Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

voi rompete le canne ?

cadute scivolate etc

  • Please log in to reply
58 risposte a questo topic

#1 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 24 January 2016 - 11:32 AM

ciao a tutti, era da un po' che volevo chiedervi poiché ogni tanto leggendo qua e la di qualcuno che preferisce prendere una canna non costosa per paura di romperle , ed ora leggendo il topic di Davide ( nulla a che vedere con te sia chiaro e me ne ricordo un altro di Lerio ad esempio) , mi é ritornato in mente e vi faccio la domanda:

 

nella vostra "carriera" di pescatori , vi é successo di rompere canne in seguito a cadute, scivolate etc etc ?

perché io sono scivolato alcune volte (caduto mai) ma non mi é mai successo di rompere la canna , forse perché ho preferito scorticarmi il braccio o il gomito o semplicemente perché son stato fortunato , non saprei.......

Ho messo questa domanda in spinning poiché é una pesca di movimento e le possibilita' di cadere sono maggiori ( credo) , ma ovviamente sono ben accetti anche commenti da chi pratica pesche diverse :)

Non c'entra nulla con il discorso sui prezzi delle canne sia chiaro , discorso per il quale vige sempre la regola che ognuno coi propri soldi ci fa quello che vuole :)



#2 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • Tecnica: Qualsiasi
  • Provenienza: Campania

Postato 24 January 2016 - 11:41 AM

io ne ho rotte tre, ma non è stata colpa mia lo giuro :( si erano bloccate le sezioni e staccati anelli, ma non le farò riparare, erano cinesate :respekt: L'unica canna che farò riparare è la olympus che mio zio mi regalò la prima volta che pescai  ;) 


[Img]https://lastfm-img2....4c5f60c2a70.jpg[img]
E niente, continua a sembrarmi un metallaro che pesca

#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 24 January 2016 - 11:43 AM

Ne ho rotte diverse e per vari motivi comprese le scivolate in scogliere bagnate, anche per questo le mie canne migliori le riservo a posti meno estremi, poi quando ci si mette la sfiga la puoi rompere anche a casa
Ex moderatore molto poco moderato

#4 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 24 January 2016 - 11:44 AM

Un paio le ho rotte...
Una cascando come un pollo mentre stavo attraversando il fiume (secchia) e avevo incontrato un punto particolarmente scivoloso con le alghe in una piana prima di un correntone...
Canna in mano andata giu dritta insieme a me rotta in 2...
L'altra invece questa estate (fiume aveto parte alta) stavo arrampicandomi su dei massi per arrivare ad un tratto poco raggiungibile e sbam,scivolata canna che mi parte dalla mano e si fa 3 metri di volo sfracellandosi sui sassi....rotta...il mulo miracolosamente si égraffiato ma ancora gira....
Però sono 2 eventi nefasti in svariati anni..e in situazione dive aver fatto il xxxx(licenza poetica 😂) non ha giovato...

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 24 January 2016 - 11:45 AM


#5 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 24 January 2016 - 11:59 AM

Ringraziando il cielo no, quando scivolo o cado in acqua il gesto automatico e' di puntare la canna verso l'alto, motivo per il quale la parte che tocchera terra sara' il manico che e' nettamente piu' resistente... Ora spero di non "tirarmela"


C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 


#6 Fluorogold

Fluorogold

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: Trota
  • Provenienza: Fiume

Postato 24 January 2016 - 12:06 PM

milo special storione. basta prendere un pesce da 2kg  e si rompe.. 80€ di canna 



#7 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 24 January 2016 - 12:13 PM

Mai rotta una.

Gli anelli quelli si; non sono proprio un damerino con l'attrezzatura.



#8 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 January 2016 - 12:16 PM

io ne ho rotte diverse ma mai inciampando o cadendo, sono più rotture alla Bill Dance...prese contro da vetture, biciclette, bipedi. in pesca ne ho rotta solo una dopo una epica battaglia con un sacco dell'immondizia pieno di vestiti che attaccò con veemenza il mio artificiale :lachtot: non avevo il guadino e l'angolo troppo stretto del cimino l'ha fatta esplodere in 5 pezzi  ;(


No sponsor, no lies
 

#9 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 24 January 2016 - 12:21 PM

rotte per i motivi più svariati, ma mai per cadute ;)

ne ho rotta una ferrando un pesce in un ambiente molto infrascato (ho colpito un ramo col cimino), rotte facendo rientrare le sezioni sulle telescopiche, perse per colpa di pesci con problemi che mangiano l'ondulante fermo sul fondo :D ma cadendo mai, ho rischiato più volte, ma di solito istintivamente cadendo proteggo la canna sollevandola (a costo di dolorose botte su braccia, ginocchia e schiena)..

di contro ho amici che ne hanno rotte in mia presenza cadendo in montagna, quindi il rischio c'è..



#10 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 24 January 2016 - 12:26 PM

Pure io come te Fabri, su cadute & co (le ultime parole fatidiche :fear: ) non sono ancora riuscito a romperle, pur avendo fatto un paio di voli, istintivamente ho protetto l'attrezzatura e mi son devastato Qulo e gomito...si tratta più di riflessi (nella caduta) e di come si procede in pesca; ovvio che saltando costantemente da un sasso all'altro sulle sponde si voli prima o poi per quanto si sia stambecchi :P ...con un pò di accortezza si può camminare un pelo più lenti ed evitare danni peggiori ! 


Boia deh  :furz:

#11 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 24 January 2016 - 12:42 PM

Pure io come te Fabri, su cadute & co (le ultime parole fatidiche :fear: ) non sono ancora riuscito a romperle, pur avendo fatto un paio di voli, istintivamente ho protetto l'attrezzatura e mi son devastato Qulo e gomito...si tratta più di riflessi (nella caduta) e di come si procede in pesca; ovvio che saltando costantemente da un sasso all'altro sulle sponde si voli prima o poi per quanto si sia stambecchi :P ...con un pò di accortezza si può camminare un pelo più lenti ed evitare danni peggiori ! 

E ma quando vedi lo spot giusto,magari con il pesce che salta ed é in caccia e vedi 3/4 pescatori neanche tanto lontani che come te lo hanno addocchiato e lo puntano...
Ti si chiude la vena nel cervello e l'accortezza e la prudenza spsriscono in tempo zero 😂😂😂
Alla battaglia!!!!

Ps.se poi si va a pescare nei riali e micro torrenti in alta montagna,dove magari devi salire/scendere da pendii piu o meno scivolosi...li non ce molto da fare se non pregare o bestemmiare preventivamente

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 24 January 2016 - 12:45 PM


#12 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 24 January 2016 - 12:48 PM

Sì, io rompo le canne, parecchie, tutte in cadute rovinose, forse sono l'unico pixla, ma fra rovinose cadute ne ho già rotte, a memoria una catana da un metro e ottanta sfasciata malamente cadendo da un grosso masso perchè avevo le suole dei cosciali impestate di alghe che ne pregiudicavano la tenuta, per la povera telescopica nulla da fare, si aggiunge poi una seika da 240 rotta all'altezza del secondo anello adll'apicale, sul toce, c'era una corda di ferro per terra, ci ho messo il piede e sono caduto come willy il coyote, lungo e tirato, scena tragicomica, canna uccisa.

Poi ho rotto il rotore di un exage, l'fb mi pare, e ho rotto una canna da pesca, una specie di bolognese che usavo per pescare a verme, il tutto con il cadi 1 spacchi 2, quella però l'ho fatta riparare.

L'ultima è stata un plasticone caperlan al quale ho rotto il cimino cadendo. Amen erano 10 €  canna e mulo.

Non sono tantissime, ma per 5 anni di pesca mi sembrano fin troppe, ho salvato un paio di volte la mia unica canna di valore procurandomi vari ematomi una volta, ed una lavata + ematomi l'altra.

Io poi rompo gli anelli, tanti, ma quelli si sostituiscono.

Sì, lo so, sono il migliore, o forse il peggiore, dipende dai punti di vista, ma se mai dovesse esserci una gara per chi perde più minnow e sfascia più attrezzatura non iscrivetevi neanche se vedete il mio nome, ho già la coppa in mano :ultragrin: .



#13 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 24 January 2016 - 12:48 PM

Su cadute/scivolate ne ho rotte 2 (tutte e 2 l'anno scorso)...una il sottovetta e l'altra vetta+sottovetta (ho fatto l'en plein).. :datz:

In fase di pesca 2 cimini rotti su 2 canne diverse (urtando dei rami)..una,tra l'altro,la devo ancora riparare...

Una bolognese me l'ha fracassata un big temolo furioso...Lui tirava,io non mollavo e chi ci ha rimesso è stato il terzo elemento della canna...ma probabilmente era già segnato,altrimenti non mi spiego tutto ciò..

Diciamo che mediamente non sono un trita canne..anzi,considerando gli spot che frequento,c'è gente che ne fracassa una al mese...

E usando canne da 7 oppure 10mt se non si ha un minimo di accortezza non ci vuole molto a fare danni...!

Comunque mi è andata bene che ho sempre rotto i pezzi meno costosi...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#14 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 24 January 2016 - 13:26 PM

Io ne ho rotta una lanciando un replicant in giardino....rotta in lancio. Incredibile....
Per cadute mai, cerco di starci sempre molto attento.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#15 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 24 January 2016 - 13:27 PM

Rotte una e mezza: mentre stavo riordinando in garage mi è caduta la pala da neve (di taglio!) sulla mia 210 Daiwa... nessun segno,ma ad oggi ho una certa paura a usarla... Quella rotta era una cosa economicissima (per fortuna): recupero un ondulante grossino mentre parlo con l'amico,mi distraggo e l'ondulante risalendo mi spezza di netto la punta. 

 

Un amico invece ruppe la beastmaster da trote in modo tragicomico: trote a pago,inizia a piovere: ci ripariamo sotto un capanno alto circa 2m e siccome non smetteva dopo un po' decidiamo di smettere noi con la pesca. Smontiamo le canne,lui ne ha chiusa i 3/4 e ha la canna in verticale poggiata a terra quando si accorge di una parrucca nel mulo: d'istinto solleva la canna e PATATRACK: cimino rotto in 3 pezzi!



#16 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 24 January 2016 - 13:59 PM

conosco un ragazzo che in una pescata di gruppo pe-net ha rotto la canna su un pesce da 8cm  !!!!!!

ah dimenticavo.........era un autocostruito  :)

seriamente, probabilmente sono fortunato ( e qui ora me la tiro lo so )  , comunque di solito faccio molta attenzione eppure di torrentelli di montagna ne ho fatti che la meta '  basta, praticamente i miei primi 10-15 anni di pesca li ho fatti tutti in ambienti cosi'  :)

interessante il commento di Marco,non avevo minimamente pensato agli scogli bagnati......

e comunque direi che non sono tantissimi che rompono cadendo , le portiere delle macchine ed i sacchi di vestiti non contano  ah ha ha



#17 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 January 2016 - 14:04 PM

mi ero scordato della MI da 4oz schiantata per un lancio sottovetta in cui l'artificiale ha toccato il bordo della barca...io non capisco scrivono 4 oz e poi si rompe per un lancio sottovetta di un'eschetta da 2 etti...che maroni :lachtot: :lachtot: :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#18 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 January 2016 - 14:12 PM

Cadute ne ho fatte, in una in particolare ho rischiato di rovinare seriamente una canna, ma fortunatamente la canna in questione é ancora viva e vegeta :)
L'unica canna che ho rotto (circa a metà tra il primo e il secondo anello) è stato per mia disattenzione: in fase di guadinamento ho alzato troppo la canna facendole fare, con il filo, un angolo troppo stretto. Con più attenzione avrei potuto evitarlo.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#19 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 24 January 2016 - 14:22 PM

conosco un ragazzo che in una pescata di gruppo pe-net ha rotto la canna su un pesce da 8cm  !!!!!!

ah dimenticavo.........era un autocostruito  :)

 

... stavamo parlando di cadute e scivoloni !! :P non di shimanate da quattro soldi :lachtot:


Boia deh  :furz:

#20 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 January 2016 - 14:24 PM

l'angolo stretto è un vero killer


No sponsor, no lies
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi