Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Problema treccia


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 iluzracs

iluzracs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Cosenza

Postato 27 May 2016 - 22:39 PM

Salve a tutti...Oggi spinning alla foce! Un vero disastro...Cappotto a parte, pescando con treccia "Iceberg" by Milo, inbobinata ieri sul mulo, ho riscontrato un bel pò d problemi!!! In pratica, ho fatto fondo con un monofilo 0,30 economico, al quale ho legato 100mt del trecciato in questione con un "tony Pegna"...Al quale a sua volta ho messo un metro di FC "Gorilla Tubertini). Andiamo al dunque...Ogni 3 lanci una parrucca, nodi vari a destra e sinistra venivano via via a formarsi...Un vero disatroooo! Mi chiedo, PERCHE!?!?!? Sono rimaso deluso e amareggiato, non tanto per il cappotto perchè spinning significa anche prendere batoste spesso e volentieri, ma per la treccia maledetta che mi ha rovinato la giornata! AIUTOOOO



#2 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 27 May 2016 - 23:11 PM

Che mulinello hai usato? :?:


ex utente ridle22

#3 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 28 May 2016 - 08:32 AM

La butto lì , poi fai un check dei vari elementi e controlla quali di questi possono esserti avvenuti da solo o in concorrenza : 
- Trecciato imbobinato senza tensione

- Lancio forte controvento

- Esca al di sotto del Cw della canna

- Treccia di pessima qualità e rigido come uno spaghetto

- Chiusura archetto ad esca atterrata(cioè solo dopo che ha beccato la superficie)

- Alternanza brusca fra esche ultraleggere ed ultrapesanti

- Varie & eventuali...


Boia deh  :furz:

#4 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 28 May 2016 - 13:03 PM

hahahah varie ed aventuali è fantastica, sembra una riunione di condominio :)


Tal Dec Me  Posted Image

#5 iluzracs

iluzracs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Cosenza

Postato 28 May 2016 - 23:42 PM

Dalla lettura delle papabili cause, darei più importanza a quella che tratta la scarsa qualità, se non pessima, del trecciato...La treccia è un Iceberg by Milo. Il prezzo d'acquisto, che non è stato tramite web ma in un negozio di pesca, è stato di 10e per una bobina da 100mt. Avete notizia sulla treccia in questione? Per aggiungere un dettaglio, è di colore blu...Grazie in anticipo a tutti



#6 Bluedeep

Bluedeep

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 240 Post:
  • Tecnica: Solo predatori
  • Provenienza: Milano

Postato 29 May 2016 - 09:21 AM

Che mulinello hai usato? :?:


Giusta domanda fisso o rotante, anche se con treccia conta meno, e quindi come l'hai imbobinato?

#7 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 29 May 2016 - 13:46 PM

Guarda io ho pescato con trecciatino moooooooooooooooooooooooooooolto scadenti all'inizio e non ho mai avuto problemi come i tuoi.... credo che sia da imputare al fatto che usi una canna con un cast weight molto alto e delle esche leggere. Scrivi nel dettaglio modello è caratteristiche della canna, del mulinello e del tipo di esca che usi...

#8 iluzracs

iluzracs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Cosenza

Postato 29 May 2016 - 22:19 PM

ehm...La canna ha un casting di 10-30, e uso artificiali che vanno dai 10 ai 22g, quindi, di conseguenza, dovrebbero essere ottimali per una canna del genere...Il mulo è uno shimano (vecchiotto ma efficientissimo) 4000



#9 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 30 May 2016 - 00:29 AM

Potresti aver imbobinato troppa treccia ;)
Arriva proprio a filo bobina o avanzano un paio di mm?

#10 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 30 May 2016 - 07:07 AM

Ciao, ti posso rispondere riguardo la mia esperienza...

 

La butto lì , poi fai un check dei vari elementi e controlla quali di questi possono esserti avvenuti da solo o in concorrenza : 
- Trecciato imbobinato senza tensione

- Lancio forte controvento

- Esca al di sotto del Cw della canna

- Treccia di pessima qualità e rigido come uno spaghetto

- Chiusura archetto ad esca atterrata(cioè solo dopo che ha beccato la superficie)

- Alternanza brusca fra esche ultraleggere ed ultrapesanti

- Varie & eventuali...

 

Tra questi punti, l'unico che potrebbe averti dato il problema riscontrato è il primo! ...pescando al mare, tutti i punti sopra riportati da Matteo, sono all'ordine del giorno, :D  mi ritrovo sempre in queste condizioni, e non ho mai imparuccato con la treccia.

 

...Il mulo è uno shimano (vecchiotto ma efficientissimo) 4000

 

Per mulo vecchiotto cosa intendi?...magari uno Shimano a frizione posteriore tipo i vecchi Aero?...non credo siano mulinelli adatti per essere utilizzati con i trecciati.  :-)

 

Potresti aver imbobinato troppa treccia ;)
Arriva proprio a filo bobina o avanzano un paio di mm?

 

Anche qui, Tommy ti ha dato un buon consiglio, ma sinceramente io imbobino sempre al limite, se non un pochino oltre il consentito...e non ho mai avuto problemi.

 

La treccia per quanto rigida possa essere, comunque dopo un pò che la usi dovrebbe perdere la cera protettiva (che è la causa della rigidità), quindi non dovresti avere problemi. Se hai imbobinato senza tensione, con l'aggravante della treccia ancora troppo rigida, potresti riscontrare il problema. Il mio consiglio è di rimbobinare tutto da capo, magari utilizzando un "imbobinatore", (ce ne sono da pochi euro in giro) o qualcosa di simile che faccia attrito sulla bobina di treccia che stai caricando sul mulinello. Il trecciato caricato blando, ti darà problemi anche in caso di combattimento con prede, a frizione serrata: la treccia uscirà comunque in quanto le spire si stringeranno sotto trazione, con il rischio di accavallamento delle spire e conseguente parrucca nei lanci successivi...o nella peggiore delle ipotesi. "esplosione" del trecciato in combattimento con prede di grosse dimensioni. :-) 

Forse non sono stato chiarissimo...nel dubbio chiedi pure! ;)  


Luca


#11 iluzracs

iluzracs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Cosenza

Postato 31 May 2016 - 23:07 PM

Grazie a tutti per lebelle spiegazioni...Ho cambiato il trecciato con un caperlan 4x (giallo fluo) della decathlon, pagato sui 8E per una bobina da 130M...Cappotto a parte, ho riscontrato notevoli miglioramenti, sia dal punto di vista del lancio che nella trazione stessa. Lancio moooolto più fluido, ridotto il rumore nello scorrere tra gli anelli...Anche se a dire il vero,ad un tratto, lanciando uno shad da 20g ho perso l'artifiaicle, come se durante il lancio si fosse spezzato tutto.



#12 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 01 June 2016 - 06:52 AM

lanciando uno shad da 20g ho perso l'artifiaicle, come se durante il lancio si fosse spezzato tutto.

 

:?:

 

Usi il terminale o treccia diretta? 


Luca


#13 iluzracs

iluzracs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Cosenza

Postato 01 June 2016 - 22:02 PM

uso il terminale di un metro di fluor carbon...



#14 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 06 June 2016 - 14:15 PM

Allora probabilmente ti si è "sciolto" il nodo In fase di lancio, magari perchè danneggiato precedentemente...che nodo usi per unire treccia e fluoro? 


Luca


#15 iluzracs

iluzracs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Cosenza

Postato 08 June 2016 - 15:01 PM

Per unire treccia e fluorcarbon uso un tony pegna...



#16 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 09 June 2016 - 14:01 PM

Se usi il terminale lungo, con il nodo che passa negli anelli durante il lancio, sarebbe buona norma rifarlo spesso, perchè con le continue sollecitazioni tende ad allentarsi. Se usi il terminale di circa un metro ed il nodo rimane fuori durante il lancio, più facile che probabilmente si sia sciolto, forse perchè non perfettamente eseguito.  :-)

Con Tony Pena mai rotto sul lancio ne tantomeno sull'incaglio...se non si aprono le ancorette  :D ...al massimo ho rotto sul nodo al moschettone!  :-)


Luca


#17 Takko

Takko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: roma

Postato 10 June 2016 - 10:16 AM

Grazie a tutti per lebelle spiegazioni...Ho cambiato il trecciato con un caperlan 4x (giallo fluo) della decathlon, pagato sui 8E per una bobina da 130M...Cappotto a parte, ho riscontrato notevoli miglioramenti, sia dal punto di vista del lancio che nella trazione stessa. Lancio moooolto più fluido, ridotto il rumore nello scorrere tra gli anelli...Anche se a dire il vero,ad un tratto, lanciando uno shad da 20g ho perso l'artifiaicle, come se durante il lancio si fosse spezzato tutto.

 

Mi è capito anche a me con un filo caperlan , era un problema dei primi metri di filoche a tratti era tagliato o intaccato, levati i primi 10 metri  il resto del filo era buono.



#18 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 10 June 2016 - 15:41 PM

Rimane il fatto che sicuramente non era colpa della prima treccia, era sicuramente imbobinata male e senza la corretta tensione, una treccia per quanto scarsa non imparrucca ogni 3 lanci, nemmeno la peggior cineseria e nemmeno il power pro che è ancora peggio, con la treccia del deca ci pesco da anni ha un'ottima tenuta e si lancia benissimo ma bisogna curare benissimo i nodi o ti stanchi a furia di perdere artificiali e pesci.

Un'ultima cosa, il fondo fallo con filo più sottile, uno 0,16 và benissimo, con il filo grosso avrai decine di spire incastrate nel fondo


Questo post è stato modificato da marco1956: 10 June 2016 - 15:44 PM

Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi