Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli da zero sulla canna fissa con elastico!


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Guitarcarlo

Guitarcarlo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: Tante, troppe
  • Provenienza: Tortona

Postato 15 May 2016 - 22:41 PM

Ciao ragazzi!
Continuo a vedere in carpodromo gente con canna fissa ed elastico e mi sto incuriosendo molto!
Una buona canna fissa per elestico economica? Come si lega l'elastico?

#2 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 16 May 2016 - 07:02 AM

Ciao Guitar !! Le "fisse" in effetti costano qualcosa di meno e sono il punto di partenza per molti pescatori. Non avendo grandi parti meccaniche l azione di pesca risulta velocissima; apri la canna e sei già "in pesca" :-)
Modelli in particolare non ne conosco,(aspetta qualche utente piu aggiornato che possa aiutarti)
Ti consiglierei per incominciare di chiedere al carpodromo che elastico usano gli altri pescatori (ne esistono di vari libbraggi..) andare al negozio di fiducia e prendere una canna il più leggera possibile facendoti già montare l elastico necessario per il tuo carpodromo.

Questo post è stato modificato da Giovanni P.: 16 May 2016 - 07:03 AM


#3 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 16 May 2016 - 08:17 AM

Io ho un elastico da 2mm su una fissa da 5 metri da 15 euro e con carpe da 1\2\3kg va benissimo. 

Se vuoi iniziare così già ti diverti. 

 

Ho anche altre canne fisse più belle. Se prendi una fissa da 90\100 euro è un altro attrezzo però a mio avviso diventano più specifiche per un certo tipo di taglia di pesci.



#4 Guitarcarlo

Guitarcarlo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: Tante, troppe
  • Provenienza: Tortona

Postato 16 May 2016 - 16:21 PM

Io ho un elastico da 2mm su una fissa da 5 metri da 15 euro e con carpe da 1\2\3kg va benissimo. 

Se vuoi iniziare così già ti diverti. 

 

Ho anche altre canne fisse più belle. Se prendi una fissa da 90\100 euro è un altro attrezzo però a mio avviso diventano più specifiche per un certo tipo di taglia di pesci.

Hai dovuto tagliare la punta della canna vero?



#5 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 16 May 2016 - 18:27 PM

Salve, pratico spesso questa pesca e devo dire che mi diverto molto. Le canne con elastico sono di due tipi principalmente: quelle economiche e quelle costose. 

Cominciando da quelle costose, come dice kimmot1 sono altri attrezzi. La colmic fornisce ad esempio una rouba da 5,5 apposta per questa pesca, con lo stripper compreso(con lo stripper se non lo sapessi è possibile "recuperare" l'elastico in modo da agevolare la cattura). Se invece vuoi cominciare(e perchè no, continuare :D ), uno spondino economico lo paghi più o meno 15-20 euro, elastico montato compreso. Io personalmente uso spesso lo spondino con un elastico cavo molto grosso(in questo momento non ricordo il diametro) che passa attraverso tutta la canna. Tiro su tranquillamente carpe di 11-12 kg. Se vuoi altre indicazioni, sono disponibile! ciao!


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#6 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 19 May 2016 - 11:43 AM

Hai dovuto tagliare la punta della canna vero?

 

Si certo, devi tagliare un pezzo di punta della canna.



#7 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 21 June 2016 - 11:50 AM

Se vuoi divertirti ma soprattutto non stancarti di consiglio una Canna fissa telescopica 5 mt in "fibra di carbonio" con un elastico pieno del 2.1 o cavo del 3.0 (Meglio cavo per carpe di grossa taglia). Ti verra a costare tutto massimo 50€ con elastico montato da loro e canna.

Se vuoi stare molto economico però una Canna fissa telescopica 5 mt in "fibra di vetro" con elastico pieno del 2.1 o cavo del 3.0

Io i diametri dell'elastico te gli ho detti in base alle carpe che ci sono nel mio lago, sulla media dei 10 Kg massimo 12/13 Kg.


Questo post è stato modificato da Davide01: 21 June 2016 - 11:53 AM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi