Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

mulinello tuttofare o mulinello specifico


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Leo02

Leo02

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: Boh
  • Provenienza: Rovereto

Postato 04 January 2017 - 20:30 PM

ciao a tutti, 
vorrei chiedervi cortesemente un piccolo consiglio da principiante allo sbaraglio. Pesco prevalentemente sul Garda, e sul fiume Adige. Quest'anno vorrei anche iniziare a provare sul torrente Leno ma in tal caso dovrei rivedere la canna da spinning. 
Ho a disposizione queste due canne: 
- canna spinning: shimano nasci 2.4 m 7.28 g 
- canna per tutto il resto: shimano v-arte 4.20m 20-60 g (fondo, bombarda, galleggiante)

Per lo spinning uso un nasci 4000 fb;  per tutto il resto inizialmente pensavo di spostare il nasci e utilizzare lo stesso mulinello magari prendendo una secondo bobina; la mia domanda è questa...è fattibile come cosa o è meglio optare per due mulinelli diversi mantenendo il nasci per lo spinning. 
Eventualmente per una pesca generica a fondo, bombarda, galleggiante, cosa mi consigliate?

Grazie mille

 



#2 Francescodp98

Francescodp98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàMarcianise (CE)
  • Tecnica: Feeder fishing
  • Provenienza: Marcianise (CE)
  • Anno di nascita:1998

Postato 04 January 2017 - 20:40 PM

Essendo il nasci un mulinello abbastanza polivalente ti consiglierei di "arrangiarlo" sull'altra canna... tuttavia se riuscissi a trovare una seconda bobina e a caricarla con un filo diverso da quello che utilizzi per lo spinning (magari un nylon dello 0.20 sarebbe perfetto!!) andrebbe molto meglio!!

Il nylon dello 0.20 lo considero un compromesso che va bene per tutte le tecniche che abbiano a che fare con piombi,galleggianti e bombarde... ne troppo sottile ne di grosso diametro(il che può dare fastidio nei lanci a lunga gittata)... ovviamente il nylon deve essere di buona fattura!! ;)

 

P.S.

Se posso darti un consiglio sul nylon ... bhe direi che con una bobina della Carson vai sul sicuro per rapporto qualità/prezzo (indipendentemente dal diametro) ... in genere non superano i 7 euro.



#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 January 2017 - 20:44 PM

IMHO:

 

1)una seconda bobina serve sempre

 

2)per comodita' pero' meglio se prendi un altro mulo, magari non tanto costoso, e lo piazzi sull'altra canna.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Leo02

Leo02

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: Boh
  • Provenienza: Rovereto

Postato 04 January 2017 - 20:52 PM

grazie mille per le risposte...

 

il nasci purtroppo mi sembra non faccia bobine extra...forse è possibile utilizzare quelle dell'exage o del catana...

 

come misura per il mulinello che dite? 4000 o qualcosa meno magari da poter arrangiare su una canna da spinning 1.80 2.10 da torrente



#5 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 04 January 2017 - 21:06 PM

Per una canna da torrente un 4000 è esageratissimo imho; già un 2500 Shimano o al limite un 3000 se di gamma media bastano e crescono, altrimenti peschi molto sbilanciato.



#6 Leo02

Leo02

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: Boh
  • Provenienza: Rovereto

Postato 04 January 2017 - 21:55 PM

un 2500 o 3000 si abbinerebbe bene alla canna per fondo bombarda ecc o sarebbe troppo piccolo



#7 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 04 January 2017 - 22:52 PM

Credo che un 3000 di buona qualità sia la soluzione che taglia la testa al toro, io uso dei 3000 Shimano (Exage e Catana) su una monopezzo da 160cm 3-17g o giù di lì e sulla Hulk 5 da 5 metri e un Daiwa bassa gamma che come peso e dimesioni è un 3000 Shimano simile al Catana su una canna basica da bombarda che fa 5-20g. Di più proprio non posso  :D. Poi se vedi che il 3000 è grosso vai di 2500. 



#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 January 2017 - 00:51 AM

ocio che con shimano i 3000 hanno stesso corpo ma capacita' minore dei 2500... come capacita' sono praticamente dei 1000 con la bobina allargata (il che ha usi specifici)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 Leo02

Leo02

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: Boh
  • Provenienza: Rovereto

Postato 05 January 2017 - 11:13 AM

Quindi il conpromesso sarebbe un 3000 ma non shimano...

Scusa l ignoranza ma per capire...
Un 4000 sulla canna tuttofare sarebbe ok ma sbilancerebbe la combo per il torrente a spinning.

Un 1000/2500 sarebbe ok per lo spinning ma limitante per l altra canna...

Avete qualche consiglio per l acquisto di un 2500 3000...sarei andato su catana o exage per rapporto qualita prezzo ma se hanno la capacita di un 1000 cambio marca...

#10 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 05 January 2017 - 13:01 PM

Ogni mulinello per la canna e tipo di pesca

Non esiste un mulinello per mille occasioni


saluti

The Legend


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi