Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Acque libere sul Sesia

sesia spinning Borgosesia permessi

  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 sawa

sawa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • LocalitàArona/Milano
  • Tecnica: Tutti
  • Provenienza: Arona
  • Anno di nascita:1986

Postato 20 March 2016 - 15:47 PM

Buongiorno a tutti! Oggi per la prima volta sono andato a pescare sul Sesia, precisamente a Borgosesia. Siccome non ci ero mai stato mi ero informato presso un negozio locale per sapere se ci volesse qualche particolare premesso . Mi è stato risposto che per quel tratto basta la governativa ed un libretto segna catture. Non sono riuscito a capire quale sia esattamente il tratto libero qualcuno saprebbe indicarmelo con precisione? Inoltre volevo sapere se il bucone enorme sotto il ponte prima di arrivare a Borgosesia abbia bisogno di qualche permesso particolare. Oggi non ci ho pescato perche non sono riuscito a trovare cartelli che mi dessero chiarimenti... peccato perchè sembrava un ottimo posto.

 

Grazie



#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 20 March 2016 - 20:13 PM

:moved:

 

Ciao Sawa

il limite superiore del tratto libero è circa 600 metri a monte dei due ponti a Isolella (appena sopra Borgosesia), in corrispondenza di un bucone, è ben tabellato in ogni caso con i cartelli del Fishing Tour più sù.

Il limite inferiore è circa 200 metri sopra la passerella di Grignasco , poco a valle della "foce" del Sessera (che è Fishing Tour come poi tutto il tratto di Sesia sotto).

E' invece divieto nell'abitato di Borgosesia da 100 mt sotto lo sbarramento della diga fin poco a monte del primo ponte che incontri.

Se è quello il bucone enorme che indichi, è all'interno di un Parco e vige appunto il divieto di pesca ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 sawa

sawa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • LocalitàArona/Milano
  • Tecnica: Tutti
  • Provenienza: Arona
  • Anno di nascita:1986

Postato 20 March 2016 - 22:29 PM

Grazie Federix precisissimo! 



#4 sawa

sawa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • LocalitàArona/Milano
  • Tecnica: Tutti
  • Provenienza: Arona
  • Anno di nascita:1986

Postato 20 March 2016 - 22:33 PM

Visto che oggi mi sono preso un bel cappotto dici che quella tratta di fiume meriti un secondo tentativo o è meglio lasciare perdere?



#5 DangerDoom

DangerDoom

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 244 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: torino
  • Anno di nascita:1988

Postato 21 March 2016 - 05:36 AM

sono molto interessato anche io, vorrei farmelo un giro sul sesia o anche sul mastallone ma partendo da torino non vorrei perdere 2 ore a cercare cartelli, ho guardato sul sito ma ci sono 20 riserve e zone di pesca diverse, dove sono i tratti liberi??



#6 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 21 March 2016 - 18:36 PM

Visto che oggi mi sono preso un bel cappotto dici che quella tratta di fiume meriti un secondo tentativo o è meglio lasciare perdere?

Beh il cappotto è il risultato più normale per quei tratti, soprattutto se cerchi i pesci di taglia ;)
pesce ce n'è anche qualcuno, ma ci devono essere le condizioni giuste per prenderli, quindi valgono le solite regole del matitno e della sera, dell'acqua velata, dei livelli buoni etc etc.
Più avanti con la stagione cominceranno a muoversi le piccole ;)

 

sono molto interessato anche io, vorrei farmelo un giro sul sesia o anche sul mastallone ma partendo da torino non vorrei perdere 2 ore a cercare cartelli, ho guardato sul sito ma ci sono 20 riserve e zone di pesca diverse, dove sono i tratti liberi??

L'unico tratto libero è quello che ho indicato sopra, se per tratto libero parliamo di tratto dove basta la licenza (e da quest'anno tesserino segnacatture gratuito)

Se parli di Mastallone o di Sesia alto parliamo di SVPS.
Dalla diga di Quarona in sù è SVPS, e non ci sono tratti liberi, più che altro ci sono appunto tratti dove puoi pescare con il permesso SVPS e tratti in cui devi fare un permesso speciale (Gavala, Piode...) + tratti turistici (Scopello, Alagna...) etc etc ;)
Anche in Mastallone ci sono tratti dove basta il giornaliero SVPS, e tratti gestiti da società che hanno istituito riserve con loro regole e permessi ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#7 DangerDoom

DangerDoom

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 244 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: torino
  • Anno di nascita:1988

Postato 21 March 2016 - 20:53 PM

grazie federix, ma possibile che qua in italia bisogna sempre privatizzare\monetizzare tutto?

ok che vengono immesse e gestite le popolazioni ittiche ma ho visto dei prezzi per dei giornalieri che sono allucinanti, se volessi fare una due giorni di pesca tra pernottamento e permessi parte na bella cifra eh.

Qua da me nel canavese è la stessa cosa solo che è gestita molto peggio, appena arrivano le ferie magari un giretto lo faccio.



#8 sawa

sawa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • LocalitàArona/Milano
  • Tecnica: Tutti
  • Provenienza: Arona
  • Anno di nascita:1986

Postato 22 March 2016 - 11:46 AM

Danger hai perfettamente ragione. Il sesia è un bellissimo fiume solo che tra riserve divieti e zone speciali non si capisce niente....questa è solo la mia personale opinione ma facendo così si rovina tutto. E' sbagliato sia permettere la pesca senza limiti sia l'immissione continua di pesci per far felici i pescatori paganti. 



#9 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 22 March 2016 - 21:18 PM

Tenete conto che state parlando penso appunto della zona alta, quella da Quarona in sù, compresa nella SVPS.

Più a valle, c'è solo la zone libera e la zone fipsas (Fishing Tour di Novara), non ci sono altre suddivisioni.
E non ci sono neanche poi così tante immissioni, che è un bene per tutti i pesci pollo messi nelle varie riserve sopra, ma fin troppo dato che ancora non ci sono immissioni di novellame di marmorate (l'incubatoio è in fase di realizzazione, speriamo si arrivi ad un pieno regime prima o poi ;)

Per il tratto alto invece, che non consoc così tanto dato che comincia a essere distante per me (e che è poi anche quello più ricco di pesce), c'è da stare solo a informarsi un po' sui vari tratti.
Col giornaliero SVPS peschi comunque in molti chilometri di fiume e di affluenti.
Sui tratti a riserva e sulla qualità dei pesci che ci sono, invece avete secondo me pienamente ragione. Ma d'altronde finché c'è gente che li spende quei soldi... :?:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#10 DangerDoom

DangerDoom

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 244 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: torino
  • Anno di nascita:1988

Postato 23 March 2016 - 05:36 AM

io non sono contrario le riserve anche se dal mio post sopra sembrava di si, ma c'è ne sono troppe,per farti l'esempio della mia zona ogni piccolo comune ogni anno o due fa il bando per tutto il tratto del suo torrente o più bandi addirittura per monetizzare! mi sembra esagerato,le acque dovrebbero essere di tutti o almeno la maggior parte.

Con un giornaliero di alcune riserve che ho viste ho fatto lo stagionale no kill in una riserva dove vado spesso con amici.





Also tagged with one or more of these keywords: sesia, spinning, Borgosesia, permessi

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi