Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

primo mese di pesca a spinning e solo CAPPOTTI!


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 iMelo

iMelo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: ivrea

Postato 25 October 2016 - 00:40 AM

Ciao ragazzi..mi sono appassionato alla pesca da un mesetto circa, mi sono comprato una canna da spinning da 2.40 e 10g-40g una manciata di artificiali (rapala di varie misure e colori, cucchiaini di varie misure, vermi finti, pesciolini finti e chi più ne ha più ne metta) e mi sono messo a pescare nei laghi vicino casa (lago Sirio ad Ivrea, Lago di Campagna a Cascinette di Ivrea, lago Blu a Bollengo) ma non riesco fare una cattura...l'unica allamata è stata un siluro da circa 1 metro che mi strappato il nylon dopo 5 min di tira e molla...Fatto questo preambolo mi chiedo se sono io "sfortunato" oppure se sbaglio qualcosa..la mia tecnica, se così si può definire data la non esperienza, consiste nel lanciare il più a largo possibile e recuperare con ritmo lento e ogni 3-4 giri di mulinello faccio una sosta di un secondo, ma non riesco ad allamare nulla. 

Pareri e consigli su come comportarmi?

p.s. unica nota "positiva" ho regalato un fracco di soldi al negozio di pesca locale vista la quantità di artificiali che lascio sul fondo :(  :(  :(  :(

p.p.s. mi sono appassionato alla pesca guardando i video di pesca al siluro ed onestamente la mia prerogativa appena acquisto una buona tecnica è quella di farmi l'attrezzatura adatta e dedicarmi al nostro amico glano :cooler:  :cooler:  :cooler:


Questo post è stato modificato da iMelo: 25 October 2016 - 00:43 AM


#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 October 2016 - 00:54 AM

inizia con il fare la licenza e tutti i documenti necessari, uscire dai laghetti e andare in fossi e canali, se ancora permesso :)

 

lasa star la sosta, inizia col lancia e recupera lineare, e soprattutto inizia con posti in cui non ci siano baffoni. inizia bene con pess piccoli e non avere fretta :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 25 October 2016 - 08:15 AM

io sono anni che colleziono solo cappotti, vai tranquillo!


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 25 October 2016 - 09:28 AM

Non hai scelto un periodo ideale per pescare in quei luoghi

A cascinette e al san michele avevo preso qualche bass anni fa, quando ancora bazzicavo in zona. Ce ne sono, e anche di belli, però adesso penso sia tardino...

ci sono anche persici, ma anche per loro non è il periodo ideale

Anche le ex cave che trovi lungo la dora sono buone per i bass

Al sirio non ho mai pescato

ci sarebbero candia e viverone buoni per i lucci in questo periodo, ma credo serva la barca

 

Se sei di ivrea c'è ovviamente la dora (ma devi aspettare che riapra la stagione, perchè è tutta salmonicola , fino alla foce). Non ci ho pescato spesso, ma qualche trota l'ho presa.

Ci sarebbe anche il chiusella.. il tratto alto è salmonicolo, quindi per ora nulla, ma il tratto basso (fino alla confluenza con la dora) se non ricordo male in questa stagione è pescabile. Lucci e cavedani, principalmente.


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 25 October 2016 - 10:51 AM

Tranquillo: se vedi i miei topic in "racconti e catture", avrai risposte chiare  :lachtot:  :lachtot:(anche se, ammetto, a pesca vado mediamente ogni 20-30 giorni; non mi piacciono i mordi e fuggi e tra università e lavoro, il tempo è quello che è)


Questo post è stato modificato da Max1987: 25 October 2016 - 10:53 AM


#6 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 25 October 2016 - 13:04 PM

Ciao Melo come dice Linus non è uno dei periodi più semplici per lo spinning. ..avere passione sei già al 50%...non mollare vai tutte le volte che vuoi. .che ti fai esperienza nel manovrare i vari artificiali. .e gestiti anche nel lancio. .prova anche spot in libera. .:come dice Walter. .non mollare....:)

#7 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 25 October 2016 - 13:28 PM

Solo per per completezza di info (visto che conosco gli spot di cui parla)... I laghi di cui parla non sono laghetti di pesca sportiva, ma laghi in libera

Quindi difficoltà maggiore, ovviamente ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#8 lele83

lele83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: a seconda dello spot
  • Provenienza: piemonte

Postato 25 October 2016 - 13:49 PM

Pure io ho iniziato da due mesi e solo cappotti :-) ...comunque  per impratichirmi uso cucchiaini e punto alla roba piccola...per Viverone mi hanno detto della presenza di Lucci presi anche da riva... Ma sono dubbioso :D ..Vai tranquillo comunque non sei il solo :D  :?:



#9 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 26 October 2016 - 11:33 AM

ultimamene sto uscendo molto di rado, (e i cappotti bruciano ancora :D ) ma ti consiglio di fare qualche km in piu e bazzicare Orco e Malone, nei tratti non salmonicoli gira ancora bella roba..


Proud Brown Trout hunter.

#10 iMelo

iMelo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: ivrea

Postato 30 October 2016 - 23:34 PM

Grazie ragazzi..mi rincuora molto sapere di non essere l'unico..purtroppo so benissimo che il periodo non è dei migliori..ma se la scimmia parte è la fine :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin: ...



#11 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 31 October 2016 - 11:31 AM

non demordere mai , la situazione cambierà in meglio


saluti

The Legend

#12 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 31 October 2016 - 18:55 PM

Guarda, io ho mollato i galleggianti più o meno 3 anni fa per entrare in quel magnifico inferno che è lo spinning : non devi mollare, questo è l'unico trucco. Se può consolarti, la mia prima trota in fiume con rotante ignorance l'ho presa in uno spot da manicomio con uno che mi ha insegnato come fare dopo MESI di vuoto assoluto. Poi da lì la situazione è cambiata, e le mie soddisfazioni (non molte, quelle che bastano però a mantenere lo scimmione in forma) me le sono tolte.

E anche quest'anno, se vai a leggere il mio unico report, sono rimasto a secco da gennaio a maggio.

E' una pesca da testardi masochisti. Ma quando poi arriverai alle catture capirai il valore dei cappotti e delle imprecazioni creative che ti sarai inventato nel frattempo : non mollare, i cappotti sono la strada verso il successo, aspetto un tuo report!


Questo post è stato modificato da Grezzo: 31 October 2016 - 18:57 PM


#13 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 01 November 2016 - 10:55 AM

beh dai , non é proprio vero che a spinning si cappotta quasi sempre, dipende dal tipo di pesca che si fa  :)

ovvio che in inverno é dura, ma in estate se si va a cavedani e/o trotelle se ne prendono eccome , poi se cerchi i pesci di taglia allora cambia tutto  :)



#14 marchesim

marchesim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • LocalitàFiesso Umbertiano (RO)
  • Tecnica: Inglese, carpfishing
  • Provenienza: Fiesso Umbertiano (RO)

Postato 02 November 2016 - 11:49 AM

io ho iniziato circa due mesi fa a spinning e più o meno con la tua stessa attrezzatura, dopo la prima uscita, completamente a digiuno di questa tecnica, e in un paio di ore ho preso un bass e un siluro. Poi sono andato almeno altre 10 volte senza nemmeno sentire una mangiata. Lo so viene voglia di lasciar perdere, seppur le altre tecniche probabilmente sono meno dinamiche e con meno variabili dello spinning (feeder, inglese ecc. ecc.) non sono comunque prive di cappotto specialmente all'inizio e te lo dice uno che pesca da quasi 30 anni spaziando dall'inglese al feeder girando per il carpfishing sia in libera che in riserva. Sto cercando anche io di capire dove sbaglio e se l'esperienza non mi inganna proprio questa voglia di capire gli errori e lo stimolo ad osservare sempre con maggior attenzione il luogo di pesca fa scattare la molla giusta. Altra cosa da  non sottovalutare secondo me è che a spinning si cercano i predatori e non le prede come accade quasi sempre con le altre tecniche, predatori poi che quasi sempre sono pesci non di branco, quindi con numeri decisamente inferiori di presenze nel luogo di pesca, territoriali oppure anche schizzinosi sulle varie cibarie che gli offriamo se hanno un parco prede vario e soprattutto un frigo ben fornito. Penso sia questo il mio problema, imparare a ragionare da predatore, capire dove si nasconde, quando è in caccia, come caccia, in che condizioni di luce, meteo e tutto il resto.



#15 iMelo

iMelo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: ivrea

Postato 02 November 2016 - 23:29 PM

ultimamene sto uscendo molto di rado, (e i cappotti bruciano ancora :D ) ma ti consiglio di fare qualche km in piu e bazzicare Orco e Malone, nei tratti non salmonicoli gira ancora bella roba..

ho seguito il tuo consiglio...l'uscita all'Orco è stata molto breve a causa della pioggia e quindi non la considero :lachtot:  :lachtot: ..nel Malone sono stato oggi..mi sono buttato dentro l'alveolo del fiume e ne sono uscito dopo 5 ore....che dire, torrente bellissimo abbastanza trote presenti ma zero catture..mi rincuora che anche il mio compagno di merende ha preso solo un piccolo cavedano ;)  ;) ...



#16 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 November 2016 - 09:32 AM

ilMelo, ricordati che la trota é chiusa  :)

PS. dove sei stato in Malone ?



#17 Takko

Takko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: roma

Postato 04 November 2016 - 08:36 AM

forse devi solo infrascarti un pò di più tira vicino a frasche ostacoli. Il numero delle catture sembrerebbe direttamente proporzionale al numero di esche perse =)

Comunque anche secondo me devi insistere a con le esche piccole meglio 3-4 pescetti che niente.



#18 iMelo

iMelo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: ivrea

Postato 04 November 2016 - 12:18 PM

ilMelo, ricordati che la trota é chiusa  :)

PS. dove sei stato in Malone ?

Si si lo so che la trota è chiusa...ma con me non corrono problemi tanto non le prende neanche quando si può :crazy:  :crazy:...in Malone sono andato vicino al centro abitato di rivarossa e poi sono salito per circa 4km fino all'isola e ritornato indietro..

 

 

forse devi solo infrascarti un pò di più tira vicino a frasche ostacoli. Il numero delle catture sembrerebbe direttamente proporzionale al numero di esche perse =)

Comunque anche secondo me devi insistere a con le esche piccole meglio 3-4 pescetti che niente.

 

Questo è uno dei miei problemi...molte volte ho paura di perdere troppi artificiali e quindi non me la rischio..ma appena incomincio a lanciare preciso mi dedico anche a cercare vicino ai canneti o cmq nei posti nascosti..per dovere di cronaca nell'ultima uscita ho perso 3 cucchiaini :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  il mio negoziante credo che per natale mi fa il cesto visto che ogni settimana gli vado a comprare artificiali..



#19 Takko

Takko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: roma

Postato 04 November 2016 - 12:27 PM

Si si lo so che la trota è chiusa...ma con me non corrono problemi tanto non le prende neanche quando si può :crazy:  :crazy:...in Malone sono andato vicino al centro abitato di rivarossa e poi sono salito per circa 4km fino all'isola e ritornato indietro..

 

 

 

Questo è uno dei miei problemi...molte volte ho paura di perdere troppi artificiali e quindi non me la rischio..ma appena incomincio a lanciare preciso mi dedico anche a cercare vicino ai canneti o cmq nei posti nascosti..per dovere di cronaca nell'ultima uscita ho perso 3 cucchiaini :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  il mio negoziante credo che per natale mi fa il cesto visto che ogni settimana gli vado a comprare artificiali..

usa quelli del dacatlon costano 1 euro =)



#20 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 07 November 2016 - 18:46 PM

Si si lo so che la trota è chiusa...ma con me non corrono problemi tanto non le prende neanche quando si può :crazy:  :crazy:...in Malone sono andato vicino al centro abitato di rivarossa e poi sono salito per circa 4km fino all'isola e ritornato indietro..

 

 

 

Questo è uno dei miei problemi...molte volte ho paura di perdere troppi artificiali e quindi non me la rischio..ma appena incomincio a lanciare preciso mi dedico anche a cercare vicino ai canneti o cmq nei posti nascosti..per dovere di cronaca nell'ultima uscita ho perso 3 cucchiaini :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  il mio negoziante credo che per natale mi fa il cesto visto che ogni settimana gli vado a comprare artificiali..

Gran bella zona.. :fies:


Proud Brown Trout hunter.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi