Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il male oscuro..


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 07 August 2016 - 19:37 PM

Ieri,sicuramente,ho vissuto una delle mie peggiori giornate da quando vado a pesca... :(

Beh,no,non ho fatto cappotto ma ho soltanto trovato un'amara sorpresa,per non dire inquietante,recandomi

nel torrente appena sotto alla mia baita montana...

Un tratto di torrente che scorre a valle dello sbarramento...ogni tanto lo batto perchè è popolato da bei pesci colorosi

e anche di buona taglia...l'ho anche seminato lo scorso anno...

Appena posteggio l'auto e scendo,faccio sempre una camminata sulo ponte,mi guardo attorno per vedere se ci sono altri pescatori in giro

e osservo la cristallinità dell'acqua...

Ma noto subito che c'è qualcosa che non va... :mad:

 

DSCF0120_zpspccmr03x.jpg

DSCF0137_zpsl38d1r06.jpg

 

Decido di scendere a dare un'occhiata....eeee... :ahhh: :ahhh: :ahhh: aiuuuto!!

Le buche del torrente a scendere sono completamente colme di materiale!!!Lì dentro c'era 1mt di acqua nel punto più basso e

circa 1,60-1,80mt nel punto più alto..!

DSCF0127_zps5fp1ucqr.jpg

DSCF0132_zps6sa1gojp.jpg

tv_zpsxyyo5fj4.jpg

DSCF0134_zpsasaqxyd7.jpg

Proviamo a scendere ancora un'pò..fino a raggiungere il 1mo salto..

DSCF0131_zpsk06b7twb.jpg

DSCF0130_zpsacek8w3r.jpg

 

Non è possibile..! :no:

 

Scendiamo al secondo salto...

DSCF0128_zpsehwhbapz.jpg

C'erano almeno 2mt di acqua...sino a pochi giorni fa... :dead:

DSCF0129_zpssqwzb4m2.jpg

 

Conto almeno altre 6-7 buche a scendere piene di detriti...poi non vado oltre,ho già visto anche troppo,e decido di risalire...

Per trovarmi di fronte alla causa di tutto ciò...

Dove è passata l'acqua il cemento sembra tirato a specchio...neanche il mastro lindo l'avrebbe tirato così a lucido..!

DSCF0136_zpsrtuyf76l.jpg

 

Saliamo ancora..

DSCF0138_zpsg7zv0oxe.jpg

 

Una delle vittime..

DSCF0125_zpsm5j2wlcv.jpg

 

Tubazione DMV..

DSCF0124_zpsmw78fgr1.jpg

 

Altra vittima..

DSCF0123_zpshmolovjz.jpg

 

Eccoci..alla fonte..la fonte del misfatto..

 

DSCF0121_zpsvlxnmppi.jpg

 

Osservando i ciuffi d'erba cresciuti sulle rampe degli scarichi di superfice direi che di acqua da lì non ne è uscita..i ciuffi si sarebbero spianati

o addirittura sarebbero stati strappati via...

Ma dallo scarico di fondo di acqua ne è uscita..e parecchia anche..

DSCF0122_zpshlcckuu6.jpg

 

Dalle mie fonti di informatori ho saputo che tutta quella ghiaia era presente all'interno del bacino di carico..le operazioni di sghiaiamento le fanno tutti gli anni ma fanno uscire

solo acqua..il materiale rimane dentro..Lasciano lo scarico aperto 3-4gg e poi richiudono..Quest'anno,per cause sconosciute,quando

lo scarico ancora non era stato chiuso hanno avuto la brillante idea di avviare uno dei 3 gruppi presenti in centrale..La furia dell'acqua

in uscita dalla turbina è andata a erodere quella montagna di materiale presente in mezzo al bacino di carico spingendolo furiosamente

fuori dallo scarico di fondo.. :ph34r: :ph34r:Così hanno risparmiato i soldi per la pulizia del bacino con la pala meccanica!

Ho provato,per sfizio,a fare una pescata ma non c'è più vita..Erano buche ben popolate,con pesci di tutte le taglie..

Non si vede dentro più niente e pescando non si sente nulla...Forse scaraventate più a valle,forse morte..non tutte ma alcune sicuramente..

Complimenti a Edison s.p.a per l'ottima manovra eseguita! :up:

Se non altro abbiamo constatato che gli organi di apertura e chiusura per far defluire l'acqua funzionano a meraviglia!

E i gruppi per la produzione di energia altrettanto!


Questo post è stato modificato da Texus: 07 August 2016 - 19:39 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#2 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 07 August 2016 - 19:58 PM

Scandaloso...e quando saranno in piena chissa dove defluirà tutta l'acqua che prima andava a formare quelle bucone


-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 08 August 2016 - 06:47 AM

un altro disastro combinato dalla superficialità ed ignoranza di alcuni uomini .


saluti

The Legend

#4 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 08 August 2016 - 07:41 AM

:xface:  :censored:  ....disastro....


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#5 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 08 August 2016 - 08:01 AM

Stessi problemi in Trentino, e stanno progettando uno svaso sull'Avisio da far paura.
Tra centraline, svasi, e DMV non rispettati c'è da disperarsi : meglio peró dare la colpa ai pescatori e organizzare raid ad alto tasso di demenzialità contro anziani e bambini, giusto?

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 August 2016 - 10:07 AM

appunto per questo a me sa tanto che certi gruppi siano pedine di chi fa davvero danni.

 

tristezza infinita, uno schifo immane che richiedera' non so quanti anni per sistemarsi.

 

so che non fara' molto, ma provare a sput**narli via fb e affini?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 08 August 2016 - 11:41 AM

Non basterebbero diecimila anni di galera in isolamento per questi criminali che senza nessuna precauzione compiono simili disastri.Ma sappiamo tutti come vanno a finire queste cose in questo paese. :stock1:


ex utente ridle22

#8 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 08 August 2016 - 12:23 PM

appunto per questo a me sa tanto che certi gruppi siano pedine di chi fa davvero danni.

 

tristezza infinita, uno schifo immane che richiedera' non so quanti anni per sistemarsi.

 

so che non fara' molto, ma provare a sput**narli via fb e affini?

Temo sia inutile walter..

Ormai si sa come va a finire con questa gente..

L'ho sempre sostenuto in passato e lo faccio tutt'ora:il vero problema sono le società elettriche ed i loro manufatti.

Non ti sto neanche a raccontare i disastri combinati in passato con i loro svasi.. :ph34r: disastri che,purtroppo,continuano tutt'oggi..

Per non parlare di quelli in programma per l'anno venturo (dighe di Cancano e Frera) :fear: :fear:

Anni per sistemarsi?..SE si sistema..non è detto..potrebbe anche rimanere così perennemente.. :muede:


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#9 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 08 August 2016 - 12:58 PM

soldi soldi soldi cos'altro importa a questo mondo?


No sponsor, no lies
 

#10 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 08 August 2016 - 13:04 PM

porca  _roia che brutta roba!!!


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#11 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 09 August 2016 - 19:12 PM

Che vergogna...c'è poco da dire...non ne usciremo mai...

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#12 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 09 August 2016 - 19:52 PM

male oscuro? mica tanto.. purtroppo sempre più volte si vedono ste cose, ma i pescatori e i leoni da tastiera han la memoria corta..

col tirocinio che sto facendo ora mi capita di campionare torrenti pre e post svaso o pre e post impianto.. su tutti i lati la differenza è drammatica...



#13 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 09 August 2016 - 21:03 PM

male oscuro? mica tanto.. purtroppo sempre più volte si vedono ste cose, ma i pescatori e i leoni da tastiera han la memoria corta..

col tirocinio che sto facendo ora mi capita di campionare torrenti pre e post svaso o pre e post impianto.. su tutti i lati la differenza è drammatica...

Ho scritto oscuro perchè,in questo caso,pare che nessuno dei villeggianti abbia visto "manovre strane"..

Eppure c'è un bel gruppetto di case nelle vicinanze..i villeggianti hanno ormai occupato le loro baite..

Non so in che orario della giornata abbiano approfittato per compiere la manovra...

Sicuramente i 2 torrenti immissari del bacino di carico facevano un gran baccano già di loro,data l'elevata portata dei giorni scorsi..

Quindi lo svaso improvviso è stato coperto dal loro rumore,non destando attenzione più di tanto,suppongo...

Comunque,so per certo,che il tutto è sucesso o il Giovedì o il Venerdì della scorsa settimana...

Mercoledì era tutto ok,sino a tarda serata,perchè quel ponte l'ho attraversato..Sabato pomeriggio,invece,ho trovato la sorpresa...

Le centrali e i manufatti sono tutti controllati dal centro di telecontrollo e teleconduzione,che dista 12km...Qualsiasi operazione (avvio/arresto turbine e apertura/chiusura paratoie)

avviene da lì..e può capitare in qualsiasi momento (notte compresa)..

A volte potrebbe dunque passare inosservata una manovra del genere..soltanto il rumore potrebbe insospettire..


Questo post è stato modificato da Texus: 09 August 2016 - 21:05 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#14 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 August 2016 - 10:39 AM

l'ennesimo scempio causato dall'uomo schiavo del d.i.o. denaro  :)

credo comunque che acqua ce ne sia stata tanta e con i detriti in piu',il rumore penso sia stato molto forte, strano che nessuno abbia sentito.........:)



#15 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 10 August 2016 - 12:36 PM

l'ennesimo scempio causato dall'uomo schiavo del d.i.o. denaro  :)

credo comunque che acqua ce ne sia stata tanta e con i detriti in piu',il rumore penso sia stato molto forte, strano che nessuno abbia sentito......... :)

infatti, per quello dicevo oscuro mica tanto texus, diciamo oscurato più che altro.. ;)

poi vabbè, anche a sentire, in sti casi non avrei manco idea di come potrebbero intervenire.. sicuramente da segnalare comunque, sottolineando che nel torrente venivano fatte immissioni, per pescare si paga e quindi il conseguente danno economico.. se va bene svuotan 3-4 buche dai detriti e ci rimollano qualche riproduttore.. che però finchè non si ripristina l'ambiente con benthos e tutto..



#16 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 10 August 2016 - 14:09 PM

Oscuro/oscurato/criptato..non so neanch'io cosa pensare e come definirlo..ci sono due contrade nei dintorni..ci saranno 25 case,più o meno..

Ho chiesto in giro e nessuno ha visto niente..mah..

Ne ho seminate alcune manciate l'anno scorso nei primi 150mt a scendere e poi c'erano dentro anche quelle

della riproduzione naturale..un buon misto direi..trotelle dai 15 ai 45cm diciamo..

Per far si che le buche tornino come prima la vedo dura..l'acqua del dmv non è sufficiente per scavare e portarsi via i detriti...

Ci vorrebbe una consistente portata (tipo 8-10 m3/s) da lasciar defluire per alcuni giorni..in quel caso riuscirebbe a scavare portandosi via il materiale...

Ma 10m3/s per qualche giorno non li rilasceranno MAI...Piuttosto che buttare via 1lt di acqua si prendono a martellate i maroni!

La buttano solo quando fa comodo a loro.. -_-


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#17 Namaicush

Namaicush

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 91 Post:
  • Tecnica: -mosca-
  • Provenienza: parimpampu

Postato 10 August 2016 - 14:47 PM

che tristezza..come rovinare un ecosistema in un attimo. In America le centraline le smantellano in sto paese del piffero le fanno anche nei ruscelli. Anche per gli svasi ci sono metodi meno impattanti ma tanto che gli frega a loro



#18 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 11 August 2016 - 12:11 PM

Che tristezza... :muede: pure nei parchi nazionali..!Captazioni anche lì.. :dead: E rilasci ridicoli!!

 

Schermata%20del%202016-08-11%20130239_zp


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#19 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 03 December 2018 - 22:48 PM

Bene,mi riaggancio quì perchè oggi ho trovato una gradita sorpresa...

salendo in baita per un giretto di ispezione sono passato a controllare il torrente...

Dopo le copiose piogge del 27-28-29 Ottobre i torrenti si sono ingrossati a dismisura...

La società elettrica,data l'enorme mole di acqua che stava fluendo verso valle,si è vista costretta

ad aprire le paratie e far defluire l'acqua in eccesso...

Come dire : non tutte le calamità vengono per nuocere... :)

 

fre3DAg.jpg

 

PMaXsuw.jpg

 

Taaaac!!Le buche si sono auto ripristinate...la furia dell'acqua ha scavato e si è portata via il materiale depositato tempo fa...

jrMlh29.jpg

 

xBRH0Bs.jpg

 

cnFlFmE.jpg

 

Ora resta solo da vedere se non abbia subito danni la fauna ittica...ma con tutti i nascondigli presenti credo si siano salvati...

Comunque,la prossima stagione,per sicurezza una barricella di avannotti gliela metto...era qualche anno che non facevo immissioni

in quanto c'era una popolazione di fario che si auto manteneva senza bisogno di seminare... :)


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#20 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 04 December 2018 - 08:33 AM

Che dire Tex, finalmente una notizia positiva  :)

La natura é straordinaria e si auto-mantiene e auto-ripristina per fortuna , anche perché altrimenti il mondo come lo conosciamo noi sarebbe gia' scomparso da un pezzo con tutti i danni che l'uomo ha fatto e continua a fare  :(  :(




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi