Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Guadino


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Selemir99

Selemir99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Milano

Postato 16 October 2016 - 17:50 PM

Salve a tutti.
Volevo un consiglio sull'acquisto di un guadino, solitamente pesco in cave e qualche volta da scogli in mare. Per ora uso un guadino della Lidl in metallo ma è molto pesante da manovrare con una mano. Ho visto i guadini che si usato per la pesca al colpo e mi sembrano buoni per l'uso che ne farei. Ovviamente mi rimetto alla vostra infina saggezza.

#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 16 October 2016 - 22:21 PM

Quello va più che bene...altrimenti qualsiasi guadino telescopico allungabile almeno fino a 2 metri (adoro la comodità; ne ho uno da spinning di quelli con manico di neanche mezzo metro regalatomi da amici pescatori al mio compleanno dell'aprile 2012 e ancora non l'ho mai usato  :ph34r: ) e con testa larga almeno 45 centimetri (leggo che peschi a trota lago...la possibilità di incocciare il pesce di taglia è sempre dietro l'angolo ;) ). Il consiglio, per esperienza, possedendo entrambe le tipologie di guadino, è prenderlo "a testa rigida" e non pieghevole, anche se ti occupa meno spazio una volta chiuso...quest'ultimo, quello a testa pieghevole, potrebbe darti noie in caso di guadinatura di un pesce di taglia, piegandosi proprio mentre lo guadini e rischiando di fartelo scivolare fuori  :fear:



#3 Selemir99

Selemir99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Milano

Postato 16 October 2016 - 22:28 PM

Infatti uno dei motivi era anche che con pesci di grossa taglia il mio guadino (pieghevole) si chiudeva. Per fortuna questo succede quando il pesce è già sta portato sulla terra, ma mi preoccupa molto il fatto, sarebbe veramente brutto prendere il "pesce della vita" e perderlo per colpa del guadino.

#4 Selemir99

Selemir99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Milano

Postato 16 October 2016 - 22:29 PM

Quindi tu cosa consiglieresti come modello? Non so proprio come orientarsi.

#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 16 October 2016 - 23:09 PM

Quindi tu cosa consiglieresti come modello? Non so proprio come orientarsi.

 

Io ho quello del deca, una ventina di euro e lo uso tranquillamente quando so che ci sono molte trote over-size...altrimenti quello pieghevole, più comodo da portare, quando so che raramente incoccerò nella big...al fiume ho la malsana idea di non portarlo, invece: lì vado solo a spinning e spiaggio il pesce direttamente,riducendo al massimo le cose da portare al seguito (canna, borsa con plano porta artificiali del deca e tanti artificiali da testare...col cellulare faccio foto, chiamate e uso navigatore quando mi perdo :D ) pescando sempre vicino il livello dell'acqua. Ma rilasciando sempre le catture (che mancano quasi nella totalità dei casi  :lachtot: ) che faccio al fiume, non credo sia la scelta migliore :?:



#6 Selemir99

Selemir99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Milano

Postato 16 October 2016 - 23:17 PM

Grazie per il consiglio, allora passerò da Decathlon per vedere cos'hanno. Alla fine penso che mi orienterò su uno a testa fissa e non pieghevole

#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 17 October 2016 - 13:27 PM

Grazie per il consiglio, allora passerò da Decathlon per vedere cos'hanno. Alla fine penso che mi orienterò su uno a testa fissa e non pieghevole

 

Secondo me è la miglior soluzione, anche se ciò comporta un leggero ingombro in più



#8 Selemir99

Selemir99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Milano

Postato 17 October 2016 - 13:58 PM

E per la misura cosa consiglieresti?

#9 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 17 October 2016 - 17:45 PM

E per la misura cosa consiglieresti?

Della misura che ti serve per pescare nel posto più alto dal livello dell'acqua ;)
In laghetto, se ti avvicini alla riva un due metri può anche bastare, ma dagli scogli o anche in tanti altri posti, un guadino lungo aiuta sicuramente ,)
Più è lungo, più devi stare attento al peso e robustezza dello stesso (oltre a fare attenzione a usarlo bene ;) )

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#10 Selemir99

Selemir99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Milano

Postato 17 October 2016 - 18:02 PM

Scusa la mia ignoranza in materia, ma cosa vuol dire usarlo bene? Non usarlo per picchiare qualcuno o ci sono degli accorgimenti particolari di cui non sono a conoscenza?

#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 17 October 2016 - 18:11 PM

Scusa la mia ignoranza in materia, ma cosa vuol dire usarlo bene? Non usarlo per picchiare qualcuno o ci sono degli accorgimenti particolari di cui non sono a conoscenza?

 

Vuol dire che, guadinato il pesce, devi tirare il guadino verso di te e non sollevarlo, altrimenti crei una leva direttamente proporzionale alla lunghezza dello stesso (leva di terzo genere, i carichi si moltiplicano, cosi come la forza necessaria a vincere la resistenza e lo stress per il materiale che funge da leva ;) )



#12 Selemir99

Selemir99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Milano

Postato 17 October 2016 - 18:20 PM

Ok grazie per la delucidazione in merito alla fisica del guadino, ho risolto i miei dubbi grazie mille.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi