Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning spigola


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 iluzracs

iluzracs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Cosenza

Postato 11 May 2016 - 13:45 PM

Salve a tutti...So di ripetere per l'n-esima volta questo argomento, ma forse con qualche domanda insolita...!

Sono nuovo di questa tecnica (spinning in mare)...Parto proprio dalle domande più elementari, dicendo che sarei interessato alla caccia della regina (spigola) pescando a spinning da spiaggia...Innanzitutto, come attrezzatura base, ho dei dubbi per quanto concerne il filo da utilizzare, e soprattutto sulla "quantità" di filo da avere a disposizione nel mulo...! Quindi, in definitiva, che tipo di filo consigliate? Treccia o nylon? Diametro? colore del filo? 

Poi, oltre al filo...Come artificiali ho sentito parlare moooolto bene delle gomme (shad in particolar modo),e ho visto in giro un pò di consigli vari su come innescare la gomma e quant'altro...Ma dico, invece della gomma, che non mi ispira moltissimissima fiducia, quali tipi di minnows potrebbero ance andar bene? E.......E' sempre consigliata l'applicazione di una girella con moschettone prima dell'artificiale per semplificare il cambio tra artificiali senza perder del tempo ad annodare nuovamente?

Fermiamoci qua per ora, sperando che si inizi una bella discussione in merito...Grazie in anticipo!



#2 Giovanni Gianfriddo

Giovanni Gianfriddo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 536 Post:
  • LocalitàSicilia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pachino (SR), Sicilia
  • Anno di nascita:2001

Postato 26 May 2016 - 17:36 PM

Salve a tutti...So di ripetere per l'n-esima volta questo argomento, ma forse con qualche domanda insolita...!

Sono nuovo di questa tecnica (spinning in mare)...Parto proprio dalle domande più elementari, dicendo che sarei interessato alla caccia della regina (spigola) pescando a spinning da spiaggia...Innanzitutto, come attrezzatura base, ho dei dubbi per quanto concerne il filo da utilizzare, e soprattutto sulla "quantità" di filo da avere a disposizione nel mulo...! Quindi, in definitiva, che tipo di filo consigliate? Treccia o nylon? Diametro? colore del filo? 

Poi, oltre al filo...Come artificiali ho sentito parlare moooolto bene delle gomme (shad in particolar modo),e ho visto in giro un pò di consigli vari su come innescare la gomma e quant'altro...Ma dico, invece della gomma, che non mi ispira moltissimissima fiducia, quali tipi di minnows potrebbero ance andar bene? E.......E' sempre consigliata l'applicazione di una girella con moschettone prima dell'artificiale per semplificare il cambio tra artificiali senza perder del tempo ad annodare nuovamente?

Fermiamoci qua per ora, sperando che si inizi una bella discussione in merito...Grazie in anticipo!

come lenza va benissimo un trecciato ( e il colore poco importa, scegli tu... ) dello 0.12 o 0.16/0.20, nylon te lo sconsiglio ( fa tante parrucche ), la quantita non ne serve parecchio, 150mt di trecciato ovviamente sopra una base in nylone e piu che sufficiente

, le gomme sono le migliori... ma abbastanza difficili da usare... i minnow molto piu facili, ma aggiungendo che la regina e gia molto sospettosa di suo, catturarne una sara l'eccezione ( cappottare la norma ) in genere, ma per le spigole e cosi... come minnow un minnow sui 15/18gr circa 8,5/10 cm non troppo voluminoso, bianco con testa rossa di giorno, nero con testa rossa la notte, oppure con livrea come i cefali... ti consiglio di pescare dalle 4:30 alle 7:00 del mattino ( secondo me, rende parecchio) in un momento di scaduta... 

 

non ti abbattere se all'inizio non prenderai niente, la spigola e cosi purtroppo...


Questo post è stato modificato da Giovanni Gianfriddo: 26 May 2016 - 17:37 PM

W
Pupo


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi