Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pure stavolta è andata male (Sugarello a parte)


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 09 December 2015 - 23:00 PM

Data: 08/12/2015.

Ora: 18.00-7.00.

Spot: Barriera frangiflutti, Donnalucata (RG).

Condizioni meteo-marine: vento debole 9/12 km/h  N-NW, altezza onda 0,03-0,12 m

Tecnia: Inglese.

Esche:  gambero sgusciato, sarda, gamberetto vivo.

Pastura: nessuna.

Montatura: lenza morta e piombata, con 1 m di terminale sul fondo, ami beack 10 e aberdeen 8, terminale 0.13 nylon.

L'idea era quella di arrivare sullo spot qualche ora prima del tramotto e armati di pala scavare in cerca di vermi. Purtroppo tra il traffico, la festa in paese e le varie tappe abbiamo perso molto tempo, giungendo sullo spot al tramonto. L'acqua è uno specchio e il livello del mare piuttosto basso (anche con l'altamera)  e credo che questi elementi abbiano giocato in nostro sfavore per quanto riguarda il recupero delle esche. Sicuramente i vermi che cercavamo saranno migrati in profondità.

Ci piazziamo e iniziamo a pescare, classica montatura da mormore. Intanto arrivano un paio di pescatori e pescano a fondo accanto a noi e tirano su tre mormorette e un paio di piccole maculate in pochissimo tempo. In un primo momento le considerazioni che faccio sono: il pesce staziona a distanza e loro hanno l'arenicola. In ogni caso a mezzora dell'inizio della loro battuta di pesca tutto tace e se ne torneranno a casa tre ore dopo con le prede dei primi lanci.

Continuiamo la pecata, qualche tocca sul galleggiante ma nessuna allamata, alterno gambero, gamberetto vivo e tocchetti di sarda ma niente. Verso mezzanotte innesco un po' di gambero e lancio vicino spiombando il finale e becco un bel sugarello che mi fa scappottare. Continuo ancora un paio di ore a pescare nel sottoriva con la lenza morta ma nulla.
Allora piombo ancora ancora una volta la lenza, monto un galleggiante con rondelle da 15 gr e tiro al largo. Passa qualche minuto e becco una piccola occhiata (qui mi viene il dubbio che il terminale non sempre scorra a dovere). Continuo a pescare a largo, piombando la lenza ma nulla. Ogni tanto mentre recupero sento la lenza pesante che si libera di colpo  e mi crea parrucche atroci. Passano ancora le ore ma nulla, il mio compagno di pesca non riesce proprio a scappottare.

Continuo a vedere delle tocche e ogni tanto continuo sempre ad avere la sensazione che qualcosa mi si slami. Passano ancora un paio di ore, recupero un lancio fatto innescando sarda e non trovo il bracciolo (serra?). Allora rifaccio il bracciolo con aberdeen 8 e 0.20 con brillatura sul finale, non tanto con la speranza di prendere un serra, ma giusto per poter usare esche più sostanziose. Inizio a fare degli inneschi combo e con la combinazione gamberovivo-tocchetto di sarda, tirato al largo avvero una tocca da paura con tanto di flessione della canna, ma non si allama nulla. Continuo a concentrarmi sulla lunga distanza fino all'alba e poco oltre, ma tutto tace. Concludo la pescata con il solito sarago formato ciondolo mattiniero.

Ultime considerazioni: la presenza di sugarelli, unita alle giornate tutt'altro che invernali  mi lascia pensare che vi siano ancora serra nei paraggi. L'assenza di pastura ci avrà certamente penalizzati. Fondale troppo chiuso per i grufolatori di fondo (mare piatto da giorni).

Speriamo nella prossima

 

 

EB7IZ9v.jpg

PXVmkkq.jpg

YDtqg7e.jpg


Questo post è stato modificato da Adriano.89: 09 December 2015 - 23:09 PM


#2 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 10 December 2015 - 07:49 AM

Grande Adriano, per la costanza e impegno che ci metti in tutte le tue uscite, anche notturne!  :respekt:

 

Secondo me, il terminale innescato a sarda, se lavorava praticamente sul fondo, te lo ha "fregato" un granchio...capitava anche a me, quando andavo a mormore innescando americani o altro!  :D

Se fosse stato un serra, comunque avresti visto almeno uno "strattone" iniziale...non sono pesci che si avvicinano alla preda lentamente e "assaggiano" il boccone...il serra è il predatore per eccellenza, una vera macchina di distruzione letale...attacca con foga qualsiasi preda gli si pari davanti, anche senza la reale necessità di fabbisogno alimentare.  :ph34r:


Luca


#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 10 December 2015 - 08:12 AM

L'importante è divertirsi


saluti

The Legend

#4 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 10 December 2015 - 13:37 PM

In fondo poteva andar peggio, complimenti per la passione che ci metti


C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 


#5 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 10 December 2015 - 14:51 PM

Bravo Adriano! Si avverte costanza e impegno dai tuoi racconti. Io penso che da ogni uscita di pesca si impara qualcosa, anche da quelle che vanno male!



#6 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 10 December 2015 - 22:03 PM

Ancora grazie a tutti, pesco da quando ero bamboccio ma solo in questi ultimi anni ho iniziato ad appassionarmi in maniera ossessiva alla pesca in ogni sua forma!

Il fatto che a tagliare la lenza possa esser stato un granchio mi fa ben sperare, vuol dire che l'esca lavorava a fondo, cosa di cui dubitavo a causa dell'occhiata.

Per quanto riguarda l'assoluta non mangianza e le tocche a distanza, il fondale chiuso, mare calmo e cristallino da giorni e livello dell'acqua veramente basso secondo voi può essere la causa?

Ad ogni modo domani mattina se riesco ad alzarmi e se trovo l'auto (me l'hanno forzata per la quarta volta in due anni) ci riprovo, ma a saraghi! Il mare è mosso, ho tritato un po' di gamberi e scarti di calamaro con un tritacarne anni 60 e vedremo che salterà fuori!



#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 12 December 2015 - 10:07 AM

:up:  :up:

 

Di sicuro con la volgia che ci metti, i risultati arriveranno :gott:

Anche se non è stata una pescata molto fruttuosa, qualche cosa si è visto, si impara sempre ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 ray

ray

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 510 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Londra

Postato 19 December 2015 - 20:56 PM

vai alla grande !!

 

non hai imbiancato !!


Pesca Costa Est e Sud Inglese - Trote delle Alpi Francesi - pesca Sud della Francia !

Foto delle Pescate
 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi