Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Presi siluri per la prima volta, mi serve qualche consiglio.


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Skin

Skin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Lucca

Postato 28 July 2016 - 11:21 AM

Ciao a tutti, dopo molti anni di inattività sono andato più volte a pescare un po' di carpe, il problema è che forse sono cambiate molte cose ed ho fatto dei gran cappotti.

Persone del posto mi avvertono che c'e' pieno di siluri, per cui ieri notte invece delle boiles ho provato con delle larve di mosca pescando sul fondo:

 

  • su una canna avevo un filo dello 0,20 e con quello ho fatto anche il finale usando un amo del 10.
  • Poi ho montato una seconda canna a fondo con un monofilo dello 0,36 ed un finale da 25 libbre rivestito ( che uso per il carpfishing ) e ho messo un amo N° 8

 

Sulla seconda canna non ho avuto nemmeno una toccata, sulla canna con il filo dello 0,20 invece ho preso 5 siluri piccoli, saranno stati di circa 30 o più centimetri.

 

Mi date qualche consiglio per aumentare le dimensioni delle prede sempre pescando a fondo? Secondo voi perché la seconda canna non ha visto nemmeno una toccata?

Spero anche in qualche consiglio sulla tipologia di monofili, ami  e finali, sempre per pescando a fondo.

 

Grazie



#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 28 July 2016 - 11:38 AM

beh, sicuramente aumentando le dimensioni dell'esca hai più probabilità di aumentare la taglia ;)

 lascia perdere i bigattini e prova a innescare pesci vivi (se permesso dalla tua regione) di taglie ragionevoli (dai 10cm in su), o tranci di pesce morto lasciato qualche giorno in frigo o al sole (non troppo sennò non tiene sull'amo)..

come attrezzatura poi secondo me sei sottodimensionato.. ma magari se ci dici che tipologie di spot frequenti possiamo aiutarti meglio ;)



#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 28 July 2016 - 12:27 PM

Intanto come detto devi adeguare gli attrezzi. Consiglio in proposito l'acquisto di attrezzatura dedicata per due motivi

- il vitello,specie in fiumi e canali è sempre in agguato

- anche i silurotti piccoli se si inxxxxano tirano. E non poco. 

 

Con la tua attrezzatura attuale avresti difficoltà a gestire taglie medie,figurarsi i baffoni. 

 

Esche: Con l'attrezzatura giusta si parla di esche: Il vivo/morto è sempre in voga (pesci prelevati sul luogo,crostacei e molluschi); anche il fiocco di vermi (canadesi) è valido. Dipende dallo spot.



#4 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 28 July 2016 - 13:12 PM

prova con le sarde o i calamari



#5 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 28 July 2016 - 13:45 PM

Comincia a pensare l'acquisto di attrezzatura idonea per i baffoni


saluti

The Legend

#6 Skin

Skin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Lucca

Postato 28 July 2016 - 13:57 PM

Ok comincio a prendere un po' di attrezzatura ( semmai prima vi chiedo conferma ), mi chiedo però perché sul filo più grosso non ho visto nemmeno una tocca, la mia paura è che se metto un terminale dello 0,70 in nylon o giù di li i baffoni se ne accorgano.
 

....come attrezzatura poi secondo me sei sottodimensionato.. ma magari se ci dici che tipologie di spot frequenti possiamo aiutarti meglio ;)

 
Ciao, pesco in Toscana sul fiume Serchio, ho trovato una zona dove c'e' una specie di argine sassoso che poi sprofonda giù di qualche metro e pesco sempre sul fondo perché ho discreti problemi alla schiena per cui me ne sto su una sedia bella comoda, mentre se devo fare altri tipi di pesca in piedi finisco per resistere un' ora.
 
Non ho idea se in Toscana posso pescare con il vivo: persone del posto mi hanno detto che devo rispettare la taglia consentita e posso anche usare il vivo, ma non ho la possibilità di avere una conferma ( non trovo la regolamentazione ).

Questo post è stato modificato da Skin: 28 July 2016 - 13:57 PM


#7 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 28 July 2016 - 15:58 PM

Ok comincio a prendere un po' di attrezzatura ( semmai prima vi chiedo conferma ), mi chiedo però perché sul filo più grosso non ho visto nemmeno una tocca, la mia paura è che se metto un terminale dello 0,70 in nylon o giù di li i baffoni se ne accorgano.
  
Ciao, pesco in Toscana sul fiume Serchio, ho trovato una zona dove c'e' una specie di argine sassoso che poi sprofonda giù di qualche metro e pesco sempre sul fondo perché ho discreti problemi alla schiena per cui me ne sto su una sedia bella comoda, mentre se devo fare altri tipi di pesca in piedi finisco per resistere un' ora.
 
Non ho idea se in Toscana posso pescare con il vivo: persone del posto mi hanno detto che devo rispettare la taglia consentita e posso anche usare il vivo, ma non ho la possibilità di avere una conferma ( non trovo la regolamentazione ).

guarda, ho letto al volo il regolamento della regione toscana e non fa cenno al divieto di utilizzare il vivo, quindi in teoria è possibile utilizzarlo (magari per sicurezza chiedi conferma a chi è competente li) ovviamente rispettando le misure minime e le quantità consentite dei pesci che andrai ad innescare.. 

per adeguare l'attrezzatura, se punti a pesci grossi è necessario, e il problema minore è il diametro del filo ;) trecciato di diametro generoso, finale in nylon spesso (anche dell' 1.00 o 1.20), minuteria adeguata al carico di rottura del resto e via ;) per la montatura onestamente in fiume i glani non li ho mai pescati quindi magari aspetta chi ne sa di più :-) come detto sopra comunque vivo, pesci morti, calamari e mazzo di vermi son tutte esche valide ;)

altra cosa le condizioni.. i siluri spesso cacciano di notte o con acqua sporca.. valuta anche questo quando vai a pescare..

infine.. in bocca al lupo :up:



#8 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 28 July 2016 - 16:32 PM

In fiume al siluro si scherza poco: immagina di avere un vitello che sta sui 50kg,che aiutato dalla corrente punta a un ostacolo. Il filo grosso è un must,poi il siluro non è un occhio di lince,quindi non ci sono problemi a usare diametri generosi. In fiume le pesche che so sono a fondo con grosso piombo e la boa. Guarda qualche tutorial per capire come farle.



#9 Skin

Skin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Lucca

Postato 28 July 2016 - 18:09 PM

Acc, vedo che i trecciati costano un occhio, sono indispensabili o ci sono alternative mono-filamento? Eventualmente mi consigliate un trecciato/monofilamento con buon rapporto prezzo qualità?



#10 marcofak98

marcofak98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Saccolongo (PD)
  • Anno di nascita:1998

Postato 28 July 2016 - 20:14 PM

io pesco con un nylon 0.60 kkarp e di una bobina ho speso 8 euro, però devi avere un mulinello capiente vista la grossezza del monofilo :-)



#11 Skin

Skin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Lucca

Postato 28 July 2016 - 21:07 PM

Dello 0.60 mi ci dovrebbero andare circa 140 metri, possono andare bene?



#12 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 28 July 2016 - 22:47 PM

Direi di si,se non fai lanci che ti portano via mezza bobina solo per arrivare in pesca. 




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi