Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Stuccare gli scassi con colla epox e segatura?


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 19 February 2016 - 19:59 PM

Salve, ho fatto il primo artificiale, più che altro un test... infatti l'ho stuccato con stucco da legno.  Siccome ho già della colla epox (quella nelle due siringhe della saratoga) pensavo di  mescolare quella colla a segatura per fare uno stucco. La cementite sull'epox come regge?



#2 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 19 February 2016 - 20:48 PM

Io non ne so molto, penso che sia possibile, applicandola molto densa però.
Anche se, avendo lo stucco per legno, andrei avanti con quello.
La cementite vorresti applicarla sopra la resina epoc?
Posted Image

#3 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 19 February 2016 - 20:54 PM

Diciamo che lo stucco per legno non mi convince molto, ho dei forti dubbi sulla tenuta, forse è più adatto lo stucco che facevo con vinavil, acqua e segatura (una roccia).

Si esatto, mi interessava sapere anche se potevo passare la cementite su stucchi/resine epox, dipingendo a mano ho la necessità di usare la cementite come fondo.



#4 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 21 February 2016 - 14:19 PM

Guarda, alcuni costruttori usano lo stucco da legno quindi vai tranquillo anche perchè se non ricordo male, mi sembra di aver letto che la resina reagisce con il vinavil sciogliendolo.
Adesso sto terminando alcuni lipless è alcuni li ho rivestiti con la resina+cementite mentre altri solo resina.
Anche io li coloro a mano e con colori acrilici e non ho avuto problemi sia in un caso che nell'altro.
Se non hai il fondo bianco devi solo colorare le parti bianche.
L'unica differenza l'ho riscontrata solo nel caso in cui vado a utilizzare le bombolette per la parte argentata, li il fondo bianco penso sia essenziale per avere un buon risultato.
Posted Image

#5 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 21 February 2016 - 17:43 PM

Lo stucco epox+segatura rende parecchio quantitativamente (tanta segatura) e qualitativamente tiene da paura, mentre il classico stucco da legno l'ho usato e tende a ritirarsi un poco (sarà la qualità pessima di quello che ho preso) ed esteticamente&strutturalmente non mi soddisfa. 

Generalmente però uso lo stucco poliestere bicomponente (penso sia chiamato volgarmente stucco da marmisti) ...asciuga completamente in 20/25 minuti ed è carteggiabile già dopo 10/15 minuti , diventa più duro del legno stesso su cui lo si stende e non ritira ;)  [preso al Self , penso che si trovino di ogni marca nei vari store del faidate]


Boia deh  :furz:

#6 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 22 February 2016 - 12:36 PM

Grazie a tutti per le risposte, stasera carteggio e passo la cementite, domani conto di verniciarlo! farò la prova al nuoto solo a resinatura ultimata, tanto l'ho fatto senza alcuna pretesa.

Devo solo trovare il tempo per sistemarmi il "laboratorio" e gli attrezzi, un vero disastro doverci lavorare!



#7 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 23 February 2016 - 08:10 AM

Devo solo trovare il tempo per sistemarmi il "laboratorio" e gli attrezzi, un vero disastro doverci lavorare!

 

Benvenuto nel club! Dai facci sapere come va..


Posted Image

#8 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 23 February 2016 - 16:39 PM

ho dipinto e resinato oggi alla razzo di cane con la colla epox, sicuramente comprerò una resina da colata, che mi è quasi sembrato di spalmare caramello. Appena si asciuga (se si asciuga) posto la foto dell'orrore portachiavi!



#9 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 23 February 2016 - 18:54 PM

L'epox la stendi quando vuoi te, ovvio che se la lasci 2 o più ore stendi qualcosa che va dal miele al bitume come consistenza (in base alle condizioni termoigrometriche dell'ambiente in cui fai catalizzare) ...personalmente [poi varia un pò di resina in resina ] lascio catalizzare un'ora prima di vedere se è abbastanza stendibile senza che però mi goccioli via subito, mi è capitato anche di aspettare quasi due ore ma mai oltre perchè poi "tira" il pennello fin troppo ed è di difficile gestione per una stesura uniforme :D


Boia deh  :furz:

#10 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 23 February 2016 - 21:08 PM

Ho usato la colla  rapida epo della saratoga, l'intoppo è che uno dei componenti in siringa era leggermente tappato, quindi le parti non sono state ben ripartite, infatti  è ancora appicaticcio, stasera ordinerò una resina da colata e inizierò a far le cose più seriamente e con più calma!



#11 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 24 February 2016 - 20:30 PM

aaaah ok ora si spiega ,c'eran paciocchi nel dosaggio...su quello i bicomponenti non perdonano. Adesso lascia asciugare un paio di giorni  quel che c'è poi puliscili con acqua e sapone che se xA+yB hanno reagito completamente, non c'è verso che il restante A o B catalizzi senza l'altro (se il dosaggio è stato errato di un tot) se i non si tratta di componenti materiale base + indurente (mentre per l'epox bicomponente sono due materiali che ne danno uno)


Boia deh  :furz:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi