Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

prima pescata spinning in mare


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 otti

otti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 20 June 2016 - 19:59 PM

ciao a tutti!

quest'estate quando andrò al mare (Sardegna, Isola rossa) vorrei provare, per la prima volta, la pesca a spinning.. pensavo di stare su prede come barracuda principalmente, poi se becco altro, ben vengano! In genere pesco a spinning in torrente o laghetto... ma a mare, non ho mai provato in vita mia.

 

come attrezzatura ho al momento: canna shimano scimitar 240cm H, casting 10-60g + mulinello shimano exage 4000 FD. Nelle due bobine ho una caricata di buon nylon 0.30 e nell'altra stessa tipologia ma 0.25.

 

pescherò principalmente dal porto/scogliera del porticciolo.. come orari ho letto in giro che il top sarebbe dal tramonto in poi e all'alba. come periodo, sarò lì per settembre.. quindi è facile che ci sia un po' meno gente rispetto ad agosto (sperem).

 

passando alle esche, leggo di vari minnow... siccome non ne possiedo, apparte un paio sui 10 cm (uno testa rossa e corpo bianco, l'altro azzurro con pancia bianca), vorrei prenderne qualcuno che sia valido e funzionale. Come dimensioni, son meglio quelli da 14, 16 o 18 centimetri ? ne vedo di ogni..perciò non saprei su quale stare! Preferenze per marche e colorazioni?

 

altro appunto: ho letto che sarebbe meglio utilizzare un buon trecciato con terminale in fluorocarbon sugli 80 cm circa.. potrebbero andar bene i seguenti? --->

- Fluorocarbon Berkley trilene

- treccia Daiwa J braid X8 verde 150m

Su che diametro sto? pensavo uno 0.18/0.20 per la treccia e 0.38/0.40 per il fluorocarbon...

 

grazie in anticipo!!!



#2 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 20 June 2016 - 22:16 PM

minnow per barracuda, più grandi sono meglio è... dai 17cm in sù anche un 21 non è male un buon compromesso potrebbe essere il 19cm... jig per serra... io non uso terminalòi in fluo, treccia diretta ma quì sembro il solo, meglio se usi il terminale in fluo, non vorrei che perdessi una buona cattura, gli orari sono ok, poi dipende dai momenti, barra dal tramonto fino all'alba è ok... alba per serra e così via, ma lascio i consigli ai più esperti ;)


Tal Dec Me  Posted Image

#3 otti

otti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 20 June 2016 - 22:39 PM

Grazie per la risposta! Si vorrei tentare con i barracuda inizialmente.. Adesso vedo un po in giro cosa trovo così iniziò ad organizzarmi.
Beh, se ti trovi bene con la treccia diretta e non hai rischiato nulla, continua così no? Che diametro utilizzi?

#4 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 21 June 2016 - 06:39 AM

Ciao, quoto quanto detto da Mike qui sopra, e aggiungo: 

Se peschi in porto, all'interno, occhio ai divieti, perche' in teoria la pesca e' vietata. isola Rossa ha delle scogliere fantastiche, dove non e' difficile incontrare barracuda. Dall'imbrunire all'alba e' sempre un ottimo periodo per insidiarli, come esche va bene tutto, dipende sempre dal momento, da cosa cercano, e da che foraggio hanno a disposizione in quella circostanza. Anche un semplice X-Rap SW da 10 cm puo' essere letale.

Se peschi col buoi totale, recuperi lenti, con pause lunghe, anche di 10-15 secondi e ripartenza con micro jerkata...devi dare il tempo al pesce di individuare l'esca...spesso non sentirai veri e propri attacchi, ma piccole musate sull'artificiale. Usa colori bianco o bianco-fluo per farti qualche esempio, Mommotti GBA - ARB - GLWG - BCR ecc, o Shore Line Chartreuse, Duo Tide P39PC - P21PB ecc.

Comunque anche i colori scuri hanno il loro perche'...prova un artificiale nero  :-)

i colori chiari ti aiutano per il fatto che riesci ad individuare l'artificiale quando e' vicino agli scogli, e capirequando e' il momento di fermarti con il recupero.

Se invece miri ai serra, devi cambiare completamente tecnica...recuperi veloci e violente jerkate con i minnow...a volte anche recuperi "a cannone" dritto per dritto! ;) Esche di superficie come popper e WTD, anche importanti, a volte anche molto rumorose, con rattlin interno. Notte, alba e pieno giorno...il serra lo puoi incontrare in qualsiasi orario.

A settembre pero' accosta un altro predatore fantastico, la lampuga, e se avrai la fortuna di incontrarle, potresti dimenticarti in fretta di serra e barracuda!  ;) anche loro con esche di superficie, metal jig o i famosi jig Iarfish ma attaccano anche minnows senza problemi.  :-)  Per quest'ultime le condizioni ideali sono mare piatto e sole alto, mentre se riuscirai a lanciare nei frangenti, potresti incontrare di tutto.

Se pensi giustamente di passare alla treccia, io in Sardegna non scenderei sotto le 25 libbre: non guardare il diametro, cerca un libraggio reale che magari non sia eccessivamente spesso, ce ne sono diversi di buona fattura in commercio. Come terminale stai tranquillamente sullo 0.50 (sceglierai tu se corto, da circa un metro, o lungo, circa due metri e piu'), senza nessun problema. ;)  E' il minimo...su quelle scogliere non sai mai cosa puo' attaccare il tuo artificiale!  :D  Fluorocarbon o nylon, non e' un problema...il fluoro tendera' ad essere rigido su diametri importanti, quindi magari potrebbe darti noie con determinati nodi.

Occhio di riguardo appunto ai nodi, che per il diametro importante del terminale iniziano ad essere un po' difficoltosi nell'esecuzione. Un Tony Pena si presta bene allo scopo, il top sarebbe un PR Knot, ma non e' molto semplice da eseguire a mani nude.

Un buon moschettone da 20-35 libbre e sei a posto (un bel Jack Links Seaspin e' perfetto)!  ;)

Le scelte di treccia, terminale e moschettone devono essere fatte in maniera tale da avere piu' o meno lo stesso carico di rottura, senza che ci sia una parte che scompensi di molto rispetto le restanti.  :-)

 

La Sardegna e' fantastica...ti invidio un pochino  :D ...sto cercando una soluzione anche io, ma la vedo dura quest.'anno!  :(  :(  :(

 

:hallo:


Luca


#5 otti

otti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 21 June 2016 - 10:44 AM

Grazie per la risposta, è completissima ed utilissima!!!

 

Allora, ascolto il tuo consiglio, prendo un treccione (nel mio caso il daiwa j braid x8) dello 0.20 (carico di rottura 13kg) oppure uno da 0.22 (17kg..forse troppo grosso?)..

mentre per il fluorocarbon finale devo trovarmi qualche altra marca, perché quello della Berkley sopra citato va fino allo 0.40 (12,96 kg) e non vorrei rischiare che sia poco!! quindi ogni consiglio è buono..

 

adesso mi sbizzarrisco con gli artificiali dunque :) siccome vedo che hanno un certo costo e sono neofita in campo.. ho visto che esiste una versione economica di minnows che pare essere valida, ma chiedo direttamente a voi.. sono della Olympus, mod. Kinect.. costano max 6.50 euro e sembrano buone imitazioni dei Mommotti. Per iniziare potrebbero andar bene? così ne prendo 3 o 4 e vedo come procede... starei su cose economiche per quanto riguarda gli artificiali, perché perderli potrebbe essere davvero facile :?:

 

poi una volta che mi arriva tutto il materiale (in primis treccia e fluoro), provo a farmi vari nodi a casa (quelli che hai descritto te) e vedo se mi vengono decenti/resistenti :D



#6 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 21 June 2016 - 11:43 AM

Se hai gia` lo 0.40 puoi utilizzare quello, ed acquistare la treccia di conseguenza. Il problema dei diametri, non e` legato al carico di rottura (con un buon 20 libbre saresti gia` a posto in teoria), ma al fatto che pescherai su scogliere importanti, dove il contatto della treccia o fluoro sulle rocce puo` determinare l'esito positivo di una cattura! Alcune prede puntano subito il fondo cercando il gradino o gli scogli vicino alla riva. Poi tutto come sempre e' relativo a quanto andrai a pesca e come vuoi affrontare le uscite. Nel senso...se farai una-due uscite durante le vacanze, non stare li a scervellarti...usa quello che hai senza troppi problemi...se pensi di fare diverse ore al giorno, allora magari cerca di adeguarti alla situazione!  :-)

 

Io non sono un promotore dei cloni...anche se ce ne sono alcuni che bucano alla grande! il problema non e' legato alle catture appunto...ma ai dettagli costruttivi, come strutture interne (che si rovinano dopo poco tempo), pesi e ancorette. (che gia` sui blasonati, quelle di serie possono dare problemi...un serra da un chilo ti puo` aprire come burro una ST46 di serie di uno Shore Line! :D )

Sono dell'idea pochi ma buoni...i cloni li vedo come esche da possibile sacrificio in posti dove per esempio non riesco a capire il tipo di fondale e corro il rischio di lasciarlo giu` al primo lancio...

Pero` come ti ripeto...per poche uscite van piu' che benone, eccome!  ;)


Luca


#7 otti

otti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 21 June 2016 - 15:02 PM

ancora non ho acquistato nulla! però so già che farò davvero poche pescate al mare.. cioè a parte quelle due settimane estive, non so quando avrò ancora l'occasione di ritornarci.. :(

a priori, prenderò l'attrezzatura come dicevamo sopra! Devo solo decidermi se stare su trecciato con carico di rottura attorno ai 13 o 17 kg :)

 

mentre per le esche, per iniziare, prenderò almeno 3 minnow della Olympus Kinect che sfrutterò a manetta visto il prezzo accessibilisismo.. e mi sa che ci aggiungerò un Mommotti per farmi un'idea della sua reale qualità! Con queste mirerei ai barracuda.. se poi viene altro, li accetto più che volentieri ! Li prenderò taglia 18 cm pensavo (visto ciò che ho trovato in giro)



#8 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 21 June 2016 - 20:58 PM

Ciao otti, gran bel posto isola rossa...come tutta la sardegna, ma la costa paradiso è fantastica...e a settembre le possibilità di incocciare i predatori aumentano di molto rispetto ad agosto...ti hanno gia detto tutto...non farti problremi di trecciato io prenderei il 17 kg...lo 0,40 va bene ma non scendere sotto...quando struscia sugli scogli ti semprerà un capello! munisciti di alcuni bei metal jig, vista anche la tua canna puoi lanciare senza problemi jig da 35-40 grammi nelle ore di sole e farlo lavorare dal fondo fino alla superfice con recuperi frenetici a dente di sega...e reggi forte la canna! :D i jerk vanno bene un po tutti dai 14 ai 20 centimetri...se puoi stai in pesca alle 5 del mattino... e buona fortuna! ps: c'è un negozietto di pesca/sub/articoli da mare a isola rossa dove nel 2009 trovai niente popo di meno che un saltiga 170 giallo-bianco anche scontato del 30%...facci un salto...


-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#9 otti

otti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 22 June 2016 - 17:57 PM

ciao Ivan, grazie anche a te! Mi fa piacere sapere che dove andrò è un'oasi :ultragrin: mai visitata come zona al nord. Son riuscito a trovare il terminale dello 0.50, almeno è congruo in resistenza a quello del trecciato.. almeno evito spiacevoli sorprese! Andrò d'artiglieria pesante allora, così se dovesse abboccare anche qualche big (chissà.......) potrei esser preparato.

 

Ottima notizia quella del negozio, dovrebbe essere vicinissimo a dove soggiornerò :D saprò da chi rifornirmi allora!



#10 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 22 June 2016 - 21:01 PM

il negozio sta a Isola rossa proprio... extra pesca ti consiglio vivamente la cala di "li cossi" in costa paradiso, un po' complicata se hai bambini piccoli ma un vero paradiso...comunque da isola rossa a Santa Teresa è tutto un paradiso...e anche oltre naturalmente....


-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#11 otti

otti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 23 June 2016 - 09:22 AM

Potrò muovermi liberamente! Sono solo con la ragazza :) allora mi farò un bel itinerario e vi terrò aggiornati. Ieri sera nel frattempo ho fatto l'ordine per le attrezzature.. Così entro settembre sono carico al punto giusto 😎

#12 otti

otti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 28 June 2016 - 12:53 PM

Eccomi qua, spesona fatta... Adesso ho due mesi di tempo per fare e rifare nodi toni pena, così arriverò preparato 😁 Totale: 2 mommotti (uno 180 e l'altro 190), 4 kinect da 180, 2 kinect da 140 ed un Profeta da 140. Per iniziare penso vada bene! Vorrei solo procurarmi giusto 2/3 metal jig che male non fanno..

B554BD75-099D-4946-BC1B-BB65CFD9A5B7_zps

8FBFCE4C-1FA9-4AB9-88A0-027A32BBEA09_zps

#13 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 28 June 2016 - 15:13 PM

Ottimo...non conosco la treccia, non ho ancora avuto modo di provarla!  ;)


Luca


#14 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 28 June 2016 - 20:55 PM

il minnow bianco/giallo per barracuda è strepitoso ;)


Tal Dec Me  Posted Image

#15 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 29 June 2016 - 12:16 PM

alla grande....i metal jig prendili, vista la tua attrezzatura sei perfettamente in grado di lanciarli e gestirli...e qualche sorpresa potrebbe arrivare, dove c'è tanto fondo subito sotto i piedi qualche ricciola, palamita o alletterato potrebbe arrivare tranquillamente


Questo post è stato modificato da ivan from trigno: 29 June 2016 - 12:16 PM

-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#16 otti

otti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 04 September 2016 - 08:08 AM

Ciao a tutti! Riapro questo post per dirvi che finalmente sono arrivato in Sardegna ad isola rossa e..... Finalmente ho collaudato la mia canna! Prime due catture a spinning dopo mesi di esercizio... :) ho preso due "lucertole di mare" sui 35 cm, belle carnose. Ovvio, non erano prede che mi aspettavo di prendere con un Mommotti AGU 190, però va benone direi!
Le ho catturate dalla scogliera esterna del porto, tirando verso il largo, di mattino (7:50).

Però vorrei chiedervi dei consigli.. Siccome si dice che sia molto pescoso qui in zona, vorrei provare ad insidiare qualche predatore, soprattutto mi piacerebbe prendere un barracuda, serra o leccia (visto che a snorkeling ne ho visti moooolto sotto taglia di tutte e tre le specie). Sono qui da 3 giorni e ho pescato nella zona portuale sia all'alba dalle 5:15 alle 8:30, che al tramonto dalle 18:30 alle 20:30. Risultato solo le due lucertole di mare. I Metal jig io non me la sento di usarli, ci sono troppi scogli nei dintorni idem a largo.. Ho usato per ora vari minnow dai 140 ai 180, variando velocità di recupero-jerkatE-pause varie, ma niente. Qualche ulteriore dritta? Anche se mi aver già detto di tutto e di più... Confido in voi!
Oggi pomeriggio sul tardi tornerò a pesca sempre a spinning, provo a cambiar zona andando su una scogliera rivolta a nord abbastanza isolata dalla spiaggia (dalla parto opposta in pratica).. Magari il pesce essendo meno disturbato si fa vedere, non saprei!

#17 otti

otti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 04 September 2016 - 08:12 AM

Ps: le esche che ho da mare sono quelle in foto, più svariati metal jig e gomme varie con teste piombate ;)
Pps: ho provato i metal jig solo nella zona dentro al porto dove non c'erano scogli, ma non si è fatto vedere nulla (magari lo gestisco male)..

#18 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 05 September 2016 - 21:00 PM

ciao otti, beato te!! io ho finito le mie ferie da un pezzo...dai un'occhiata qui http://www.pescanetwork.it/forum/index.php/topic/75509-palau-meravigliau/ 

per quella che è stata la mia esperienza, posso dirti che i barrcuda hanno mangiato di notte, dall'1.30 alle 3...all'alba solo 1 mangiata, ma molto presto, alle 5 e un big slamato...se ce la fai provaci...hai la luna dalla tua! 

se nel porto c'è acqua, almeno 4 metri subito, insisti nel porto... devi avere tanta acqua subito sotto i piedi... facci sapere!

i pesci lucertola col 190 mi mancavano, l'ho sempre fatti a jig :D


-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#19 otti

otti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 06 September 2016 - 18:19 PM

Ciao Ivan!
Bellissimo reportage davvero, deve essere stato stupendo immagino! Adesso è il mio momento 😂 Voglio godermelo fino all'ultimo giorno.. Ieri sera ho fatto puntatina al porto cercando gronghi e nel frattempo ho fatto qualche lancio a spinning (fino a mezzanotte), ma niente..

I tuoi consigli sono oro per me, li seguo alla lettera, stasera sveglia all'una e fino alle 3:30 non mi scollo dalla mia canna :) mi consigli di stare dentro al porto, in punta oppure dalla parte opposta al porto rivolta verso l'esterno?

Altro cruccio.. Di notte una volta che si lancia, faccio jerkate con pause di 10-15 secondi circa oppure recupero più rapidamente con più jerkatine fra un recupero e l'altro? Io le ho provate tutte nelle varie volte in cui sono uscito ma non ho sentito nemmeno una toccata :( di conseguenza non capisco se faccio bene o malaccio.

Adesso posto due foto delle "lucertolone" ;)

Ps: punterò ad utilizzare il minnow bianco/giallo fluorescente, lo vedo meglio! Non pensò cambi qualcosa.. Altrimenti andrò di mommotti 190 argentato.

#20 otti

otti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 06 September 2016 - 18:25 PM


DE37FFD3-5F5A-42C0-889A-4E943198EF35_zps


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi