Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

È arrivata!

..meglio tardi che mai...

  • Please log in to reply
219 risposte a questo topic

#21 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 05 March 2016 - 17:05 PM

Oltretutto non solo per la neve che ci sarà nei dintorni del'alveo, ma anche per l'acqua color m_rda che ci sarà finché non si sarà sciolta tutta quella che c'è anche a 2000-2500 m.s.l.m. , ma meglio così che senza altrimenti in breve avremmo appeso la canna al chiodo, certo che se fosse arrivata a dicembre sarebbe stata più gradita.

Diciamo che i torrenti che presentano quell'acqua di scioglimento,che non so nemmeno quale colore accostargli (verdone,verdone pisello marcio,non saprei) vanno

quasi tutti a finire nei bacini artificiali,data l'altissima percentuale di captazioni...Nei bacini,ovviamente,viene utilizzata dalle centrali a valle che poi scaricano in fiume...

Quindi quell'odioso colore di scioglimento,che manco io sopporto,balzerà agli occhi di quelli che sopratutto pescheranno in Adda...

Nei rimanenti torrenti l'acqua sarà,come al solito,pulita ma molto molto abbondante...praticamente quasi impescabili...almeno,i più importanti quasi sicuramente...

Val Grosina,val Poschiavo,val Cervia,val Madre,valle del Livrio,val di Rezzalo,val Viola,val Fontana...etc etc etc...

Quindi,o viene scelto un riale piccolo o bisogna pescare a valle di una captazione...


Questo post è stato modificato da Texus: 05 March 2016 - 17:06 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#22 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 05 March 2016 - 18:15 PM

Diciamo che i torrenti che presentano quell'acqua di scioglimento,che non so nemmeno quale colore accostargli (verdone,verdone pisello marcio,non saprei) vanno

quasi tutti a finire nei bacini artificiali,data l'altissima percentuale di captazioni...Nei bacini,ovviamente,viene utilizzata dalle centrali a valle che poi scaricano in fiume...

Quindi quell'odioso colore di scioglimento,che manco io sopporto,balzerà agli occhi di quelli che sopratutto pescheranno in Adda...

Nei rimanenti torrenti l'acqua sarà,come al solito,pulita ma molto molto abbondante...praticamente quasi impescabili...almeno,i più importanti quasi sicuramente...

Val Grosina,val Poschiavo,val Cervia,val Madre,valle del Livrio,val di Rezzalo,val Viola,val Fontana...etc etc etc...

Quindi,o viene scelto un riale piccolo o bisogna pescare a valle di una captazione...

 

Qui dove ci sono torrentelli anche da 500-600 o anche 700 l/s che non hanno la piaga delle captazioni( è il caso del mio amato torrentello infrascato) l'acqua diventa esattamente color marroncino verdognolo-caffèlatte .

Anche qui ci sono molte molte dighe, fra i principali affluenti del Toce non ce n'è uno che non sia captato, a parte il melezzo di Masera, non resta altro che sperare che le nevi si sciolgano lentamente che così avremo un buon afflusso di acqua, tale che tenga buoni i livelli idrici e che non sporchi troppo l'acqua.



#23 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 06 March 2016 - 19:36 PM

Fuoco di paglia...in pianura se l'è già squagliata...

 

20160306_165708_zpsxojdywrg.jpg

 

In quota non riesco a capire quanta ne abbia buttata giù...domani credo proprio che sia il caso di fare un giretto fin sù in baita...

Devo iniziare a "tastare il terreno"... :ultragrin:


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#24 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 07 March 2016 - 14:50 PM

Giretto in baita... :D situazione non preoccupante...se non se ne aggiunge altra si dovrebbe accedere ai torrenti

senza particolari problemi...almeno,nei punti meno impervi sicuramente...in quelli più critici si aspetterà che terreni...

 

20160307_135431_zpslvrxhpwe.jpg

 

20160307_135439_zpskzr3giul.jpg

 

20160307_135113_zpsay7dbiss.jpg

 

20160307_135107_zpsi0mjssnl.jpg

 

20160307_134754_zpsbcp2sgyi.jpg

 

20160307_133743_zps2xpgn07e.jpg


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#25 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 March 2016 - 20:36 PM

come siamo messi? siamo ancora sotto la media della stagione?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#26 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 07 March 2016 - 21:05 PM

Sicuramente meno degli altri anni...ricordo 2 anni fa,stesso periodo,calpestavi ancora 65-70cm...

Questa,ad esempio è una foto di qualche giorno fa (prima ancora della nevicata di Sabato) a quota 1800mt...

 

index_zps2kfx2ths.jpeg

 

Considerata l'altitudine,direi che è piuttosto scarsa...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#27 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 07 March 2016 - 22:15 PM

Qui si è chiusa parecchio, a casa mia, 5 cm, a 1000 m 35-40cm

#28 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 March 2016 - 22:28 PM

Dove abito io sui 450mtslm sabato ne ha messa giù 50/60 cm..

#29 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 07 March 2016 - 23:01 PM

Sicuramente si sarà pressata un'pò...oggi mi dava 25cm,magari sabato era un'pò di più..ma non credo più di 30-35...

A quota 1800mt,nell'ultima foto,il guardiano l'ha misurata fresca e indicava 1mt...osservando la foto,si nota che si è già pressata,ad occhio direi 80cm...

Poi Sabato non so quanta ne abbia messa giù lassù...ma non credo tantissima...

Comunque,neve mezza marcia...cioè non porta il peso...si affonda facilmente...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#30 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 08 March 2016 - 17:07 PM

2 dita sul fondovalle Adige subito sciolta, ma dai 700 in su ne ha mollata parecchia ! Credo che l'Adige si gonfierà di molto nei prossimi giorni : chi bazzica in Vallagarina o a Trento è meglio che si sbrighi a fare le sue pescate..



#31 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 08 March 2016 - 17:43 PM

Dove abito io sui 450mtslm sabato ne ha messa giù 50/60 cm..


Così tanta? qui che sono più in alto ne è venuta un terzo.
60 cm sono tanti, ora a Domo non ce n'è più, dove vivo io oramai neppure.
Comunque la neve rispetto agli altri anni è un po poca.

#32 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 16 March 2016 - 18:23 PM

Oggi in quota ne sarà venuta (credo) tanta, qui ha nevicato ma non se ne è fermata, su credo proprio di sì, ora siamo anche sopra la media stagionale, magari non in alta quota dove per solito ci sono accumuli di novembre-dicembre, ma sotto, sui 1000-1200 m, lì ce n'è veramente tanta, l'altro giorno ho fatto la mia prima uscita stagionale in torrente, che, per inciso mi ha regalato anche la prima farietta a gomma, e dov'era scorsa la neve ce ne era 3 metri, invece nel piano eravamo circa a 70 cm, oggi ne saranno venuti magari anche altri 60 ed allora ne abbiamo fin troppa, speriamo non si sciolga troppo in fretta, che così oltre a tenere i livelli buoni e costanti non sporca troppo l'acqua.



#33 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 16 March 2016 - 19:18 PM

Anche quà in quota ce n'è abbastanza...all'apertura a 1300mt c'era 1mt...già pressata poi...infatti sono rimasto più in basso...

Oggi ne è venuta dell'altra...ma non saprei quanta...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#34 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 16 March 2016 - 19:30 PM

Hai catturato?

#35 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 16 March 2016 - 22:43 PM

Hai catturato?

Per scoprirlo devi andare più sù... :up2: :D


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#36 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 19 May 2016 - 19:20 PM

Siamo ormai alla fine di Maggio...baastaaaaa...!!

Ci0Bf5hWEAAOwYF.jpglarge_zpslmwvkxub.jpe


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#37 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 19 May 2016 - 19:22 PM

Ancora da te? :D :D

Bellissima!! dai siamo partiti in ritardo, finiamo in ritardo ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#38 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 19 May 2016 - 19:29 PM

Ancora da te? :D :D

Bellissima!! dai siamo partiti in ritardo, finiamo in ritardo ;)

Quà è una zona dell'alta valle,vicino Livigno...

Ma ti dirò che nelle mie zone,sopra alla mia baita di montagna,alla stessa altitudine (circa 1800) ne ha buttata giù di più...40cm abbondanti..!

Apertura dei laghi in ciaspole se continua così... :D Mancano poi 2 settimane ormai...o poco più... :)

PS:dove ho pescato ieri pomeriggio,oggi ce sono 10cm...


Questo post è stato modificato da Texus: 19 May 2016 - 19:31 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#39 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 19 May 2016 - 20:12 PM

Oggi è atrovata fino a 1850, a quota 2000 circa 30 cm, non c'è ne tiriamo fuori più.
E sui pizzi ce n'è ancora tanta, basti vedere la weissmeis e il fletschorn là in Vallese. . .

#40 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 23 May 2016 - 16:16 PM

Oggi qui fino a 1300 m e non poca, sui pizzi più alti c'è ancora la nebbia, ma a vedere il cistella 2900 m circa da crevola su ne ha fatta parecchia, appena recupero un nivometro online vi dico ma a guardar su è tanta, sul fletschhorn che è già una montagna abbastanza alta, saremo sui 3900-4000, ce n'era già prima ma oggi ne deve avere fatta tanta tanta.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi