Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Livree trote


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Pescatorepazzo

Pescatorepazzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Isernia

Postato 26 February 2016 - 22:14 PM

Ciao a tutti mi sono presentato nella sezione apposita non so se ho sbagliato qualcosa comunque mi chiamo chros ed ho 24 anni e sono di isernia volevo chiedere ho preso una trota con una livrea un po particolare del tipo argentata con riflesso blu e punti neri e tre o 4 punti rossi mi viene da pensare che fosse una lacustre pero so che sono nel nord italia.. comunque l ho presa al termine di un canaletto in una vasca cementificata grazie per le risposte e se ho sbagliato qualcosa chiedo scusa

#2 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 26 February 2016 - 22:42 PM

:moved: in sezione "Chiedilo all'ittiologo".

 

In genere le fario prendono la colorazione che descrivi quando crescono in ambienti con acque profonde come i bacini lacustri. Appena passa il Magister Ielli ti saprà sicuramente dire di più.

Una foto non ce l'hai?


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#3 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 27 February 2016 - 05:32 AM

Sicuramente una farlo :) anche nei canali cementati assume una livrea, simile ad una lacu. ..:)

#4 Pescatorepazzo

Pescatorepazzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Isernia

Postato 27 February 2016 - 08:15 AM

Grazie scusate per l errore sono nuovo .. comunque foto non ne ho pero posso dirvi che era proprio come una lacustre argento punti neri e riflessi blu so che le lacustri sono delle fario adattate ma nn avrei mai pensato di averle trovate qui nel molise che poi tra l altro ne presi una proprio come la lacustre nel fiume vicino casa mia

#5 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 02 March 2016 - 08:40 AM

ORMAI SONO SECOLI CHE SI DISCUTE SULLA LIVREA DEI SALMONIDI E, GIRA E RIGIRA,SONO SEMPRE LE STESSE COSE. LACUSTRE, FARIO MARMORATA, ECC. SONO TUTTE CONDIZIONATE DAL MIMETISMO CRIPTICO E DA FENOMENI DI ADATTAMENTO DEI CROMATOFORI (CELLULE DEL PIGMENTO) ALLA LUCE E AL GRADO DI TRASPARENZA DELL'ACQUA.IN BREVE:ACQUE CHIARE, FONDO CHIARO (VASCA DI CEMENTO) E FORTE IRRAGGIAMENTO SOLARE UGUALE LIVREA ARGENTEA, SIMIL LACUSTRE (CHE NON ESISTE COME SPECIE).
I PUNTI ROSSI NON FANNO CHE CONFERMARE CHE SI TRATTI DI UNA S.TRUTTA, QUALE CEPPO, SENZA FOTO, NON SO DIRTI.
Federico Ielli

#6 Pescatorepazzo

Pescatorepazzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Isernia

Postato 02 March 2016 - 08:44 AM

Era proprio come una lacustre..argento vivo e riflessi blu e solo 3 4 puntini rossi che poi l ho presa dentro una vasca di cemento ma con acque scure e il fondale fangoso

#7 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 02 March 2016 - 09:22 AM

Magari era il momento particolare di acque scure. O é sempre cosí? Il fondale fangoso é relativo, in quanto la trota ha attitudini pelagiche in un bacino.
Federico Ielli

#8 Pescatorepazzo

Pescatorepazzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Isernia

Postato 02 March 2016 - 18:58 PM

L acqua e sempre scura ..il posto sarebbe un canaletto largo 1,50 m e profondo 1m .. poi dopo forma un bacino che saranno 1000mq con profondita di 2,50 m e molto piccolo sarebbe ina vasca di cemento per la centrale elettrica ..li di trote ce ne sono molto anche molto grosse e di solito le ho prese sempre con la classica livrea della fario atlantica ed infatti e la prima volta che ne ho presa una cosi .. sembrava di metallo completamente diversa dalla normale livrea delle fario .. com7nque e stata una bella sorpresa


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi