Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Salpare il luccio da riva


  • Please log in to reply
59 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 November 2016 - 08:40 AM

Argomento trito e ritrito, ma penso utile da rispolverare ogni tanto soprattutto per quelli (come me) che si stanno avvicinando al pike fishing e vorrebbero farlo nel modo corretto.

 

Ecco la domanda: se dalla barca non c'è storia, e il guadino (grande) è d'obbligo anche per chi sa opercolare a occhi chiusi, da riva come la mettiamo?

 

Io ad esempio l'opercolare non l'ho mai fatta, e non ho intenzione di allenarmi senza avere accanto qualcuno che mi possa dare delle dritte. Pensare di spiaggiare un luccio di taglia senza opercolarlo, e senza guadino, magari pescando 1 mt sopra la superficie, e magari tra le rocce, è un'impresa.

Me ne sono accorto già solo con il lucciotto di domenica, avevo un guadino simil cinese, con bocca triangolare 50 x 40 e rete a maglia fine non gommata (insomma, il peggio possibile), e ho rischiato di far perdere il pesce a ricky per difficoltà nel guadinarlo correttamente. Se non avessi avuto il guadino, l'avremmo dovuto spiaggiare, ma stavamo pescando in un punto pieno di rocce.

 

Escludendo quindi per ovvie ragioni raffi e boga, e non sapendo ancora opercolare, qual è secondo voi il modo migliore di affrontare il salpaggio del luccio da riva? A parte l'ovvia risposta "impara a fare l'opercolare", a questo punto credo il guadino, ma premesso che un guadino da lucci, perchè possa servire a qualcosa, deve avere una bocca importante, e un manico che (per quanto telescopico) dovrebbe poter arrivare almeno a 1.5 / 2 mt... come si può pensare di potersi portare qualcosa del genere da riva, soprattutto per chi tende a spostarsi molto durante una battuta di pesca?

 

Ho visto che esistono in commercio guadini "adeguati", con la testa che si richiude a libro e il manico che rientra nella testa. Quello qui sotto è dela savage gear, e ne fa uno praticamente identico BFT.

Testa 70x50 (ci sono anche versioni più grandi). Rete gommata senza nodi.

 

SV50805_1_zps3ktkr6ig.png

 

in questo modo ci si dovrebbe portare in giro "solo" un arnese largo 25 cm o poco più (la testa del guadino è larga 50, quindi piegata a metà siamo sui 25), ma comunque lungo un metro.

Magari si potrebbe cercare in qualche modo di fissarlo su un lato dello zaino, per ridurre l'ingombro.

 

Voi come fate? Avete altri accorgimenti? Vi fidate al 101% della vostra opercolare? (ma se pescate dall'alto, e non siete a "distanza di braccio" dal pesce, come fate?)

 

grazie a tutti per dritte, suggerimenti, e idee in merito ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 November 2016 - 09:58 AM

lo coppini Fede :)

 

io le poche volte che mi sono trovato alto, son sceso in acqua... non sempre con gli stivali :D  


No sponsor, no lies
 

#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 November 2016 - 10:03 AM

verissimo, ma io ho le manine piccole, già un ottantello posso anche coppinarlo, ma non credo di riuscire a sollevarlo... e in più il luccio è piuttosto scivoloso

 

ripeto: l'obiettivo è imparare l'opercolare e una volta imparata gestirmi con quella nella maggior parte dei casi (anche se poi ci sarebbe da parlare di quando non riesci a farla perchè ha le ancorette in zona opercolo/branchia)

ma fino ad allora non vorrei trovarmi a perdere (o peggio ancora ferire) qualche bel pesce perchè sto pescando da solo e non sono ancora "imparato" :)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 22 November 2016 - 10:09 AM

io normalmente quelle poche volte che pesco da riva non porto il guadino, però di solito mi porto i cosciali, entro in acqua un metro, opercolo (ma un po' di esperienza grazie a beppe che mi ha aiutato con i primi l'ho fatta, quindi non ho problemi), lo slamo senza trascinarlo a riva tenendolo in acqua bassa e fotografo.. ovviamente dall'altro rinuncio a pescare se non posso portare il pesce fino a qualche posto comodo per scendere.. manu invece che ha qualche problema in più con l'opercolare ha preso un bel guadino della golden mean ( dovrebbe essere il wading net custom, la versione più grande, ha la rete bella profonda, unico neo costa un rene) con rete gommata, non ci stanno i mostri ma fino alla metrata ci stanno tranquilli.. il manico si piega e lo agganci con la classica molla allo zaino, e in più ha un gancio per tenerlo appeso, rimane comodissimo anche in solitaria... inoltre il guadino ti da' un po' più di sicurezza anche nel caso il pesce abbia l'esca in bocca vicino alle branchie o di traverso, così che puoi guadinarlo senza mettere le mani vicino alle ancorette e slamarlo con calma facendo attenzione, e rimane quindi la soluzione migliore anche per chi è già esperto.. però prendi un guadino già aperto o comunque che basti un movimento per aprirlo, se hai un bel pesce in canna non puoi rischiare di perderlo perchè ci metti dieci minuti ad aprire il guadino.. ovviamente se invece peschi in coppia il problema non si pone perchè chi ha le mani libere apre il guadino ;)



#5 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 November 2016 - 10:10 AM

scusa ma non hai guardato il fimato postato da Fario tempo addietro?

ci sono le risposte a tutte le domande che hai fatto ed anche qualcuna che ancora non hai pensato :D

 

te lo cerco


No sponsor, no lies
 

#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 November 2016 - 10:19 AM

Paolone non perdere tempo a cercarlo, l'ho visto e me lo sono guardato con grande attenzione

Lui fa più che altro prese opercolari e quasi sempre da belly, dentro un guadino

io da riva penso a quando magari tra me e l'acqua c'è una distanza superiore al mio braccio... o magari riesco anche ad avvicinarmi, ma devo stare in posizioni "a rischio" in cui è ancora più complicato afferrare il pesce correttamente

E poi a volte, entrare in acqua (in lago) è impossibile... capita di pescare da riva e essere subito su due metri d'acqua.

 

boh, forse sono solo un cacasotto, ma io al momento mi fido poco a piazzare la mano sotto la bocca di un pesce zannuto con in bocca un'ancoretta  (che non vedo) e magari un'altra che penzola appena fuori (e che alla prima testata luccio potrebbe piantarsi nella mia mano) :D

Probabilmente farlo quando il pesce è nel guadino mi darebbe più tranquillità

 

@ tommy, grazie, esatto al momento mi sento un po' come manu, e vedo che in effetti lui è andato diretto sull'opzione guadino...

e sicuramente avrò anche io bisogno di qualche dritta da chi è già più pratico ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 22 November 2016 - 10:23 AM

@ tommy, grazie, esatto al momento mi sento un po' come manu, e vedo che in effetti lui è andato diretto sull'opzione guadino...
e sicuramente avrò anche io bisogno di qualche dritta da chi è già più pratico ;)

per le dritte, se ti va che hai un giorno libero possiamo organizzarci per 4 lanci.. ;)

#8 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 November 2016 - 10:26 AM

per le dritte, se ti va che hai un giorno libero possiamo organizzarci per 4 lanci.. ;)

 

molto volentieri :up:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#9 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 22 November 2016 - 10:27 AM

guanti massicci e lo prendi come un bass o un clarias

:D :D :D


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#10 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 22 November 2016 - 10:28 AM

guanti massicci e lo prendi come un bass o un clarias
:D :D :D

mi ricordo di qualcuno a caso che l'aveva fatto... :lachtot:



#11 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 22 November 2016 - 11:06 AM

Fede, come ti capisco !!!!

io ad esempio non so fare l'opercolare, l'ho provato un paio di volte e con risultati nefasti per la mano..........quindi guadino tutta la vita  :)

devo premettere che oltretutto pesco spesso da un altezza di 1mt circa o poco piu' quindi ho preso un guadino con rete gommata e manico allungabile che va fino a 1,5 credo, che mi porto dietro ad ogni spostamento e prima di lanciare lo poso per terra pronto all'uso .  E una gran rottura di pelotas ma non mi fido di quelli pieghevoli dopo averne rotto uno a trote ( quello classico ad 8 che va benissimo per le trote NON da guadinare e non per quelle serie ) e dopo aver perso un luccione perché il guadino si piegava e non riuscivo a farlo entrare , poi al terzo tentativo ha capito che non ci sarei  mai riuscito e dispiaciuto se ne andato..........

Ho anche pensato di comprarmi un guanto apposta , solo che costa 45 euro...........

io il manico non lo prenderei tanto lungo perché poi alzare magari 10Kg che si agitano a 2-2,5mt di distanza e in acqua non é poi cosi' semplice........almeno per me che sono mingherlino  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 22 November 2016 - 11:06 AM


#12 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 November 2016 - 11:08 AM

per le dritte, se ti va che hai un giorno libero possiamo organizzarci per 4 lanci.. ;)

 

per la pratica servono i pesci....4 lanci non bastano :lachtot: :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#13 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 November 2016 - 11:10 AM

Fede, come ti capisco !!!!

io ad esempio non so fare l'opercolare, l'ho provato un paio di volte e con risultati nefasti per la mano..........quindi guadino tutta la vita  :)

devo premettere che oltretutto pesco spesso da un altezza di 1mt circa o poco piu' quindi ho preso un guadino con rete gommata e manico allungabile che va fino a 1,5 credo, che mi porto dietro ad ogni spostamento e prima di lanciare lo poso per terra pronto all'uso .  E una gran rottura di pelotas ma non mi fido di quelli pieghevoli dopo averne rotto uno a trote ( quello classico ad 8 che va benissimo per le trote NON da guadinare e non per quelle serie ) e dopo aver perso un luccione perché il guadino si piegava e non riuscivo a farlo entrare , poi al terzo tentativo ha capito che non ci sarei  mai riuscito e dispiaciuto se ne andato..........

Ho anche pensato di comprarmi un guanto apposta , solo che costa 45 euro...........

io il manico non lo prenderei tanto lungo perché poi alzare magari 10Kg che si agitano a 2-2,5mt di distanza e in acqua non é poi cosi' semplice........almeno per me che sono mingherlino  :)

 

oh, ecco uno che mi capisce :D

una domanda, che dimensioni ha la bocca di quel guadino?

Immagino che tu te lo porti in giro in mano, o hai trovato qualche sistema per agganciarlo allo zaino/borsa?


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#14 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 November 2016 - 11:11 AM

per la pratica servono i pesci....4 lanci non bastano :lachtot: :lachtot:

 

a tommy lo dici? Tra lui e il socio, in 4 lanci di solito ne hanno già presi 5 (più un paio di lacustri)  :D


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#15 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 November 2016 - 11:22 AM

a tommy lo dici? Tra lui e il socio, in 4 lanci di solito ne hanno già presi 5 (più un paio di lacustri)  :D

 

solo quando non c'è nessuno in giro però...secondo me li hanno in vasca nascosti da qualche parte e li "escono" alla bisogna :lachtot: :ironie: 

sto andando OT?  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:


No sponsor, no lies
 

#16 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 22 November 2016 - 11:24 AM

lo porto a mano purtroppo , é abbastanza grande e non saprei dove agganciarlo, sempre tenendo conto che in caso di bisogno deve essere facile da sganciare  :)

E' anche vero che raramente faccio pescate a lucci da 5-6 ore, di solito una mattinata  :)

PS oggi lo misuro e ti dico  :)



#17 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 November 2016 - 11:25 AM

sto andando OT?  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:

 

considerato che sarebbe la prima volta (su 8669 messaggi totali), sei autorizzato :lachtot:

 

(PS: aspetta almeno la risposta di fario-ch prima di mandare definitivamente in vacca il topic. EDIT: è arrivata.... sfogati) :D

 

PS2: e comunque il guadino grande, al netto di tutto ciò che è stato detto qui sopra, lo prenderò comunque per quella cosa ancora segreta che ti ho accennato ieri ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#18 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 November 2016 - 11:27 AM

lo porto a mano purtroppo , é abbastanza grande e non saprei dove agganciarlo, sempre tenendo conto che in caso di bisogno deve essere facile da sganciare  :)

E' anche vero che raramente faccio pescate a lucci da 5-6 ore, di solito una mattinata  :)

PS oggi lo misuro e ti dico  :)

 

grazie :up:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#19 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 22 November 2016 - 11:33 AM

solo quando non c'è nessuno in giro però...secondo me li hanno in vasca nascosti da qualche parte e li "escono" alla bisogna :lachtot: :ironie:

sto andando OT?  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:

di solito faccio le foto con i riproduttori da spremere in stagione, poi le posto a scaglioni tutto l'anno :ironie:

comunque fede vedo che per sti lucci ti è proprio salita la scimmia.. auguri :D



#20 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 November 2016 - 11:35 AM

considerato che sarebbe la prima volta (su 8669 messaggi totali), sei autorizzato :lachtot:

 

(PS: aspetta almeno la risposta di fario-ch prima di mandare definitivamente in vacca il topic. EDIT: è arrivata.... sfogati) :D

 

PS2: e comunque il guadino grande, al netto di tutto ciò che è stato detto qui sopra, lo prenderò comunque per quella cosa ancora segreta che ti ho accennato ieri ;)

 

sono 2 guadini diversi  :pssst:


No sponsor, no lies
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi