Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

massima profondita'?


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 September 2016 - 00:24 AM

mi sono ricordato di una conversazione con il nostro mitico giordano, in cui avevamo parlato della batimetria del lago maggiore. mi aveva detto che, dal lato di luino, c'e' uno scalino sui 10-15 m e che il grosso di pesci e' li. poi scende e va sotto fino a 300 m. piu' in alto, lo scalino e' sui 100 m. da fonte certa (mi aveva detto chi era andato sotto con un minisommergibile, ma non mi ricordo il nome, tra l'altro mi aveva parlato di un filmato), sul fondo della zona a -100 c'erano pochissimi pesci, solo qualche persico reale e rarissima bottatrice (e ammetto che mi ha sorpreso il reale). salendo, sempre i reali. sui 50 m i coregoni, poi sui 30 qualche trota e branchi di grossi persici, poi dai 20 in su lucci e man mano tutti gli altri.

 

domanda: qual e' la massima profondita' a cui possono arrivare i pesci d'acqua dolce delle nostre acque?

 

(ps: per la cronaca, era pure rimasto sorpreso dalla quantita' di scarpe che sono sul fondo del lago, di ogni tipo ed epoca)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#2 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 13 September 2016 - 19:50 PM

Da me sul Garda hanno fotografato un luccio a -70. Purtroppo credo sia impossibile per me ritrovare la foto, ma la cerco....e se la trovo la metto al volo ;)
Poi anguille, la maggior parte delle tane invernali sono state trovate dai -50 ai -80, e qui ci son fior fiori di testimonianze fotografiche e racconti, dal mitico Malfer e dalla spedizione a largo di torri del benaco fatta con sommergibile qualche decennio fa. Poi per altri pesci solo informazioni passa parola, quindi senza base scientifica. Si parla di trote fino a -100, e carpione anche a -150
Interessante questo 3d, seguo con interesse :up:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 13 September 2016 - 22:25 PM

E' un discorso lungo e complicato, fondamentalmente la presenza di pesci è legata all'ossigenazione delle acque,  i pesci si spostano per cercare acque ossigenate ma l'ossigeno non è costante durante tutto il periodo dell'anno, la dico per sommi capi e come regola generale, poi ci sono le eccezioni dovute alle peculiarità di ogni lago, in estate non c'è rimescolamento dell'acqua a causa della stratificazione causata dall'aumento di temperatura dell'acqua superficiale quindi il fondale diventa anossico, in autunno, quando la temperatura esterna si abbassa, viene a mancare questa stratificazione (termoclino) e si innesca un fenomeno di rimescolamento delle acque che riporta a valori di ossigeno accettabili, anche all'acqua più profonda permettendo la vita ai pesci, quindi, sempre semplificando, i pesci a quote molto profonde li troveremo in inverno


Ex moderatore molto poco moderato

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 September 2016 - 22:50 PM

ok, ma penso che conti anche la pressione e la disponibilita' di cibo. chissa' se c'e' qualcosa in fondo al maggiore (edit: nella zona da 300 m), di mio scommetterei sempre sul reale.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 14 September 2016 - 21:40 PM

ok, ma penso che conti anche la pressione e la disponibilita' di cibo. chissa' se c'e' qualcosa in fondo al maggiore (edit: nella zona da 300 m), di mio scommetterei sempre sul reale.

Non giocarci troppo che è una perdita garantita, dovrei cercarlo in un altro pc, ho salvato un pdf di 2 o 3 anni fa che parlava proprio del Maggiore, le notizie non sono buone, il rimescolamento delle acque, sia di origine convettiva che di origine fluviale, arriva al massimo a -150 e già li si trovano valori di ossigeno di 6/7 mg l, penso che al di sotto la zona sia anossica, se ricordo bene si parlava di 0,1 mg l a -230 troppo pochi perfino per una anguilla


Ex moderatore molto poco moderato

#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 14 September 2016 - 22:00 PM

Ho trovato il PDF ma non so come caricarlo, lo ho ritrovato anche in rete per cui accontentatevi del link

 

http://puma.isti.cnr...2013-PR-006.pdf


Ex moderatore molto poco moderato

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 September 2016 - 22:53 PM

letto, grazie. no bene :(

 

giordano mi parlava di parecchi anni prima, io sono andato da lui nel 2008, quindi credo parlasse di fine anni '90 o giu' di li.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 14 September 2016 - 23:46 PM

Del rimescolamento ok, è noto, e ogni lago ha il suo (per profondità intendo)...notoriamente alcune specie più che altre ha necessità diverse.
Quello per temperatura e stagione sono situazioni cicliche. Acqua fresca e ben ossigenata è la principale condizione ricercata. Però in condizioni ideali le diverse specie si sa che si spostano in differenti situazioni. Il luccio soffre il caldo e la mancanza di ossigeno. La trota idem ma privilegiando il fresco. Il persico se ne sbatte un po' di più, anguilla ancor meno....sarebbe carino trovare dei valori limite :-)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#9 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 15 September 2016 - 08:59 AM

Beh un lago con una massa d'acqua come  il maggiore è ovvio che non arrivi al rimescolamento completo se non in anni particolarmente freddi e ventosi (si parla di laghi oligomittici tecnicamente per indicare che le fasi di piena circolazione non son regolari negli anni)...  se non sbaglio l'ultima volta è stata nel 2011 o giù di li..

per il resto bisognerebbe cercare qualche lavoro in giro, se mi ricordo appena sono in università o al tirocinio lo faccio ;)



#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 September 2016 - 13:53 PM

diciamo che a me il dubbio viene per discorsi di pressione. e un po' per curiosita', per capire "quanto sotto possono arrivare" :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 15 September 2016 - 20:52 PM

La pressione non credo che sia un problema, so poco dei pesci di acqua dolce ma in mare ho pescato cernie a 300 metri di profondità e non in modo occasionale, la cernia la si trova normalmente a -10 -20 quindi i pesci possono equilibrate la pressione interna con quella esterna, il problema è che se nel fondale di un lago molto profondo non c'è ossigeno e non c'è cibo, cosa ci vanno a fare?


Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi