Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ecoscandaglio / fish finder sonar portatile alla prova del 9?


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 09 December 2016 - 14:21 PM

da alcuni giorni sono intrippato con questi aggeggi dopo aver visto un video su youtube.Lo compro, non lo compro? Ma funzionano davvero? A parte la misurazione del fondo che puo' essere attendibile, la rilevazione dei pesci lo è? Qua c'è un video che nonostante sia in russo mostra abbastanza bene come vanno le cose: un pesce ( vivo o morto non si capisce, ma non dovrebbe esserci differenza, il sonar discrimina la ciccia da ciò che è solido per riflesso dell'onda) non viene rilevato. Il test parte da 1:50 circa

 

 



#2 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 09 December 2016 - 16:08 PM

altra prova in acquario di casa, dopo che nel lago ghiacciato non segnalava nulla (però le batterie sembrano scariche)

a 5:51 segnala dei pesci nell'acquario del russo, tanti ma ce n'è solo uno...poi piu' nulla...spegne, riaccende, nada!


Questo post è stato modificato da pablo: 09 December 2016 - 16:10 PM


#3 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 December 2016 - 16:24 PM

non l'ho mai provato ma mi fa' inxxxxare il vedere quel povero pesce infilzato e fatto saltellare qua' e la'... scusate l'OT :(


Tal Dec Me  Posted Image

#4 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 09 December 2016 - 16:44 PM

non l'ho mai provato ma mi fa' inxxxxare il vedere quel povero pesce infilzato e fatto saltellare qua' e la'... scusate l'OT :(

guardando meglio il pesce è vivo...in acqua salata si usa spesso qualche cefaletto vivo per leccie e branzini di taglia



#5 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 December 2016 - 18:51 PM

a me sembra un persico, o perca... comunque la cosa non cambia... ovvio ognuno pesca come vuole, vabbè... comunque tornando all'argomento non mi sembra poi un granchè questo fish finder :(


Tal Dec Me  Posted Image

#6 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 December 2016 - 18:54 PM

quì si vede un po' meglio e sembra funzionare  ;)

 

 


Tal Dec Me  Posted Image

#7 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 09 December 2016 - 20:02 PM

bisognerebbe testarlo in un acquario grande, tipo quello di Genova o Trieste! :D Non si puo' dire che rileva i pesci se sotto non li vedi, per la profondità invece direi che è ok



#8 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 09 December 2016 - 23:00 PM

altro video in vasca da bagno, segnala pesci inesistenti, ma anche la mano...a questo punto direi BOCCIATO!



#9 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 10 December 2016 - 10:17 AM

leggendo ancora in giro, non è raccomandabile testarlo in vasca o piccoli acquari perchè le pareti troppo vicine riflettono facilmente l'onda....semi bocciato!

però su amazon leggo di gente che lo ha provato in piscina, stessi problemi

ecco un video test in piscina, il ragazzo-sub  viene individuato prima come pesce, ma non ci giurerei, poi come roccia da fondale...cioè se gli passa sotto un siluro da 70kg lo individua come fondale? mah!


Questo post è stato modificato da pablo: 10 December 2016 - 10:34 AM


#10 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 10 December 2016 - 10:22 AM

Mi sa di prodotto con qualità che va un po' a fortuna....:D  :?:

Se proprio vuoi qualcosa di qeul tipo, forse potresti dare un'occhiata al Deeper, perlomeno almeno per il fatto che si vedono più recensioni e video in giro

 

Vero è che costa di più...però se poi i soldi per comprare questo sono buttati, torni al punto di partenza...


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#11 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 10 December 2016 - 10:46 AM

questo invece sembra funzionare benone, finalmente un test attendibile



#12 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 10 December 2016 - 10:48 AM

Mi sa di prodotto con qualità che va un po' a fortuna.... :D  :?:

Se proprio vuoi qualcosa di qeul tipo, forse potresti dare un'occhiata al Deeper, perlomeno almeno per il fatto che si vedono più recensioni e video in giro

 

Vero è che costa di più...però se poi i soldi per comprare questo sono buttati, torni al punto di partenza...

del deeper ne parlano già male, meglio le cinesate  :D



#13 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 10 December 2016 - 12:25 PM

del deeper ne parlano già male, meglio le cinesate  :D


A bon allora :D meglio né uno né l'altro ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#14 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 10 December 2016 - 12:47 PM

A bon allora :D meglio né uno né l'altro ;)

sì, forse la cosa migliore è lasciarli dove stanno!



#15 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 10 December 2016 - 14:00 PM

Tutti i Fishfinder lasciano il tempo che trovano! L'utilità dell'eco è trovare possibili spot (erbai sommersi, alberi caduti, drop, secche, etc), NON quella di individuare pesce, perché quello che vedi come pesce potrebbe in realtà essere:

-tanti piccoli pesci imbrancati

-un sacchetto di plastica, un ramo, una roccia, un erbaio molto fitto, qualche altra cosa in sospensione o a contatto col fondo :D

 

IMHO meglio investire in un ecoscandaglio (se ti serve) e passare tempo sull'acqua per conoscere lo spot, i Fishfinder li vedo come dei "ciapa ciapa for tourist" come direbbe mia madre :lachtot:


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#16 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 10 December 2016 - 14:03 PM

anche questo tizio è un po' perplesso dei risultati del suo fishfinder che in piscina misura 10mt di profondità e indica tantissimi pesci. Ma darci prima una pulitina? E' piena di foglie, allora l'aggeggio funziona!!! :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:



#17 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 11 December 2016 - 18:19 PM

questo invece sembra funzionare benone, finalmente un test attendibile

visti altri video, sembra ottimo, lo dovrebbe comprare il mio socio per il suo nuovo gommone, ti faccio sapere dopo ;)


Tal Dec Me  Posted Image

#18 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 11 December 2016 - 22:10 PM

del deeper ne parlano già male, meglio le cinesate  :D

CHI ne parla male? ero incuriosito dal deeper, non l'ho comprato perché ancora non ho deciso se acquistare o meno un eco/finder, ma il deeper lo stavo considerando. hai qualche link a queste opinioni/recensioni/quellochesono dove se ne parla male?
grazie
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#19 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 12 December 2016 - 09:41 AM

CHI ne parla male? ero incuriosito dal deeper, non l'ho comprato perché ancora non ho deciso se acquistare o meno un eco/finder, ma il deeper lo stavo considerando. hai qualche link a queste opinioni/recensioni/quellochesono dove se ne parla male?
grazie

questo video riassume un po' tutte le opinioni negative sul deeper che ho letto in giro, cioè connettività limitata e a singhiozzo, il modello precedente era addirittura con bluetooth, pesante da lanciare, pesa circa un etto, imprecisione oltre i 10mt di profondità. Poi attenzione ai modelli wireless che trasmettono sul cellulare/tablet tipo appunto deeper, ibobber o lucky lake: la frequenza di trasmissione è di 2,4Ghz( wifi), cioè mooolto direttiva, se stai dietro ad un albero rischi di non ricevere il segnale. Inoltre la sonda che si getta in acqua ha un antennino che per esigenze costruttive è inesistente (dovrebbe essere di 12,5cm per essere efficace, oppure 3cm senza guadagno, per cui tanto vale non metterla come in effetti fanno i costruttori). Il cellulare idem, tutti hanno ormai un'antenna integrata che riceve malamente (dovrebbero invece avere un'antenna di 8/4cm come minimo), il lavoro sporco di trasmissione e ricezione lo fa la cella a cui ci si aggancia (un cellulare per legge non può superare il mezzo watt di potenza+assenza di antenna= uno schifo). Perciò sono meglio i fish finder con ricevitore dedicato, anche quelli con grafica scarna a cristalli liquidi tipo Lucky ffw718 in quanto è possibile montare un'antenna stilo per walky talkie a 433mhz(oppure ci si costruisce una yagi), incrementando abbastanza la ricezione del segnale della sonda che è cmq deboluccio essendo tutte alimentate a 3/5 volt. 


Questo post è stato modificato da pablo: 12 December 2016 - 09:45 AM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi