Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

mosche a spinning


  • Please log in to reply
39 risposte a questo topic

#1 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 21 March 2016 - 19:30 PM

ciao, volevo provare più avanti a trote in torrente facendo spinning queste mosche fatte apposta, credo che non siano male, hanno una testa piombata leggerissima, varia da 1gr 1,5gr 2gr credo che  se gli si da' il giusto movimento possono dare soddisfazioni, diciamo che potrebbe essere una via di mezzo tra lo spinning e la pesca a mosca, voi cosa ne pensate?

 

 

 

 

mgNYXE7SPC5AwWMEI3RLCoA.jpg

 

s-l225.jpg

 

TSM-S1553.jpg


Questo post è stato modificato da mike67: 21 March 2016 - 19:31 PM

Tal Dec Me  Posted Image

#2 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 March 2016 - 19:35 PM

Sono da provare sicuramente mike.. Ti dirò che volevo provarci tempo fa e ci proverò :)

#3 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 21 March 2016 - 19:36 PM

io le ho gia' comprate, dopo pasqua ci provo ;)


Tal Dec Me  Posted Image

#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 21 March 2016 - 19:36 PM

Dove si possono trovare mosche del genere? Qui nel modenese non credo di averne mai viste... 



#5 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 21 March 2016 - 19:44 PM

la parola che cerchi è spinfly


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#6 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 21 March 2016 - 19:47 PM

io le sto comprando su ebbbbay ;)


Tal Dec Me  Posted Image

#7 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 March 2016 - 20:11 PM

Sono dei veri e propri streamer che, per via del loro peso, puoi sicuramente usare con attrezzatura da spinning ultra light, penso anche con buone soddisfazioni.

Negli Usa ho visto anche usare le mosche secche con canna da spinning, grazie a un piccolo assorbimento: un buldo appesantito con acqua a 50-70 cm dalla mosca (per poterla lanciare a distanze accettabili).

Per il resto, cercando spinfly (anche qui in forum) come suggerito da Leo , troverai molte info ;)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#8 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 21 March 2016 - 20:42 PM

Robe da spinfly ne stanno uscendo sul mercato...ma già l'uso di una ninfa comune da mosca con una canna light/ultralight può portare a risultati inaspettati ;) specie per situazioni in cui si entra in pesca solo con una canna da 6' o meno, rispetto alle classiche 8' o 10' da ninfa :D 

Quelli che proponi te sono alla stregua di una testina piombata, una specie di micro-hair bug misto a streamer, ma ovviamente fra sbriluccichii e movimento si posson muovere pesci che magari sarebbero meno avvezzi ad attaccar un minnow :)


Boia deh  :furz:

#9 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 21 March 2016 - 22:49 PM

a spinning ha senso, gli streamer puoi farli pesanti a piacere e ti assicuro che bucano ;) anche le ninfe volendo, bisogna vedere come riesci a farle lavorare però, e qua spero di avere presto conferme da un utente che ha scritto qui sopra :D anche i secconi da caccia puoi provare, come ti hanno già detto nel concetto dello "spinfly" rientrano anche loro, opportunamente appesantiti ;) comunque consiglio, non stare a comprare da ebay, qualunque costruttore un po in gamba può farteli ;) la prossima volta che ci vediamo ricordamelo che te ne porto qualcuno (anche se io son tutto tranne che in gamba a costruire :lachtot: )

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 March 2016 - 22:52 PM

sfondi una porta apertissima. quelle in pratica sono simili agli hair jig :) tra questi e spinfly, c'e' un mondo immane di idee da provare e con cui sbizzarrirsi :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 Piero78

Piero78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • LocalitàCastelfranco Veneto
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Castelfranco Veneto
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 March 2016 - 17:26 PM

Con una cosa simile fatta in casa (amo+fili di lana+filo di ferro colorato, niente piombature :crazy: ), ieri sono andato a cavedani sull fosso davanti casa dove ce ne sono di belli grossi... 7 catture e mezzo in 3 orette... personalmente sono entusiasta di questo "spinflai"... da' spazio alla creatività



#12 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 22 March 2016 - 17:40 PM

Io ho già provato in più di un'occasione a prendere trote con ninfe fatte apposta più pesanti (1.5 gr circa) con la solpara 0.5-7 gr e trecciato pe 0.3 le lanci a circa 10-15 mt e ti assicuro che si prende e anche bene! Appena ci vediamo ti dico dove puoi provare con la certezza di bucare

#13 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 March 2016 - 19:23 PM

beh... allora facciamo così, c'è qualcuno che li costruisce e vuole vendermene diciamo 6/8?? gli pago la spedizione e concordiamo il prezzo per ogni tipo ;)


Tal Dec Me  Posted Image

#14 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 March 2016 - 20:17 PM

a spinning ha senso, gli streamer puoi farli pesanti a piacere e ti assicuro che bucano ;) anche le ninfe volendo, bisogna vedere come riesci a farle lavorare però, e qua spero di avere presto conferme da un utente che ha scritto qui sopra :D anche i secconi da caccia puoi provare, come ti hanno già detto nel concetto dello "spinfly" rientrano anche loro, opportunamente appesantiti ;) comunque consiglio, non stare a comprare da ebay, qualunque costruttore un po in gamba può farteli ;) la prossima volta che ci vediamo ricordamelo che te ne porto qualcuno (anche se io son tutto tranne che in gamba a costruire :lachtot: )


Va che le sto aspettando :)

#15 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 22 November 2016 - 15:54 PM

Ma gli streamer spinfly devono avere teste molto più pesanti rispetto a quelli usati a mosca ?

Questo post è stato modificato da Fragrey: 22 November 2016 - 15:55 PM


#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 November 2016 - 22:39 PM

Ma gli streamer spinfly devono avere teste molto più pesanti rispetto a quelli usati a mosca ?

non e' necessario :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 24 November 2016 - 03:50 AM

Ma anche col nylon? Ce non serve il monofilo?

#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 November 2016 - 12:48 PM

sarebbe meglio il nanofil, col nylon si lancia corto se e' sotto il grammo. se e' sopra il grammo allora anche un buon 0.16 basta. se sono gli streamer enormi da siluro o luccio, li tiri con qualsiasi cosa :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 24 November 2016 - 12:51 PM

No volevo creare atreamer da trota ma sopra il grammo, diciamo 1_2g. È solo un idea, più che altro perché mi diverto nel costruire, ma sono una schiappa a mosca e quindi preferisco fare spinning

#20 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 24 November 2016 - 13:11 PM

puoi farli tranquillamente su testine piombate della misura che vuoi, ne ho fatti anche su testine da 15g per le marmorate ad esempio ;)

se poi usi materiali che "bevono" aumentano ancora di peso e li lanci facilmente anche con una normale canna da spinning ;)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi