Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Si va sul grande fiume


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 12 November 2016 - 18:28 PM

Ebbene sì, era da un pezzo che stavo programmando questa uscita e finalmente ho trovato l'occasione giusta.
Il prossimo fine settimana sarò in provincia di Ferrara a trovare un amico che sta facendo l' università la e ho deciso di dedicare una giornata a siluro sul Po.
So che la stagione non è delle migliori per insidiarlo ma tentar non nuoce... e poi l' attrezzatura c'è e c'è anche la buona volontà :D con un po' di fattore mulo :) potrei sperare in qualche bella cattura.
Pescherò a fondo dato il periodo e userò un approccio il più classico possibile quindi montatura da fondo classica con piombo in line e vermi canadesi e montatura a bandiera possibilmente con il vivo o in mancanza di questo con il calamaro.
Per me sarebbe la prima volta a baffi in fiume e quindi vorrei chiedere qualche dritta a chi ne sa più di me, qualsiasi consiglio è ben accetto :)

Ah e poi so che molti usano il carassio come vivo per il baffone e dato che io non l'ho mai pescato vorrei chiedervi quali siano le esche migliori per cercare di farne qualcuno, così su due piedi direi a fondo con mais o bigattino ma può essere che mi sbagli...

pescjador furlan


#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 12 November 2016 - 19:39 PM

Attenzione: in provincia di Ferrara come in tutta l'Emilia Romagna la pesca col vivo è vietata; pena multe molto salate: puoi provare con il morto porzionato come dice la legge ( :irre:) o altrimenti provare il gambero della Louisiana vivo (se ne trovi ancora) che essendo invertebrato esula dalla restrizione sopra. Altre esche oltre a un buon fiocco di vermi sono sarde o calamari. Imho l'unica maniera di fare un minimo di selezione di taglia sul siluro rimane la pesca col vivo o lo spinning nelle giuste condizioni. 

 

Io andrei di montatura a fondo classica (la corrente del Po è bella forte in quella zona: io metterei giù 200g sperando bastino e non in corrente,dove nemmeno una macchina starebbe ferma) o di boa libera e vermoni se si trova un giro d'acqua. 



#3 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 12 November 2016 - 19:48 PM

Si quella del vivo vietato in provincia di Ferrara la sapevo ma il Po essendo spartito tra Veneto e Emilia romagna se io pesco dalla parte veneta non dovrei avere problemi, o mi sbaglio?

pescjador furlan


#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 12 November 2016 - 21:31 PM

Allora sei in regola. In ogni caso in quel tratto più che carassi si fanno breme, pesci molto delicati quindi innescare e maneggiare con cura e che sull'innseco bive e vispe durano poco; per prenderle basta una classica montatura a galleggiante e amo piccino con cui fare una passata sottoriva pasturando con begatini.



#5 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 12 November 2016 - 21:52 PM

👍

pescjador furlan



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi