Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

scelta mulo - technium o aero spin [o biomaster]?


  • Please log in to reply
68 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 January 2016 - 09:48 AM

Domanda a chi li ha o li ha provati

Volendo valutare un mulo 4000 per fiume/lago, da abbinare a una 240, con un budget di max 150 euro, ed escludendo i modelli ci4 che sono troppo leggeri per le mie esigenze, avrei addocchiato due opzioni su chiedo un parere (sapendo che tutto è sempre molto soggettivo)

 

- Technium FD 4000 (TEC4000FD)

- Aero FA Spin 4000 (AERO4000SPFA)

 

il technium diciamo che lo conosco (però nella versione FB) perchè uso con soddisfazione un 2500 in torrente.

del secondo mi incuriosisce la forma (corpo ridotto e bobina maggiorata) e mi chiedo se davvero agevoli nel lancio, come mi sembra di capire

tra i due ballano indicativamente una 15ina di euro, quindi non è una questione di prezzo, e 20 grammi (quindi non ne faccio nemmeno un problema dal lato del peso)

stesso rapporto di recupero, stesso numero di cuscinetti

direi che la differenza (se c'è) la fa davvero solo la forma/dimensione della bobina

 

Vorrei sapere da chi li ha provati pareri/impressioni, e pro e contro

 

grazie a tutti


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 21 January 2016 - 10:28 AM

Linuz, io ho l'aero ma in CI4 ,lo uso per la pesca in lago alle lacustri e posso confermare che nel lancio ci si guadagna qualche metro di sicuro  :)

Per le mie necessita' é un ottimo mulo.

Quello non in CI4 , se non ricordo male, ce l'ha Max ossolano  :)



#3 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 21 January 2016 - 10:32 AM

Io ho acquistato usato (tenuto bene) un aero 4.000, ma ho avuto un problema non banale, nello specifico non mi sono accorto, durante il recupero, che il filo è entrato sotto la bobina ...durante l'azione di recupero, prima che me ne accorgessi, circa 1 mt di filo si è segnato :( calcolando che avevo lanciato un ondulantone e quindi avevo fuori circa 50/60 mt di filo, mi sono bruciato un intero rocchetto nuovo da 150 mt :(

Ora lo imbobinero' nuovamente nella speranza che ciò non ricapiti. Diversamente ho un problema! Poi chiaro che potrebbe essere un qualche difetto del mio mulo e non di un intero lotto di produzione o peggio dell'intera serie.
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 21 January 2016 - 10:38 AM

buono a sapersi Fabio, ci faro' attenzione visto che quando pesco sono una bestia e non guardo di certo quelle inezie.........comunque al mio , per ora (e mi sto toccando i maroni !!! ) non é mai successo  :)



#5 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 21 January 2016 - 10:43 AM

Pure io da fiero possessore di aero 4000 posso dirti che sei aiutato non poco nel lancio :) almeno rispetto ad un exage 4000 (che come forme accosterei al technium) 

La faccenda del filo sotto bobina è capitata sì,ma col filo mooooolto lasso e bisogna non farci attenzione...può capitare ogni tanto una sbadataggine :P personalmente mi è accaduto al primo utilizzo con nylon del 0.30 mentre lanciavo 5g di gomma spiombata , chiaramente non il suo campo applicativo :D
La frizione è parecchio sensibile alla taratura e fluida come si deve ; se devo trovargli un difetto,oltre a non avere l'innesto diretto della manovella nell'ingranaggeria (così come anche il technium e quelli di fascia medio-bassa) , è l'estetica da far cahare :lachtot:


Boia deh  :furz:

#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 January 2016 - 10:57 AM

grazie a tutti ;)

 

zio, guarda, l'estetica proprio non la considero :) per me un mulinello è come una donna: può anche non essere Megan Fox, l'importante è che sia brava a fare quello che deve fare :ironie:

 

comunque sta cosa dell'aiuto nel lancio mi intriga... penso che abbinato alla nuova Savage Gear (che già da sola lancia un botto), e magari con un trecciatino non troppo spesso, possa essere una combo interessante...

in ogni caso attendo ancora qualche parere ;) grazie!


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 21 January 2016 - 12:39 PM

Bella Fede, conosco bene il Technium 4000FD: ce l'ha un mio amico, tocista pure lui.. Potente e robusto, ci lavora esche anche grosse e ci pesca tanto.. Fa quello che deve fare egregiamente :thumbs:  L'aero l'ho avuto, usandolo con grande soddisfazione per qualche mese nel 2014 e poi l'ho venduto al J (solo per alleviare in parte i costi del mio passaggio al "lato oscuro" del Twinpower  :ph34r:) Mulo con cui mi sono trovato benissimo: forse più fluido del Technium, meno giochini vari e mi dava l'idea di essere assemblato un pò meglio, soprattutto per quanto riguarda il corpo molto compatto.. L'estetica e la a forma possono piacere oppure no, a me personalmente piace  :-) Quoto i miei (ex) colleghi di mulo qui sopra: la bobina aiuta decisamente nei lanci lunghi, credo ne guadagni qualcosa che va dal 10 al 20%.. Per la parte sotto, se (come penso) lo utilizzerai maggiormente, forse (per questo ultimo aspetto soprattutto) può tornare davvero più comodo del Technium..  ;)


Questo post è stato modificato da Ossolano: 21 January 2016 - 12:39 PM


#8 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 January 2016 - 12:43 PM

grazie Max! :up:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#9 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 21 January 2016 - 14:09 PM

grazie Max! :up:

De nada  ;) giusto per facilitarti un pò la scelta :megagrin: oltre a valutare qualche usato di fascia superiore, guarda il Daiwa Exceller 3000HA.. Credo non abbia niente da invidiare ai due muli in questione, a partire dalle specifiche tecniche comparabili.. In compenso so per certo che vanta una buonissima frizione: gente che conosco lo usa a siluretti e hanno detto che non fa una piega  ;)

PS costa pure meno 


Questo post è stato modificato da Ossolano: 21 January 2016 - 14:09 PM


#10 Simo83

Simo83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 100 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 21 January 2016 - 14:45 PM

Anche il Tubertini concept D non'è male con il doppio archetto che svia i problemi di ingarbugliamento in recupero......provato cosi in negozio è una bomba  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  prezzo 140€ per la misura 5500...un bel mulo



#11 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 21 January 2016 - 14:54 PM

De nada  ;) giusto per facilitarti un pò la scelta :megagrin: oltre a valutare qualche usato di fascia superiore, guarda il Daiwa Exceller 3000HA.. Credo non abbia niente da invidiare ai due muli in questione, a partire dalle specifiche tecniche comparabili.. In compenso so per certo che vanta una buonissima frizione: gente che conosco lo usa a siluretti e hanno detto che non fa una piega  ;)

PS costa pure meno 

Ce l'ho l'exceller, e, premetto che non avendo avuto esperienze con mulinelli di fascia superiore le mie opinioni potrebbero essere fin troppo positive, quindi cerchrò di non esaltare troppo questo mulinello, che a me( concesso che i 3000 della daiwa sono sempre più grandi di quelli shimano) sembra molto forte, non sto scherzando, ma in Toce, sopra Ornavasso, un tratto con una corrente non indifferente stavo pescando sul fondo con un rapala super palettato da 10cm, ad un tratto ho attaccato un ramo enorme,( ed aveva anche le foglie, quindi in acqua produceva ancor più attrito) nell'acqua con poca corrente vicino all'altra sponda (del fiume :-) ) ho recuperato e mi è andato nel correntone centrale, un attrito pazzesco, sembrava d'aver attaccato un traghetto, mi è partito a tutta velocità, ma il mulinello non ha fatto una piega, sono riuscito a recuperare questo mostro del Toce senza problemi, ed il mulinello in quel caso mi è parso un argano, non l'ho potuto testare con i pesci grossi, al massimo quest'anno ho preso una sui 30 scarsi, in quel caso, inutile dire che l'ho tirata fuori in 2 secondi anche perchè mi aveva mangiato sotto ai piedi.

L'aero ed il technium non li ho mai provati sul campo, li ho solo provati in negozio, e per quel pochissimo tempo nel quale li ho tenuti in mano mi sono parsi dello stesso stampo del daiwa, soprattutto l'aero.

Tutto i.m.h.o. :hallo:



#12 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 21 January 2016 - 17:00 PM

questo mostro del Toce 

Fossero questi i mostri del Toce, sarei già soddisfatto di quelli che ho preso finora Davide  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:



#13 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 21 January 2016 - 17:04 PM

Fossero questi i mostri del Toce, sarei già soddisfatto di quelli che ho preso finora Davide  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:


Stavo scherzando, mi sono dimenticato le virgoletre e la vignetta dell ironia

#14 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 January 2016 - 09:02 AM

lo so... sono un folle perchè (come sempre) parto con un'idea, mi do un budget, e poi inizio a navigare in giro per negozi online e mi faccio venire idee malsane :(

 

il biomaster fb  :sabber:  chi ce l'ha?

pareri?

 

è un modello 2012, quindi stracollaudato, e se non l'hanno rimpiazzato nemmeno nel catalogo 2016 un motivo (forse) ci sarà

 

certo che la differenza di prezzo con gli altri citati è una bastonata in mezzo ai denti mica da ridere :(

 

vi prego, datemi dei validi motivi per smettere di pensarci :lachtot:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#15 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 22 January 2016 - 09:25 AM

Non vorrei dire una razzata ma quel mulo lo usa Beppe Fly. ..
Io ho i suoi nonni datati 1990. ..ancora funzionanti. ...:)
Non hai considerato i Pen ....:) che fa più macho. ............:)

#16 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 22 January 2016 - 09:32 AM

lo so... sono un folle perchè (come sempre) parto con un'idea, mi do un budget, e poi inizio a navigare in giro per negozi online e mi faccio venire idee malsane :(

 

il biomaster fb  :sabber:  chi ce l'ha?

pareri?

 

è un modello 2012, quindi stracollaudato, e se non l'hanno rimpiazzato nemmeno nel catalogo 2016 un motivo (forse) ci sarà

 

certo che la differenza di prezzo con gli altri citati è una bastonata in mezzo ai denti mica da ridere :(

 

vi prego, datemi dei validi motivi per smettere di pensarci :lachtot:

Io se vuoi ti do dei validi motivi per prenderlo!  :megagrin:  :megagrin:  :megagrin: Confermo Rudy: dovrebbero averlo sia Beppe Fly che Teo Frigo.. E' un mulo "di sostanza", indubbiamente al di sopra degli altri due.. Si piazza nella fascia di Sustain, Caldia, Ballistic ecc ecc.. La fascia col miglior rapporto solidità/prezzo insomma  ;)

Io Fede se dovessi prendere un buon 4000 da usare in Toce basso, magari con esche toste anche oltre i 30g, non scenderei sotto questa fascia.. Servono i "muscoli" per quella pesca, e questi muli ne hanno.. Tecnium e Aero sono buoni mulini, ma non gli puoi chiedere sforzi extra.. La differenza di prezzo c'è, ed è consistente.. Ma è indubbiamente apprezzabile anche nell'uso, soprattutto in quello gravoso ;) Dipende tutto dal tuo budget insomma: se puoi arrivare a 200 euro guarda biomaster, sustain, caldia o ballistic.. Io farei un acquisto fatto bene ;) Spero di averti complicato ancora un po di più le idee  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :megagrin:

PS strutturalmente, il biomaster dovrebbe essere il vecchio Twinpower FC ricarrozzato  ;)


Questo post è stato modificato da Ossolano: 22 January 2016 - 09:36 AM


#17 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 January 2016 - 09:39 AM

Non vorrei dire una razzata ma quel mulo lo usa Beppe Fly. ..
Io ho i suoi nonni datati 1990. ..ancora funzionanti. ... :)
Non hai considerato i Pen .... :) che fa più macho. ............ :)

 

dimmi qualcosa di più :D

 

ho visto il "clash" che sembra "tanta roba" ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#18 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 22 January 2016 - 09:39 AM

forse dico una  s.t.r.o.n.z.a.t.a ma Linuz non pesca molto piu' leggero?

se sbaglio chiedo scusa, altrimenti era solo per dire che magari puo' bastargli uno degli altri 2  :)



#19 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 January 2016 - 09:40 AM

Spero di averti complicato ancora un po di più le idee  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :megagrin:

 

grazie :(


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#20 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 January 2016 - 09:44 AM

forse dico una  s.t.r.o.n.z.a.t.a ma Linuz non pesca molto piu' leggero?

se sbaglio chiedo scusa, altrimenti era solo per dire che magari puo' bastargli uno degli altri 2  :)

 

sì, raramente vado oltre i 25 grammi, soprattutto con ondulanti, se no martin 15/20, o minnow palettati

spesso in situazioni di forte corrente

sicuramente già l'aero sarebbe più che ok per il mio uso, ma come detto sono un golosone e mi sono guardato troppo intorno :D


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi