Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Quando la marmorata chiama...mi ricordo come si fa


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 05 June 2016 - 13:08 PM

Premessa: Ora vediamo se mi ricordo anche come si fanno i report :D

 

Il tempo a disposizione diminuisce sempre di più (starò mica diventando grande? :loser:)..ma la passione resta intatta! ..E' troppo tempo che non pesco (qualche anno fa in questa stagione non sarei mai riuscito a stare 15gg senza bagnare gli artifizi!) e il richiamo dell'acqua è forte..ho voglia di river, di ricerca, e di solitudine...

Ci rimugino su la sera prima pensando alla destinazione, controllo i livelli sugli idrometri (alti ma costanti da alcuni giorni dopo la piana)..la scelta è quindi scontata...torno a inseguire la chimera marmorata: mi sveglio presto e guardo fuori dalla finestra la giornata è scura, "bene" penso tra me e me.

Lascio la famiglia ancora immersa nei sogni, prendo la combo da marmo, e una ventina di minnows e parto.

Questo giro mi auto-costringo a pescar grosso, faccio il talebano e porto con me solo minnows lasciando a casa tutto ciò che non supera gli 11-12cm.

 

Arrivo e lo trovo uno spettacolo che già mi appaga: il fiume è grosso, vigoroso, "arrogante" direbbe il buon Rudy!   :liebhab:

 

 

 

 

Una meraviglia   :cuinlove: :cuinlove:

 

 

 

Oggi il fiume è esigente...ma mi presento a lui attrezzato a dovere.

Sono isolato e rilassato ed era la prima cosa che cercavo...ma pesco concentrato e suppongo anche bene.

 

 

 

 

I livelli alti son impegnativi da gestire..ma mi permettono anche di osare: trovo un bel correntone e voglio pescarci sul filo laterale ad esso...ma tagliando la corrente l'artificiale..purtroppo i miei autocostruiti non mi permettono di fare quello che voglio (il correntone li respinge e me li fa aggallare prima di entrare in zona strike)...ma trovo la soluzione con un super pinky da 13cm per 40 gr

Regge la corrente la attraversa è lo riesco a far lavorare dove voglio: molto bene.

Inizio a risalire la sponda pescando sempre con la stessa metodica...ci credo...e infatti arriva la botta!

Il fondo...il fiume però è generoso con me...e mi restituisce l'inganno intatto..controllo il finale e riprendo a pescare.

Un altra decina di metri è questa volta la botta è reale...presa proprio come pensavo: artificiale attraversa il correntone riuscendo a tenere sempre il fondo...una volta uscito dal filo della corrente..SBAM...viene ghermito senza pietà.

Ferro, alzo la canna nel farlo, e lei salta fuori come un'indemoniata..mi va bene, non si slama..non enorme, ma massiccia e arrogante come il suo fiume  :liebhab:

 

 

 

e con un magnifica riflesso blu  :wub:  :wub:  :wub:

 

 

 

Son soddisfatto, molto. Non solo per il pesce, ma per come l'ho cercato e catturato..vuoi vedere che mi ricordo ancora come si fa?  :headstand:

 

Cambio diversi spot senza vedere altro: ne bipedi (bene), ne pinnuti (meno bene).

 

Mi trovo ora su una piana...solitamente divoratrice di artificiali..ora rinvigorita dai livelli e decisamente più allettante.

Ci arrivo in risalita come sempre...è mi trovo davanti un "collega" spinner che l'ha appena battuta e torna indietro..scambio due parole e mi dice l'ha già battuta e ci ha fatto un ibrido sui 30, io ovviamente son a cappotto ( :schweig: ) e ci salutiamo. Mentre parliamo do un occhio a come pescava: mepps del 2 e monofilo in nylon del 22..penso: "bene è come se non ci fosse passato nessuno" almeno nei punti dove volevo pescar io.

Il fiume lo permette ora, quindi monto un autocostruito di vecchio stile, grezzo esteticamente, ma sufficientemente adescante nel nuoto...siamo sugli 11-12cm per 28 gr: adeguato.

Conosco il fondale..ricco di trappole per gli artifizi e tane per le regine (dipende dai punti di vista!). Lo sondo con lunghe passate..prestando attenzione a ciò che mi trasmette la mia esca. Sento le tane il mio artificiale le sfiora, ci nuota in mezzo, ci sbatte contro e me lo fa sentire, insomma fa il suo dovere.

Poi arriva...

Questa volta la botta è decisamente più sorda, ma la ferrata non è da meno...l'ho agganciata in mezzo al fiume, siamo lontani, il finale di FC è corto, alzo la canna per evitare qualche brutto scherzo del trecciato sui sassoni.

La curva della biomaster è notevole, e anche la sua difesa: testate poderose...tiene il fondo ostinatamente..cedo un po di filo e sento la frizione cantare sotto la sua cattiveria, faccio qualche passo a valle per andargli incontro..e finalmente si fa vedere...uno spettacolo  :heart:  ..tanto bella quanto il suo fiume:

 

 

 

 

la foto non rende giustizia ai suoi colori...le bande mimetiche rendevano la sua livrea davvero stupenda

 

 

 

decisamente in forma  :liebhab:  :liebhab:

 

 


 

 

...la slamatura è stata agevole e indolore..mi permetto quindi di tentare un'autoscatto...il risultato è degno del peggior J  <_<

(ma se vogliam guardare il bicchiere mezzo pieno il camuffamento spot ha raggiunto livelli altissimi  :-D )

 

 

 

 

ma fa niente non è quello l'importante...mi rifaccio con le foto del rilascio:

 

 
 

 

questa, un attimo prima di liberarla, è stupenda secondo me :wub:

 

 

 

 

..rilasciata...raccolgo l'artificiale artigianale e ringrazio tra me e me il babbo (si tratta di una sua opera e quando, tornato a casa, gli ho raccontato, l'ho visto contento quasi come se l'avesse presa lui  :yes: )

 

 

 
 
 

La mattina è ormai alla fine, ma non ho bisogno di chiedere altro da questa pescata, così faccio ritorno a casa decisamente ricaricato.  :yes:

Alla prossima... :winken:

 

 

 

 

 
 
Beppe
 

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 June 2016 - 13:52 PM

grande Beppe , anche se non ce n'era bisogno hai confermato che sai ancora come si fa.........ed alla grande !!

belle catture ,anche se ovviamente la seconda "cancella" di fatto l'altra pur bella  :)

livrea bellissima e la taglia é decisamente importante, immagino la botta in corrente , é una delle ragioni che ci fa amare la pesca , in solitaria sul fiume, millemila lanci nel blu fino allo.........SBAM !!

capisco la tua felicita', tra l'altro mi hai fatto venir voglia di reportizzare anche a me, dovro' darmi da fare poiché stando in negozio le trote non si prendono.......

concludo con il classicissimo......chapeau beppe  :)



#3 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 05 June 2016 - 15:08 PM

Gran belle prede, sana invidia visto i posti che frequenti!Complimenti :D
Proud Brown Trout hunter.

#4 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 05 June 2016 - 16:19 PM

Bella Beppe tornato in sbamm l 'astinenza da marmo è forte ma non ci si dimentica mai come pescarle sopratutto i numerosi cappotti in questa pesca haha bellissime trote i complimenti sono il minimo ;) 

 

ciao Beppe a presto :) ;) 


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 05 June 2016 - 18:24 PM

E bravo beppe!!Era ora che tornassi alle trote...! :D ;)

Trovata la giornata giusta, hai colpito! :up: :up: :up: :up:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 06 June 2016 - 07:33 AM

bel report


saluti

The Legend

#7 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 06 June 2016 - 07:48 AM

grande Beppe!

Più ancora per le catture, per la giornata che ti sei ritagliato, a partire dalla scelta dello spot, dell'attrezzatura,  e per la consentrazione e convinzione con cui hai affrontato il fiume.

Nella pesca sappiamo bene che nulla è scontato, ma tu ci hai messo molto del tuo per fare in modo che le cose andassero per il verso giusto! :up:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#8 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 06 June 2016 - 08:14 AM

Mi mancava da tanto ....leggere uno dei tuoi report frat. ..:) pescata in solitaria. ..pescare quando lo senti dentro. ...= pescare bene! !! Poi se viene il risultato ancora meglio. ...:)
Il tuo racconto mi ha fatto sentire li.....:con il solo rumore della corrente ...e qualche ciottolo rotolato maldestramente dal cammino. ...:)
Direi arroganza allo stato puro il primo ibrido a prevalenza Fario. ...la seconda è :tana salvi tutti. ...:) le bande mimmetiche di quel pesce la dicono lunga. ....bravo Beppe tra (draghi e tigri) ti gestisci alla grande

#9 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 06 June 2016 - 08:57 AM

niente parole, solo un: :gott:


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#10 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 June 2016 - 10:08 AM

tutto mulo :ironie: :lachtot: :lachtot: 

grande Beppe per aver ascoltato il tuo sesto senso, quando si pesca in quello stato difficilmente si sbaglia e grande anche al babbo che ti ha confezionato l'esca :up: :applaus:


No sponsor, no lies
 

#11 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 06 June 2016 - 11:10 AM

Certe cose non si dimenticano Beppe, è un po come andare in bicicletta  :megagrin: complimenti per le catture, per la gestione dell'uscita e per la tecnica  :respekt:



#12 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 06 June 2016 - 12:34 PM

Gran bei pescioloni (ovviamente il secondo di più) e bel report : un solo appunto :ironie: , non mi sembra il caso di chiamare l'acquarellista per immortalare una cattura, ora hai rimesso in acqua il pesce sarà stato morto...

 

Chapeau, anche solo per la costanza di provarci con esche over !



#13 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 06 June 2016 - 13:20 PM

bravissimoooo :applaus:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#14 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 06 June 2016 - 16:25 PM

Eh, caro Beppe, come mi rivedo nella prima parte del tuo report...sta stagione io l'ho decisamente saltata, sia dove l'acqua corre, sia dove i denti stridono...e anche quando avrei avuto il tempo, ho rinunciato sapendo di avere la testa altrove, col rischio di innervosirmi per non star facendo le cose per bene...

 

Onore a te, che sei riuscito a riafferare tutto quanto di prepotenza :pal:  e ti sei tolto delle soddisfazioni mi sa tanto ben più grandi delle pur notevoli catture!

 

La classe non è acqua, anche se a volte è nell'Acqua :cooler:


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#15 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 06 June 2016 - 16:57 PM

Gran bel pezzo, veramente una bella marmorata, ed anche la prima male non è; :comp:



#16 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 06 June 2016 - 18:07 PM

grande frat! :up:

le condizioni chiamavano pesce, e tu hai saputo cogliere l'attimo e sfruttarlo al meglio, mitico! :)

pesci stupendi :liebhab:

ps: e mitico anche il babbo, i suoi minnow son qualcosa di spettacolare!



#17 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 06 June 2016 - 18:16 PM

Grande beppe pesci spettacolari :cooler: :cooler: ,e poi come mi hai detto tu non molto tempo fa con l'autocostruito valgono doppio!!!!


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#18 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 06 June 2016 - 18:25 PM

Livelli e colori dell'acqua decisamente da marmo, ti sei divertito e ritrovato, ciò che si vuole da una pescata in solitaria...che dire, chapeau! ;)
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#19 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 06 June 2016 - 18:36 PM

Mi stavo perdendo le marmotte del fiume... :datz: !E che pezzi ragassuolo.. :respekt: !Very compliments :up:

Solo a me che non mi chiamano mai...forse le impaurisco troppo... :fear: Dovrò ricorrere ad un lifting... :lachtot:


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#20 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 07 June 2016 - 15:15 PM

Ci ho messo un pò a metabolizzare questa cattura...sto ancora sbavando!
Davvero complimenti anche al babbo col super minnow!
Boia deh  :furz:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi