Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Come sopprimere i pesci


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 01 December 2015 - 13:39 PM

Apro questo post in area marina perche' in acque dolci a parte rari casi i pesci normalmente vengono rimessi in liberta', mentre nel marino e' molto difficile che cio' avvenga perche' tutto il pesce di mare e' di sana bonta' culinaria e dopo ore e ore a prendere caldo o freddo e acqua e vento molti di noi vogliono vedere il prodotto del loro sacrificio in una bella casseruola con patate e pomodorini oppure gratellati nel barbecue :P

Da molti anni ho potuto constatare che la scelta migliore per porre fine alla sofferenza dei nostri amici sia quella del freddo, all'uopo mi porto il frigorifero portatile della igloo da 60 litri con 4 bottiglie della coca cola ghiacciate dentro, il pesce appena preso finisce dentro il frigo e le bottiglie fanno il resto, il pesce muore quasi subito per schock termico si paralizza e passa dalla vita alla morte in pochissimo tempo....molti adoperano il mazzarocco ovvero una gamba di un tavolo o di una sedia con la quale menano una botta in testa al pesce causandone la morte per paralisi ma francamente lo trovo un po' troppo cruento e causa troppa fuoriuscita di sangue....

Voi come vi comportate nello specifico? Ovviamente mi rivolgo ai padellatori.... :lol:


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#2 marco_bs77

marco_bs77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 01 December 2015 - 14:50 PM

io vado di botta secca in testa... si è poco elegante da vedere ma instantanea.
Vedo purtroppo molti pescatori che non sentendosela di sopprimere il pesce lo mettono nel sacchetto e lo fanno morire asfisiato questo si che è cruento.

#3 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 01 December 2015 - 16:19 PM

anche io sono per la botta in testa...

mi riferisco però alle trote da laghetto sportivo...

la prima volta le ho messe nel sacchetto come vedevo fare a tutti ma mi ha fatto impressione allora ho cominciato con la botta in testa, l'ho fatto con le nocche di medio e indice... un po' cruento ma non avevo un annoccatore... comunque ha funzionato bene, alla prima botta le stecchivo però sono tornato a casa tutto sporco di sangue  :ahhh:

 

il mio dubbio è invece, meglio lasciarle nella nassa ed abbatterle a fine pescata o meglio farlo subito e metterle nel sacchetto?

questo perche quelle pescate all'inizio magari stanno 5/6 ore nel sacchetto prima di arrivare a casa, ho sempre paura che possa essere pericoloso poi mangiarle 



#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 01 December 2015 - 19:13 PM

Io uso un annoccatore fatto con un pezzo di legno...un colpo deciso in testa e evito sofferenze al pesce. Questo lo faccio a trote in laghetto, in mare non ho mai avuto la fortuna di prendere qualcosa di taglia "apprezzabile", poco e sotto misura e al fiume rilascio tutto il pescato. In laghetto uso mettere in nassa per poi procedere all'abbattimento a fine pescata, in modo da tenermi il pesce più "fresco"...capitano certe giornate magari calde dove il pesce rischia un principio di deterioramento...se lo devo killare, lo faccio per mangiarlo, una volta che è morto, se inizia ad andare a male, ho "sprecato una vita" che, seppur nata, cresciuta e destinata all'alimentazione umana, merita sempre il rispetto da parte di chi, poi, se ne dovrebbe cibare



#5 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 02 December 2015 - 14:28 PM

Io uso un annoccatore fatto con un pezzo di legno...un colpo deciso in testa e evito sofferenze al pesce. Questo lo faccio a trote in laghetto, in mare non ho mai avuto la fortuna di prendere qualcosa di taglia "apprezzabile", poco e sotto misura e al fiume rilascio tutto il pescato. In laghetto uso mettere in nassa per poi procedere all'abbattimento a fine pescata, in modo da tenermi il pesce più "fresco"...capitano certe giornate magari calde dove il pesce rischia un principio di deterioramento...se lo devo killare, lo faccio per mangiarlo, una volta che è morto, se inizia ad andare a male, ho "sprecato una vita" che, seppur nata, cresciuta e destinata all'alimentazione umana, merita sempre il rispetto da parte di chi, poi, se ne dovrebbe cibare

 

l'ultima volta effettivamente un paio di trote non mi piacevano ed ho preferito non rischiare a mangiarle...

d'ora in poi farò cosi anch'io... nassa e poi abbattimento a fine pescata mi sembra la cosa piu sensata



#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 02 December 2015 - 14:59 PM

l'ultima volta effettivamente un paio di trote non mi piacevano ed ho preferito non rischiare a mangiarle...

d'ora in poi farò cosi anch'io... nassa e poi abbattimento a fine pescata mi sembra la cosa piu sensata

 

Per come la vedo io, è la migliore soluzione in questi casi! Vedo che sei di Roma...dove vai a pesca?



#7 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 03 December 2015 - 14:19 PM

Per come la vedo io, è la migliore soluzione in questi casi! Vedo che sei di Roma...dove vai a pesca?

 

in laghetti a pagamento di solito vado:

- laghi di trigoria

- tor pagnotta

- lago delle meraviglie

- ekolago manzolini

in questi ultimi 2 C&R

 

in libera:

- all'aniene altezza Agosta

- lago di Albano o Bracciano

- Tevere diga Castel Giubileo o centro città

quest'estate voglio andare a Nemi con il belly


Questo post è stato modificato da Scacchia: 03 December 2015 - 14:22 PM


#8 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 03 December 2015 - 14:46 PM

Dipende dal pesce, cerco sempre di tenerlo più vivo possibile cambiando l'acqua spesso ( per le condizioni in cui pesco la nassa durerebbe poco), ammetto che ogni tanto preso dalla pescata dimentico di accorciare la sofferenza,  in genere do una coltelata  leggermente dietro l'occhio in alto(questo per pesci con la testa dura), oppure uso il punteruolo per sciogliere i nodi. Se sono murene e gronchi coltellata dietro la testa, sulla spina dorsale del pesce. Per seppie e totani so che vendono un aggeggino fatto apposta per sopprimerli, lo vidi su un video di eging.



#9 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 03 December 2015 - 20:14 PM

in laghetti a pagamento di solito vado:

- laghi di trigoria

- tor pagnotta

- lago delle meraviglie

- ekolago manzolini

in questi ultimi 2 C&R

 

in libera:

- all'aniene altezza Agosta

- lago di Albano o Bracciano

- Tevere diga Castel Giubileo o centro città

quest'estate voglio andare a Nemi con il belly

 

Abbiamo diversi spot in comune, se hai facebook, scrivimi in privato, così ti aggiungo ;)

 

Dipende dal pesce, cerco sempre di tenerlo più vivo possibile cambiando l'acqua spesso ( per le condizioni in cui pesco la nassa durerebbe poco), ammetto che ogni tanto preso dalla pescata dimentico di accorciare la sofferenza,  in genere do una coltelata  leggermente dietro l'occhio in alto(questo per pesci con la testa dura), oppure uso il punteruolo per sciogliere i nodi. Se sono murene e gronchi coltellata dietro la testa, sulla spina dorsale del pesce. Per seppie e totani so che vendono un aggeggino fatto apposta per sopprimerli, lo vidi su un video di eging.

 

Per i pesci gatto come fai, invece?



#10 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 03 December 2015 - 20:33 PM

Ah per i gatti non saprei, metto piede solo in mare, ma so che sono abbastanza duri a morire



#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 03 December 2015 - 21:36 PM

Ah per i gatti non saprei, metto piede solo in mare, ma so che sono abbastanza duri a morire

 

Appunto :o



#12 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 22 December 2015 - 17:27 PM

Io di solito utilizzo il martello di gomma per non fargli troppo male.
Invece per uccidere le alborelle utilizzo la pistola per abbattere i manzi :-) :-) :-) :-) :-)

Questo post è stato modificato da etienn: 22 December 2015 - 17:28 PM

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#13 PescatoreMedio

PescatoreMedio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • Tecnica: PAF
  • Provenienza: Ciampino

Postato 28 October 2016 - 15:03 PM

io di solito li sopprimo a casa. mentre sto per tagliarli la testa BAM botta secca. ma non li ammazzo, li paralizzo per un breve tempo, durante il quale faccio...ciò che già sapete.

anche se di solito a casa preferisco portare solo orate di grande taglia. quelle piccole le rilascio.



#14 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 28 October 2016 - 15:26 PM

Anche io non li ammazzo subito, li porto a casa vivi.

Almeno in macchina, nel viaggio di ritorno, ho qualcuno con cui chiacchierare :)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#15 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 28 October 2016 - 16:05 PM

quando mi capita di dover sopprimere perhcè si feriscono troppo con l'amo, in effetti non sò mai bene come fare!

mi servirebbe un annoccatore..mmm


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#16 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 28 October 2016 - 17:24 PM

dipende dal pesce, per i gronchi gli pianto il coltello appena sotto la testa e becco il cuore cosi li uccido sul colpo.

seppie e calamari li uccido inserendo il coltello sopra la testa.

in barca uso pure io la tecnica del ghiaccio.

a surf secchio e ossigenatore e quando finisco la pescata botta in testa secca




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi