Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

e gommina sia!


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 09 May 2016 - 10:29 AM

Salve a tutti
Potendomi ritagliare un oretta in pausa pranzo e un oretta la sera dopo il lavoro, ho ricominciato a fare qualche lancio quotidiano a spinning in cerca di cavedani, persici e tutto quello che i fiumi che frequento (Oglio e Serio) possono offrire.
È scoraggiante vedere quanto siano cambiati gli spot che frequento nel giro di pochi anni... e hai me son cambiati pure i pesci.... una volta (anche se dire una volta fa molto classe 1933) bastava innescare un real winner del 5 e al primo lancio ti veniva a trovare un chub traformando quell'oretta quotidiana un un emozione... ora piglio un cavedano in 10 piccole sessioni settimanali... :D

lo scorso venerdi, affrobtando uno spot da chubs sul fiume Serio, ho deciso di innescare quella che per me fino a quel giorno era "l'ultima spiaggia" l'esca da mettere solo in caso di disperazione la testina piombata da 1/16 con shaddino da 2". Risultato a differenza delle hard baits ci davano di brutto!!! Con la medesima esca sono andato a far 2 lanci in oglio la sera e anche li buoni risultati..
Pare proprio che questo "tipo di pesca" e soprattutto l'utilizzo delle soft baits possa quindi fare la differenza. . Oltre tutto dove abito io passa anche un bel naviglio ricco di cavedani barbi e altri ciprinidi...
leggendo poi qui in sezione vedo che il light game può essere la chiave vincente anche rivolgendo l'attenzione a specie non proprio da spinning..
insomma questo più quest'altro più quello mi sono convinto!!!
Giusto per non cadere nello shopping compulsivo acquistando articoli inutili, quali sono le esche soft e le testine che meritano attenzione per gli spot che frequento? Quando è preferibile utilizzare una montatura split shot?
Grazie mille per l'attenzione

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#2 ermy62

ermy62

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 09 May 2016 - 19:18 PM

Salve a tutti
Potendomi ritagliare un oretta in pausa pranzo e un oretta la sera dopo il lavoro, ho ricominciato a fare qualche lancio quotidiano a spinning in cerca di cavedani, persici e tutto quello che i fiumi che frequento (Oglio e Serio) possono offrire.
È scoraggiante vedere quanto siano cambiati gli spot che frequento nel giro di pochi anni... e hai me son cambiati pure i pesci.... una volta (anche se dire una volta fa molto classe 1933) bastava innescare un real winner del 5 e al primo lancio ti veniva a trovare un chub traformando quell'oretta quotidiana un un emozione... ora piglio un cavedano in 10 piccole sessioni settimanali... :D

lo scorso venerdi, affrobtando uno spot da chubs sul fiume Serio, ho deciso di innescare quella che per me fino a quel giorno era "l'ultima spiaggia" l'esca da mettere solo in caso di disperazione la testina piombata da 1/16 con shaddino da 2". Risultato a differenza delle hard baits ci davano di brutto!!! Con la medesima esca sono andato a far 2 lanci in oglio la sera e anche li buoni risultati..
Pare proprio che questo "tipo di pesca" e soprattutto l'utilizzo delle soft baits possa quindi fare la differenza. . Oltre tutto dove abito io passa anche un bel naviglio ricco di cavedani barbi e altri ciprinidi...
leggendo poi qui in sezione vedo che il light game può essere la chiave vincente anche rivolgendo l'attenzione a specie non proprio da spinning..
insomma questo più quest'altro più quello mi sono convinto!!!
Giusto per non cadere nello shopping compulsivo acquistando articoli inutili, quali sono le esche soft e le testine che meritano attenzione per gli spot che frequento? Quando è preferibile utilizzare una montatura split shot?
Grazie mille per l'attenzione

Anchio sono stato folgorato dalla resa che hanno le gommine ,io che sono un minnow dipendente :P io però le uso in acqua ferma o con poca corrente corrente,mentre sia i serio che l'oglio di corrente non manca,io ci ho preso di tutto ma ho notato una certa difficoltà con il cavedano, mi sembra che le gomme molto morbide abbiano una marcia in più,il peso delle testine dalla mia poca eperienza più leggere possibile in base al fondale o alla corrente :hallo: mandami un mp



#3 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 09 May 2016 - 20:21 PM

Be gli spot che frequento sul serio hanno abbasta corrente effettivamente. .. mentre la maggior parte di quelli sull'Oglio dove vorrei approfondire con la gomma corrente molto molto lenta.. :)

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#4 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 10 May 2016 - 16:18 PM

Mentre cerco di capire la gomma qualcosa esce anche con la plastica :)

20160510_121832_zpstuqgwqgd.jpg

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#5 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 10 May 2016 - 17:20 PM

Gomma molto mobile di qualsiasi forma e colore....dai shad ai grub ai worm. Di marche ce ne sono un'infinità ormai ;)
Per le testine il "segreto" è trovare di volta in volta l'assetto che piace ai pesci, fermo restando che l'assetto il più leggero possibile paga sempre.
A volte preferiscono avere l'esca che affonda lentamente, a volte il contrario, a volte ad assetto il più possibile orizzontale altre di testa. Bisogna sempre provare tutto finché non arrivano i risultati, poi ci sta provare colori e dimensioni :-)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#6 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 10 May 2016 - 17:22 PM

Ciao Skalva,

Se posso dirti la mia (nonostante sono ignorantissimo di gomma e LG) dato che hai scritto che vuoi evitare lo "shopping compulsivo" (cit.) per ora non comprare troppa roba: i cavedani e i ciprinidi in generale cominciano a sentire la frega ed è per questo che sono un po' più aggressivi.
Sai bene che da noi (parlo dell'Oglio, il Serio non lo conosco) il minnow, con tutte le sue varianti, la fa da padrone sempre!
Evita di buttarci dentro un capitale per ora e vedi se anche passato questo momento avrai sempre buoni risultati con la gomma, in quel caso spendi che bisogna farli girare i soldi :D :D!



#7 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 10 May 2016 - 17:38 PM

Grazie mille ragazzi ;)

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#8 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 10 May 2016 - 17:41 PM

Fabio l'economia gira lo stesso. .. anche solo con i minnow hehehe. .

Lerio lo split shot in che tipo di situazioni/contesti lo utilizzi?
grazie di nuovo ;)

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi