Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

sostituzione placca portamulinello... fattibile?


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 18 October 2016 - 19:59 PM

Ciao a tutti, è da un po' che mi frulla per la testa l' idea di cambiare la placca portamulinello su una canna telescopica da 4.20 m che ho a casa;

devo dire più per un fattore estetico che funzionale in quanto la canna non ha problemi di sorta ma anche per il fatto che il portamulinello in dotazione mi sembra un po' "risicato" se rapportato alle altre componenti(poi magari sono solo paranoie mie... :D ).

In particolare vorrei sostituirlo con uno in acciaio inox con chiusura a ghiera, sulla falsa riga di quelli che sono montati sulle canne da traina per capirci, chiaramente con le dovute variazioni di diametro ecc (mica vado a tonni :-) )...

 

Vorrei quindi chiedervi:

è un lavoro fattibile magari in casa senza rischiare di rovinare la canna? se si come? oppure è meglio rivolgersi a un negozio che effettua anche riparazioni/modifiche su canne da pesca?

 

:hallo:

 


pescjador furlan


#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 18 October 2016 - 20:18 PM

Tutto è fattibile ma sa non lo hai mai fatto lascia perdere, è già difficile trovare il diametro giusto per una bolo, più facile trovarne per canne da spinning o appunto da traina, c'è poi il problema costo, un portamulinello a ghiera in inox costa più di una bolognese nuova di buona qualità


Ex moderatore molto poco moderato

#3 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 18 October 2016 - 20:31 PM

ok ma la canna in questione ( mi sono dimenticato di specificarlo prima) non è una bolo bensì una telescopica da siluro, ora non mi ricordo il prezzo preciso ma mi pare che l' avessi pagata sui 110-120€ quindi sarei anche disposto a investire un massimo di 45€ per il portamulo ma se dici che è un lavoro difficile mi sa che è meglio che lasci stare di farlo in casa dato che non ho molta esperienza a riguardo, casomai proverò a sentire qualche negoziante e vedere quanto mi spara per farlo lui...


pescjador furlan


#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 18 October 2016 - 21:23 PM

Se il diametro è di 21-22 cm puoi montare una placca in alluminio anodizzato, io uso quelle della Alps che pago 35/60 euro a seconda del modello, l'importatore per l'Italia è la IMC di Ostia, la si può trovare anche a meno sui mercati orientali ma i tempi di consegna si dilatano enormemente, se vuoi l'inox devi arrivare a spendere circa il doppio e acquistare in USA, personalmente in inox non ne ho mai montate, ne ho montata una in titanio ma il cliente se la era procurata in un suo viaggio in Giappone e non so cosa cosa possa averla pagata


Ex moderatore molto poco moderato

#5 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 19 October 2016 - 21:52 PM

Grazie delle informazioni! Vedrò se riesco a trovare il diametro giusto

pescjador furlan


#6 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 20 October 2016 - 07:45 AM

Certo che si può cambiare


saluti

The Legend

#7 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 20 October 2016 - 10:55 AM

Se il diametro è di 21-22 cm puoi montare una placca in alluminio anodizzato, io uso quelle della Alps che pago 35/60 euro a seconda del modello, l'importatore per l'Italia è la IMC di Ostia, la si può trovare anche a meno sui mercati orientali ma i tempi di consegna si dilatano enormemente, se vuoi l'inox devi arrivare a spendere circa il doppio e acquistare in USA, personalmente in inox non ne ho mai montate, ne ho montata una in titanio ma il cliente se la era procurata in un suo viaggio in Giappone e non so cosa cosa possa averla pagata

ho dato un occhiata sul sito della IMC e ho visto che vendono una placca portamulinello in alluminio smontabile sui 50 in teoria dovrebbe essere più facile da montare rispetto a quelle monopezzo no?
Potrebbe essere un alternativa valida?

pescjador furlan


#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 20 October 2016 - 17:46 PM

Eh, non lo so, lo avevo visto anch'io ma non ho capito dove e in che modo è smontabile, se lo prendi mandami 2 foto così magari in futuro potrei prenderlo in considerazione


Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi