Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trote a wacky?


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#1 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 14 November 2016 - 21:36 PM

Salve a tutti. Come al solito ho da porvi un quesito. Venerdì scorso al laghetto ho avuto qualche difficoltà, ossia che le trote erano molto statiche e anche molto spaventate, parlo di quelle più grosse nel sottosponda. Praticamente omdulanti e minnow non hanno dato risultati. Altro problema è stato che le trotelle attive stavano in branco ma a centro laghetto, quindi non era facile raggiungerle specialmente se si viene circondati da pescatori a bombarda. Comunque ritornando alle trote apatiche mi è venuta l idea di provare a pescare a wacky. Premetto che io non so quasi cosa sia la pesca a gomma, comunque secondo voi può funzionare? Inoltre avete consigli su come si deve muovere il verme?

#2 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Postato 14 November 2016 - 21:47 PM

La pesca a waky puó darti bei risultati perchè la presentazione del esca è delicata e non obbliga la trota a un attacco vorace come nel caso di esche di reazione
Animala con piccoli colpetti di cimino

#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 14 November 2016 - 21:55 PM

Ci pensavo anche io a provare la pesca a wacky sulle trote... solo che mi sorge un dubbio (scritto da dietro una tastiera,quindi magari solo una para che ho io): se non si hanno canne ultra sensibili (più che una comune canna da UL) secondo me diventa pressoché impossibile animare e sentire a dovere un'esca del calibro di un falcettino o una gommina misura trota; le gomme e gli ami da bass (a cui principalmente il wacky si rivolge) sono troppo grandi per le trote. Secondo me si potrebbe tentare a Carolina Rig o ancora meglio a dropshot. Potresti comunque presentare un'esca molto più naturale e "tranquilla" con il vantaggio di sentirla e animarla bene e lanciare anche verso il centro del laghetto.



#4 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 14 November 2016 - 22:00 PM

Io userei il wacky a vista quindi non avrei l obbligo di sentirla, il drop non mi ispira e il carolina rig mi sembra più un sistema da bass. Anche se il wacky lo è. A non ho gomme specifiche per questo ma ho solo.dei classici spaghetti da trota

#5 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 November 2016 - 22:07 PM

Un vermone da 3", su un normalissimo amo da wacky, per le trote va benissimo... non si fanno problemi a papparselo ;)
Certo, avere una canna adeguata aiuta a "sentire" l'esca, ovviamente

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#6 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 14 November 2016 - 22:08 PM

3".....quanto è in cm ?

#7 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 November 2016 - 22:14 PM

1 pollice = 2,5 cm
Quindi circa 7,5 cm

Ti ho dato la misura in pollici perché normalmente sulle confezioni delle gomme le misure sono espresse così, e non in cm

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#8 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 14 November 2016 - 22:15 PM

Grazie mille

#9 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 14 November 2016 - 22:16 PM

3" non è grandino ?

#10 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 November 2016 - 22:22 PM

Pensa che si prendono anche con quelli da 4 :)
Prova e vedrai ;)
Se riuscirai a venire a uno dei prossimi raduni (cronovilla e vallata...o parco laghi la prossima primavera) vedrai decine di penettiani prendere trote pescando così

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#11 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 14 November 2016 - 22:24 PM

Appena ne ho l occasione vorrei venire. Comunque lo spaghetto posso provarlo comunque?

#12 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 November 2016 - 22:29 PM

Non li uso, non so come si comporta, tanto più innescato a wacky. Se ne hai, comunque, non vedo perché non provarli :)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#13 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 14 November 2016 - 22:30 PM

Si ho solo quelli

#14 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 15 November 2016 - 01:20 AM

Come dice Linuz, usa worm da 3" o 4" su ami apposta e prova. Per trote piccole fermati ai più piccoli, se invece peschi su pesci da mezzochilo in su vai anche coi 4" che non ci sono problemi. Caso mai mangino male e hai slamate, torna ai 3" e non dovresti più averne di problemi.
Puoi fare in due modi. Lanci lungo, chiudi l'archetto, tieni la canna bassa col cimino a filo dell'acqua (se la sponda lo consente) e aspetti. Se non senti nessuna tirata o "starata" durante tutto l'affondamento alzi bene la canna e nel mentre recuperi un po' facendo alzare l'esca...poi torni a fermarti a canna bassa attendendo il pesce. Ferra deciso e profondo.
Questo per capire dove staziona il pesce sulla colonna d'acqua. E spesso anche se sono alte seguono l'esca fin sul fondo per poi attaccare.
Oppure, se sai a che profondità staziona il pesce dopo il lancio aspetti "x" secondi (per arrivare alla profondità giusta) e poi recuperi mooolto lentamente ma dando continuamente dei colpetti col cimino.
Per le esche van bene tutti i classici worm usati nel Bass fishing. L'importante è che siano esche che in caduta flettano le estremità emettendo vibrazioni, quindi lo spaghetto non è dei migliori, e poi è anche proprio troppo slim ;)
Procurati una confezione di senko da 3" in un bel colore vistoso (bianco, rosa, giallo ecc) così oltre che essere apprezzati delle iridee anche tu visivamente riesci a capirne i movimenti facilmente ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#15 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 15 November 2016 - 08:37 AM

Grazie lerio. E l amo deve essere specifico per forza ?

#16 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 15 November 2016 - 08:37 AM

Perché la mia idea era di fare questa pesca come soluzione alternativa ai ferri vari

#17 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 15 November 2016 - 08:43 AM

Grazie lerio. E l amo deve essere specifico per forza ?

 

poche cose sono specifiche per forza, usa l'amo che hai, possibilmente a gambo corto e panciuto (ops....è un amo da wacky :D ) la misura deve essere adeguata all'esca che usi possibilmente.


No sponsor, no lies
 

#18 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 15 November 2016 - 08:45 AM

Ah per quelle grosse e svogliate che girano sottosponda, c'è una "tecnica" che ne inganna una quantità imbarazzante...ma è top secret talmente secret che non so neanche se è una tecnica o come si chiami nel caso lo fosse, però buca un sacco


No sponsor, no lies
 

#19 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 15 November 2016 - 08:51 AM

Doppio dammi solo un piccolo indizio xD

#20 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 15 November 2016 - 09:14 AM

si pesca a vista  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:


No sponsor, no lies
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi