Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cucina ? Parliamone


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 28 January 2016 - 17:39 PM

Pesce di Guerra

 

Comincio io con una ricetta di mia mamma, genovese doc che più doc non si può quindi, oltre a trasmettermi alcune conoscenze culinarie (con relative ricette) era parsimoniosa :D

 

Questa è una ricetta che molti chiamano "pesce finto" ma io l'ho conosciuta come "pesce di guerra" perché mia mamma e prima di lei sua madre, usavano preparare in tempo di guerra quando di pesce vero ce n'era poco perché, anche abitando a Genova, di uscire in mare non se ne parlava.

 

Gli ingredienti sono pochi ed estremamente semplici, per quattro persone servono:

 

4 o 5 patate di media grandezza

200 grammi di tonno sott'olio in scatola, (in quei tempi lo si acquistava sfuso dal droghiere)

1 barattolo di maionese che può essere fatta anche in casa

10 capperi

 

Preparazione

Lessare le patate e sbucciarle quindi passarle con lo schiacciapatate e incorporare la maionese, prendete ora il tonno ed i capperi, tranne uno che servirà per la decorazione e tritateli finemente fino ad ottenere un composto liscio, aggiungete il composto alle patate ed alle maionese e  mescolate con cura fino ad ottenere un composto ben compatto; deponetelo su un piatto di portata di forma ovale e dategli la forma di un pesce, come fosse adagiato su di un fianco

 

Ricoprite il tutto con un sottile strato di maionese ed infine usate il cappero tenuto da parte per usarlo come occhio del pesce.

 

Potete anche arricchire il piatto mettendo tutto intorno al "pesce" dei cetriolini tagliati a rondelle sottili alternandoli con olive nere e verdi denocciolate e tagliate a fettine sottili.

 

Buon appetito

 

 

 

 

 

 


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#2 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 28 January 2016 - 19:38 PM

Fin'ora mi sono cimentato solo con alcune torte...l'altro giorno ho tentato di fare la polenta,che di solito fa mia mamma,e devo dire che è risultata abbastanza bene..

Questa è l'ultima torta che ho fatto...

 

20151216_215944_zps3gdaoudt.jpg

 

20151216_221311_zps8wugl7ol.jpg

 

20151216_224741_zpskhp1ftqf.jpg

 

Crostata con crema pasticcera,noci ed una guarnitura finale fatta con miele e panna...

Atomic cake!! :D :D

Se qualcuno volesse provare le forze al proprio valore glicemico gli fornirò gli ingredienti e la procedura.. :lachtot:


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#3 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 28 January 2016 - 21:45 PM

Texus cuoco non me l'aspettavo  :up2: , io sono capace di fare quasi nulla, comunque le trote che padello (poche) le faccio tutte con burro e rosmarino


Questo post è stato modificato da Davide384®: 28 January 2016 - 21:47 PM


#4 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 28 January 2016 - 22:18 PM

Texus cuoco non me l'aspettavo  :up2: , io sono capace di fare quasi nulla, comunque le trote che padello (poche) le faccio tutte con burro e rosmarino

"Cuoco" è una parola un'pò grossa.. :D e anche pasticcere lo sarebbe...pasticcione invece si addice di più.. :D

Oltre a questa faccio la crostata di fragole e la "engadinese"...o meglio,un fac-simile dell'engadinese...anzi,c'entra poco con l'engadinese... :D

In poche parole sempre pasta frolla come base e sopra ci metto un preparato di mele (un purè di mele) con sopra fettine di mele tagliate molto fini...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#5 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 28 January 2016 - 22:30 PM

Gianfriddo sapeva cucinare bene.. Magari passa e ci illumina :lachtot: :lachtot: :lachtot:

#6 Giovanni Gianfriddo

Giovanni Gianfriddo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 536 Post:
  • LocalitàSicilia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pachino (SR), Sicilia
  • Anno di nascita:2001

Postato 29 January 2016 - 01:04 AM

Gianfriddo sapeva cucinare bene.. Magari passa e ci illumina :lachtot: :lachtot: :lachtot:


Ahahaha, non ne parliamo facciamo finta di niente ahahahahaha!
W
Pupo

#7 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 29 January 2016 - 11:12 AM

Ho sempre cucinato ...ma come Tex non sono un cuoco. ..:) diciamo che lo sciamano ci ha dato la fantasia. .e la mamma un po di precisione. .questo a me e hai miei frat. ...
fin da piccolo mio padre mi ha sempre insegnato a pulire pesce ...carne ....aprire una credenza il frigo. .: e con quello che trovi, Cucini. ...:)
Tutt'ora con la mia compagna il compito della cucina è il mio...mentre lei , quello di pulire e sistemare. ..:) e a volte su in xxxx per il troppo caos. ...:)
con i dolci son negato. .non ci ho mai capito un razzo. ..dai qualche strana ricetta la posterò. .ma non di Funghi. .li esiste un altra sezione. ..
ciao

#8 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 29 January 2016 - 12:06 PM

...il compito della cucina è il mio...mentre lei , quello di pulire e sistemare. .. :)

 

...Rudy...vedo che tutto il mondo è paese!!!  :D

 

:2thumbs:


Luca


#9 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 January 2016 - 12:08 PM

Anche io sono il cuoco di casa, ma non chiedetemi di fare le pulizie :D

 

ricette non ne ho ma mi ispirerò con piacere alle vostre... seguo con interesse  :)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#10 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 29 January 2016 - 14:08 PM

ragazzi siete da sposare  !!!!!!!!

seriamente io cucino a pranzo , la sera invece mangio  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 29 January 2016 - 14:10 PM


#11 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 29 January 2016 - 14:51 PM

Gianfriddo sapeva cucinare bene.. Magari passa e ci illumina :lachtot: :lachtot: :lachtot:

 

 

Mi ricordo, la carpa con le interiora era proprio il massimo, la versione ittica del pollo ripieno, ed era spacciata per una prelibatezza, mhm se penso ad una bella carpa al forno che quando la taglio ha ancora delle alghe tritate nello stomaco e so che è stata anche magari due settimane in freezer ho già l'acquolina in bocca... 



#12 Giovanni Gianfriddo

Giovanni Gianfriddo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 536 Post:
  • LocalitàSicilia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pachino (SR), Sicilia
  • Anno di nascita:2001

Postato 29 January 2016 - 16:44 PM

 
 
Mi ricordo, la carpa con le interiora era proprio il massimo, la versione ittica del pollo ripieno, ed era spacciata per una prelibatezza, mhm se penso ad una bella carpa al forno che quando la taglio ha ancora delle alghe tritate nello stomaco e so che è stata anche magari due settimane in freezer ho già l'acquolina in bocca... 

Ovvio ( ahahahahaha )
W
Pupo

#13 moreno86

moreno86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: L'aquila

Postato 29 January 2016 - 19:21 PM

zup10.jpg

 

Zuppa di pesce :liebhab:  Piatto semplice nell'esecuzione ma molto complesso nella gestione delle cotture e della sapidità, se fatto a mestiere è bono, bbbono, bbbbbono!!!!! :ultragrin: :ultragrin: :ultragrin: Qualche fetta di pane tostato sulla brace del camino (pane buono, vero, fatto con lievito madre e cotto in forno a legna, non quelle porcherie plasticose industriali) ed un buon bicchiere di vino bianco naturale, poco ma di qualità! :prost:


"Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato."

 


#14 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 29 January 2016 - 19:29 PM

Pesce di Guerra
 
Comincio io con una ricetta di mia mamma, genovese doc che più doc non si può quindi, oltre a trasmettermi alcune conoscenze culinarie (con relative ricette) era parsimoniosa :D
 
Questa è una ricetta che molti chiamano "pesce finto" ma io l'ho conosciuta come "pesce di guerra" perché mia mamma e prima di lei sua madre, usavano preparare in tempo di guerra quando di pesce vero ce n'era poco perché, anche abitando a Genova, di uscire in mare non se ne parlava.
 
Gli ingredienti sono pochi ed estremamente semplici, per quattro persone servono:
 
4 o 5 patate di media grandezza
200 grammi di tonno sott'olio in scatola, (in quei tempi lo si acquistava sfuso dal droghiere)
1 barattolo di maionese che può essere fatta anche in casa
10 capperi
 
Preparazione
Lessare le patate e sbucciarle quindi passarle con lo schiacciapatate e incorporare la maionese, prendete ora il tonno ed i capperi, tranne uno che servirà per la decorazione e tritateli finemente fino ad ottenere un composto liscio, aggiungete il composto alle patate ed alle maionese e  mescolate con cura fino ad ottenere un composto ben compatto; deponetelo su un piatto di portata di forma ovale e dategli la forma di un pesce, come fosse adagiato su di un fianco
 
Ricoprite il tutto con un sottile strato di maionese ed infine usate il cappero tenuto da parte per usarlo come occhio del pesce.
 
Potete anche arricchire il piatto mettendo tutto intorno al "pesce" dei cetriolini tagliati a rondelle sottili alternandoli con olive nere e verdi denocciolate e tagliate a fettine sottili.
 
Buon appetito

 

 

Massi. ..: stupenda ricetta l ho letta attentamente. ..e mi ha catapultato a certi ricordi. ... :(
Noi figli del consumismo dovremmo a volte soffermarci un attimo. ...a parte che ci sarebbe solo da leccarsi i baffi a mangiare certe prelibatezze, come il pesce finto della tua Mamma. .. :) mio padre mi parlava di quando da piccolo con 6 sorelle, la sua mamma preparava la polenta. ..una volta, messa in mezzo al tavolo, suo padre. .mio nonno:metteva due aringhe sopra la polenta. ..e tutti a pucciare il pezzo di polenta su l arringa. ... :) gli dava un sapore particolare. ...
quando ero ragazzo mio padre, fece fare la polenta a mia madre. ..e ci presentò questa semplice ricetta, era buona aveva un senso della vita! !.... :)
E quando penso invece hai miei nonni materni. .che loro invece si sono sposati al tempo della guerra. ..e la loro cena alla sera del matrimonio era stato:un uovo fritto diviso in due. .... :(
Sembra assurdo ma è stato così realmente. .azz
Mio padre essendo stato il più giovane delle sue sorelle era un ribelle. .trovava sempre il modo di mangiare. ... :)
Suo padre mio nonno era uno dei ragazzi del 99
È stato un "caimano" del Piave. ..
Va che ricordi che mi hai fatto venire Massi, con la tua ricetta. ... :)


Questo post è stato modificato da malauros®: 29 January 2016 - 19:53 PM


#15 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 29 January 2016 - 20:32 PM

Dal 1955 al 1961, ho abitato ad Albavilla, in provincia di Como, la mia famiglia era composta da papà, mamma, quattro figli, due nonne ed un'amica di famiglia di origini nobili che era caduta in disgrazia e mio padre, cuor d'oro quale era, l'aveva ospitata nonostante non ce la passassimo bene.

Eravamo andati ad abitare presso una famiglia del posto che ci aveva messo a disposizione (in affitto) un appartamento della loro casa colonica: la famiglia ospitante possedeva anche tre mucche, oltre diversi animali da cortile e due maiali.

Le mucche fornivano un ottimo latte e mia madre ne prendeva un secchio ogni due giorni, avete presente quei secchi di alluminio che Don Camillo e Peppone riempiono in uno dei film della serie? credo fossero 20 litri o giù di lì; sul latte c'erano quasi due dita di panna che mi mamma raccoglieva con pazienza, la metteva in un barattolo di vetro e me lo dava con la seguente consegna: "agita" ed allora io mi mettevo d'impegno e dopo un bel po' nel barattolo si formava una palla compatta: burro di prima qualità, non avevamo il frigorifero ma la ghiacciaia, un cassone di legno che all'interno era foderato di zinco dove mettevamo i blocchi di ghiaccio che ci portava il carbonaio, li metteva sulla spalla sopra un pezzo di tela di iuta. Il burro messo in una ciotola con l'acqua si conservava abbastanza a lungo.

 

Tuto questo per dire che con quel burro mia mamma ci preparava la merenda: fette di pane su cui si spalmava burro e zucchero, e se avevamo voglia di salato, sostituiva lo zucchero col sale o con la pasta d'acciughe e, libidine  assoluta, il burro veniva impastato con zucchero e polvere di cacao amaro: altro che merendine e nutella

 

Correvano gli anni 50


Questo post è stato modificato da malauros®: 29 January 2016 - 20:34 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#16 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 29 January 2016 - 21:05 PM

zup10.jpg
 
Zuppa di pesce :liebhab:  Piatto semplice nell'esecuzione ma molto complesso nella gestione delle cotture e della sapidità, se fatto a mestiere è bono, bbbono, bbbbbono!!!!! :ultragrin: :ultragrin: :ultragrin: Qualche fetta di pane tostato sulla brace del camino (pane buono, vero, fatto con lievito madre e cotto in forno a legna, non quelle porcherie plasticose industriali) ed un buon bicchiere di vino bianco naturale, poco ma di qualità! :prost:

.

 

Ok di qualità, ma perché poco ?
.??? Massimo per me da piccolo pane burro e zucchero era l'apoteosi, se invece volevo del salato era pane con aglio strofinato, che buono e che ricordi.......... Mio padre ha fatto la guerra, piu di un anno in montagna a mangiare quello che si trovava, ho memorizzato dei racconti che per me erano fiabe, poi con gli anni ho capito che era la realtà ed ai giorni nostri é difficile a credere.............si arrabbiava quando avanzavo qualcosa nel piatto ma poi chiedevo un dolce.........ora lo capisco e lo ringrazio per gli insegnamenti ed ancora oggi non lascio avanzi nel piatto , e non chiedo nulla se non son certo di finirlo, mi diceva che tanta gente sognava dei piatti come il mio, ora sono i bimbi africani ( es. Generico of course), ai tempi era lui.........ma purtroppo l'ho capito troppo tardi quando ormai non c'era piú. Tornando in topic, complimenti ai cuochi, ricette semplici ma certamente squisite, gnam gnam... :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 30 January 2016 - 12:09 PM


#17 carl890

carl890

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Napoli

Postato 26 May 2017 - 09:54 AM

Ciao a tutti! 

  vi voglio proporre un piatto a base di pesce molto molto buono,con il salmone per la precisione (ps: qualcuno è mai andato a pesca di salmoni nei laghi nordici??) 

 

Pasta asparagi e salmone

 (vi ho messo il link alla ricetta originale in caso vogliate provare a rifarla)

 

Non riesco a mettere l'immagine, altrimenti vi avrei fatto vedere quello che mi ha preparato la mia donna! 

Buonissimo!!!

 

Carl


Questo post è stato modificato da carl890: 26 May 2017 - 09:55 AM


#18 carl890

carl890

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Napoli

Postato 21 June 2017 - 14:02 PM

ciao a tutti! ho fatto un'altra ricetta con il salmone con il salmone marinato

 

 

Buono provatelo!

 

 

 

 




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi