Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Iniziare in Umbria

Spinning o fondo?

  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 12 October 2016 - 16:44 PM

Salve a tutti, 

come da titolo mi piacerebbe molto iniziare a dedicarmi a questo tipo di pesca, un po' perché mi ha sempre incuriosito e un po' come alternativa alla pesca che faccio di solito (rouba in carpodromo).

 

Al momento ho praticamente ZERO attrezzatura adatta e ZERO esperienza, quindi dovrei iniziare tutto da capo.

 

Il mio dubbio principale è come approcciare questo tipo di pesca: spinning o fondo? 

 

Il fondo mi piace di più come tecnica ma odio utilizzare le esche tipiche del catfishing (breme, carassi, calamari ecc.)...pellet e boiles sono davvero poco efficaci?

 

Con lo spinning sono veramente scarso, ma magari con un po' di pratica e tanto impegno :-)...pescare pesci del genere dovrebbe essere una goduria.

 

Andrei a pescare nel Tevere, zona Todi (Montemolino, Corbara ecc.) per caso c'è qualcuno di queste parti che può darmi qualche consiglio sulla tecnica migliore da utilizzare qui?

 

Grazie a tutti per qualsiasi consiglio ;-) 

 



#2 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 14 October 2016 - 13:47 PM

ciao, ti dico la mia sulla pesca al siluro:

io lo pesco soltanto in lago da riva, a fondo o galleggiante con una telescopica da 4,20 m con un casting max di 400g (ma va benone anche una canna che lanci 250-300g).

pesco solitamente con l' esca morta o con un bel ciuffo di vermi grossi, più raramente con il vivo;

è da circa un anno che pratico questo tipo di pesca ma finora non ho avuto catture degne di nota (il mio record è di 5kg e qualcosa) anche per il fatto che dove lo pesco io la taglia media non raggiunge i 10 kg

Ho fatto anche qualche tentativo a spinning sempre in lago ma non ho avuto nessuna cattura, in fiume però cambia la solfa e specie dopo le piene ho sentito di catture ben oltre i 2 m con l' artificiale (sul Po l' ormai ex record di 2,67m è stato fatto proprio a spinning).

A mio parere sia la pesca a fondo che quella con l' artificiale sono entrambe valide tecniche per insidiare il baffo in fiume, ti rimane solo da scegliere quella che più ti piace e provare e riprovare, specie nelle ore più tarde della giornata o di notte quando i siluri solitamente sono in caccia.  ;)

 

A quanto ne so nel Tevere girano dei bei mostri quindi attrezzatura a prova di bomba con trecciati di grosso diametro ( usare il nylon sarebbe controproducente in quanto dovresti andare sui diametri dello 0.60 o giù di li e il lancio ne risentirebbe) mulinelli capienti e robusti e canne altrettanto robuste non necessariamente in carbonio, anche quelle in fibra di vetro vanno bene per il siluro.


Questo post è stato modificato da pennzoil: 14 October 2016 - 13:49 PM

pescjador furlan



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi