Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio attrezzatura finesse


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 skateo

skateo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 21 December 2016 - 10:29 AM

Ciao a tutti, volevo chiedere se potete consigliarmi una buona combo (preferibilmente economica, diciamo sotto i 150) per la pesca del bass con gomma spiombata o poco piombata. Ho iniziato da poco a usare le esche in gomma e al momento uso una canna che non è proprio adatta allo scopo (daiwa crossfire 7-21).
Volevo anche sapere che filo imbobinare e se ha senso imbobinare direttamente il fluorocarbon oppure conviene usarlo solo come terminale

#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 21 December 2016 - 10:54 AM

C'è una discussione molto simile alla tua qui in cui sono fatte pressapoco le stesse domande e ci sono alcune delle risposte che cerchi



#3 skateo

skateo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 21 December 2016 - 11:15 AM

Grazie, ho dato un occhiata e mi ha chiarito un po la questione del filo. Unico dubbio che mi rimane, in caso voglia imbobinare direttamente il fluorocarbon dovrò sempre fare un fondo al mulinello per imbobinare giusto quei 50m circa? Perché ho visto i prezzi nei negozi qua vicino e chiedono botte di 20 per 50m di filo, mentre se dovessi imbobinare tutto me ne servirebbe 150m circa. Per il resto poi rimane il dubbio sulla combo

#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 21 December 2016 - 11:20 AM

Non ho mai adoperato il fluoro diretto in bobina ma credo non ci siano problemi a fare del fondo con qualche filo avanzato. Per la combo ti posso dire da parte mia che l'Exage che uso ora (da 3-4 anni) è un attrezzo affidabile, robusto e per lo spinning va bene, fa il suo dovere senza alcun problema (poi non so se per la gomma ci siano mulinelli a bobina fissa più specifici). Per la canna non ti saprei dire nulla, se non ripetere i consigli che mi hanno dato di là. 



#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 December 2016 - 11:58 AM

esistono anche bobine di fc da ben oltre 50 m, anche se non sono facilissime da trovare. oppure puoi usare un buon nylon neutro, non sara' un fc ma va bene lo stesso :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 21 December 2016 - 12:33 PM

Facendo principalmente lanci corti puoi o fare il fondo e poi metterci quei 50m di fc, oppure imbobinarlo direttamente e chissene se non riempi la bobina ;)
Non è un grosso problema...
Dimensione io andrei su una via di mezzo, 10lbs e via.
Canne ce ne sono un'infinità...ad esempio le classiche st.croix. Prendi una 7' x 3/8oz se fai solo finesse, altrimenti 1/2oz se vuoi pescare anche con qualche grammo di piombo. Importante è che sia fast, per piantare bene l'amo in ferrata.
Pescando col fc in realtà si può anche puntare a canne un po' più morbide rispetto le americane ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#7 skateo

skateo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 21 December 2016 - 13:26 PM

grazie mille a tutti. Ho visto sul sito di un negozio qua vicino che hanno messo in sconto a 55€ circa una abu garcia vendetta che, se non ricordo male, lancia massimo 15g. E' una buona canna (contando che sono comunque un principiante)? Se no in linea di massima quindi diciamo che l importante è andare su canne fast che lancino un massimo di 10-15g giusto? Ultima curiosità, ho visto sul sito che ci sono alcune canne catalogate come da dropshoit, come la daiwa ninja dropshot (casting range 2-12g), sono comunque buone canne anche se pesco con altre tecniche? Perchè alla fine il dropshot è sempre finesse...



#8 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 21 December 2016 - 13:57 PM

Il dropshot è una tecnica un po' particolare, anche se è "catalogata" come pesca finesse. Le canne da dropshot in generale hanno un'azione meno fast delle canne da finesse generico, che si rende fondamentale pescando a stretto contatto col fondo su pesci sospettosi, per non fargli avvertire la resistenza dell'insieme pescante ;) inoltre sono solitamente più lunghe, per permettere un lancio più lungo e un controllo migliore dell'esca a distanza.

Diciamo, per semplificare al massimo, che con una canna da finesse "generico" puoi adattarti e pescare a dropshot senza grandi problemi, con una canna specifica da dropshot invece ti troverai in difficoltà, soprattutto in quelle pesche dove alla canna è richiesto un po' di nervo per piantare bene l'amo in bocca al pesce, come ad esempio il texas spiombato :)

 

Per quanto riguarda invece il fluorocarbon, il mio consiglio è di non imbobinarlo fino all'orlo della bobina come un normale filo, poichè essendo più rigido ha la tendenza a "saltare" fuori dalla bobina quando si apre l'archetto, se troppo piena! Bastano 50-60 metri (a volte anche meno) in bobina per pescare tranquillo ;)


Questo post è stato modificato da Nuc3: 21 December 2016 - 13:57 PM

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#9 skateo

skateo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 21 December 2016 - 14:16 PM

ok grazie a tutti, quindi per ora farò un fondo di nylon e poi collego il fluoro con l nodo uni-to-uni (da novizio, è l unico modo che ho imparato). Per quanto riguarda la canna, penso che aspetterò natale (per avere qualche soldino in più eventualmente) e mi butterò su una canna ad azione di punta con casting massimo tra i 10

Avevo visto queste per ora:


http://www.bassstore...ro-spinning-rod   di questa il modello 3,5-12g

http://www.bassstore...-Spinning-2-pcs   di questa la 4-12g



#10 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 21 December 2016 - 15:16 PM

Se decidi per il nylon in bobina vacci diretto, senza nodo e terminale in fluorocarbon. In quanto rimane solo un punto di debolezza in più sulla linea in corrispondenza del nodo, e non aggiunge niente che con il nylon non avresti ;) l'alternativa sarebbe un fluorocoated (es p-line fluoroclear) che è un ibrido tra nylon e fluorocarbon (nylon rivestito di fluoro)


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#11 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 21 December 2016 - 18:13 PM


Se decidi per il nylon in bobina vacci diretto, senza nodo e terminale in fluorocarbon. In quanto rimane solo un punto di debolezza in più sulla linea in corrispondenza del nodo, e non aggiunge niente che con il nylon non avresti ;) l'alternativa sarebbe un fluorocoated (es p-line fluoroclear) che è un ibrido tra nylon e fluorocarbon (nylon rivestito di fluoro)


Alby, penso si riferisse al fatto di fare il fondo col nylon e poi mettere i 50m di fluoro, credo... :-)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#12 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 21 December 2016 - 19:42 PM

Alby, penso si riferisse al fatto di fare il fondo col nylon e poi mettere i 50m di fluoro, credo... :-)


Secondo me è corretta la considerazione... Se mette il nylon potrebbe evitare completamente il fluoro.

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 December 2016 - 02:37 AM

quoto. un buon nylon, al limite un fc, e sei a posto :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 skateo

skateo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 22 December 2016 - 10:27 AM

Perfetto grazie a tutti, allora andrò avanti col fluorocoated come sto facendo adesso

#15 skateo

skateo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 23 December 2016 - 12:06 PM

Ragazzi sono ignorante, mi consigliate un nylon o fluorocoated decente per la gomma? Non so ancora bene in base a cosa scegliere il filo e temo di sbagliare

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 December 2016 - 12:46 PM

nylon: di parte, titanium soft. meno di parte, bass pro shop xps. meno ancora, zebco topic perca (quello grigio, le altre versioni nascono per altre tecniche)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 23 December 2016 - 22:02 PM

Come dissi già sopra, P-Line Floroclear ;)

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#18 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 23 December 2016 - 22:03 PM

Alby, penso si riferisse al fatto di fare il fondo col nylon e poi mettere i 50m di fluoro, credo... :-)


Si ho letto male :D :kulokakato:

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#19 Takko

Takko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: roma

Postato 26 December 2016 - 11:02 AM

occhio se fai il fondo di filo nel mulinello, il nodo può dare molto fastidio.



#20 skateo

skateo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 27 December 2016 - 15:35 PM

Grazie ancora a tutti per i consigli. Alla fine ho preso una abu garcia vendetta 2-10g per pescare spuombato. Però non so, la sento più morbida rispetto a quello che mi avevano raccontato e non so perché ma lanciando gomme da 5g va comunque poco lontano


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi