Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il siluro non merita sottosezioni?


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 Candy

Candy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVigonovo
  • Tecnica: Fissa/Spinning
  • Provenienza: Vigonovo
  • Anno di nascita:1994

Postato 14 December 2015 - 13:13 PM

Ciao, il mio è solo un pensiero che mi frullava per la testa :) non è per nulla una critica, quasi neanche un consiglio, più una proposta!
Stavo pensando che nella sezione Catfishing c'è un pò di "fritto misto" ci sono un sacco di modi per pescarlo e tutte in un unica sezione..
La distinzione più grande è tra lo spinning e il resto delle tecniche.. Capita che le discussioni sforino da una parte all'altra molto spesso..
Un'alta cosa che ho notato è che delle volte mi sono messo a leggere qualche post per esempio su qualche tipo di montatura e mi sono reso conto dopo che che avrei avuto bisogno di una barca XD
O comunque di un barchino!
Quindi un'altra possibile distinzione sarebbe da riva o in barca.. Non dico di fare tutte le sottosezioni possibili ed immaginabili, ma una distinzione basilare dei post come nella sezione carp fishing credo possa essere utile! Magari appunto con la sottocategoria spinning ( che ovviamente non esiste nella sezione CF :D )
Voi che ne pensate?
Spero di aver pubblicato questo post nella giusta sezione XD
Perché non vuole essere per nulla un'accusa, ma veramente quattro chiacchiere tra amici :)

Questo post è stato modificato da Candy: 14 December 2015 - 13:15 PM

:icon_noironie:  Siate pazienti e calmi, perché nessuno può pescare un pesce se è adirato  :icon_noironie:  


#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 14 December 2015 - 13:32 PM

Lungi da me sostituirmi ai mod, ma credo che già una sezione dedicata al Cat fishing sia uno spazio più che sufficiente per un argomento come il siluro. 
Già con la sezione Bassfishing si è usciti dal campo della coerenza tecnica pura in quanto forse l'1 per mille non lo pesca a spinning/casting, però la sua espansione ed esigenze commerciali,nonché l'interesse markettaro&non crescente sarebbero finiti con l'intasare la sezione spinning vera e propria :) 

Altrettanto con la neonata sezione light , ma almeno ci si concentra su ben determinati aspetti (pur pensando personalmente che sia da catalogare come sottosezione dello spinning) mentre con il siluro si passa dall'insidiarlo a spinning, a break , col ciuffo di vermi o col vivo o con l'orecchio della suocera antipatica...insomma non si può andare a catalogarlo in una sezione definita ma dedicargli una sua pura sezione "siluro" (con tutto rispetto per i siluristi) mi sembrerebbe una boiata non da poco dato che -pescegatto- è e rimane nonostante l'interesse mediatico che sta dilagando al pari del bass [ahimé] ;) 


Boia deh  :furz:

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 December 2015 - 14:37 PM

posso essere feroce? :ironie:

 

a voler essere specifici: il carpfishing e' una tecnica ben codificata, come lo spinning, con le loro varianti. il catfishing non lo e', indica genericamente qualsiasi approccio al baffone. anche il light game e il bassfishing pero' sono sottotecniche dello spinning, strettamente codificate e riconoscibili ma sempre spinning sono.

 

IMHO, in tutti e 3 i casi (catfishing, light game, bassfishing) il problema e' la peculiarita' e la settorialita' delle informazioni contenute. e' per questo che penso che tutte e 3 abbiano senso come sezioni separate e indipendenti. anche se due indicano sottotecniche e una addirittura solo il pesce target :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 14 December 2015 - 17:05 PM

Io che utilizzo la corrente elettrica che tipo di tecnica si tratta?:-)

Questo post è stato modificato da etienn: 14 December 2015 - 17:11 PM

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#5 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 14 December 2015 - 17:20 PM

Io che utilizzo la corrente elettrica che tipo di tecnica si tratta? :-)

elettrotecnica
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#6 Candy

Candy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVigonovo
  • Tecnica: Fissa/Spinning
  • Provenienza: Vigonovo
  • Anno di nascita:1994

Postato 14 December 2015 - 17:44 PM

Io che utilizzo la corrente elettrica che tipo di tecnica si tratta?:-)

Ahahahahah muoio.

Ripeto, la mia era una considerazione personale :) per farsi due chiacchiere su un argomento che mi frullava in testa :)
Ho capito le vostre considerazioni :D

:icon_noironie:  Siate pazienti e calmi, perché nessuno può pescare un pesce se è adirato  :icon_noironie:  


#7 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 14 December 2015 - 17:51 PM

Non trovo le faccine... Vafanlinuz

Questo post è stato modificato da etienn: 14 December 2015 - 17:52 PM

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#8 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 14 December 2015 - 18:50 PM

Mi aggrego per non aprire un'altro topic, il mio e' solo una domanda/consiglio, dato che nel forum ci sono molti lucciari, non si potrebbe fare una sezione come per il bass fishing, magari per non andare a cercare ogni volta argomenti sul luccio, ogni tanto giro semplicemente in bass fishing e scopro cose che con la funzione cerca non avrei trovato, semplicemente perche' non ne ero a conoscenza...

Non prendetemi come "uno nuovo che vuole cambiare le cose" la mia era un idea, nient'altro :)  :-) 


C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 


#9 Candy

Candy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVigonovo
  • Tecnica: Fissa/Spinning
  • Provenienza: Vigonovo
  • Anno di nascita:1994

Postato 14 December 2015 - 20:20 PM

Era lo stesso problema mio che per cercare le cose inerenti al siluro spinning mi devo sfogliare le varie pagine XD però vabbè xD

:icon_noironie:  Siate pazienti e calmi, perché nessuno può pescare un pesce se è adirato  :icon_noironie:  


#10 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 14 December 2015 - 21:39 PM

Certo che va ampliata nelle sezioni, manca quella gastronomica, ho decine di ricette con ingrediente principale il siluro, propongo un raduno in Reno e tutti quelli che prendete ve li cucino direttamente sul posto, il vino lo porto io


Ex moderatore molto poco moderato

#11 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 15 December 2015 - 08:54 AM

Marco ottima idea.. Tanto stiamo parlando di un pesce che va trattenuto in ogni caso. 😃

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#12 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 16 December 2015 - 09:36 AM

Certo che va ampliata nelle sezioni, manca quella gastronomica, ho decine di ricette con ingrediente principale il siluro, propongo un raduno in Reno e tutti quelli che prendete ve li cucino direttamente sul posto, il vino lo porto io


Fiorentina di siluro. ...:) benissimo per il vino. .

#13 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 16 December 2015 - 10:58 AM

Mi aggrego per non aprire un'altro topic, il mio e' solo una domanda/consiglio, dato che nel forum ci sono molti lucciari, non si potrebbe fare una sezione come per il bass fishing, magari per non andare a cercare ogni volta argomenti sul luccio, ogni tanto giro semplicemente in bass fishing e scopro cose che con la funzione cerca non avrei trovato, semplicemente perche' non ne ero a conoscenza...

Non prendetemi come "uno nuovo che vuole cambiare le cose" la mia era un idea, nient'altro :)  :-)

 

Problema annoso quello di molte sottosezioni, oppure di raggruppamenti perchè - come ha detto bene il boss walterfishing- alcune "tecniche" non sono altro che variabili dello spinning.

Si tutto potrebbe essere.. potrebbe aver senso una sottosez per il siluro, così come una sottosezione dedicata al Pike Fishing, così come esiste quella per il Bass che, come detto, altro non è che spinning mirato al boccalone.

 

Per dovere di cronaca, la sezione bass fishing fu aperta perchè il mitico dady old style, bassaro emergente di cui notammo subito non solo la grande passione ma anche le grandi capacità tecniche e piscatorie, prese in gestione la predetta sezione postando articoli/trucchi/consigli/tecniche ecc. ecc., Allora, per il predetto motivo, ebbe un senso la bass fishing. Poi, PURTROPPO lato pescanetwork, Dadi è cresciuto così tanto che oggi è un PRO sponsorizzato, a cui, oltre l'impegno delle gare e manifestazioni varie è stato "affibbiato" anche un mini blog da gestire dallo sponsor stesso. Risultato finale: Dadi da noi (anche se è rimasto grande fan del nostro forum e soprattutto nostro amico), dalla sezione è praticamente sparito :ka:

 

Inoltre, sempre relativamente all'apertura di sezioni o sotto sezioni, c'è un altro punto che spesso ci frena, e cioè che vanno ripresi uno ad uno i vari topic e post già pubblicati (sono migliaia) e spostati, spesso anche ripulendoli, nella sezione dedicata = un lavorone/lavoraccio. Infine, spesso si parla di pesca al luccio, oppure al persico, alla trota, al cavedano ecc. ecc. in topic più generici, del tipo: che lenza usare per i predatori? e da li nascono N post in risposta del tipo: per il luccio usa trecciato + questo e quello... per la trota così e coà ecc. ecc., morale raggruppare tutte le preziose informazioni presenti nel ns forum relative ad una specifica specie, spesso non è manco possibile.

 

però boh dai proviamo a ragionarla ;)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#14 Candy

Candy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVigonovo
  • Tecnica: Fissa/Spinning
  • Provenienza: Vigonovo
  • Anno di nascita:1994

Postato 16 December 2015 - 11:26 AM

Vorrà dire che mi toccherà diventare un pro del catspinning! Poi però la sezione me la vengo a prendere con le torce e i forconi!!


:icon_noironie:  Siate pazienti e calmi, perché nessuno può pescare un pesce se è adirato  :icon_noironie:  


#15 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 16 December 2015 - 14:09 PM

forconi

trattandosi di siluri direi raffi al posto dei forconi :D
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#16 Candy

Candy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVigonovo
  • Tecnica: Fissa/Spinning
  • Provenienza: Vigonovo
  • Anno di nascita:1994

Postato 16 December 2015 - 14:33 PM

Torce e baffoni xD


:icon_noironie:  Siate pazienti e calmi, perché nessuno può pescare un pesce se è adirato  :icon_noironie:  


#17 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 16 December 2015 - 16:11 PM

Vorrà dire che mi toccherà diventare un pro del catspinning! Poi però la sezione me la vengo a prendere con le torce e i forconi!!

 

ooookkkkk ;)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#18 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 16 December 2015 - 23:00 PM

Se fosse per me ridurrei addirittura le sezioni presenti. Per principio di Forum.

Più che altro bisognerebbe fare più attenzione quando si mette il titolo alle discussioni (magari pure un sottotitolo) ed usare il sistema di tagging. Questo in primis per rendere il proprio thread più visibile e secondariamente per facilitare la ricerca dopo svariato tempo.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#19 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 17 December 2015 - 07:52 AM

Più che altro bisognerebbe fare più attenzione quando si mette il titolo alle discussioni (magari pure un sottotitolo) ed usare il sistema di tagging. Questo in primis per rendere il proprio thread più visibile e secondariamente per facilitare la ricerca dopo svariato tempo.

 

 

sono d'accordo con Pesca, soprattutto sul discorso del "tagging" sul quale però mi è sorto un interrogativo: è consentito a tutti gli utenti? anche perché loro possono modificare il post (testo e titolo) solo per poco tempo :?:


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi