Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mulinello Shimano Twinpower 4000HG - Hagane 2015

Mulinello Shimano Twinpower 4000HG Hagane

  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#21 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 07 January 2016 - 09:36 AM

Hai ragione, non avevo pensato al fatto di perdere diversi metri di treccia durante la battuta di pesca!  :-)

Mi ero soffermato solo ed esclusivamente alla reale necessità di 250 metri di treccia in bobina!  ;)

Ma le perdite immagino siano dovute ad incagli sul fondo...ti ritrovi quindi a dover tagliare la treccia? ...non riesci a "spaccare" al nodo?...giunzione o moschettone che sia?

 

se ha subito un danneggiamento, magari dovuto a sfregamento, si rompe nel punto più debole e se sei fortunato si tratta di pochi metri :)


No sponsor, no lies
 

#22 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 07 January 2016 - 09:43 AM

Hai ragione, non avevo pensato al fatto di perdere diversi metri di treccia durante la battuta di pesca!  :-)
Mi ero soffermato solo ed esclusivamente alla reale necessità di 250 metri di treccia in bobina!  ;)
Ma le perdite immagino siano dovute ad incagli sul fondo...ti ritrovi quindi a dover tagliare la treccia? ...non riesci a "spaccare" al nodo?...giunzione o moschettone che sia?

Eh, ogni incaglio ha la sua storia :D diciamo che con questa treccia 0.18 e finale in fc 0.35 legati con uni to uni (fatto come d*o comanda) ho un carico di rottura molto alto, che spesso non consente di tentare il disncaglio con la canna o con il mulinello (bloccando archetto e tirando sulla stessa linea del filo per intenderci).. Quindi mi sono trovato in qualche occasione ad avvolgere filo su avambraccio per tirare, ma quando sei in maglietta d'estate si traduce in un rischio amputazione :( allora, come Fantozzi fece con il tordo alla cena di gala, optai un paio di volte per una "decisione drastica", ovvero avvolgere il filo su un pezzo di legno e tirare con quello... Bene, secondo te dove ho rotto, per la gioia del mio portafogli? Esatto, sul legno :(

Questo post è stato modificato da Ossolano: 07 January 2016 - 09:44 AM


#23 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 07 January 2016 - 09:44 AM

se ha subito un danneggiamento, magari dovuto a sfregamento, si rompe nel punto più debole e se sei fortunato si tratta di pochi metri :)

 

:2thumbs:


Luca


#24 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 07 January 2016 - 09:51 AM

Eh, ogni incaglio ha la sua storia :D diciamo che con questa treccia 0.18 e finale in fc 0.35 legati con uni to uni (fatto come d*o comanda) ho un carico di rottura molto alto, che spesso non consente di tentare il disncaglio con la canna o con il mulinello (bloccando archetto e tirando sulla stessa linea del filo per intenderci).. Quindi mi sono trovato in qualche occasione ad avvolgere filo su avambraccio per tirare, ma quando sei in maglietta d'estate si traduce in un rischio amputazione :( allora, come Fantozzi fece con il tordo alla cena di gala, optai un paio di volte per una "decisione drastica", ovvero avvolgere il filo su un pezzo di legno e tirare con quello... Bene, secondo te dove ho rotto, per la gioia del mio portafogli? Esatto, sul legno :(

max consiglio: non usare il legno, copri con uno straccetto le pinze e avvolgi su quello ;) il legno se la treccia è tosta si spacca o comunque cede di qualche mm segnando la treccia..



#25 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 07 January 2016 - 09:54 AM

max consiglio: non usare il legno, copri con uno straccetto le pinze e avvolgi su quello ;) il legno se la treccia è tosta si spacca o comunque cede di qualche mm segnando la treccia..


Grazie per il consiglio Tommy, ho provato sulle mie tasche che è esattamente così :)

#26 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 07 January 2016 - 09:58 AM

Grazie per il consiglio Tommy, ho provato sulle mie tasche che è esattamente così :)

il top sarebbe portarsi dietro un pezzo di tubo in acciaio su cui hai dato qualche giro di nastro isolante.. ma non è comodissimo ;)

però soprattutto quando usi treccione grosse (50-65lb) è parecchio utile..



#27 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 07 January 2016 - 10:04 AM

max consiglio: non usare il legno, copri con uno straccetto le pinze e avvolgi su quello ;) il legno se la treccia è tosta si spacca o comunque cede di qualche mm segnando la treccia..

 

faccio un postulato :D

meglio se ti procuri un tubetto di alluminio (io l'ho fatto lucidare anche) e ci avvolgi sopra la treccia facendo ben attenzione a non accavallare le spire, sembra una scemenza ma si alzano le probabilità di spaccare proprio li. Con il legno è quasi scontato che si romperà dove la treccia incide il legno e il suggerimento di GO è valido ma devi comunque stare attento oltre alle spire separate anche alle spigolature della pinza per esempio dove si apre. Non dimentichiamo che per quanto resistenti in trazione, sullo sfregamento sotto sforzo la treccia fa pena.

avendo necessità di far saltare dei 100lb il mio l'ho fatto pieno, ma per treccia più sottile dovrebbe andare bene anche un forato che ti resta più leggero


No sponsor, no lies
 

#28 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 07 January 2016 - 10:08 AM

 
faccio un postulato :D
meglio se ti procuri un tubetto di alluminio (io l'ho fatto lucidare anche) e ci avvolgi sopra la treccia facendo ben attenzione a non accavallare le spire, sembra una scemenza ma si alzano le probabilità di spaccare proprio li. Con il legno è quasi scontato che si romperà dove la treccia incide il legno e il suggerimento di GO è valido ma devi comunque stare attento oltre alle spire separate anche alle spigolature della pinza per esempio dove si apre. Non dimentichiamo che per quanto resistenti in trazione, sullo sfregamento sotto sforzo la treccia fa pena.
avendo necessità di far saltare dei 100lb il mio l'ho fatto pieno, ma per treccia più sottile dovrebbe andare bene anche un forato che ti resta più leggero

Sempre il solito esagerato :P grande pres, avrei dei dorsali come Ronnie Coleman per far saltare i 100lb :D

#29 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 07 January 2016 - 10:11 AM

uso le gambe...mi puntello da qualche parte stando sdraiato e spingo con quelle a braccia tese, il 100lb è particolarmente tenace :lachtot: :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#30 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 07 January 2016 - 10:14 AM

uso le gambe...mi puntello da qualche parte stando sdraiato e spingo con quelle a braccia tese, il 100lb è particolarmente tenace :lachtot: :lachtot:

confermo.. io con l'80lb ho tirato su le boe dei canottieri con tanto di affondatori in cemento piuttosto che romperlo :lachtot: infatti in belly è un disastro, quando cerco di romperlo vado giù io :D



#31 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 07 January 2016 - 10:18 AM

:lachtot: :lachtot: :lachtot: numeri ragazzi, pagherei per vedervi :D

#32 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 07 January 2016 - 10:35 AM

max consiglio: non usare il legno, copri con uno straccetto le pinze e avvolgi su quello ;) il legno se la treccia è tosta si spacca o comunque cede di qualche mm segnando la treccia..

 

Esatto...io utilizzo lo stesso metodo...uno straccio avvolto più volte sulla pinza e avvolgo la treccia su di questo, però anche accavallando le spire (proverò da oggi a non sovrapporle come dice il Pres!). Sempre rotto al nodo, spesso al moschettone rispetto a quello di giunzione! Una volta ho provato a tirare "dritto" e quasi si staccava il rotore del Rarenium!  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:

Ti parlo però per mie esperienze con trecciati fino ai 25 libbre...oltre ha già detto tutto il Pres!  :D

 

Non dimentichiamo che per quanto resistenti in trazione, sullo sfregamento sotto sforzo la treccia fa pena.

 

Mah...dipende dal trecciato  :-) ...una volta al mare un serrone arrivato sotto riva, è ripartito di prepotenza nella risacca portandomi via almeno quindici metri di treccia, ovviamente dopo che era passato sotto una punta laterale...tutto il trecciato ha sfregato con un angolo di 120 gradi (ero un pochino in alto  :-) ) molto velocemente...già tiravo i santini...ma pesce salpato e treccia perfetta!  :-)

Avrei dovuto comunque togliere quei metri per scrupolo...ma ormai ero invasato dal momento...e poco dopo è uscito un secondo serra...e la treccia non ha fatto una piega! Oh...sarà stato del gran mulo...comunque poi una volta a casa, ritornato in mè, ho tagliato via quei metri lo stesso!  :D  :D  :D


Luca


#33 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 07 January 2016 - 14:25 PM

Legno con sopra cartavetra :ironie:
Tornando seri, io utilizzo il manico di una tenaglietta che uso per le slamata difficili , pescando nel toce non ho avuto modo di prendere nulla di rilevante, anche se ho già perso tante esche, uso un trecciato da 11kg, che non è il power pro perché mi ha deluso in temini di resistenza all abrasione.
Tornando alla pinza, essa ha un manico in acciaio rivestito di plastica dura, comunque il trecciato non scorre, e per fortuna mi capitato spesso di rompere l anelli no che sta fra l ' esca e l' ancorina, altre volte ho rotto la treccia perché forse aveva qualche punto debole, comunque quando incaglio sul fondo mi accorgo di Quant' è alto il carico del trecciato :)



Also tagged with one or more of these keywords: Mulinello, Shimano, Twinpower, 4000HG, Hagane

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi