Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio per canna spinning


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 daniel san

daniel san

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: trota in laghetto
  • Provenienza: premosello chiovenda
  • Anno di nascita:1966

Postato 04 January 2017 - 20:47 PM

ciao ragazzi ,scrivo per avere un consiglio visto che sono alle prime armi e  non capisco nulla o quasi di tecnica ,sigle , numeri di atrezzatura spinning. vorrei acquistare una canna da usare in laghetto per trote con cuchiaini ondulanti minnow e vorrei che la canna sia abbastanza rigida(non amo canne mollaccione) cosa mi consigliate come azione ,potenza ,per la lunghezza credo vada bene una 240 cm per il bugget starei sui 100 euro,vi ringrazio anticipatamente  :)



#2 daniel san

daniel san

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: trota in laghetto
  • Provenienza: premosello chiovenda
  • Anno di nascita:1966

Postato 04 January 2017 - 20:50 PM

per il mulinello ho pensato ad un stradic c14 fb 3000,cosa pensate?



#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 04 January 2017 - 21:04 PM

La trout area è quello che cerchi, purtroppo non praticandola non posso consigliarti nulla al proposito; io per fare occasionalmente trota laghetto con spoon & hardbaits (quindi esche rigide, no gomma in puro stile trout area) mi servo di una comunissima canna Ultralight da 0.5-5g (se non vuoi canne specifiche da area) lunga 210: presa così perché la uso anche da altre parti (210 è la lunghezza tuttofare per eccellenza) ma credo che anche 240 possa andare (io cominque con la mia 210 non ho problemi di lancio o da canna corta per intenderci). Per il mulo, la marca e il modello non si discutono come qualità, io però lo prenderei dopo la canna, per verificare che la combo sia ben bilanciata; così a naso direi 1000 o 2500 (ma se ci sta bene il 3000 metti quello, guadagni distanza nel lancio, recuperi con meno sforzo ed è un mulo che in quell'ambito non ha paura di nulla) 



#4 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 04 January 2017 - 22:11 PM

Vuoi fare trout area o normale spinning alle pollo?
Tutto sta nel fare la scelta...
Orientati in base alla dimensione dei laghi che fr equenti,se sono medio grandi l'area non fa per loro...
Se aono di dimensioni medio/piccole allora meglio area rispetto al classico spinning

#5 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 05 January 2017 - 19:26 PM

Se la canna che vuoi usare è una 2,40 non credo si parli di trout area, in quanto saprete meglio di me che si usano canne più corte. Se parli di spinning classico diciamo io ti consiglierei una Shimano Aernos. Poi magari è anche fin troppo potente per il laghetto, quindi magari c'è chi ti può dare altri consigli

#6 daniel san

daniel san

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: trota in laghetto
  • Provenienza: premosello chiovenda
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 January 2017 - 21:07 PM

no io intendo laghetti di medie dimensioni con pagamento a ore senza rilascio del pesce ,non trout area



#7 daniel san

daniel san

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: trota in laghetto
  • Provenienza: premosello chiovenda
  • Anno di nascita:1966

Postato 06 January 2017 - 09:08 AM

visto che non mi piacciono canne molliccione forse e' meglio che sto' su una potenza di 10-30 invece di 7-21 che ne dite?



#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 06 January 2017 - 09:16 AM

per i laghetti una 7-21 é piu' che sufficiente, e comunque prima di scegliere la canna, devi sapere che esche e sopratutto di che peso e attrito andrai ad usare  :)

dire che pescherai con undulanti e minnows é troppo generico........

esempio banale ed estremo : peschi con ondulantini da 3gr?  la 7-21 é troppo potente  , peschi con moresilda 32gr?  la 7-21 é troppo leggera  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 06 January 2017 - 09:18 AM


#9 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 06 January 2017 - 13:37 PM

Se ti piacciono le canne con una certa " schiena" ti consiglio di stare su canne americane. potresti orientarti su una Eyecon di st Croix da 3/8 di oncia ( 10,5 gr) che è gia una canna tuttofare. Ti dico che personalmente come canna diciamo "jolly" uso una Avid X con la stessa potenza e si presta pressochè a tutti gli utilizzi dagli ondulantini, ai lipless tipo filibustiere e bersa fino alle gomme si adatta ottimamente a tutte le situazioni. Ti ho indirizzato sulla eyecon perchè è una canna che ha un fusto con molta schiena e una vetta più sensibile essendo nata come canna da perca, e per la pesca in laghetto ti sarà molto utile nel caso dovessi usare le esche di ultima generazione.


ex utente ridle22

#10 teo890

teo890

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Busto Arsizio

Postato 06 January 2017 - 18:38 PM

Io ti consiglio una abu garcia veracity 2-8 g , la uso da un anno e mi ci trovo davvero bene  :-)

Altrimenti sempre di abu garcia che può fare al caso tuo è la veritas V2 3-15 g 

 

Sono entrambe belle rigide e più o meno dovrebbero costare intorno ai 100 euro se non ricordo male.... :hallo:



#11 daniel san

daniel san

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: trota in laghetto
  • Provenienza: premosello chiovenda
  • Anno di nascita:1966

Postato 07 January 2017 - 11:49 AM

vi ringrazio siete stati gentilissimi ,ora ci pensero' e questa primvera la prendero' poi vi faccio sapere :)



#12 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 08 January 2017 - 10:49 AM

visto che non mi piacciono canne molliccione forse e' meglio che sto' su una potenza di 10-30 invece di 7-21 che ne dite?

 

Occhio a non confondere l'azione della canna (la curva) con la potenza ;)

A seconda della canna che sceglierai, dovrei rendela della grammatura adatta per lanciare le esche che deciderai, di solito devi combinare le due cose... Ad esempio se aumenti la potenza, poi potrai troavrti male nel lancio , e l'azioen rimane la stessa.

 

Come ti ha indicato Carlo, ci sono canne con azioni differenti per ogni marca.

Dati i miei gusti, io ti consiglio di non esagerare con canne "rigide" per la trota, per non rischiare di slamarne più del dovuto ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#13 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 08 January 2017 - 18:51 PM

visto che non mi piacciono canne molliccione forse e' meglio che sto' su una potenza di 10-30 invece di 7-21 che ne dite?

bè si, sono due cose diverse l'azione ed il peso lanciabile, ma la maggior parte delle volte aumentando il peso lanciabile la canna in pesca (a parità di attrito/peso dell'esca) si irrigidisce. Se vuoi una canna rigida c'è la daiwa triforce da 10 30 g che 30 te li tira tranquillamente, ce l'avevo io, è bella rigida con azione  di punta ma sui pesci belli piega bene su tutto il fusto, gli anelli sono di buona qualità, ma la canna va bilanciata con un mulinello piuttosto pesante perchè il portamulinello è indietro e la canna non è leggerissima. :-)



#14 LELEPOWER

LELEPOWER

    Gold Member

  • Gold Member
  • 319 Post:
  • Tecnica: spinning & saltwater
  • Provenienza: SERENISSIMA REPVUBBLICA
  • Anno di nascita:1973

Postato 08 January 2017 - 20:27 PM

Major craft. Solparra 7.3 tubolar 0.5 -5gr ...poca spesa e buona canna ...
Mulo se hai schei biomaster shimano
BEATI COLORO CHE PRENDONO SEMPRE!!!
PetrolkillerSpinningGang!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi