Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Montatura carpa laghetto


  • Please log in to reply
79 risposte a questo topic

#1 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 09 June 2016 - 23:13 PM

Salve, secondo voi questa montatura per carpe va bene?

- Canna fissa 5 m con elastico (non intendo la roubuasienne)

- Lenza madre in nylon dello 0.25 diretta (senza girelle, moschettoni, finali, ecc.)

- Galleggiante da 0.75 g per carpe

- 3 gommini in silicone da 1mm per bloccare il galleggiante

- 4 piombini spaccati dello 0.22 g ciascuno. L'ultimo piombino a circa 20 cm dall'amo. 

- Amo del 8 senza ardiglione a curva larga 

- Anelli elastici in silicone della stonfo per pellet grosso

- Esca: pellet grosso

- Pastura: All'inizio pasturo con una bella manciata di pellet grosso quello che uso per l'innesco giusto per attirare i pesci nella mia zona di pesca, poi continuo con del pellet piccolo da pastura e ancora qualche chicco di quello grosso.

Io pesco con l'esca appoggiata sul fondo. Di solito misuro il fondo con una sonda regolando il galleggiante finche la sua antenna non compare a pelo d'acqua.

Va bene o devo cambiare qualcosa? Datemi dei consigli e dei vostri pareri su questa montatura.

P.S.: Cosa vuol dire quando dicono che i pesci mangiano male?

Grazie in anticipo,

Davide01

 

 



#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 10 June 2016 - 10:32 AM

Così a occhio il filo è non grosso,enorme! non solo è visibile da pesci ben smaliziati come sono in genere le carpe dei laghetti ma è sovradimensionato in confronto all'attrezzatura! A meno che non hai come canna un palo della luce e da elastico una corda per il Bungee Jumping se arriva una carpa che non riesci a fermare ti rompe prima elastico o canna che lenza. Dipende che elastico e canna usi... io quando facevo quella pesca andavo dallo 0.16-18 allo 0.10. Per il resto è un bel po' che non vado a carpe in laghetto quindi passo la parola...

 

P.s. Attenzione che la carpa adesso è in frega e chiusa per legge! 



#3 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 10 June 2016 - 11:03 AM

Faccio la tua identica pesca da molto tempo. Ho bisogno di sapere la grandezza dell'elastico e su quanti pezzi l'hai montato.

Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#4 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 11:37 AM

Faccio la tua identica pesca da molto tempo. Ho bisogno di sapere la grandezza dell'elastico e su quanti pezzi l'hai montato.

 

Sull'elastico purtroppo oltre che dirti che è arancione non saprei nient'altro visto che non lo montato io  :-)

Provo a mandare delle foto, magari ci capisci qualcosa


Questo post è stato modificato da Davide01: 10 June 2016 - 11:42 AM


#5 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 11:39 AM

Così a occhio il filo è non grosso,enorme! non solo è visibile da pesci ben smaliziati come sono in genere le carpe dei laghetti ma è sovradimensionato in confronto all'attrezzatura! A meno che non hai come canna un palo della luce e da elastico una corda per il Bungee Jumping se arriva una carpa che non riesci a fermare ti rompe prima elastico o canna che lenza. Dipende che elastico e canna usi... io quando facevo quella pesca andavo dallo 0.16-18 allo 0.10. Per il resto è un bel po' che non vado a carpe in laghetto quindi passo la parola...

 

P.s. Attenzione che la carpa adesso è in frega e chiusa per legge! 

 

Secondo me il filo non è troppo grosso anche perché in quel lago ci sono carpe che possono arrivare sopra i 15 Kg   :-)



#6 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 10 June 2016 - 12:09 PM

Secondo me il filo non è troppo grosso anche perché in quel lago ci sono carpe che possono arrivare sopra i 15 Kg   :-)

Se hai un'attrezzatura in grado di gestirlo,puoi continuare a usarlo. Il pericolo è infatti che si riveli più resistente il filo che l'elastico o la canna,con conseguenze facilmente immaginabili.



#7 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 12:13 PM

Se hai un'attrezzatura in grado di gestirlo,puoi continuare a usarlo. Il pericolo è infatti che si riveli più resistente il filo che l'elastico o la canna,con conseguenze facilmente immaginabili.

 

Ti riferisci a qualche attrezzatura in particolare?


Questo post è stato modificato da Davide01: 10 June 2016 - 12:13 PM


#8 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 12:24 PM

Così a occhio il filo è non grosso,enorme! non solo è visibile da pesci ben smaliziati come sono in genere le carpe dei laghetti ma è sovradimensionato in confronto all'attrezzatura! A meno che non hai come canna un palo della luce e da elastico una corda per il Bungee Jumping se arriva una carpa che non riesci a fermare ti rompe prima elastico o canna che lenza. Dipende che elastico e canna usi... io quando facevo quella pesca andavo dallo 0.16-18 allo 0.10. Per il resto è un bel po' che non vado a carpe in laghetto quindi passo la parola...

 

P.s. Attenzione che la carpa adesso è in frega e chiusa per legge! 

 

Se non sbaglio la frega termina a fine giugno giusto?



#9 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 10 June 2016 - 12:42 PM

Si il periodo è quello. per l'attrezzatura il fatto è questo: filo grosso con elastico sottile e canna sottile non vanno d'accordo



#10 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 12:52 PM

Si il periodo è quello. per l'attrezzatura il fatto è questo: filo grosso con elastico sottile e canna sottile non vanno d'accordo

 

Qua trovi tutto sulla mia canna: http://www.ebay.it/i...T-/252178820415. Quando si apre la pagina scorri in basso e vedi tutto.

L'elastico è questo:

Misura: 4,0 m

Diametro: 2,2 mm

Colore: arancione

Sull'elastico però non ne sono proprio sicuro  :D


Questo post è stato modificato da Davide01: 10 June 2016 - 13:05 PM


#11 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 14:01 PM

Vi rifaccio la domanda aggiornata così potete darmi le vostre idee con più concretezza
- Canna fissa: http://www.ebay.it/i...T-/252178820415
- Elastico: Misura: 4,0 m
                 Diametro: 2,2 mm
                 Colore: arancione
- Lenza madre dello 0.25 diretta: http://www.pescaplan...pan-p-9057.html
- Galleggiante da 0.75 g: http://www.mannigall...-CARP-2016-.pdf (Galleggiante New York antenna in plastica, la prima foto in alto a sinistra)
- 3 gommini in silicone da 1 mm per bloccare il galleggiante: $_10.JPG
- 4 piombini da 0.16 g ciascuno per tarare il galleggiante. L'ultimo piombino a circa 20 cm dall'amo: http://www.pescasi.i...heda.php?id=441

- Amo del 8 senza ardiglione a curva larga per carpe: http://www.ebay.it/itm/272171305685
- Anelli in silicone della stonfo per pellet grosso: 2cz7kie.jpg
- Pastura pellet grosso e pellet piccolo: 310820111521361913129.jpg
- Tecnica di pesca: Esca appoggiata sul fondo
- Sonda per misurare il fondo
Va bene o devo cambiare qualcosa? Datemi dei consigli e dei vostri pareri su questa montatura.
P.S.: Cosa vuol dire quando dicono che i pesci mangiano male?
Grazie in anticipo,
Davide01

Questo post è stato modificato da Davide01: 10 June 2016 - 14:08 PM


#12 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 10 June 2016 - 15:10 PM

La canna che usi è ottima. L'elastico non è importante solo il diametro,ma è importante anche su quanti pezzi lo monti. Ti faccio un esempio: Io uso una fissa di 5 mt a cui ho levato la punta perchè uso un elastico di 3mm cavo(è importante sapere anche se è cavo o pieno in quanto i cavi a mio parere per questa pesca sono migliori). Ho messo l'elastico lungo tutta la canna in modo che l'estensione del mio gommino sia molto ampia e mi consenta di tenere anche pesci sui 13-14 kg. Perciò nel mio caso, uso fili dello 0.22 - 0.23, senza finale. Nel tuo caso, in cui hai un elastico più piccolo e montato su meno pezzi ti consiglierei di usare fili sullo 0.20mm che è più calibrato per la tua attrezzatura. Non rischi di spezzare l'elastico e lasciare in bocca al pesce tutto. Per quanto riguarda la lenza, uso anche io galleggianti dello0,75. Quando posso, uso galleggianti anche di minor peso, tipo 0.50 o addirittura ancora inferiore. I pesci sentono meno resistenza, anche se bisogna dire che se una carpa vuol mangiare, non sta dietro a queste sottigliezze :D . La distribuzione dei piombini la faccio cosi: amo,piombino a 20cm,piombino a 20 cm, bulk a tarare a 25 cm.

 

Per risponderti all'ultima domanda, i pesci mangiano male quando vengono allamati spesso perciò invece che mangiare subito, si strusciano sul fondo per far alzare l'esca e vedere se c'è qualche inganno. Il risultato sono le tirate a vuoto o pesci allamati al di fuori dalla bocca!

 

Se hai qualche altro dubbio, contattami pure!


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#13 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 15:36 PM

La canna che usi è ottima. L'elastico non è importante solo il diametro,ma è importante anche su quanti pezzi lo monti. Ti faccio un esempio: Io uso una fissa di 5 mt a cui ho levato la punta perchè uso un elastico di 3mm cavo(è importante sapere anche se è cavo o pieno in quanto i cavi a mio parere per questa pesca sono migliori). Ho messo l'elastico lungo tutta la canna in modo che l'estensione del mio gommino sia molto ampia e mi consenta di tenere anche pesci sui 13-14 kg. Perciò nel mio caso, uso fili dello 0.22 - 0.23, senza finale. Nel tuo caso, in cui hai un elastico più piccolo e montato su meno pezzi ti consiglierei di usare fili sullo 0.20mm che è più calibrato per la tua attrezzatura. Non rischi di spezzare l'elastico e lasciare in bocca al pesce tutto. Per quanto riguarda la lenza, uso anche io galleggianti dello0,75. Quando posso, uso galleggianti anche di minor peso, tipo 0.50 o addirittura ancora inferiore. I pesci sentono meno resistenza, anche se bisogna dire che se una carpa vuol mangiare, non sta dietro a queste sottigliezze :D . La distribuzione dei piombini la faccio cosi: amo,piombino a 20cm,piombino a 20 cm, bulk a tarare a 25 cm.

 

Per risponderti all'ultima domanda, i pesci mangiano male quando vengono allamati spesso perciò invece che mangiare subito, si strusciano sul fondo per far alzare l'esca e vedere se c'è qualche inganno. Il risultato sono le tirate a vuoto o pesci allamati al di fuori dalla bocca!

 

Se hai qualche altro dubbio, contattami pure!

 

Grazie mille, risposta perfetta. Una curiosità, anche tu usi il pellet?

P.S.: Da quello che mi avete detto un po tutti quindi la canna e l'elastico influenzano la montatura?


Questo post è stato modificato da Davide01: 10 June 2016 - 15:38 PM


#14 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 10 June 2016 - 15:54 PM

Io uso l'esca a cui sono abituati i pesci, perciò in alcuni laghi uso il pellet come te ed in altri uso mais, CECI(esca fantastica secondo me) e pastura. Il  pellet sta prendendo il sopravvento nella maggior parte dei laghi perchè il valore nutrizionale rispetto al mais è maggiore e perciò i pesci lo preferiscono ed inoltre il pellet è il mangime che viene usato negli allevamenti, perciò i pesci sono abituati fin da piccoli.

Per quanto riguarda la seconda domanda, direi che la cannae l'elastico la influenzano in quanto se hai roba sottodimensionata(canna ed elastico) e metti un filo enorme, ti si spezza prima l'elastico del filo. Se hai roba resistente come un bell'elastico come ho io,è inutile mettere un filo dello 0.14 in quanto l'elastico non verrebbe quasi fuori e sarebbe come pescare con una fissa senza elastico. Spero di esserti stato utile!


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#15 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 15:58 PM

Io uso l'esca a cui sono abituati i pesci, perciò in alcuni laghi uso il pellet come te ed in altri uso mais, CECI(esca fantastica secondo me) e pastura. Il  pellet sta prendendo il sopravvento nella maggior parte dei laghi perchè il valore nutrizionale rispetto al mais è maggiore e perciò i pesci lo preferiscono ed inoltre il pellet è il mangime che viene usato negli allevamenti, perciò i pesci sono abituati fin da piccoli.

Per quanto riguarda la seconda domanda, direi che la cannae l'elastico la influenzano in quanto se hai roba sottodimensionata(canna ed elastico) e metti un filo enorme, ti si spezza prima l'elastico del filo. Se hai roba resistente come un bell'elastico come ho io,è inutile mettere un filo dello 0.14 in quanto l'elastico non verrebbe quasi fuori e sarebbe come pescare con una fissa senza elastico. Spero di esserti stato utile!

 

Scusa se ti faccio così tante domande  :-) ma volevo chiederti di solito come pasturi quando usi il pellet e come quando usi il mais

Grazie di nuovo!

P.S.: Di solito con quale esca hai avuto più partenze?


Questo post è stato modificato da Davide01: 10 June 2016 - 16:00 PM


#16 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 16:04 PM

Naturalmente si accettano altre risposte!  :-)



#17 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 10 June 2016 - 16:11 PM

Questa domanda è la più difficile!! :D  :D  La risposta migliore è: dipende da lago a lago, dipende dalla stagione, dipende dalla pescabilità del lago e da quanti pescatori hai intorno! Eh lo so che non è una vera risposta, il problema è che non c'è una regola aurea per questa cosa. Diciamo che più generalmente non butto mai troppi pellet o mais che siano tutti insieme. Devi buttarne un po' per volta. Quando fa più freddo, butto una manciata ogni 10-15 minuti, quando fa caldo mi capita buttare delle piccole manciate ogni 2-5 minuti. Anche per quanto riguarda la pastura, mai palle troppo grosse. io le faccio della grandezza di un mandarino per capirci! :megagrin:  La cosa più importante è scegliere un punto preciso e buttarci sempre sopra, facendo in modo di disperdere le esche il meno possibile. Per ora mi è venuto in mente questo! Se mi riviene in mente altro, te lo scrivo sicuramente!  :cooler:  :cooler:


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#18 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 16:16 PM

Questa domanda è la più difficile!! :D  :D  La risposta migliore è: dipende da lago a lago, dipende dalla stagione, dipende dalla pescabilità del lago e da quanti pescatori hai intorno! Eh lo so che non è una vera risposta, il problema è che non c'è una regola aurea per questa cosa. Diciamo che più generalmente non butto mai troppi pellet o mais che siano tutti insieme. Devi buttarne un po' per volta. Quando fa più freddo, butto una manciata ogni 10-15 minuti, quando fa caldo mi capita buttare delle piccole manciate ogni 2-5 minuti. Anche per quanto riguarda la pastura, mai palle troppo grosse. io le faccio della grandezza di un mandarino per capirci! :megagrin:  La cosa più importante è scegliere un punto preciso e buttarci sempre sopra, facendo in modo di disperdere le esche il meno possibile. Per ora mi è venuto in mente questo! Se mi riviene in mente altro, te lo scrivo sicuramente!  :cooler:  :cooler:

Nei laghi dove peschi tu fanno usare le palline di pastura?!?! Da noi sono vietatissime  :(



#19 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 16:19 PM

Di solito come si misura il fondo o meglio come si è sicuri di aver raggiunto la profondità perfetta, cioè di aver l'esca perfettamente appoggiata sul fondo?


Questo post è stato modificato da Davide01: 10 June 2016 - 16:21 PM


#20 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 10 June 2016 - 16:20 PM

E' vietata anche da noi in alcuni laghi! Prova a cercare altri posti, dove magari è consentita!


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi