Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trota, non ho pescato nulla, cosa sbaglio?


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 faina1000

faina1000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: Tremarella
  • Provenienza: Treviso
  • Anno di nascita:1975

Postato 23 June 2016 - 10:51 AM

ciao ragazzi, ho fatto la mia prima pescata dopo 25 anni dall'ultima volta, quando ne avevo sedici :-) , ora a 40 anni mi sono deciso di riprendere, non ricordo quasi nulla di come pescavo ma ho provato a informarmi molto leggendo e quì sul forum ed altrove, ma alla fine dopo 3 ore di pesca ho cappottato clamorosamente :-)

Allora sono andato la mattina qui a fine giugno temperatura aria 30 gradi in un laghetto di pesca sportiva a pagamento in veneto in pianura, il laghetto ha le seguenti dimensioni 200 metri x 100mt la profondità al centro è circa 20mt nella zona più profonda, il lago ha l'acqua sul verde non tanto scura infatti a 15 metri si intravedono bene dei pesci a volte quando sono in superficie. Nel laghetto dove sono andato il mercoledì la domenica prima avevano fatto una gara, ed il martedì giorno prima della mia pescata avevano fatto una semina di trote.

Il laghetto è principalmente a trote solo una zona laterale e' riservata alla pesca delle carpe.

Vi spiego l'attrezzatura che ho usato  e come ho pescato, canna e mulinello presi al decathlon questo set pesca trout lake 400cm canna 4gr-15gr http://www.decathlon...id_8014616.html , poi come filo in bobina ho usato un filo che avevo,siccome avevo speso tanti soldi per tale filo da 1000mt volevo usarlo, un Pline FLOROCLEAR che è un nylon rivestito con fluorocarbon da 0.25 , poi come bombarda avevo montato una fassa bugiardino da 15 grammi e 10G di galleggiabilità, poi salvanodo, girella da 3 del numero 16, per le prime 2 ore ho usato terminale dello 0.20 normale nylon della pline con amo del numero 8 terminale lungo 1.5 mt, poi l'ultima ora ho usato come terminale stessa lunghezza ma filo Pline FLOROCLEAR dello 0.25 con amo numero 6, come esce ho usato sempre la doppia camola del miele grande facevo un po' fatica ad innescarle essendo grandi (ma il negoziante del mio paese non ne aveva di piccole o medie) e l'ultima mezzora ho usato camola monatata assieme a pastella verde flu con brillantivi. Mi sono spostato circa ogni 1 ora in punti diversi del lago mettendomi praticamente in questi tutte le zone diverse diponibili, di fianco a me avevo a 20mt un altro pescatore che non ha pesato nulla mentre mi era al fianco e un pescatore sulla sponda di lato a circa 60 mt che anche lui nulla prendeva questo per circa 1 ora e verso la fine brontolava, in questa ora io ho avuto una sola toccata due volte ma preso dall'enfasi ho provato a ferrare subito dopo 2 tocchi soli sbagliando, a parte tale toccata poi non ho sentito più nulla in tutte le altre ore di pesca, ho sondato con orologio tutti gli strati da 10 secondi fino a 35 secondi nelle varie zone dove mi sono spostato. Le uniche 2 persone che c'erano oltre a me hanno preso solo alla a metà mattinata e verso fine 1 trota uno e 2 trote l'altro, uno ha esultato quasi da stadio mi sa che era scoppiato che non prendeva forse rispetto al suo solito, tutte le hanno prese quando io ero sul lato opposto del lago rispetto a loro quindi ero da un altra parte totalmente a lanciare. la tecnica di pesca l'ho eseguita seguendo queste indicazioni trovate su internet:

 

2) lancio. La bombarda vola in aria


3) Quando bombarda impatta l'acqua, chiudere l'archetto del mulinello

4) Ad impatto avvenuto, recuperare immediatamente
con due - tre giri di manovella del mulinello un pò di pancia del filo e subito dopo iniziare a contare i secondi, 10-20-30-40
secondi di "caduta" al fondo della bombarda

 

5) Una volta raggiunta la profondità 2 recuperi veloci

6) Ora iniziare il recupero lineare della bombarda e quindi della lenza con l'esca, il recupero va fatto constate
soprattutto per il bugiadino, 1 giro di mulinello al secondo o poco meno, di rado a volte provare
anche ad alternare giri lenti a tratti più veloci, comunque con bugiardino la prassi è un recupero costante.

 

Fatto tutto come descritto ma alla fine non ho preso nulla, secondo voi i motivi dell'insuccesso totale?

 

Grazie



#2 luke-10-

luke-10-

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 314 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 23 June 2016 - 11:02 AM

Primo motivo: caldo

Secondo motivo: col caldo forse una pesca statica è più redditizia.

Prova a pescare con un galleggiante scorrevole nei punti più profondi con l'esca a pochi cm dal fondo.....

 

Ciao

Luke



#3 faina1000

faina1000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: Tremarella
  • Provenienza: Treviso
  • Anno di nascita:1975

Postato 23 June 2016 - 15:49 PM

grazie Luke, qualche altro parere ragazzi?



#4 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 23 June 2016 - 16:56 PM

prova a non recuperare

un paio di giri lentissimi ogni 10 sec e innesca solo con pastella

filo in bobina 0,14 e spezzone 0,18

guadagni in distanza


Il boss della pesca con cicchetto

#5 faina1000

faina1000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: Tremarella
  • Provenienza: Treviso
  • Anno di nascita:1975

Postato 23 June 2016 - 23:31 PM

se lascio in bobina il Pline FLOROCLEAR nylon rivestito con fluorocarbon da 0.25 e metto come terminale un florocarbon 100% COLMIC WIND FLUOROCARBON 0.165mm lungo 120cm? va bene a livello di non insospettire la trota inappetente estiva? il mio dubbio è sopratutto nel lasciare lo 0.25 anche se non è nel terminale....



#6 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 24 June 2016 - 16:43 PM

con lo 0,25 lanci corto

col caldo le trote stanno sotto dove è più profondo

ovvero a centro lago


Il boss della pesca con cicchetto

#7 faina1000

faina1000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: Tremarella
  • Provenienza: Treviso
  • Anno di nascita:1975

Postato 24 June 2016 - 17:16 PM

a parte la distanza di lancio,  lo 0.25 in bobina va bene considerando il solo aspetto di non insospettire la trota inappetente estiva? 



#8 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 24 June 2016 - 18:03 PM

Ti hanno già risposto gli altri ragazzi ;)...il caldo gioca "contro" la pesca alla trota in laghetto...tant'è che molti tendono a cambiare specie, immettendo carpe e pesci gatto! 0,20 e 0,25, poi, sono fili esagerati...lo 0,20, per dirti, si usa solo (e nemmeno sempre), in partenza di gara con trote, non aggressive...feroci!! Quasi sicuramente avrai sbagliato anche tecnica di pesca e, chissà...esca! Per ultimo, ma non meno importante, non mi fido delle "semine dei giorni precedenti", specie se sono state fatte per qualche evento...la maggior parte è già stata pescata e le reduci sono estremamente diffidenti!



#9 faina1000

faina1000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: Tremarella
  • Provenienza: Treviso
  • Anno di nascita:1975

Postato 24 June 2016 - 22:59 PM

Ma lo 0.25 e 0.20 di cui parli in gara intendi quello in bobina o del terminale ?

Questo post è stato modificato da faina1000: 24 June 2016 - 23:02 PM


#10 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 25 June 2016 - 10:59 AM

io col terminale 0,16 ho tirato fuori senza problema trote di 4-5 kg


Il boss della pesca con cicchetto

#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 27 June 2016 - 16:41 PM

Sono esagerati sia in bobina che, a maggior ragione, come terminale (che dovrà essere più sottile o, al massimo, della stessa misura!). Quoto micruss: con un ottimo 0,16 e lavoro sapiente di frizione, si riescono a tirar fuori gran bei pesci ;)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi