Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mulinello Shimano Twinpower 4000HG - Hagane 2015

Mulinello Shimano Twinpower 4000HG Hagane

  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 25 November 2015 - 10:32 AM

Shimano Twinpower 4000HG - Hagane

 

Marca: Shimano

Modello: Twinpower 2015 - Hagane

Versione: 4000HG

Codice: 5SE53H042 

Rapporto di recupero: 5,8:1 

Cuscinetti: 9S-ARB+1RB 

Bobine in dotazione: 1 

Capacità bobina: 0,30mm-180m

Cm di filo recuperati per giro di manovella: 93cm

Max drag dichiarato: 11kg

Peso: 290g 

Made in: Japan 

 

Caratteristiche salienti:

• Shielded A-RB Bearings

• Magnesium Frame
• Manovella singola in alluminio lavorato
• Archetto monopezzo
• Waterproof Drag
• Rigid Support Drag
• Super Stopper II
 
Tecnologie adottate: 
• Hagane gear
• Hagane body
• X-ship
• G-free body
• Coreprotect 
• AR-C light spool 
• X aero-wrap
 
Data di acquisto: fine maggio 2015
Prezzo di listino: € 349
Prezzo pagato: € 310
Garanzia: 2 anni estensibili a 3 previa registrazione dell'acquisto su sito Shimano
 
Mi trovo a recensire il miglior mulinello da spinning che io abbia mai avuto, pertanto segnalo da subito che le mie constatazioni non sono frutto di confronti oggettivi con mulinelli di fascia superiore ma bensì inferiore. Questo potrebbe generare un eccesso di positività nelle mie opinioni, ma questo gioiello secondo me se lo merita tutto  ;)
 
Ho acquistato questo mulinello a fine maggio 2015, è una delle prime unità importate in Italia della nuova generazione di Shimano Twinpower denominata "Hagane 2015", progettata e costruita sulla base delle più recenti soluzioni ingegneristiche già adottate dallo Stella 2014. Il mulinello si presenta compatto, ottimamente assemblato e ben rifinito. Nella dotazione standard della scatola troviamo una pochette in tela grigia marchiata Shimano, gli esplosi, il libretto di uso e manutenzione e diversi spessorini per regolare l'imbobinamento del filo. Il mulinello assemblato si presenta così 
 
DSC_0366_zpsypyuu5by.jpg
 
Appena si gira la manovella ci si rende subito conto della fluidità dell'attrezzo: il leggero rotore gira alla minima sollecitazione (anche semplicemente con la forza di gravità che agisce sulla manovella) e la precisione della rotazione è elevatissima. Non vi sono alcune vibrazioni percettibili, gira come deve girare un mulinello eccellente che è assemblato nel migliore dei modi. Il corpo in lega metallica contiene l'ingranaggeria sovradimensionata denominata "Hagane": è in allumino forgiato a freddo e dovrebbe garantire (sulla carta) massima longevità e mantenimento delle caratteristiche di affidabilità, fluidità e potenza nel tempo. La manovella monoblocco in alluminio, non passante, è installata direttamente sul pignone ed il corpo schermato a tenuta stagna protegge l'ingranaggeria da infiltrazioni di acqua e polvere. Il contro di questa architettura è che manca la leva dell'antiritorno, non indispensabile certo, ma per alcuni (non per me) utile per alcune tecniche di recupero o in combattimento. 
 
DSC_0372_zpsoo8v4wtj.jpg
 
La bobina è di nuova concezione, denominata "AR-C light spool": non è interamente in alluminio, presenta parti in plastica (sopra) che credo contribuiscano ad alleggerirne il peso di quel 12% dichiarato dalla casa. L'imbobinamento è pressoché perfetto e comunque regolabile tramite gli spessorini forniti in dotazione. La frizione, con dischi in feltro, ha un max drag dichiarato di 11 kg. Personalmente credo che per questo tipo di mulinelli sia intelligente fare l'upgrade del sistema con dischi in carbontex che, oltre ad aumentare il max drag, offrono prestazioni migliori in termini di longevità del sistema, precisione della regolazione ed abbattimento dell'impuntamento inerziale in ferrata. Un altro pregio dei dischi in carbontex è il mantenimento di queste caratteristiche anche durante combattimenti prolungati, dissipando meglio calore e conservando struttura e caratteristiche meccaniche. 
 
DSC_0371_zpsz6vgsmzx.jpg
 
Ora alcune considerazioni personali riguardo al comportamento in pesca, che è quello che alla fine interessa maggiormente  :megagrin: è il mio mulinello di riferimento per la pesca selettiva alla grossa trota nei fiumi Toce e Sesia, equipaggia la mia Antares 270H (recensita qui http://www.pescanetw...dx-270h-20-50g/ ) bilanciandola egregiamente (un po' sbilanciata in avanti ma credo sia inevitabile per canne da 270cm e personalmente preferisco così, soprattutto per il controllo sugli artificiali più piccoli  ;)). L'ho utilizzato finora per 6 mesi in cui ha macinato, anche in forti correnti, esche voluminose come grossi rotanti e generosi minnows (anche di 35-40 grammi) senza la minima esitazione. Ci ho preso lacustri, ibridi di marmorata e recentemente pure un luccio  :cooler: e si è dimostrato sempre pronto, potente ed affidabile. Il rapporto di recupero di 5,8:1 (elevato per lo spinning medio-pesante alla grossa trota) personalmente lo trovo molto utile soprattutto quando si tratta di lavorare esche a grande distanza oppure in favore di corrente. L'apertura dell'archetto è fluida e ampia, il suo scatto preciso e velocissimo: mai un impuntamento né una chiusura accidentale. 
 
In conclusione, se cercate un mulinello affidabile e robusto per pesche toste in grado di gestire artificiali voluminosi e fronteggiare, si spera, anche la cattura della vita  :liebhab: potete fidarvi di questo gioiellino e comprarlo ad occhi chiusi. Una coccola per chi vuole un oggetto veramente ben costruito ed assemblato  :anmachen:
 
Voto finale: 9/10

Questo post è stato modificato da linuz: 18 January 2016 - 14:56 PM


#2 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 25 November 2015 - 12:44 PM

Bravo Max! Bellissima recensione.

Ho avuto modo di provare il 2500 di un mio socio e devo dire di esserne stato piacevolmente impressionato. D'altronde non poteva essere diverso dato il peso del nome che deveportare. Personalmente storco il naso per due motivi.La scelta delle versioni da importare e le loro caratteristiche.Il 2500 ha la bobina "Shallow" ed è quindi adatta sopratutto con i trecciati e non a chi usa il nylon e la versione 4000 è disponibile solo con rapporto 5.8/1. Anche sotto al punto di vista estetico avrebbe meritato sicuramente una maggiore valorizzazione.


ex utente ridle22

#3 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 25 November 2015 - 12:55 PM

Bravo Max! Bellissima recensione.

Ho avuto modo di provare il 2500 di un mio socio e devo dire di esserne stato piacevolmente impressionato. D'altronde non poteva essere diverso dato il peso del nome che deveportare. Personalmente storco il naso per due motivi.La scelta delle versioni da importare e le loro caratteristiche.Il 2500 ha la bobina "Shallow" ed è quindi adatta sopratutto con i trecciati e non a chi usa il nylon e la versione 4000 è disponibile solo con rapporto 5.8/1. Anche sotto al punto di vista estetico avrebbe meritato sicuramente una maggiore valorizzazione.

Grazie Carletto, e complimenti per le acute osservazioni  ;) La scarsità di scelta tra i modelli importati ufficialmente in Italia credo che sia il limite più grosso di questa serie, ed anche io come te non condivido la politica adottata da Shimano Italia di limitare l'import a tre modelli soltanto  :?: Dal punto di vista estetico, qualche blasone (come loghini o sigle in più) effettivamente potevano metterlo: avrebbe valorizzato sicuramente l'aspetto generale. E' comunque un mulo "di sostanza", e rispetto alla serie FC (che possedevo prima di questo) il salto in avanti generale c'è, ed è indubbiamente consistente  :-)



#4 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 25 November 2015 - 13:04 PM

Secondo me il migliore twin power mai costruito prima di questa ultima versione è il Ci 4. Un mulo veramente eccellente sotto ogni punto di vista. Tanto che lo hanno tolto pressochè subito dal mercato i quanto era troppo simile allo stella di allora quanto a caratteristiche. Comunque quest'ultimo è un deciso passo in avanti.


ex utente ridle22

#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 25 November 2015 - 14:24 PM

complimenti Max, davvero una bella recensione  :)



#6 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 25 November 2015 - 14:58 PM

Grande Max ....come al solito. ...:)
@ Carletto : anche tu hai fatto una bella recensione. ..:)
@: Pescadur. ..ci pensi tu a spostare quella di Carletto in questa sezione. ..kk

#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 25 November 2015 - 18:39 PM

Bravo Max!! ;)

Sarà sicuramente utile a molti! :up:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 25 November 2015 - 20:06 PM

bella maxx!!! :2thumbs: :2thumbs:


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 November 2015 - 21:37 PM

niente male :)

 

domandone, cosa pensi della manovella non passante? secondo te il cambio lato per i mancini e' comunque facile? si e' mai svitata per sbaglio?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 25 November 2015 - 21:48 PM

bellissima recensione max :up:

mitico :)



#11 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 26 November 2015 - 08:53 AM

Grazie a tutti ragazzi, ho cercato di essere il più oggettivo possibile  ;)

niente male :)

 

domandone, cosa pensi della manovella non passante? secondo te il cambio lato per i mancini e' comunque facile? si e' mai svitata per sbaglio?

Mmm.. Non ho mai provato a cambiarla di lato, posso provare e far sapere  ;) Sul lato convenzionale (sx), avvitandosi nello stesso senso della rotazione e mancando l'antiritorno, anche nella peggiore condizione possibile al limite si stringe ulteriormente. Si svita nel senso opposto, quindi il problema non c'è  :-)



#12 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 27 November 2015 - 19:45 PM

:applaus: :applaus:

Bravo Max, bella recensione approfondita e su esperienza vissuta :up:


Questo post è stato modificato da doppiorhum: 27 November 2015 - 19:45 PM

No sponsor, no lies
 

#13 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 07 December 2015 - 19:18 PM

niente male :)

 

domandone, cosa pensi della manovella non passante? secondo te il cambio lato per i mancini e' comunque facile? si e' mai svitata per sbaglio?

Direi che la manovella che si innesta direttamente nell'ingranaggio è una cosa assolutamente migliore di quella passante perchè è completamente assente da giochi ed è anche un notevole risparmio di peso. Insomma è meglio sotto tutti i punti di vista.


ex utente ridle22

#14 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 07 December 2015 - 23:34 PM

La penso nella stessa maniera, anche se provato solo su Daiwa per ora...è una cosa strana sentire così tanto feeling sul recupero, ci sta!
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#15 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 05 January 2016 - 22:01 PM

Con che cosa lo hai imbobinato?
E... anche se ha il rapporto di recupero alto si riescono comunque a far lavorare esche importanti che producono molto attrito anche in condizioni in cui la corrente tira forte?

Questo post è stato modificato da Davide384®: 05 January 2016 - 22:03 PM


#16 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 05 January 2016 - 22:31 PM

Con che cosa lo hai imbobinato?
E... anche se ha il rapporto di recupero alto si riescono comunque a far lavorare esche importanti che producono molto attrito anche in condizioni in cui la corrente tira forte?

Con 250 mt di trecciato sufix 832 0.18 26lb, con qualche giro di nylon di fondo c'è stato tutto.
Il rapporto di recupero alto torna utile quando devi pescare veloce, magari in favore di forte corrente.. Per quando peschi normale basta recuperare più lentamente ;) Di potenza ne ha da vendere: mai andato in crisi neanche con esche palettate di 50g..

Questo post è stato modificato da Ossolano: 05 January 2016 - 22:32 PM


#17 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 06 January 2016 - 07:50 AM

Con 250 mt di trecciato sufix 832 0.18 26lb, con qualche giro di nylon di fondo c'è stato tutto.
Il rapporto di recupero alto torna utile quando devi pescare veloce, magari in favore di forte corrente.. Per quando peschi normale basta recuperare più lentamente ;) Di potenza ne ha da vendere: mai andato in crisi neanche con esche palettate di 50g..

Grazie

#18 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 07 January 2016 - 08:58 AM

Con 250 mt di trecciato sufix 832 0.18 26lb, 

 

Max...una domanda...il mulo caricato con 250 metri di treccia lo usi solo in fiume alla ricerca della regina?...se così fosse non ti basterebbe caricarlo con metà del trecciato?  :-)


Luca


#19 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 07 January 2016 - 09:13 AM

 
Max...una domanda...il mulo caricato con 250 metri di treccia lo usi solo in fiume alla ricerca della regina?...se così fosse non ti basterebbe caricarlo con metà del trecciato?  :-)

Sì Luca, esattamente. Ho scelto di caricare una bobina grossa perché la scorsa stagione ne ho perso parecchio, e mi sono trovato in pesca nella spiacevole situazione di non averne abbastanza, prima di prenderne altro. La mia idea è quella di sbobinare quando ne avrò perso qualche metro e rifare man mano il fondo, per portarlo gradualmente ad esaurimento. Ovviamente nell'immediato non lo sfrutto assolutamente tutto, considerando che lancio al massimo a un'ottantina di metri.. Diciamo che è stata una scelta più per stare sereno e pensarci più avanti possibile ;)

#20 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 07 January 2016 - 09:19 AM

Hai ragione, non avevo pensato al fatto di perdere diversi metri di treccia durante la battuta di pesca!  :-)

Mi ero soffermato solo ed esclusivamente alla reale necessità di 250 metri di treccia in bobina!  ;)

Ma le perdite immagino siano dovute ad incagli sul fondo...ti ritrovi quindi a dover tagliare la treccia? ...non riesci a "spaccare" al nodo?...giunzione o moschettone che sia?


Luca




Also tagged with one or more of these keywords: Mulinello, Shimano, Twinpower, 4000HG, Hagane

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi