Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

rapporto recupero mulino in lago


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Postato 21 December 2016 - 23:47 PM

ciao ragazzi :) ho dubbio, mi trovo a dover scegliere un mulinello per la pesca in lagoe ho trovato 2 muli identici (stesso modello e stesso prezzo) che differiscono solo per il rapporto di recupero, uno 4.8:1 mentre l'altro è 6.0:1

dovendo scegliere un mulo da usare quasi solo in lago a lacustri voi cosa scegliereste? lo abbino a una daiwa luvias 7-21

grazie :)



#2 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 22 December 2016 - 07:42 AM

Beh io sceglierei il mulo in base alle esche che uso di più, io prediligo sempre rapporti medio/bassi perché uso molto spesso cucchiaini e spinnerbait che fanno molto attrito in acqua, diciamo che non vado mai oltre il 5.2:1, ora non so con che esche peschi tu di solito ma io per il mio modo di pescare andrei sul 4.8:1

pescjador furlan


#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 22 December 2016 - 11:50 AM

se lo usi in lago al 99% io starei sul 4.8:1 , un rapporto di 6:1 , imho, é perfetto in torrente pescando a salire  :)



#4 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 22 December 2016 - 14:19 PM

ciao ragazzi :) ho dubbio, mi trovo a dover scegliere un mulinello per la pesca in lagoe ho trovato 2 muli identici (stesso modello e stesso prezzo) che differiscono solo per il rapporto di recupero, uno 4.8:1 mentre l'altro è 6.0:1

dovendo scegliere un mulo da usare quasi solo in lago a lacustri voi cosa scegliereste? lo abbino a una daiwa luvias 7-21

grazie :)

 

Ciao Alberto, mi sono trovato recentemente a dover scegliere un mulo per la stessa pesca, e sono andato sul recupero veloce  ;) nel dettaglio, ho preso uno Shimano Aero 2500HGFA. Riassumo le considerazioni che mi hanno portato a questa scelta: 

  • pescando in spazi ampi e dovendo coprire grandi distanze, ho preferito avere la possibilità (all'occorrenza) di recuperare filo più velocemente (soprattutto per concludere il recupero dell'esca in poco tempo una volta che è quasi arrivata a riva);
  • sapendo di usare principalmente (se non esclusivamente) lipless ed ondulanti ad alto rapporto peso/volume (che quindi affondano velocemente) ho preferito evitare situazioni in cui recuperi troppo lenti li avrebbero fatti affondare troppo velocemente. La lacustre, per esperienza diretta ed indiretta, credo che quando caccia sta abbastanza "alta"  ;) ;
  • il mulo che ho preso io ha la bobina molto larga (più larga di un 4000) e questo agevola la fuoriuscita di filo nel lancio (avevo, tempo fa, il suo fratellone taglia 4000 e raggiungevo distanze sicuramente maggiori di quelle raggiungibili con taglie standard); 
  • l'unico contro (per come la vedo io eh) di un modello di fascia media a recupero veloce può essere la maggiore predisposizione al logorio delle componenti meccaniche in generale: rischio strettamente legato alla "fatica" che deve fare il mulo per recuperare l'esca in pesca. Comunque, essendo questa una pesca in cui si usano esche che fanno poco attrito in acqua durante il recupero, il problema non dovrebbe sussistere in modo significativo. 

Questi, alla buona, sono i motivi per cui sono andato sul recupero veloce. Viceversa, per la pesca in corrente con minnows e rotanti, tutta la vita recupero lento ;)

Per il collaudo in pesca dovrò aspettare ancora qualche giorno (meritate ferie), ma penso che mi troverò bene  ;)  :hallo:


Questo post è stato modificato da Ossolano: 22 December 2016 - 15:41 PM


#5 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 22 December 2016 - 18:46 PM

Io sempre usato rapporto lento.... Preferisco all'occorrenza girare più velocemente la manovella piuttosto che dover "addormentarmi" sul recupero. Poi per carità sono scelte, vedi le considerazioni di Ossolano qua sopra che invece sono all'opposto delle mie ;)
Io in lago pesco esclusivamente a lipless e ondulanti. Un filibustiere con un mulo 4000 Shimano con rapporto lento va recuperato all'incirca ad un giro al secondo. Un ondulante tipo moresilda da 15g a quella velocità resta sui 2m, uno da 22g poco più sotto. Dover recuperare ancora più lento, per ore e ore, a me viene l'ansia :D
Poi io sono malato, per darmi un ritmo recupero a "suon di musica" (giuro!)... :D :D
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#6 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Postato 22 December 2016 - 20:16 PM

grazie a tutti ero già orientato verso il lento :)

il mulo è lo stradic ci4+ fb taglia 4000



#7 daniel san

daniel san

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: trota in laghetto
  • Provenienza: premosello chiovenda
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 January 2017 - 16:44 PM

anche io ,sto' valutando di acquistare canna e mulinello per spinning in laghetto (trota) e avevo pensato anche io  lo stradic c14 + fb 4000 ma non mi intendo per niente di rapporto velocita' ecc .per questo sto' guardando i diversi post per potermi decidere ,anche per la canna e' difficile avere un idea ,quando si e' alle prime armi :( dovro' documentarmi ancora ,sia qui nel forum che in internet :)



#8 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 03 January 2017 - 17:54 PM


anche io ,sto' valutando di acquistare canna e mulinello per spinning in laghetto (trota) e avevo pensato anche io  lo stradic c14 + fb 4000 ma non mi intendo per niente di rapporto velocita' ecc .per questo sto' guardando i diversi post per potermi decidere ,anche per la canna e' difficile avere un idea ,quando si e' alle prime armi :( dovro' documentarmi ancora ,sia qui nel forum che in internet :)

Se punti a pescare solo trote in laghetti a pago (dove solitamente il pesce non raggiunge grosse taglie) ti consiglierei di puntare su un mulinello 2500/3000, tieni conto che uno shimano taglia 4000 viene usato spesso per insidiare pesci impegnativi come possono essere le trote marmorate e anche i lucci in acque libere ;)

Questo post è stato modificato da pennzoil: 03 January 2017 - 17:55 PM

pescjador furlan


#9 daniel san

daniel san

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: trota in laghetto
  • Provenienza: premosello chiovenda
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 January 2017 - 19:32 PM

grazie del consiglio ;)



#10 daniel san

daniel san

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: trota in laghetto
  • Provenienza: premosello chiovenda
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 January 2017 - 20:33 PM

cosa ne dite di uno stradic c14+fb 3000 con una canna shimano beastmaster dx 240 ml  cast. 7/21 ? considerando che la uso solo in laghetto a trote con rotanti e minow per trote

la canna l'ho trovata a 80 euro nuova piu spedizione e per il mulo siamo sui 160 circa . mi farebbe piacere avere vostri consigli :)



#11 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 03 January 2017 - 20:50 PM

cosa ne dite di uno stradic c14+fb 3000 con una canna shimano beastmaster dx 240 ml  cast. 7/21 ? considerando che la uso solo in laghetto a trote con rotanti e minow per trote

la canna l'ho trovata a 80 euro nuova piu spedizione e per il mulo siamo sui 160 circa . mi farebbe piacere avere vostri consigli :)

 

Guarda per il mulinello credo che scegli più che bene. Io l'ho da un paio di mesi ed è ottimo...Vero è che essendo nuovo, non è ancora stato sfruttato e messo alla frusta da molti che ce l'hanno ;)  Però in pesca è un piacere da usare ;)

 

La canna non la conosco, vediamo se arriva qualcun altro che ti può consigliare ;)

Così a pelle, conoscendo Shimano la grammatura dovrebbe essere quella giusta per laghetto (salvo che non vai a usare grammature minime e ondulanti da trout area). La beastmaster mi sembra molto dolce come piega (almeno quella che avevo visto in negozio)  e per la trota non è certo un male ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#12 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Postato 03 January 2017 - 22:18 PM

per il mulinello se guardi nei vari mercatini su internet ne trovi parecchi usati , io l'ho appena preso e devo provarlo a breve :)

la canna confermo quanto detto da fede, la piega è molto dolce 



#13 daniel san

daniel san

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: trota in laghetto
  • Provenienza: premosello chiovenda
  • Anno di nascita:1966

Postato 04 January 2017 - 19:55 PM

cosa intendi per molto dolce?

forse non e' rigida?

per il mulo oggi mi hanno consigliato anche lo stradic fk (identico al c14 ma fatto in alluminio ) mi hanno detto che e' un po' piu pesante ma piu robusto



#14 daniel san

daniel san

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: trota in laghetto
  • Provenienza: premosello chiovenda
  • Anno di nascita:1966

Postato 04 January 2017 - 19:57 PM

aspetto anche il consiglio di qualche esperto :)



#15 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 05 January 2017 - 18:31 PM

cosa intendi per molto dolce?

forse non e' rigida?

per il mulo oggi mi hanno consigliato anche lo stradic fk (identico al c14 ma fatto in alluminio ) mi hanno detto che e' un po' piu pesante ma piu robusto

 

Esatto non è un paletto rigido, tipologia di canne che si usa di solito per altre pesche. L acanna mi è parsa molto morbida per quanto ho avuto modo di palparla, detto che poi quello che conta è l'impressine in pesca (perchè non è detto che in mano si riesca a sentire le giuste sensazioni)

Lo stradic FK è sicuramente più pesante. Per la robustezza di certo non mi preoccuperei per la trota lago :D, sono ben altre le pesche gravose ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#16 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Postato 05 January 2017 - 18:40 PM

Esatto non è un paletto rigido, tipologia di canne che si usa di solito per altre pesche. L acanna mi è parsa molto morbida per quanto ho avuto modo di palparla, detto che poi quello che conta è l'impressine in pesca (perchè non è detto che in mano si riesca a sentire le giuste sensazioni)

Lo stradic FK è sicuramente più pesante. Per la robustezza di certo non mi preoccuperei per la trota lago :D, sono ben altre le pesche gravose ;)

d'accordo con fede 

considerando che la trota lago non è una pesca gravosa e impegnativa per l'attrezzatura io punterei sul modello stradic FB ci4 in modo da restare il più leggero possibile, ovviamente IMHO



#17 daniel san

daniel san

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: trota in laghetto
  • Provenienza: premosello chiovenda
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 January 2017 - 21:04 PM

;)



#18 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 06 January 2017 - 15:01 PM

Secondo me sempre a rapporto lento. il rapporto veloce va bene con l'inglese


saluti

The Legend


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi