Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Attrezzatura pesca allo storione


  • Please log in to reply
42 risposte a questo topic

#1 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 30 December 2015 - 19:32 PM

Salve a tutti,da molto tempo ormai pratico con varie tecniche la pesca alla trota,ora ho preso la decisione di avvicinarmi al mondo della pesca allo storione,più grosso e combattivi della trota,che di conseguenza da anche più soddisfazione alla cattura(almeno a parere mio).In questo topic volevo quindi chiedervi qualche consiglio in merito alle attrezzature.Dal momento in cui non conosco la mole dei pesci che andrò a pescare vorrei quindi acquistare una canna notevolmente resistente e un mulinello equivalente alla canna,molto resistente anch'esso,quindi,secondo le vostre esperienze calcolando che ho un budget di Massimo 150/200 euro per prendere sia canna che mulinello,che canna mi consigliate?come detto ne vorrei una resistente,molto resistente,mentre il mulinello?che cosa mi consigliate di comprare?
Inoltre ho un dubbio,la canna da fondo che comprerò per la pesca agli storioni può anche andare bene per i pesci gatto?grazie mille a coloro che mi risponderanno:)

#2 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 30 December 2015 - 19:57 PM

Ciao! Penso che nella sezione apposita troverai tutto il necessario per avviarti, comunque se hai bisogno di consigli chiedi pure. Gli storiodromi oggi hanno pesci di taglia molto grossa che di solito arrivano tranquillambiente a 50-60kg qualcuno li supera! Sono casi occasionali ma quando ci si trova alle prese con questi colossi di sicuro non si vuole rischiare che l'attrezzo mandi a monte il lavoro di settimane, mesi o addirittura anni alla ricerca del big one! Con un budget così(che è ottimo) puoi valutare l'acquisto di una Shimano beastmaster monster(e la più utilizzata io ne ho 2) che è anche in offerta a 109€. In alternativa ci sono pochissime canne che vantano la sua resistenza ma costano di più. Come mulo sono molto gettonati gli aerlex pg e i tica shepter o i Penn in generale di fascia medio bassa. Come monofilo(non ti consiglio una treccia perché visto che sei di Varese andrai a pesca hai gabbiani ed è vietata) ti consiglio il t-force trabucco che è ottimo e costa poco. Ci sono molte alternative ma sono più costose e a volte i fili sono molto rigidi e scoppiano in ferrata

#3 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 30 December 2015 - 20:21 PM

Si andrei a pescare o ai gabbiani o al p esorto..in effetti la beastmaster già la guardavo...l'aerlex Pg 8000 dici che va bene?un altro consiglio,dici di andare in negozio o di comprarla su internet l'attrezzatura?grazie mille

#4 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 30 December 2015 - 20:23 PM

Ma la stimano beastmaster monster quanto è lunga?grazie ancora

#5 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 30 December 2015 - 23:41 PM

I gabbiani sono un'ottima palestra per imparare. Ho appena comprato un aerlex un'ora fa(ne ho già avuto uno), accoppiato con una todeschini vecchio modello(arancione e nera) per mio fratello. Ti posso assicurare che è un'ottimo mulo molto resistente! Imbobina bene ma purtroppo ha un rapporto di recupero basso e io non mi trovo molto. Se non hai pretese non dovrebbe essere un problema. Sennò prova a guardare il Penn fierce 8000(pesantino). Io ho 2 spinfisher 7500 e mi trovo da xxx! Penn e una sicurezza!
Per gli acquisti guarda un po te! Con il budget ci stai alla grande a comprare tutto nuovo ma se vuoi spulciare i mercatini non ce male! non voglio fare pubblicIta a nessuno quindi ti dico solo guarda sui mercatini di facebook! Ce ne sono 100000 specifici per lo storione!!!
La monster e lunga 420cm che è la lunghezza giusta per piu o meno tutte le tecniche e le situazioni. Con una canna più corta ne risenti nei lanci e nelle ferrate, mentre piu lunga sarebbe pesante e ingombrante. Poi varia per ogni caso, se peschi in un piccolo laghetto va benissimo una canna da spod da 360cm

Questo post è stato modificato da nas: 30 December 2015 - 23:43 PM


#6 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 31 December 2015 - 02:37 AM

Stavo guardando su internet,di canna,dici che va bene questa?

 

31PfgUsu0FL.jpg

 


Altrimenti ne avevo vista un altra a 119 euro ma credo fosse più lunga...questa dici che va bene?
Per il mulinello invece stavo guardando e ho trovato questo,sempre shimano beastmaster,dici che va bene?è resistente?puo andare o mi consigli maggiormente l'aerlex Pg?graie mille



#7 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 31 December 2015 - 13:18 PM

Tanti lo usano. Io personalmente non lo prenderei mai! E plasticaccia! Poi il suo lavoro lo fa ma non so quanto ti possa durare

#8 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 31 December 2015 - 14:23 PM

Mentre la canna che ho messo come link va bene?
Avevo trovato un mulinello shimano aerlex Pg 8000 a 64 euro..dici che va bene no?visto che sono deciso per quella canna ho pensato di prenderla online...mentre il mulinello rimane il grande dilemma...

#9 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 31 December 2015 - 14:27 PM

Il mulinello è questo no?http://carpfishing.b...CFcE_GwodPbMD9A
L'unico problema è che 79 euri proprio pochi non sono...proprio per questo sono molto indeciso sull'acquisto di quest'ultimo...

#10 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 31 December 2015 - 19:24 PM

Sisi la canna va benissimo e la più usata! Te ne accorgerai che in pesca le hanno quasi tutti. Per il mulo vedi tu, meno di 70€ porti a casa porcheria a mio parere. I modelli te li ho citati quelli meno costosi che van bene

#11 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 31 December 2015 - 19:29 PM

Comunque di monster ce ne una sola 420cm 200g

#12 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 31 December 2015 - 19:51 PM

Ho deciso,pendo l'aerlex 8000 Pg...almeno sono certo che mi dura per un po'...

#13 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 31 December 2015 - 19:53 PM

Comunque ho un dubbio,io non ho mai pescato storioni,ho soltanto 15 anni,per ora mi sono soffermato a trote gobbi e cavedani,qualche persico e alborelle....npn molto direi...e la pesca allo storione mi attira davvero tanto,e il dubbio è proprio nel tirare su il pesce,dite che devo lavorare molto con la frizione o lo tiro su sforzando al massimo la tenuta della canna?sembra scontata come domanda ma sono molto incerto su questo punto..

#14 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 01 January 2016 - 14:54 PM

Tu che dici del l'aerlex 8000 Xsa?è molto differente dal Pg?o si equivalgono?l'xsa costa 5/6 euro di più..non mi farebbe molta differenza...che dici?

#15 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 01 January 2016 - 18:57 PM

L'arlex pg e piu adatto ai lavori pesanti! L'altro se non sbaglio e da surf.
15 anni se non sei gracilino arrivi a pompare a frizione chiusa pesci di 12-13kg! Sempre se non sono indemoniati! Chiudi la frizione fino dove ti consente di arrivare la tua forza fisica e cerca di portare il pesce a riva nel minor tempo possibile. Prima esce meno rischi ha per la sua incolumità(soprattutto d'estate tende ad accumulare grosse quantità di acido lattico) e meno rischi hai tu che passi sul filo di qualcuno e lo ferri anche lui

#16 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 01 January 2016 - 19:02 PM

Alla fine ho preso l'xsa,spero non abbia problemi,ho pure speso di più rispetto a ciò che avrei speso per il Pg!speriamo duri...
La canna ho preso la beastmaster monster,quella telescopica....spero nel mulinello!parte non irrilevante

#17 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 01 January 2016 - 19:04 PM

L'arlex pg e piu adatto ai lavori pesanti! L'altro se non sbaglio e da surf.
15 anni se non sei gracilino arrivi a pompare a frizione chiusa pesci di 12-13kg! Sempre se non sono indemoniati! Chiudi la frizione fino dove ti consente di arrivare la tua forza fisica e cerca di portare il pesce a riva nel minor tempo possibile. Prima esce meno rischi ha per la sua incolumità(soprattutto d'estate tende ad accumulare grosse quantità di acido lattico) e meno rischi hai tu che passi sul filo di qualcuno e lo ferri anche lui

Ho preso l'aerlex 8000 Xsa..spero vada bene..

#18 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 02 January 2016 - 09:27 AM

Be la differenza non è abissale! Può andare bene anche quello, solo che visto che eri già dietro a spendere ti conveniva il pg. Se stavi comprando un usato si poteva chiudere un occhio.

#19 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 02 January 2016 - 11:52 AM

Beh dai,attendo che arrivino,quando farò la prima cattura posterò una foto(anche se di un misero storioncino),speriamo in bene,nel frattempo,mi consigli di più il pesorto oppure i gabbiani?calcolando che per ora non ambisco a pesci di 40 chili....
Inoltre,dici che con questa attrezzatura potrei riuscire a pescare anche i pesci gatto in estate?ovviamente con filo e ami più piccoli?

#20 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 02 January 2016 - 17:50 PM

Iobti consiglio i gabbiani perché è più semplice come lago. I pesci girano un Po ovunque e le catture non mancano. In questo periodo e un Po fermo ma è normale per via del clima.
La taglia del pesce che attacchi non la puoi calcolare quindi non si sa mai!!!
Per quanto riguarda la mia esperienza con i gatti penso che la canna in fin dei conti non ha molta importanza. Mi è capitato molte volte di prendere gatti mentre ero a storioni e l'unica cosa è che con ste canne pesanti li tiri di peso e non ti diverti.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi