Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ho problemi con la gomma


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 skateo

skateo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 16 November 2016 - 11:23 AM

ciao ragazzi, ho iniziato a pescare (spinning) da un paio di mesi, per ora per la maggior parte in cava a bass (e sporadiche uscite in laghetto a trote per accontentare gli amici). Ho già fatto qualche cattura usando rotanti e grub in silicone ma ho dei dubbi appunto sulle gomme. 

In pratica mi sono reso conto che sia piombato a texas che spiombato, che pescando a wacky (piombato e non) il filo tende sempre a spanciare, cadendo morbido sull acqua fino ad appoggiarsi, nonostante cerco di lanciare lateralmente senza far fare troppa "campana" e chiudendo l archetto appena tocca l acqua in modo da limitare l uscita del filo stesso. Vorrei capire se è un problema (immagino che il filo non ben teso limiti la ferrata, e quindi alcuni che ho preso in questo modo sono stati per xxx) dovuto magari a come lancio/mi muovo oppure proprio dall attrezzatura che uso. Premetto che è la mia prima, e che avvo un budget piuttosto limitato (infatti penso a breve di prendere anche un altra canna e mulo): per ora ho una daiwa crossfire 7-21g con mulo daiwa sweepfire 2500 e come filo uso un nylon dello 0,25 che tiene sui 5,5kg.

diciamo che vorrei principalmente capire se con la mia canna è meglio evitare la gomma spiombata e il wacky, per rimanere su hardbait e al massimo gomma con piombatura più importante



#2 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 16 November 2016 - 15:32 PM

ciao!, quando peschi con montature piombate che pesi usi? potrebbe essere che usando pesi troppo leggeri il filo in recupero non si tenda a dovere...

anche io ho una daiwa crossfire, la mia è una 1,80 con casting 5-20, mi trovo bene con i rotanti ma con la gomma quelle poche volte che l' ho usata non ho avuto un buon feeling, fossi in te rimarrei sulle hardbaits con quella canna


pescjador furlan


#3 skateo

skateo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 16 November 2016 - 16:12 PM

allora conta che ho pesato le varie gomme col bilancino digitale, in media la sola gomma stai tra i 3g e i 5g (a seconda dell esca). Solitamente pesco a texas, mettendo sempre o un peso bullet da 3-4g sopra l amo, oppure lo zavorro con dei pesi da mettere direttamente a incastro sull amo, mettendo però in questo modo sui 2-2,5g di peso (sono pesetti gommati che erano in una confezione di ami offest widegap della savage gear). Quindi in totale tra peso della gomma e pesetti dovrei comunque stare nel range di lancio della canna. Il fatto è che quando lancio, aspetto qualche secondo appena tocca l'acqua e il filo non viene bello teso (come vedo in molti video e foto) ma tende a  spanciare, quando poi parto col recupero un pelo più rapido comincia a tendere. Il fatto è che in questo periodo volevo pescare a wacky dato che i bass sono più apatici, e dovendo fare recuperi meno "lineari" ma più saltelli di polso il filo mi rimane poco teso. Pensavo anche a cambiare lenza e mettere magari un filo più sottile che faccia meno resistenza e magari si tenda di più, oppure il trecciato con terminale fluorocarbon. 
Mi ero scordato di dire che il filo che uso è fluorocoated. Comunque era giusto per sapere se c'è qualcosa che posso provare al momento per magari sentire meglio l esca quando pesco soprattutto a wacky, visto che non mi rendo bene conto dell affondamento e ho paura che col filo poco teso quando è stazionaria, anche dando qualche colpettino di polso si animi poco. Comunque tra qualche mese ho intenzione di prendere una canna apposta per il finesse, quindi diciamo che è un problema temporaneo, principalmente perchè ho notato che in questo periodo (sarà per il freddo) i bass tendono a attaccare di più la gomma che il minnow (almeno nella cava dove vado io)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi