Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mulinello


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 luca110

luca110

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: torino

Postato 22 December 2015 - 16:37 PM

Mi è stata passata da un mio compagno di pescate una canna bolognese del decathlon ( set bolo 500 ) .
Lui è passato a un modello a detta sua molto migliore della shimano ( credo )
Il mulinello é inutilizzabile ( é tutto arrugginito e gira malissimo ), ma la canna é in ottimo stato.
Non essendomi quasi mai cimentato nella pesca a bolognese della carpa ,( se non con attrezzature imprestatemi da amici ) mi chiedevo se la suddetta canna fosse utilizzabile.
Inoltre vorrei mi consigliaste un mulinello economico ( sui 40 euro ) da abbinare alla canna per provare a utilizzarla.
Grazie

Questo post è stato modificato da luca110: 22 December 2015 - 16:38 PM


#2 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 22 December 2015 - 19:43 PM

Ciao luca! Penso che con una canna economica e con poche pretese puoi tranquillamente comprare un qualsiasi mulinello super economico come lo Shimano hyperloop o il Daiwa sweepfire( siamo intorno ai 15 euro). Se invece vuoi acquistare un mulo un po più carino da tenere da conto se un domani decidi di cambiare, o si rompe, la canna penso che con 40 euro per una buona qualità devi rimanere su Shimano. Catana, nexave

Questo post è stato modificato da nas: 22 December 2015 - 19:55 PM


#3 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 22 December 2015 - 19:47 PM

Il modello di canna di cui parli e molto economica e pesante. Il mio consiglio e di comprare un mulinello "usa e getta" e poi quando ti fai un po di esperienza o comunque decidi di cambiare, ti fai una combo nuova.

#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 22 December 2015 - 20:29 PM

Io ti consiglio di prenderti un mulinello che sia performante, in modo che sostituendo solo la canna quando ne sentirai la necessità/esigenza non dovrai sbatterti per un altro mulinello. In buona sostanza meglio spendere una volta e bene.
Per quanto riguarda i marchi non hai che l'imbarazzo della scelta:olympus, colmic, rioby, okuma, globe fishing ecc ecc. Prendine uno che non sia eccessivamente pesante. Per questo meglio tenerli in mano in negozio. Eviterei sicuramente le linee economiche di daiwa, mitchell e shimano
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 luca110

luca110

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: torino

Postato 22 December 2015 - 20:35 PM

Grazie... Pensavo di prendere un mulinello intermedio in modo da poterlo poi utilizzare sulle mie canne da fondo.
Come ho detto peró di bolognese non me ne intendo e non so proprio come orientarmi.... Pensi che come misura un 2500 della shimano possa andare?
Quello potrei al limite adattarlo a una canna da fondo leggero.che misura prendo??

#6 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 22 December 2015 - 20:42 PM

Dire 2500 shimano è un po un incognita ...nel senso che le misure che utilizza shimano differiscono ad esempio da quelle di casa daiwa
a mio avviso dovresti leggermente salire
valuta i mulinelli ryobi, rapporto qualità prezzo sconvolgente; solo per curiosità provane uno e resterai esterrefatto dalla fluidità e precisione della frizione
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 22 December 2015 - 21:29 PM

I 2500 e 3000 shimano sono proprio piccoli, forse adatti ad una bolo da 5 metri di qualità per la passata, a carpe è meglio salire di misura, la canna che hai è abbastanza robusta e, a parte gli anelli che sono infami, anche di buon materiale, ti ci puoi divertire per parecchio tempo, vale la pena di regalargli un buon mulinello, con 40 euro o poco di più si può trovare un rioby oasys 3000 e sei a posto per un bel pezzo


Ex moderatore molto poco moderato

#8 luca110

luca110

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: torino

Postato 22 December 2015 - 22:08 PM

Ottimo penso lo prenderò in considerazione.
Il negozio in cui mi rifornisco ( vittoria sport di Torino, ottimo negozio ) ha una buona scielta di usato quindi pensavo di guardare anche quello...
Cose mi site dei mulinelli Catana di shimano?
Ho visto anche i mulinelli okuma e global fishing cose ne pensate?

Questo post è stato modificato da luca110: 22 December 2015 - 22:29 PM


#9 luca110

luca110

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: torino

Postato 26 December 2015 - 11:13 AM

Cosa pensate del mulinello ninja della daiwa?
Pensavo di prenderlo l ho visto in negozio e mi é piaciuto un mondo

#10 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 December 2015 - 16:55 PM

di che misura ? a quanto? considera che un 3000 nuovo viene sui 58/60 euro


Ex moderatore molto poco moderato

#11 luca110

luca110

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: torino

Postato 26 December 2015 - 21:26 PM

Si 55 euro il 3000 però mi ha detto che é veramente buono e a me è piaciuto molto tu che ne pensi?

#12 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 27 December 2015 - 17:23 PM

Buono è buono, un po come tutti del resto, la differenza la fai tu con la giusta manutenzione, se ne hai cura ti può durare per decenni, se lo trascuri tra un anno è da buttare
Ex moderatore molto poco moderato

#13 luca110

luca110

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: torino

Postato 27 December 2015 - 18:50 PM

Ok penso che prenderò quello

#14 luca110

luca110

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: torino

Postato 27 December 2015 - 23:49 PM

A quel prezzo c e di maglio o vado sicuro sul ninja?

#15 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 28 December 2015 - 00:50 AM

Shimano

#16 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 29 December 2015 - 18:56 PM

Personalmente mi piace la linea alivio della Shimano, a bolo in carpodromo carpe anche di taglia e mai nessun problema,(ho l'alivio 3000 sfb), alternativa meno valida comunque data la minore qualità e il maggior prezzo, resta comunque il modello nuovo dell'epico Mitchell 300, lo trovi alla decathlon per una 50ina di euro
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#17 luca110

luca110

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: torino

Postato 29 December 2015 - 23:07 PM

il mio problema e che non ho un rivenditore shimano vicino a casa e essendo uno studente ho poco tempo e pochi mezzi...

il negozio di fianco casa mia rivende:

fassa

okuma

italcanna

carson

camor

olympus

milo

artico

kristalfish

fra queste marche c e qualche mulinello sui 50 euri chhe sia migliore del daiwa ninja???



#18 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 29 December 2015 - 23:08 PM

Personalmente mi piace la linea alivio della Shimano, a bolo in carpodromo carpe anche di taglia e mai nessun problema,(ho l'alivio 3000 sfb), alternativa meno valida comunque data la minore qualità e il maggior prezzo, resta comunque il modello nuovo dell'epico Mitchell 300, lo trovi alla decathlon per una 50ina di euro

 

Sei sicuro di quello che hai scritto?


Ex moderatore molto poco moderato

#19 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 30 December 2015 - 16:49 PM

 
Sei sicuro di quello che hai scritto?

msg per Casacarp
calcola che a 80€ trovi i primi modelli di Tica, a mio parere sono anni luce migliori della fascia economica di shimano.
Se proprio vogliamo toccare l'argomento qualità ti dico daiwa,due spanne e oltre sopra gli altri (parlo di fascia medio/alta) ma non venirmi a parlare di cose chiamate alivio o katana!!! Cn tutto il rispetto per chi li possiede.
P.S. "provengo" da pregresse esperienze shimano xtb...tolti via dopo aver provato daiwa. Ovvio che i pareri possono essere soggettivi ma dire che alivio è un buon mulinello ce ne vuole (consentimi)
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#20 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 01 January 2016 - 04:11 AM

msg per Casacarp
calcola che a 80€ trovi i primi modelli di Tica, a mio parere sono anni luce migliori della fascia economica di shimano.


grazie al.. 80€ sono il doppio del prezzo di un alivio e per 80€ ce ben altra scelta e altre opzioni, ma scusate fate sul serio? Daiwa ninja? Consentitemi non è che un mulinello è migliore di un altro solo perché sulla scatola c'è scritto daiwa, la linea alivio è una linea di fascia BASSA, lo sanno anche i muri che nella fascia medio-alta(ma ancora comunque qui c'è concorrenza)e soprattutto alta daiwa supera Shimano, ma qui non si parla di questo ma di mulinelli dal costo non superiore ai 40-50, e su questa fascia dite quello che volete ma Shimano difficilmente si batte.

 
Sei sicuro di quello che hai scritto?

se interpreto bene il motivo della tua perplessità posso risponderti parlando con sicurezza dato che possiedo entrambi i modelli, lo Shimano ce l'ho da più tempo e non ha mai fatto una piega, il Mitchell invece è più fragile, e dopo un paio di settimane è saltata quella molla che fa ticchettare la frizione quando viene usata. Il vantaggio del Mitchell è che in dotazione ha già due bobine di diversa grandezza e portata, e che è leggermente più grande dell'Alivio ed ha una maggiore potenza e capacita di lancio, la bobina contiene molto piú filo.

Questo post è stato modificato da casacarp: 01 January 2016 - 04:12 AM

biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi