Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lucci, come insidiarli in un piccolo canale naturale


  • Please log in to reply
47 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 30 November 2016 - 12:34 PM

Carissimi lucciofili navigati,

vi chiedo consigli su come approcciare al meglio un piccolo canale naturale, di cui vado testè a fornirvi indicazioni e descrizione dettagliata.

 

Si tratta del piccolo canale che collega il lago di Mergozzo al lago Maggiore, lungo poco meno di 3 km.

L'acqua scorre dal lago di Mergozzo verso il Maggiore, che si trova circa 2 metri più in basso del Mergozzo..

Il canale è molto stretto e la profondità è variabile, ma non supera mai i 2-3 metri.

In realtà nei periodi di scarsità di acqua arriva anche a poche spanne.

Considerato che il canale unisce due laghi, ci si trova dentro di tutto, per esperienza diretta so di scardole, cavedani e lucci, ma ci nuotano anche altre specie, per spostarsi da un lago all'altro.

 

Il canale è costeggiato quasi interamente da cannette e vegetazione acquatica, e in molti tratti ci sono ostacoli (naturali e non): ponticelli abbandonati e pericolanti, rami, alberi caduti, ecc

 

posto qui sotto alcune foto (non mie, ma di papà Google... credits agli autori originali). Appena riesco integro con qualche foto mia.

 

La domanda è molto semplice: voi come affrontereste uno spot del genere, in questa stagione?

tipologia di artificiali, dimensione, colori... a galla, a mezz'acqua... recuperi lenti, veloci, lineari... insomma, non mi aspetto la risposta rivelatrice e risolutrice (che non esiste) ma mi piacerebbe mettere insieme un po' di teste (di razzo) :ironie: per capire se ci trovo delle costanti, o se davvero ognuno farebbe alla minkia di cane :lachtot:

O magari qualcuno propone un approccio/presentazione che non mi sarebbe nemmeno venuto in mente... per chi sta iniziando tutto fa brodo e torna utilissimo... quindi non siate timidi, nè avari :gott:

 

grazie a tutti :up:

 


6087978_zpstt2r4r3l.jpg

 

6087977_zpsdudmimf8.jpg

 

6087980_zpsytsc1y3x.jpg

 

 

 

la parte finale, verso il Maggiore, dove poi si apre e genera la spianata piena appunto di canneti

 

6087976_zpsjohxjtbr.jpg

 

lungotoce_30_zpsezd4mlnn.jpg


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 30 November 2016 - 12:38 PM

oh my god, uno spot bellissimo!!!!!! da fare in canoa deve essere commovente


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#3 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 30 November 2016 - 12:40 PM

È quello che sfocia nel altro campeggio di feriolo.?

#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 30 November 2016 - 12:42 PM

no, sfocia al di là del toce (rispetto al camping)

guardando il lago maggiore dal campeggio, hai il toce alla tua sinistra, e ancora oltre (sempre a sinistra) sfocia il canale


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 30 November 2016 - 12:49 PM

sicuramente il top è la corrente, in acque così piccole le batterie rendon benissimo :ironie:

in stagione con così poca acqua sicuramente li cercherei a tw :cuinlove: toponi, basy e ranette varie.. considerando che invece immagino ti serva in tempi brevi, io per un posto del genere eviterei di esser troppo invasivo lanciando robe sotto l'etto, pescherei con palette (m28 trailerato, spinneroni), qualche shad su testa piombata e swim non esagerate (palettate o no).. magari qualche hairbug leggero da far lavorare come gli shad a saltelli in prossimità del fondo o qualche ondulantone, con cui non ho mai preso una cippa ma che in sti ambienti mi ispirano sempre un sacco :D anche qualche jerk semplice tipo buster jerk soprattutto in primavera, visto che col freddo saranno un po' più piantati..

insomma, userei un po' di tutto evitando solamente gommoni xxl e roba troppo pesante e che sta troppo sotto, a) perchè sarà raso di rami e ogni lancio diventa una bestemmia, b ) perchè in ambienti così piccoli lo splash di 2 etti di gomma secondo me incide c)  perchè in due metri d'acqua ha poco senso rasare il fondo, se il luccio vuole qualcosa per un metro se la viene a prendere tranquillamente..

il tutto ovviamente e rigorosamente IMHO ;)



#6 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 30 November 2016 - 12:51 PM

Ora sono di fretta, integro se riesco nel pomeriggio.

Per ora, visto che so che non ami pescare grossissimo e per di più fa freschino, ti do solo tre parole. No, non solecuoreamore. Storm. Seeker. Shad.


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#7 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 30 November 2016 - 12:54 PM

Ora sono di fretta, integro se riesco nel pomeriggio.

Per ora, visto che so che non ami pescare grossissimo e per di più fa freschino, ti do solo tre parole. No, non solecuoreamore. Storm. Seeker. Shad.

una noia da usare, ma illegale per quanto buca...



#8 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 30 November 2016 - 12:58 PM

Quoto Tommy...io ho visitato l altro canale ed un attacco l ho avuto..non era nulla di che come dimensioni.
Se vi sono molti alberi in acqua vuol dire che le tane ci sono..eviterei anche io esche pesanti e voluminose..dato l ambiente ristretto io utilizzerei anche tube da 6 pollici nascondendo all interno l amo...per sondare i grovigli tra i rami...l ondulante modificato con un amone da tex e grubbettone lo rende praticamente antincaglio...questo lo utilizzerei lasciandolo sulla sponda opposta sondando l eventuale tana.

#9 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 30 November 2016 - 12:59 PM

ecco capito perchè mi piacete un sacco? :bussi:

perchè siete sempre disponibili e ne sapete un sacco :D :up:

 

@Aito, at the moment la cosa che ho, più simile alle tue 3 parole, è un molix pike shad (cambia la coda, che è a martello, ma il concetto più o meno mi sa che è quello...)

 

@big bear, "insomma, userei un po' di tutto" era esattamente quello che avrei fatto prima di aprire questo topic :lachtot: (ovviamente "tutto" il poco che ho a disposizione per il momento) E sarà comunque quello che farò, perchè è provando (e sbagliando) che si impara... ma se almeno parto con qualche idea è meglio :)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#10 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 30 November 2016 - 13:01 PM

Rudy, ci siamo sovrapposti,,, grazie 1000 anche a te :up:

 

ecco, ad esempio l'ondulante così configurato non mi sarebbe nemmeno venuto in mente :gott:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#11 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 30 November 2016 - 13:18 PM

@Aito, at the moment la cosa che ho, più simile alle tue 3 parole, è un molix pike shad (cambia la coda, che è a martello, ma il concetto più o meno mi sa che è quello...)

fede il concetto è un po' diverso, il seeker per come la vedo io è un esca da lavorare leeenta a dente di sega, il molix pike shad invece è una gomma già più pesante che si adatta anche a recuperi lineari..



#12 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 30 November 2016 - 13:18 PM

Io non te lo dico....però se vuoi puoi invitarmi e lo proviamo insieme :D :wub:
Scherzo, io proverei spinner tra le canne e tra i rami alternando anche qualche tw.
In acqua piu aperta Jerk (buster jerk in primis), per vedere se sono infoiati, variandoli alla gomma (sia shad che grub dressati) se l'attività è poca.
Se poi sei un Buddha ok per il seeker (senza ancora di pancia lo puoi far passare quasi ovunque senza patemi)....io dopo 5 min ho il _azzo ad elica e lo cambio :D :D
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 November 2016 - 13:31 PM

IMHO, longet mosca 4 recuperato lento e lineare.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 30 November 2016 - 13:50 PM


IMHO, longet mosca 4 recuperato lento e lineare.


wal razzo gli abbiamo appena fatto mollare i black fury, non farlo ricadere in tentazione :lachtot:

#15 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 30 November 2016 - 14:03 PM

gli abbiamo appena fatto mollare i black fury

 

...che poi magari funzionerebbero davvero lì in mezzo :D


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#16 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 30 November 2016 - 14:24 PM

Quoto Tommy...io ho visitato l altro canale ed un attacco l ho avuto..non era nulla di che come dimensioni.
Se vi sono molti alberi in acqua vuol dire che le tane ci sono..eviterei anche io esche pesanti e voluminose..dato l ambiente ristretto io utilizzerei anche tube da 6 pollici nascondendo all interno l amo...per sondare i grovigli tra i rami...l ondulante modificato con un amone da tex e grubbettone lo rende praticamente antincaglio...questo lo utilizzerei lasciandolo sulla sponda opposta sondando l eventuale tana.

 

bella modifica per usare i cucchiaini..i li usavo solo in acque sgombre senza risultati ovviamente...

 

MITICO!!!


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#17 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 30 November 2016 - 14:38 PM

fede il concetto è un po' diverso, il seeker per come la vedo io è un esca da lavorare leeenta a dente di sega, il molix pike shad invece è una gomma già più pesante che si adatta anche a recuperi lineari..

 

Eeeeesatto, il Molix è figo (peccato non lo facciano anche da uomo) ma lo vedo anch'io come un'esca da recupero dritta...il Seeker invece è l'esca zen per eccellenza. Lo lanci, ti addormenti, i sussulti che hai nel sonno sono sufficienti ad animarlo (davvero, con quest'esca il termine "recupero" è qualcosa di abbastanza improprio). NON recuperarlo mai dritto, so di gente che si è trasformata in pietra dopo aver visto quanto è brutto il Seeker tirato dritto.

 

Per il resto, quanta corrente c'è?

 

Al di là di quello, aggiungendo e/o ripetendo quanto detto dagli altri:

 

- jerk. Potrebbe non essere la stagione migliore, ma chi lo sa, un buster lento se l'acqua è chiara vale sempre la pena imho...se l'acqua è scura, allora decisamente meglio in primavera. Se il buster ti fa paura (ma con la tua canna lo manovri bene comunque), prova uno slider...lo chiamano jerk ma non va proprio jerkato, è una peschettina più fine, che alla lunga è un po' soporifera anche quella, ma hai il vantaggio che lavora bene vicino alle strutture come poche altre hardbait (anche se gli unici pesci che ci ho mosso erano in acqua aperta)

 

- spinner. Confesso: io in questi ambienti con lo spinner ho avuto pochissimi risultati. Penso però che sia un caso legato alle condizioni in cui ci ho pescato, in un posto del genere (ma anche in tante altre situazioni), lo spinner DEVE bucare. Se trovi in giro i Venator SR di Molix compra tutti quelli bianchi o chartreuse, chiudigli l'anellino con un'elastico o una treccia, metti un trailer e lanciali ovunque. Questi almeno fanno resistenza in acqua e ti tengono sveglio

 

- topwater. Non so, non ci pesco, bleh, che schifo, è da bassari

 

- softjerk. Se l'acqua è chiara, nei punti poco profondi (magari non dove ci sono 3 m, ma mai dire mai), ti dà il vantaggio di poter insistere tanto nei punti che ritieni più caldi. Anche questa è piuttosto zen come esca, ma per lo meno fai quasi tutto a vista

 

- gomme. Roba tipo hairbug, shad sui 6", grub, anche piccoli bulldawg tipo gli spring (che alla fine sono dei grub, soprattutto quando sono così piccoli). Io sta roba qui la uso tutta dritta, no jiggata, mi piace di più e (di conseguenza) ho avuto più risultati

 

- hardbait. Robe tipo shallow crank, lipless crank, quelle che gli ammerrigani chiamano "twichbait"...ne so pochino, anzi forse a istinto le useresti meglio di me

 

Inoltre, secondo me non c'è tanto bisogno di sclerare con inneschi antialga, texas ecc...la mia idea è che non valga tanto la pena di cercarli DENTRO alle cover...non sono dei Bass...

 

Oh, ho scritto tanto perché su sti discorsi ci prendo gusto, ma prendi tutto con le pinze neh, non è che la so poi così lunga...anzi, forse sono più i bullet point che ho messo in questo post dei pesci che ho preso in ambienti del genere :lachtot: :lachtot: :lachtot:    :loser:


Questo post è stato modificato da Alex in the Oven: 30 November 2016 - 14:56 PM

Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#18 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 30 November 2016 - 14:49 PM

Per il resto, quanta corrente c'è?

 
praticamente.... poco più di niente :D
considera che si va da lago a lago (da acqua ferma a acqua ferma) su un disilvello di max 2 mt per quasi 3 km di lunghezza totale
 
in compenso qualche rigiro interessante l'ho già addocchiato dove ci sono ostacoli, leggeri cambi di pendenza e di larghezza.
 
 
per il resto... :up: :up: :up: :respekt:
 
grazie ragazzi! tutti spunti molto interessanti :up:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#19 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 30 November 2016 - 15:27 PM

bel posto! dovessi cercare lucci in un luogo del genere andrei di spinnerbait che un minimo ti aiutano quando trovi vegetazione sommersa e magari qualche bella ranetta topwater dove sarebbe impossibile pescare con artificiali affondanti, altra cosa gomme con montatura a Texas, tecnica che personalmente non mi piace e che pratico poche volte ma indubbiamente ha dei vantaggi...


pescjador furlan


#20 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 30 November 2016 - 15:52 PM

aspè...non nelle cover???


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi