Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La tecnica con la moschera


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 Viglivo

Viglivo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 126 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Genova

Postato 13 March 2016 - 21:07 PM

Questa tecnica, oggi piuttosto in disuso, dovrebbe, a mio parere, avere una maggiore diffusione perchè oltre ad essere facile da praticare, utilizzando attrezzature poco costose, in determinate condizioni è particolarmente catturante.

Inoltre, come tutte le tecniche che utilizzano le mosche artificiali, è l'ideale per effettuare il catch and release.

Questo video illustra i concetti base per iniziare ad utilizzare questa antica tecnica di pesca.

//youtu.be/ub4AfymEOeo



#2 ilrandagio

ilrandagio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 385 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Dairago (MI)

Postato 13 March 2016 - 21:26 PM

Complimenti bellissimo video..... Allora non sono il solo ad usare le tecniche degli antichi!! :-)

#3 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 14 March 2016 - 19:26 PM

spettacolare ed affascinante! ;) grazie :D


Questo post è stato modificato da Indro: 14 March 2016 - 19:26 PM

La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#4 Pizzaboy

Pizzaboy

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Vigevano

Postato 21 March 2016 - 12:45 PM

Molto interessante!

 

Non mi è ben chiaro come è composta la lenza però...



#5 ilrandagio

ilrandagio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 385 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Dairago (MI)

Postato 21 March 2016 - 17:13 PM

Lenza madre asola poi spezzone di filo da 2/3 metri con un tot di ami che dipende viene definito da ogni regione poi fai due asole all estremità di quest ultimo spezzone spezzone un asola la leghi con la Lenza madre l altra asola del tuo spezzone colleghi una girella con moschettone e attaccato al moschettone puoi mettere sia il galleggiante autopiombato o il temolino....

#6 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 22 March 2016 - 10:31 AM

:applaus:  :applaus:

video sempre interessanti viglivo!!



#7 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 March 2016 - 14:22 PM

bellissimo video e spiegazione semplice ed efficace , comunque da me nel torinese é vietata !  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 26 March 2016 - 14:29 PM


#8 Viglivo

Viglivo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 126 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Genova

Postato 26 March 2016 - 22:07 PM

Credo tu ti sia confuso con la camolera dove il galleggiante è piombato e fa viaggiare la catena degli artificiali sul fondo. La camolera, micidiale soprattutto per la cattura del temolo, è ormai vietata in quasi tutte le acque italiane.

La moschera non mi risulta sia mai stata bandita da alcuna provincia italiana, a parte regolarne in numero di mosche.

A conferma, ti riporto quanto previsto dalla città metropolitana di Torino:

PARTICOLARE REGOLAMENTAZIONE DELLE ACQUE SALMONICOLE
Nelle acque classificate "salmonicole" (vedi elenco pag. 6) ai pescatori dilettanti muniti di valida licenza
È CONSENTITO:
• l'uso personale di 1 sola canna armata di: 1 singola esca naturale o 4 mosche artificiali o 1 singola altra esca artificiale;
È VIETATO:
• l'uso e la detenzione di ogni forma di pasturazione;
• il sistema di pesca con l'uso di camole o mosche artificiali con zavorra affondante terminale radente il fondo;  :-)
 



#9 malone

malone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • LocalitàProv. Torino
  • Tecnica: dello stanatore
  • Provenienza: Torino

Postato 26 March 2016 - 22:46 PM

Vietando la camolera hanno "pensionato" gran parte dei pescatori dell'alto Po, e pensare che catturare temoli a camolera non era per niente facile (peso giusto del temolino, ecc..), aggiungo che con la moschera non si hanno problemi di lancio, tipici dei "moschisti", con i falsi lanci ecc, è una pesca molto divertente e "pulita".


"..aspetta, l'ultimo lancio e poi andiamo..."    "Ezechiele 25;17"


#10 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 27 March 2016 - 16:55 PM

Bella la moschera, sopratutto nei laghi alpini da fario, mi ha insegnato un signore sui 70 anni, recuperi piano e fai ballare un po la canna, cinque mosche, e un galleggiante con due girelle, lui, ha una baita a 100 metri da un lago alpino a 2100 m di quota ( lago per altro impestato di trote, ci sono più pesci che acqua, veramente, è solo che non escono) e ci vive da maggio a ottobre, ovviamente pesca da tutta la vita, e, una sera che c'ero anche io, ne ha attaccate due da un kilo l'una, a 30  m di distanza, ovvviamente una l'ha persa, ma una l'ha presa, trota splendida, io ero su da 2 g e non ne avevo presa una, lui è arrivato a tarda sera e ne ha presa una, in 10 minuti, fate voi la sana invidia...

Questo per dire che, ovviamente, anche se ho visto come si fa, non ne sono capace, ma se si è capaci è una tecnica molto catturante.


Questo post è stato modificato da Davide384®: 27 March 2016 - 16:56 PM


#11 Viglivo

Viglivo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 126 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Genova

Postato 27 March 2016 - 21:54 PM

Davide, sarà mica il Matogno? Sui laghi alpini dell'Ossola ho preso più cappotti che pesci, pescando con tutte le tecniche. Comunque, pescando a moschera prendi più pesci nell'ultima ora di luce che pescando tutto il giorno, anzi a volte non vedi un pesce per tutto il giorno, poi .......

In questi laghi alpini le trote entrano in attività un oretta all'alba e  altrettanto la sera, poi spariscono. Solo che o dormi li o quando arrivi è troppo tardi o quando scendi è troppo presto. 



#12 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 28 March 2016 - 12:11 PM

Davide, sarà mica il Matogno? Sui laghi alpini dell'Ossola ho preso più cappotti che pesci, pescando con tutte le tecniche. Comunque, pescando a moschera prendi più pesci nell'ultima ora di luce che pescando tutto il giorno, anzi a volte non vedi un pesce per tutto il giorno, poi .......
In questi laghi alpini le trote entrano in attività un oretta all'alba e  altrettanto la sera, poi spariscono. Solo che o dormi li o quando arrivi è troppo tardi o quando scendi è troppo presto. 

È il matogno si . :hallo:

#13 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 28 March 2016 - 12:34 PM

Davide, sarà mica il Matogno? Sui laghi alpini dell'Ossola ho preso più cappotti che pesci, pescando con tutte le tecniche. Comunque, pescando a moschera prendi più pesci nell'ultima ora di luce che pescando tutto il giorno, anzi a volte non vedi un pesce per tutto il giorno, poi .......

In questi laghi alpini le trote entrano in attività un oretta all'alba e  altrettanto la sera, poi spariscono. Solo che o dormi li o quando arrivi è troppo tardi o quando scendi è troppo presto. 

Anche l'orario fa la sua parte, vero, io ho la baita un'ora di strada sotto, e al mattino presto salgo al lago, si vedono, all'alba, trote anche da 2kg e più, e ti bollano/moschettano a tre metri, niente provato di tutto, tutte le esche da cucchiaino possibili, niente.

Alle 8 di sera arriva lui, con una canna da 4 metri, si mette a montare tutta sta ragnatela di moschine, fa un lancio stratosferico e attacca ste due bestiacce, una sui 40, l'altra forse oltre i 50.

Da centro lago a riva ci ha messo una vita a tirarle, ma una gli è scappata lo stesso, tira fuori dall'acqua quella che gli è rimasta, ed è una stupenda marmorata bronzea sui 7-8 etti,  è contento perchè si occupa lui di seminare il lago, ha scelto di mettere le marmorate, al posto delle fario, e secondo me ha azzeccato in pieno, ovviamente sono tra i pesci più lunatici di tutti, ma quasi nessuno riesce a prenderle e si riproducono con successo. 

Oltretutto lui dice di aver visto dentro trote da oltre 3-4 kg ma fatico a credere, però è certo che le marmo crescono più delle fario. 

Purtroppo nel lago c'è una quantità imbarazzante di insetti di fondo, perchè, è negli ultimi anni è cambiato un poco il ph dell'acqua, prima era molto basica, poi ora, per le piogge più acide, è diventata ottimale per la cresita delle alghe sul fondo, qui trovano rifugio gli insetti, e ce n'è uno sproposito, il lago è profondo 13 m tutto, anche a riva l'acqua va giù subito, e le trote si ingozzano anche in inverno, io vado su appena dopo il disgelo, ma la pesca è ancora chiusa, sicchè non pesco, e vedo già delle trote obese, quelle di settembre sembra che abbiano passato l'estate da mc Donalds, fortunatamente sono marmorate, e non sono proprio ingorde come le iridee, ma vengono comunque grasse, molto più di quelle del fondovalle, ho avuto la fortuna di attaccarne una sui 40 abbondanti, e mi ha rotto lo split rig del moresilda, se n'è andata con l'ancoretta a lato della bocca. (che forza quella bestia) 

Il tutto condito da mezz'estate di cappotti spacca ossa.



#14 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 28 March 2016 - 14:36 PM

Ha ancora il suo fascino la moschera...ho visto due anziani signori del posto che pescavano con questa tecnica in un tratto di Adda lo scorso anno...

Sono consentite al max 3 mosche...suppongo,però,che in assenza di attività a galla le probabilità di cattura rimangano molto basse...

Infatti i due vecchietti pescavano nel tardo pomeriggio,probabilmente,sfruttando la fascia di orario in cui si sono manifestate le maggiori bollate dei pesci...

Era da tempo comunque che non vedevo più gente a pescare con questa tecnica...

Dalla prima domenica di Maggio in poi,infatti,la maggior parte si cimenta con la camolera...pure in questo caso sono consentite 3 mosche del temolo,anche con amo munito di ardiglione...

Ma quì,come dicevano giustamente,si va a radere il fondo,montando una ballerina di grammatura adeguata in base alla corrente...è preferibile avere inoltre una minima conoscenza

della conformazione del fondale di quel tratto di fiume che si sta sondando...pena la seria possibilità di piantare dentro una camolera completa ad ogni lancio...

E facendo 2 calcoli : 3 mosche+finale con le asole+ballerina= circa 8€ di materiale...non è molto economica la pescata se non si presta attenzione.. :no:


Questo post è stato modificato da Texus: 28 March 2016 - 14:41 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#15 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 30 March 2016 - 13:01 PM

scusa Viglivo, hai perfettamente ragione, mi sono confuso con la camolera , sorry  :)



#16 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 11 April 2016 - 19:54 PM

Sia la camolera (che ho la fortuna di praticare ancora) sia la moschera sono tecniche purtroppo ormai relegate all'archeologia alieutica. Tanto belle quanto micidiali.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi