Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

combo da ledgering del deca


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 February 2016 - 17:04 PM

premetto che non ho la minima esperienza di questa tecnica.

 

al deca di padova ho visto che hanno molte combo per quella tecnica. quasi tutte canne molto corte, 2 pezzi, col mulo e prezzo basso.

 

onestamente, una buona fetta di chi le compra o le usa a fondo nei fossi o le scambia per canne da spinning e ci prova a spinnare (e non so se vadano bene o meno ma non penso siano il top)

 

qualcuno mi sa dire se queste combo vanno bene o fanno schifo? che vantaggi/svantaggi hanno, pregi e difetti, campo di utilizzo ottimale?

 

grasssssie :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#2 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 16 February 2016 - 18:08 PM

Qua la questione si fa terminologica.

Parlando di ledgering=pesca a fondo, qualsiasi bastone anellato va bene (e fin qui tutti d'accordo).

 

Parlando più specificatamente di feeder questa http://www.decathlon...id_8235108.html non me la sento di definirla canna da feeder.

Il pregio, come dice la stessa decathlon, è che è indistruttibile. Difetti: sorda e pesante.

 

Già con questa http://www.decathlon...id_8293242.html il concetto di feeder c'è. Per lo meno ha i cimini che sono i segnalatori di abboccata in questa tecnica. Poiché è in fibra di vetro ha il pro di essere molto resistente ma anche molto pesante e con una curva troppo uniforme.

 

Per fasce di prezzo superiori la concorrenza è decisamente spietata per quanto riguarda le canne.

 

I muli non li conosco, però se proprio si vuole fare una pesca "ignorante" (nel senso senza alcuna sofisticatezza) è bene che siano più che trattori.

 

Per la pesca a spinning le canne da feeder non sono adatte per n motivi, sei penalizzato nel lancio dati i molti anelli di piccolo diametro, il vettino sensibile è ottimo per segnalare in assetto statico ma sul recupero è inutile e anzi potrebbe introdurre un ritardo nella ferrata (la cui forza è impartita dapprima dal sottovetta).


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#3 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 16 February 2016 - 18:31 PM

Quoto il sommo Pescadur.

Quelle canne le puoi usare come base per i picchetti per le vere canne da ledgering.

 

Una volta la deca faceva un set decente (forse è quello che ha tentato di linkare il Pesca ma io vedo i due link identici) ma non l'ho mai provato.

 

Comunque se vuoi farti un set economico per poter cominciare/provare questa tecnica basta che ci dici il budget e qualche nome salta fuori. Sicuramente però almeno canne da 11 piedi e con più di un cimino intercambiabile..

 

Poi beh, attaccaci sempre qualcosina tra ami, finali, girelle, pasturatori etc. etc.



#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 February 2016 - 19:06 PM

Qua la questione si fa terminologica.

Parlando di ledgering=pesca a fondo, qualsiasi bastone anellato va bene (e fin qui tutti d'accordo).

 

Parlando più specificatamente di feeder questa http://www.decathlon...id_8235108.html non me la sento di definirla canna da feeder.

Il pregio, come dice la stessa decathlon, è che è indistruttibile. Difetti: sorda e pesante.

 

Già con questa http://www.decathlon...id_8235108.html il concetto di feeder c'è. Per lo meno ha i cimini che sono i segnalatori di abboccata in questa tecnica. Poiché è in fibra di vetro ha il pro di essere molto resistente ma anche molto pesante e con una curva troppo uniforme.

 

Per fasce di prezzo superiori la concorrenza è decisamente spietata per quanto riguarda le canne.

 

I muli non li conosco, però se proprio si vuole fare una pesca "ignorante" (nel senso senza alcuna sofisticatezza) è bene che siano più che trattori.

 

Per la pesca a spinning le canne da feeder non sono adatte per n motivi, sei penalizzato nel lancio dati i molti anelli di piccolo diametro, il vettino sensibile è ottimo per segnalare in assetto statico ma sul recupero è inutile e anzi potrebbe introdurre un ritardo nella ferrata (la cui forza è impartita dapprima dal sottovetta).

 

grazie :)

 

diciamo che sull'uso a spinning mi riferivo proprio a quella combo corta. qualcuno mi sa dire, seriamente, a cosa serve? che utilita' puo' avere, ledgering o meno, quella combo???

 

in quanto al ledgering, esiste una misura minima dell'ambiente in cui praticarlo? tenete conto che a volte in certi fossi uso piombi da 5 o 8 gr appena.

 

Quoto il sommo Pescadur.

Quelle canne le puoi usare come base per i picchetti per le vere canne da ledgering.

 

Una volta la deca faceva un set decente (forse è quello che ha tentato di linkare il Pesca ma io vedo i due link identici) ma non l'ho mai provato.

 

Comunque se vuoi farti un set economico per poter cominciare/provare questa tecnica basta che ci dici il budget e qualche nome salta fuori. Sicuramente però almeno canne da 11 piedi e con più di un cimino intercambiabile..

 

Poi beh, attaccaci sempre qualcosina tra ami, finali, girelle, pasturatori etc. etc.

 

grazie, era per capire quale fosse l'effettiva validita'. vedo che ne vendono molte, e mi pareva strano dato che dal basso della mia ignoranza in materia non mi sembrano granche'.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 16 February 2016 - 19:21 PM

A me sembrano proprio le classiche canne a fondo generiche usate dai pensionati: corte e fibra di vetro!

 

Il ledgering è ben altro!



#6 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 16 February 2016 - 19:24 PM

Sistemato il link. Poi spendo due paroline sul ledgering ultralight.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#7 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 16 February 2016 - 21:05 PM

Il ledgering è praticabile ovunque. Dal fosso al Grande Fiume.

La lunghezza della canna va rapportata al tipo di ambiente. In carpodromo e piccole acque si prediligono attrezzi corti dai 330 ai 240 cm (11-8 ft).

Di solito sono attrezzi che arrivano a 70g di casting, non che si peschi davvero con feeder da 70 ma se sei in lago e devi sparare un 30g a 50mt ti serve comunque un attrezzo potente.

 

Con 30-40€ hai già attrezzi molto buoni, tipo la forcemaster mini feeder che nel caso non teme nemmeno pesci over kilo e, citando Jules Winnfield, rispetto alle decathlon "non è lo stesso fottuto campo da gioco, non è lo stesso campionato, e non è nemmeno lo stesso sport".

 

Le più corte e sensibili sono chiamate anche winkler picker e riesci a vedere pure le mangiate delle alborelle (e sui pescetti o vedi la mangiata o ti ritrovi solo con un cagnotto mangiucchiato).

 

https://youtu.be/XLgy8AJWWEg?t=6m36s

Nel video utilizza una canna da 10ft (l'altra smontata è da 9) e come zavorra 4 split shot AAA ovvero 3.2g in totale. Così per rendere l'idea.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 February 2016 - 22:15 PM

in effetti ai miei tempi le definivamo canne da fondo ma in realtà ci facevamo di tutto, la mia prima marmorata in Brenta la presi proprio con una canna tipo questa e un ardito da 17 grammi, anche le mie prime esperienze marine le ho fatte con canne così, normalmente le usavamo per carpe e pescigatto


Ex moderatore molto poco moderato

#9 andreamon

andreamon

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:
  • LocalitàPrato
  • Tecnica: Canna Fissa
  • Provenienza: Prato

Postato 16 February 2016 - 23:40 PM

Una domanda: i cimini segnalano l'abboccata solo a vista o si sentono le mangiate anche con la canna in mano? Intendo..si sentono meglio che con una comune canna da pesca a fondo?

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 February 2016 - 00:57 AM

grazie :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 17 February 2016 - 07:17 AM

Una domanda: i cimini segnalano l'abboccata solo a vista o si sentono le mangiate anche con la canna in mano? Intendo..si sentono meglio che con una comune canna da pesca a fondo?

 

Io, tenendo la mano appoggiata sul grezzo, riesco a sentire le mangiate anche pescando con 60 gr. Però non lo faccio mai perché stare appoggiato con la mano sulla canna mi stanca e non mi piace.



#12 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 17 February 2016 - 08:22 AM

Ci sono situazioni nelle quali si pesca con la canna in mano (es. scarroccio) e se le abboccate sono difficili capita che tenga la canna appoggiata su una gamba e la mano appoggiata sopra, ma più per una questione di ferrata fulminea.
Come dice fabio se non si ha un panchetto o una sedia settata bene tenere la mano sulla canna risulta molto stancante. Tralasciando anche il fatto che il grezzo deve fare la sua parte ed essere rigido al punto giusto per trasmettere le vibrazioni contando inoltre che 1. quasi tutta la vibrazione è assorbita dal cimino; 2. il fatto che la canna sia appoggiata al picchetto smorza ulteriormente i segnali. Se vai a barbi la canna è molto probabile che cominci a saltare quindi è un balla balla generale e il segnale di abboccata è vedere la canna posseduta dal demonio.
 
Poi la cosa può esasperarsi e, soprattutto nelle competizioni, c'è chi usa la cosiddetta target board.
targret-board-mini.jpg

 

Sostanzialmente è una lavagnetta che posta davanti al vettino ti consente di vedere spostamenti millimetrici dello stesso. Ovviamente è un estremismo ma si sa, in gara può capitare che devi fare la bremetta da 100g a 50mt e le mangiate non sono così facili da vedere.

 

Ancora più esasperata, la target board per lo swing tip!
347vfnr.jpg
immagini da: henrystackleshop.com e traditionalfisherman.com


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#13 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 17 February 2016 - 12:46 PM

Se vai a barbi la canna è molto probabile che cominci a saltare [...] il segnale di abboccata è vedere la canna posseduta dal demonio.

:-) :-) :-) super-Quotone!!! Frizione che urla e canna inbizzarrita

#14 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 17 February 2016 - 12:49 PM

Si ok il barbo ma volete mettere fregare un big chub dalla mangiata fulminea??? C'è molta pià goduria secondo me :D!



#15 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 17 February 2016 - 21:42 PM

Io da ledgerista da due settimane per ora ho fregato gatti americani che pesavano meno del pasturatore che montavo... :lol:



#16 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 06 March 2016 - 13:38 PM

Per non aprire ulteriori topic,che ne pensate di 

 

https://www.decathlo...id_8294155.html

 

Il target sarebbero laghi e laghetti,e grossi canali di bonifica a corrente lenta o quasi assente. Qualcuno l'ha sbacchettata o ce l'ha? in particolare le punte in dotazione sembrano abbastanza sensibili per il casting dichiarato (contare che userei pasturatori da 20 a 40g)? 



#17 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 06 March 2016 - 15:41 PM

Per non aprire ulteriori topic,che ne pensate di 

 

https://www.decathlo...id_8294155.html

 

Il target sarebbero laghi e laghetti,e grossi canali di bonifica a corrente lenta o quasi assente. Qualcuno l'ha sbacchettata o ce l'ha? in particolare le punte in dotazione sembrano abbastanza sensibili per il casting dichiarato (contare che userei pasturatori da 20 a 40g)? 

 

Che potrebbe anche andar bene, non sembra male.

Tuttavia se vuoi farne un uso intensivo (ovvero più di quelle 5-6 volte l'anno) potresti, per la stessa cifra, guardarti in giro e trovare qualcosa di qualitativamente migliore nell'usato.

Altrimenti penso possa andar bene così (non l'ho provata ma ammetto che potrebbe intrigarmi: ho un paio di spot "lenti" e mi piacerebbe avere una cannetta da dedicargli senza spendere troppo)



#18 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 06 March 2016 - 18:20 PM

Che potrebbe anche andar bene, non sembra male.

Tuttavia se vuoi farne un uso intensivo (ovvero più di quelle 5-6 volte l'anno) potresti, per la stessa cifra, guardarti in giro e trovare qualcosa di qualitativamente migliore nell'usato.

Altrimenti penso possa andar bene così (non l'ho provata ma ammetto che potrebbe intrigarmi: ho un paio di spot "lenti" e mi piacerebbe avere una cannetta da dedicargli senza spendere troppo)

Grazie,l'usato lo tengo sott'occhio sempre! comunque quando posso la vado a toccare con mano poi riferisco



#19 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 06 March 2016 - 21:45 PM

Grazie,l'usato lo tengo sott'occhio sempre! comunque quando posso la vado a toccare con mano poi riferisco

 

Nel caso fammi sapere!



#20 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 17 March 2016 - 10:17 AM

Per non aprire ulteriori topic,che ne pensate di 
 
https://www.decathlo...id_8294155.html
 
Il target sarebbero laghi e laghetti,e grossi canali di bonifica a corrente lenta o quasi assente. Qualcuno l'ha sbacchettata o ce l'ha? in particolare le punte in dotazione sembrano abbastanza sensibili per il casting dichiarato (contare che userei pasturatori da 20 a 40g)? 


Ciao premetto che non conosco la canna in questione perché purtroppo nel negozio deca che frequento non c'è.
Posso permettermi di suggerirti che a quel prezzo trovi diverse possibilità che fanno al caso tuo senza dover andare necessariamente sull'usato.
Ad esempio se prendi una "shimano forcemaster commercial mini feeder "da 11' sei sulle 45 euro circa e hai in mano un ottimo attrezzo a mio avviso per le acque che hai indicato. Oppure trovi qualcosa nella serie cs di korum. Ma fidati che la sopracitata shimano è una bella canna ;)

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi