Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning fiume in piena


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 06 November 2016 - 21:29 PM

Oggi, complice uno sprazzo di sole, ho caricato la canna per andare nel "solito" spot. Il livello del fiume però era alto (tutto il letto del fiume era ricoperto dalle acque quando normalmente lo è solo un terzo) e l'acqua aveva un bel color caffè latte.
Vista la difficoltà nel trovare uno spot ho desistito anche dal provare.
Avrei avuto qualche possibilità oppure in questi casi conviene attendere che il livello torni a calare?

#2 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 06 November 2016 - 21:41 PM

In questi casi è bene aspettare che i livelli tornino accettabili così come il colore dell'acqua.


Questo post è stato modificato da Carletto Sampei: 06 November 2016 - 21:41 PM

ex utente ridle22

#3 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 06 November 2016 - 21:54 PM

In questi casi è bene aspettare che i livelli tornino accettabili così come il colore dell'acqua.

giustissimo quanto dice carlo.. in spot particolarmente pressati però io i migliori risultati li ho avuti però sui cambi di colore dell'acqua.. quando si alzano i livelli per la pioggia e quando torna a schiarirsi.. se è un fiume che sai che cambia colore molto in fretta può aver senso pescare comunque sperando che l'acqua schiarisca, e se si trova il momento giusto ci si diverte...
per i siluri invece altro discorso, in quanto spesso cacciano proprio con la piena..

#4 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 November 2016 - 22:05 PM

se punti ai siluri la piena ti aiuta


No sponsor, no lies
 

#5 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 07 November 2016 - 08:31 AM

La piena come ti hanno detto = siluro! Da insidiare nei giri d'acqua,in prossimità di ostacoli (piloni;alberi.....) e sotto le sponde con esche che producono abbondanti vibrazioni (due esempi: grossi Ardito e Rapala Jointed 13). attenzione che specialmente in queste condizioni si muovono anche i baffoni più grossi,quindi attrezzatura ben dimensionata per notevoli tiri alla fune!



#6 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 07 November 2016 - 09:49 AM

Grazie a tutti! Niente baffoni, solo chubs. Per questi questi attendo che l'acqua torni a schiarirsi

#7 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 09 November 2016 - 23:02 PM

Il livello del fiume è sceso, l'acqua non è più color caffè latte ma rimane opaca (sulle sponde si è depositata molta sabbia). Provo con cranks o minnows con colori sgargianti o è ancora inutile? Quanto "vedono" i chubs?

#8 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 15 November 2016 - 07:32 AM

Il cavedano ci vede fin troppo bene...:) l acqua torbida con materiale in sospensione ...può funzionare per i glani,mentre per altri predatori è negativa...l acqua velata può dare ottimi risultati celando per primo il pescatore per secondo l insidia..in questo caso si può fregare anche il cavedano...nel fiume dove peschi il problema maggiore è la temperatura del acqua...essendo un fiume appenninico dopo una piena la temperatura è troppo bassa in primavera ancora peggio...quando trovi l acqua turchese (acqua di neve) mentre nelle rogge..la temperatura rimane costante oppure i fiumi che derivano da laghi:tipo mincio a goito...

#9 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 15 November 2016 - 09:30 AM

A me è capitato di pescare varie volte con il fiume in piena, quando però stava iniziando a sgonfiarsi.

Ricordo di aver preso un bel cavedano con un rotante generoso + grub bianco come trailer proprio in un rigiro con l'acqua color caffelatte

E sicuramente anche qualche trota

però credo fossero casi sporadici e fortunati :)

Adesso vedo se trovo i report (si parla di roba di almeno 4 anni fa...!) :shocked:

 

 

 

EDIT: ecco i report

 

qui il fiume usciva da una settimana di piena "importante", e sicuramente questa trota era stata portata giù da qualche riserva a monte: http://www.pescanetw...co-di-sorprese/

qui il fiume era pure peggio... http://www.pescanetw...edica-le-piene/

anche qui si parla di fiume grosso e acqua torbida http://www.pescanetw...non-ti-aspetti/

qui si parla di "torrente grosso ma quasi pescabile": http://www.pescanetw...escata-decente/

 

insomma... magari la prossima volta fai un tentativo lo stesso :D

in tutti questi casi, la costante è stata cercare i punti più riparati (sottosponda, rigiri, anse, immissari, ecc, ossia tutti i punti in cui fosse possibile gestire l'artificiale anche in presenza di corrente molto sostenuta).


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#10 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 15 November 2016 - 10:56 AM

Giusti Fede dove pesca Frengo la presenza della trota è ridotta al lumicino...e i livelli alti e o piene nei tuoi reportage vanno da maggio giugno settembre!! NEL fiume Panaro la vedo dura..:)

#11 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 15 November 2016 - 11:00 AM

eh sì, non conosco il fiume in questione. ho letto che parlava di cavedani, e mi è tornato in mente quell'episodio , ma in effetti era una piena estiva... :)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#12 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 15 November 2016 - 21:08 PM

Sono andato la settimana scorsa con il fiume che si stava sgonfiando (l'acqua non era più caffè latte) però la portata era decisamente maggiore del solito. L'aria era molto frizzante, l'acqua invece non mi pareva così fredda.
Ho provato nei soliti posti: nella parte finale del tratto vicino a un masso sommerso, nella parte centrale vicino ad un albero per metà sommerso e all'inizio del tratto dove la corrente è più forte e genera un mulinello di circa 15m di diametro.
Ho provato sia con crank con paletta lunga per stare più in profondità che con mepps giallo.
Probabilmente però come dice lacustre 69, la stagione non aiuta. Il problema è che, senza allontanarmi troppo da casa, non ho idea di dove andare a cercare acqua più calda 😀


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi