Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

treccia 0.12


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Giovanni Gianfriddo

Giovanni Gianfriddo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 536 Post:
  • LocalitàSicilia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pachino (SR), Sicilia
  • Anno di nascita:2001

Postato 07 June 2016 - 20:02 PM

Secondo voi un trecciato 0.12 di buona qualita va bene per serra e barracuda di media dimensione (1/2 kg)? o rischio di spezzare?
W
Pupo

#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 07 June 2016 - 20:21 PM

Purtroppo non è il "carico di rottura" a dar problemi per la pesca di queste due specie...ma la "resistenza all'abrasione" della treccia...decisamente bassa e, quindi, inadatta per insidiarli con successo! Con i loro denti, te lo taglierebbero in un attimo, a meno che te non intenda pescare con trecciato in lenza e terminale in fluorocarbon o cavetto d'acciaio...in quest'ultimo caso, la risposta a mio parere è  !! Ovviamente facendo un uso sapiente della frizione, sia chiaro: le precauzioni non sono mai troppe, visto che i fili (e, quindi, anche e a maggior ragione i trecciati), si lesionano senza accorgertene e, di conseguenza, si abbatte la resistenza!



#3 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 07 June 2016 - 22:53 PM

0,12 è un capello, io ci vado a cavedani in fw con esche infime ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#4 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 08 June 2016 - 05:49 AM

In mare la sorpresa può sempre capitare! Io consiglio sempre di non scendere sotto lo 0.19 come diametro del trecciato (anche se preferisco personalmente lo 0.23) + un finale in fluoro del 40-45 ;)


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 June 2016 - 11:01 AM

perche' e' qua e non in spinning mare???




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Giovanni Gianfriddo

Giovanni Gianfriddo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 536 Post:
  • LocalitàSicilia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pachino (SR), Sicilia
  • Anno di nascita:2001

Postato 15 June 2016 - 11:07 AM

perche' e' qua e non in spinning mare???

perche comunque e una domanda generica, credo sarebbe lo stesso...

e sinceramente me ne sono accorto dopo di averlo messo qua :D sorry


Questo post è stato modificato da Giovanni Gianfriddo: 15 June 2016 - 11:08 AM

W
Pupo

#7 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 16 June 2016 - 12:04 PM

troppo sottile, non scegli te la taglia del pesce, se prendi un serra da 4 kg che fai? o se passa una leccia? io consiglio minimo 0,23, poi a serra sarebbe bene usare il cavetto d'acciaio



#8 Giovanni Gianfriddo

Giovanni Gianfriddo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 536 Post:
  • LocalitàSicilia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pachino (SR), Sicilia
  • Anno di nascita:2001

Postato 16 June 2016 - 14:09 PM

troppo sottile, non scegli te la taglia del pesce, se prendi un serra da 4 kg che fai? o se passa una leccia? io consiglio minimo 0,23, poi a serra sarebbe bene usare il cavetto d'acciaio

usero allora un 0.25, pero non voglio usare il cavetto, bensi un finale 0.60 fluorocarbon. so che rischio, pero il cavetto irrigidisce un po troppo per i miei gusti...


W
Pupo

#9 Giovanni Gianfriddo

Giovanni Gianfriddo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 536 Post:
  • LocalitàSicilia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pachino (SR), Sicilia
  • Anno di nascita:2001

Postato 29 June 2016 - 14:42 PM

Ragazzi scusate, ma ho notato una cosa: Un buon 0.13 in dyneema tiene 8,7-8,1kg di trazione e ha un buon libbraggio, non devo pescare mostri e in ogni caso ho la frizione, un 0.23 non e eccessivo? Prima usavo un nylon 0.25, ma ha un libbraggio inferiore a uno 0.13...
W
Pupo

#10 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 29 June 2016 - 17:54 PM

Come ti è stato detto non è solo questione di carico di rottura (comunque troppo basso per i pesci che potrebbero capitare... ;) ), ma anche di resistenza all'abrazione e al contatto con qualsiasi tipo di ostacolo.

 

Poi se vuoi fare comunque e rischiare pur avendo avuto consigli che vanno in una certa direzione........;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#11 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 29 June 2016 - 21:17 PM

i problemi di pescare con uno 0,12 in mare iniziano ben prima che l'esca tocchi l'acqua...spesso ti troverai a dover frustare esche di 30 grammi e non è raro scoppiare il nodo durante la trazione massima del lancio...

PS: lascia perdere le misure in millimetri dei trecciati, ogni casa interpreta a modo proprio e quasi mai sono reali. Scegli la tua treccia in base al libraggio (per serra e barracuda non scendere sotto le 20 libre) e in base al diametro espresso in PE...in linea di massima un 20 libre è un PE 1,5

PS2: molto importante come è stato gia detto è anche la resistenza della treccia...una treccia troppo fina si rovina subito a contatto con gli ostacoli, mentre invece un PE 2,5 ti permette di pescare tranquillo anche dopo aver parruccato e sciolto la parrucca (mi è capitato)

La virtù sta nel mezzo...con una buon 20-25 libre ovvero PE 1,5 - 2 sei a posto...lanci lungo e stai tranquillo anche con bei pesci


-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#12 Giovanni Gianfriddo

Giovanni Gianfriddo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 536 Post:
  • LocalitàSicilia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pachino (SR), Sicilia
  • Anno di nascita:2001

Postato 30 June 2016 - 16:26 PM

i problemi di pescare con uno 0,12 in mare iniziano ben prima che l'esca tocchi l'acqua...spesso ti troverai a dover frustare esche di 30 grammi e non è raro scoppiare il nodo durante la trazione massima del lancio...

PS: lascia perdere le misure in millimetri dei trecciati, ogni casa interpreta a modo proprio e quasi mai sono reali. Scegli la tua treccia in base al libraggio (per serra e barracuda non scendere sotto le 20 libre) e in base al diametro espresso in PE...in linea di massima un 20 libre è un PE 1,5

PS2: molto importante come è stato gia detto è anche la resistenza della treccia...una treccia troppo fina si rovina subito a contatto con gli ostacoli, mentre invece un PE 2,5 ti permette di pescare tranquillo anche dopo aver parruccato e sciolto la parrucca (mi è capitato)

La virtù sta nel mezzo...con una buon 20-25 libre ovvero PE 1,5 - 2 sei a posto...lanci lungo e stai tranquillo anche con bei pesci

hai ragione. dici che un 0.13 di circa 18,2lb va bene?

poi una cosa... posso anche impiegare un abbondante 41,3lb (0.25 circa di treccia ) o rischio di essere preso per pazzo?

 

P.S.: peschero in porto, non credo che il mio filo dovrebbe toccare qualcosa di abrasivo...


Questo post è stato modificato da Giovanni Gianfriddo: 30 June 2016 - 16:31 PM

W
Pupo

#13 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 08 July 2016 - 13:41 PM

0.12 è un capello, basta una conchiglia ed è tagliata e purtroppo i libraggi sono spesso pompati come accade per il carico dei nylon.

Io mi trovo bene con la sufix 832, una 20 lb la dichiarano 0,23, ci sono trecce grosse uguali che dichiarano 40 lb ma ne reggono 20, se vuoi pesca con una 0,13, basta un branzino da 1 kg x farti rimpiangere la scelta perchè punterà il fondo e il minomo ostacolo basta per tagliare



#14 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 08 July 2016 - 15:50 PM

Ganfrì non star a lesinare mannaia la miseria , non si può vedere che alla domanda se va bene usar uno 0.12 tutti ti dicono di star dalla treccia del 0.20 (o anche 0.23) in sù e te chiedi allora se uno 0.13 è abbastanza!

I libraggi scritti sulle confezioni son più ritoccati delle minne di Pamela e voglion dire una beneamata cippa ; vuoi pescar con roba da 12cm in sù alla caccia di serra&compagnia bella ? non pensar nemmeno di usare un capello usato nel light game con pesci da mezza spanna !   Ci perdi solo tempo, pesci (e crepano anche magari con 3 ancorette in bocca) e costose esche...metti quella treccia da 0.25 con sotto terminale del 0.60 e goditi i bei pesci che puoi insidiare !


Boia deh  :furz:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi