Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Neofita e recupero


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 Gennyenny

Gennyenny

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Napoli

Postato 23 November 2016 - 21:07 PM

Salve amici, da poco mi sto appassionando a questo meraviglioso sport, lo spinning. Lo pratico principalmente al porto. La settimana scorsa, dopo tante settimane passate a lanciare boh forse più di decine di migliaia di volte ho avuto la soddisfazione di vedere una preda (anche abbastanza grande) inseguire il mio artificiale ma non mangiarlo. Per adesso mi accontento anche di questo per non buttare subito via tutto e rinunciarci.
Stamane ho acquistato questo artificiale:
Lo Shadow Rap della Rapala. Vi do alcune informazioni prese dal sito. Lo Shadow Rap esegue degli ampi sbandamenti laterali che simulano alla perfezione un piccolo pesce in fuga. Grazie alla sua azione Slow Sinking si potrà far leggermente affondare nei momenti di stop per sondare diversi strati d'acqua.

- Incredibile azione realistica;
- Movimento di 180° destra-sinistra;
- Slow Sinking nello stop;
- Ancorette VMC Black Nickel Round Bend.

Azione: Slow Sinking

Affondamento: da 0.6 a 1.2 m

Considerato che voglio pescare con questo al porto, che tipo di recupero mi consigliate? Lo so magari può essere difficile da spiegare però consiglio dopo consiglio spero tanto di riuscire a capire almeno un Po come muover(mi)li.. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi a pescare. Grazie.

#2 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 23 November 2016 - 23:01 PM

Cia' paisa'

L'inseguimento che hai visto potrebbe essere stato dettato solo da curiosità e non da un istinto aggressivo/predatorio, dipende da che pesce era.

L'esca è un jerkbait quindi dà il massimo quando la fai lavorare a strattoni.

Anche la livrea dell'esca può avere rilevanza, l'ideale sarebbe imitare qualche pesce che in quelle acque fa da foraggio per i predatori, in questo modo insidi il pesce stimolandolo per fame. Altri colori potrebbero essere efficaci per stimolare reazioni, in acque dolci quando si pesca in prossimità di erbai, canneti, alberi e ramaglie sommerse etc si punta sull'istinto territoriale, in mare non saprei ma lo vedo poco verosimile in acque aperte, magari di notte esche con colori vistosi potrebbero pure avere il loro perché, ma di giorno preferirei livree naturali senza esitazioni.

Ciao
Leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#3 Gennyenny

Gennyenny

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Napoli

Postato 24 November 2016 - 14:54 PM

Cia' paisa'

L'inseguimento che hai visto potrebbe essere stato dettato solo da curiosità e non da un istinto aggressivo/predatorio, dipende da che pesce era.

L'esca è un jerkbait quindi dà il massimo quando la fai lavorare a strattoni.

Anche la livrea dell'esca può avere rilevanza, l'ideale sarebbe imitare qualche pesce che in quelle acque fa da foraggio per i predatori, in questo modo insidi il pesce stimolandolo per fame. Altri colori potrebbero essere efficaci per stimolare reazioni, in acque dolci quando si pesca in prossimità di erbai, canneti, alberi e ramaglie sommerse etc si punta sull'istinto territoriale, in mare non saprei ma lo vedo poco verosimile in acque aperte, magari di notte esche con colori vistosi potrebbero pure avere il loro perché, ma di giorno preferirei livree naturali senza esitazioni.

Ciao
Leo

Cià paesà e grazie per la risposta.
Va bene un recupero lento, stop,uno o due strattoni con il cimino che scende verso il basso e così via?
Non so quale sia il pesce foraggio del mio spot, sono alle prime armi. Frequento il porto di Salerno, il molo Manfredi. Tu sai cosa sarebbe meglio utilizzare? E con l'esca che ho, posso puntare ad insidiare qualche spigola?
Quelle poche cose che so (tra l'altro non so nemmeno se sono giuste o sbagliate) è che la spigola e un Po pigra nell attacco, per cui il recupero non deve essere molto rapido.
Grazie per la cortesia.

#4 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 24 November 2016 - 21:10 PM

No, purtroppo non ho esperienza significativa di pesca in mare, diciamo che rasenta lo zero, esprimevo considerazioni fondamentalmente in risposta alle tue domande sull'esca in sé. Gli strattoni li puoi dare come ti pare, chiaramente se vai verso l'alto aiuterai l'esca a risalire, di lato o in basso invece meno. Trattandosi di un jerk il recupero lineare non è proprio l'ideale, d'altronde essendo palettato anche col recupero lineare del movimento lo fa, ma non è il suo mestiere.

Per le info sulla spigola e forse anche sullo spot magari qualcun altro potrà contribuire.
ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi