Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago penalizzato come tanti


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 02 December 2015 - 12:57 PM

Salve a tutti apro questo topic sperando che sia nella sezione giusta, in questo momento mi trovo a pescare in una fantastica riserva della Valle d'Aosta acqua cristallina e prede di tutto rispetto contornate da Gentilissimi gestori che rendono questa riserva un paradiso, la frequento quotidianamente ed è difficile trovare un posto come questo, ma anche questo lago a una piaga non indifferente ovvero i cormorani, possibile che questi animali debbano essere così protetti? Possibile che nonostante facciano questi danni non si possa fare nulla ? Oggi una giornata di sole zero vento e acqua piatta neanche una bollata, nonostante posso dire in tutta certezza che ci siano almeno 6 q di trote all'interno , cosa si può fare? Qualcuno sa di qualche provvedimento preso da qualche amico gestore di pesca privata o no che ha risolto il problema?

#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 02 December 2015 - 13:16 PM

Ci sono alcune province dove è stato messo in atto l'abbattimento selettivo di questi volatili affidando l'incarico a guardie zoofile, in orari e durata ben definiti; mi sembra che ci sia una direttiva europea che consenta queste pratiche ma al momento non saprei dirti qual è, mi informo meglio poi reportizzo ;)


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 02 December 2015 - 13:19 PM

Grazie per l'interessamento te ne sarei molto molto grato ci tengo a dare una mano a questi ragazzi come sei lago fosse anche mio

#4 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 02 December 2015 - 13:59 PM

comunque con le trote in frega han altro da fare che mangiare :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:


Il boss della pesca con cicchetto

#5 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 02 December 2015 - 14:01 PM

Si questo fa tanto ma il problema principalmente sono i cormorani

#6 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 02 December 2015 - 18:54 PM

O almeno in questo lago

#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 03 December 2015 - 23:38 PM

Volente o nolente, credo faccia parte della natura...fenomeni di predazione ci sono ad ogni livello della catena...e, come le trote, anche i cormorani hanno il diritto a vivere, quindi in tal caso prevarrà l'astuzia dei pesci, abili a nascondersi prima di essere catturati dai loro predatori naturali! Fanno meno danni questi uccelli che l'uomo che sversa veleni nei corsi d'acqua ;)



#8 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 03 December 2015 - 23:41 PM

Tu spenderesti 1000 ogni 2 settimane per far mangiare loro?? E poi non metto in dubbio che le trote si nascondino ma è proprio per questo che non circolano ed è come se non ci fossero

#9 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 04 December 2015 - 06:43 AM

ho un amico che gestisce un laghetto, il quale è perennemente in giro per il lago ad esplodere raudi.

 

il problema è che:

 

1. dopo i primi botti i cormorani si abituano e quindi, scappano 30 secondi, per poi tornare come se nulla fosse

 

2. i botti rompono le 0_0 ai pescatori

 

bel problema quello dei cormorani, da cui sono afflitti oltre che la fauna ittica in primis, anche parecchi gestori di laghetti

 

quindi con sistemi legali (sostanzialmente senza archi, balestre, fucili) non saprei come si possa risolvere. Unica cosa che -FORSE- si potrebbe fare, questo al netto del fatto che i volatili in cattività così come altre specie mi mettono una tristezza incredibile, potrebbe essere informarsi da qualche esperto allevatore di rapaci in cattività e dotarsi di qualche bel falchetto o altro rapace cattivo ;)

 

ogni tanto molli l'uccello cattivo, così si fa un giro e mena di brutto i cormorani ;)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#10 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 04 December 2015 - 06:47 AM

ecco ho fatto una rapida ricerca :-) guarda qui: http://www.falconeri...infestanti.html

 

ci sono pure le istruzioni per l'uso ;)

 

Falchi vs Cormorani, Aironi e Piccioni ecc.:

 

Sostanzialmente, sintetizzando, l'uso di falchi per l'allontanamento di volatili infestanti e/o dannosi, dev'essere effettuato con costanza in una prima fase, dopodichè far effettuare agli stessi dei voli sporadici per dissuadere le specie allontanate dal ritornare nel determinato spot e/o luogo.


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#11 Namaicush

Namaicush

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 91 Post:
  • Tecnica: -mosca-
  • Provenienza: parimpampu

Postato 04 December 2015 - 10:57 AM

Che l'uomo faccia più danni degli uccelli beh su quello credo che non ci piove però sinceramente non capisco, lasciamo stare autoctono non autoctono, perché si debba tutelare un uccello che anni fa non c'era a discapito delle trote che ci sono sempre state...tralasciando il caso di un lago a pago fiumi con sempre meno acqua + cormorani = caxxi amari



#12 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 04 December 2015 - 11:23 AM

Ma secondo me è giusto che i cormorani vivano come le trote ma non è giusto che in acque private debbano fare questi danni ed essere protetti qua si parla di un lago di circa 300 mt per 200 mt, profondo 15mt.. Io ho assistito a diverse semine di pesce anche ravvicinate e non si vede più nulla perché oltre a quello ke mangiano le altre sono spaventate non circolano e non salgono a galla... In acque libere purtroppo non si può far nulla o per lo meno dovrebbe prendere provvedimenti la regione ma in acque private questo è un fenomeno da risolvere perché non è più possibile

#13 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 04 December 2015 - 11:25 AM

L'altro giorno ho fatto un giro in barca con uno dei proprietari e sul fondo abbiamo visto trote da 4-5 kg morte, perché sti uccelli ciò che non riescono a mangiare lo uccidono e basta, fanno solo danni!

#14 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 04 December 2015 - 12:05 PM

Non volevo scatenare polemiche, volevo solo invitare a non "distruggere" una specie, solo perché è ittiofaga...credo che la soluzione proposta da J-Fish, sia la migliore...magari con l'introduzione di falchi, i cormorani stanno alla larga e non si fa danno a nessuno ;)



#15 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 04 December 2015 - 12:07 PM

Lo so che non volevi creare polemiche ma è anche vero che questi uccelli in acque private equivalgono a "ladri"...e vanno combattuti in qualche modo

#16 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 04 December 2015 - 13:09 PM

Vorrei ricordare a tutti che sul forum c'è questo topic sui cormorani che risale a tre anni orsono

http://www.pescanetw...8379-cormorani/


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#17 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 04 December 2015 - 13:34 PM

Ho letto e più o meno la pensano tutti nello stesso modo


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi