Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Acquistata Bolognese economica e filo 0.18


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 November 2015 - 17:06 PM

Giusto per provare un po' questa tecnica, in attesa di sapere se la tecnica bolognese mi appassiona, ho approfittato di un'offerta di un negozio di pesca ed ho acquistato una bolognese da 6 metri a 18 caffè, potenza 5 - 25 gr. mi sembra si chiami Panther ?!? .................. 

 

Non prendetemi in giro   :D  è solo per capire se mi ci trovo ............ poi magari se la cosa mi piace aprirò un po' di piu le mie tasche ed acquisterò qualcosa di più costoso in carbonio ..........

 

Ascoltando i vostri consigli ho messo nella seconda bobina un 0.18 siliconato (il negoziante mi ha detto che il siliconato è più morbido ai lanci e non si imparrucca facilmente  :irre: ) ........... però, abituato ai 0.30 della PAF ................. sottilino eh sto 0.18 ............ punto di rottura a Kg. 3,8 ...................

 

Poi anche dei galleggiante scorrevole da 5 e da 8 gr. che eventualmente potrò utilizzarlo con uno stopper in fisso ......... e piombi ad oliva e pera ...........

 

Ho fatto una cavolata o posso provare ad avvicinarmi a questo genere di pesca .............. almeno per prova ?

 

Si accettano consigli di ogni genere.


Questo post è stato modificato da Nando_mare: 13 November 2015 - 17:15 PM


#2 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 13 November 2015 - 20:27 PM

Io direi che hai fatto una scelta giusta, è vero che spesso fare economia equivale a prendere attrezzi scadenti, ma per avviarsi 18 euro vanno bene. Per come la vedo io, se mi serve un trapano per far due fori ogni tanto ne prendo uno cinese, se poi con quel trapano ci lavorerò ogni giorno allora andrò a scegliere un attrezzo migliore.

La difficoltà del terminale sottile l'ho avuto anche io, provenendo dalla paf e dal surfcasting, dovrai imparare a giocare bene in fase di recupero con la frizione, poi quando avrai più dimestichezza puoi usare semplicemente la leva dell'antiritorno disattivata (ormai uso più la leva che la frizione).

Per quanto riguarda le ulteriori accortezze, fai lanci molto morbidi oppure sfrutta semplicemente la lunghezza della canna.

Se prevedi anche di pescare nell'immediato sottocosta a mare calmo procurati sempre dei galli fissi ma di grammatura inferiore poi studiati un po' i metodi di pasturazione (che è na roba infinita), compra una fionda per bigattini e cosa fondamentale un guadino!

 

Dimenticavo anche eventuali pallettoni, torpille e piombini spaccati per tarare il galleggiante e far lavorare l'esca dove vuoi



#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 13 November 2015 - 21:27 PM

Grande Nando, solo che il tuo negoziante "tocca lu n'fuchi" il filo da 0,18 non va bene, al massimo se proprio vuoi esagerare metti uno 0,16 ma io andrei diretto su uno 0,14, se la bobina non è piena del tutto puoi metterglielo sopra se invece arriva già a un millimetro dal bordo dovrai levarne un pò per farci stare il filo più sottile, sò che ti stò dando una brutta notizia ma se peschi col lo 0,18 i pesci belli li perdi tutti


Ex moderatore molto poco moderato

#4 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 November 2015 - 22:31 PM

 "tocca lu n'fuchi"

 

Ahahahahahaha

 

ah non ti sei scordato tutto allora .........

 

 

 

al massimo se proprio vuoi esagerare metti uno 0,16 ma io andrei diretto su uno 0,14, se la bobina non è piena del tutto puoi metterglielo sopra se invece arriva già a un millimetro dal bordo dovrai levarne un pò per farci stare il filo più sottile, sò che ti stò dando una brutta notizia ma se peschi col lo 0,18 i pesci belli li perdi tutti

 

Mi sa che ho un po di filo 0.16, mi sembra verde chiaro, ma non è siliconato, ed è veramente sottile, poi però se non lo imbobino bene rischio le parrucche ......

 

No Marco non è una brutta notizia, qualsiasi consiglio lo prendo come un'ottima buona notizia ......


Questo post è stato modificato da Nando_mare: 13 November 2015 - 22:34 PM


#5 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 November 2015 - 22:43 PM

La difficoltà del terminale sottile l'ho avuto anche io, provenendo dalla paf e dal surfcasting,

 

quindi puoi capire facilmente i miei dubbi .......

 

Grazie Adriano delle dritte,.



#6 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 15 November 2015 - 23:17 PM

Beh non ce l'ho fatta ........ ho provato ad imbobinare uno 0.16 ma ........... troppo traumatico ........ passare dai soliti 0.30 o 0.40 al 0.16 .......

 

poi l'età ci mette del suo con la vista che non è proprio eccellente ........... annodare e lavorare con un filo così esile .............. bah diciamo che non ci sono abituato ....... ed alla fine:

 

ho imbobinato uno 0.18 normale, nuovo nuovo della trabucco, che mi sembra il mio attuale giusto compromesso ..... :D

 

poi in seguito si vedrà,

 

al massimo se me lo consigliate posso provare a metterci una trave di 0.16 che ne dite ?

 

può servire a qualcosa ?


Questo post è stato modificato da Nando_mare: 15 November 2015 - 23:18 PM


#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 November 2015 - 00:38 AM

Il problema è questo, te lo spiego così capisci il perchè di certe mie affermazioni, per pescare con un'esca sospesa occorre un terminale sottile, di giorno con acqua chiara non puoi salire sopra lo 0,12 o prenderai solo pesciolini neonati, con questo diametro di terminale ci devi fare i conti, non puoi sperare che regga un pesce da mezzo chilo che lotta per la sua vita, come si può aumentare la possibilità che questo piccolo spezzone di 0,12 regga? legandolo ad una lenza madre di diametro il più possibile simile che con la propria elasticità possa ammortizzare e proteggere il terminale, io su un terminale da 0,12 metto un filo da 0,14 e quasi sempre riesco a portare a buon fine la cattura, se mettessi uno 0,18 (che rispetto allo 0,12 del terminale è molto più rigido) probabilmente li perderei tutti per rottura del terminale, lo 0,16 potrebbe essere un compromesso, con lo 0,18 non si può pescare


Ex moderatore molto poco moderato

#8 Salentino

Salentino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:
  • Tecnica: bolognese in mare
  • Provenienza: lecce - provincia

Postato 16 November 2015 - 01:58 AM

....Nando alla prima occasione..lo facciamo insieme...spero arrivi presto st'occasione...



#9 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 16 November 2015 - 13:15 PM

Il problema è questo, te lo spiego così capisci il perchè di certe mie affermazioni, per pescare con un'esca sospesa occorre un terminale sottile, di giorno con acqua chiara non puoi salire sopra lo 0,12 o prenderai solo pesciolini neonati, con questo diametro di terminale ci devi fare i conti, non puoi sperare che regga un pesce da mezzo chilo che lotta per la sua vita, come si può aumentare la possibilità che questo piccolo spezzone di 0,12 regga? legandolo ad una lenza madre di diametro il più possibile simile che con la propria elasticità possa ammortizzare e proteggere il terminale, io su un terminale da 0,12 metto un filo da 0,14 e quasi sempre riesco a portare a buon fine la cattura, se mettessi uno 0,18 (che rispetto allo 0,12 del terminale è molto più rigido) probabilmente li perderei tutti per rottura del terminale, lo 0,16 potrebbe essere un compromesso, con lo 0,18 non si può pescare

 

Ok. grazie Marco, capita la lezione,

 

ma nel caso di acque meno limpide tipo mareggiata in corso, vale lo stesso ?



#10 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 16 November 2015 - 13:17 PM

....Nando alla prima occasione..lo facciamo insieme...spero arrivi presto st'occasione...

 

 

Senz'altro Salentino,

 

è solo che un po' di teoria non guasta mai ....... magari nel frattempo sbobino di nuovo il 0.18 e ci metto il 0.16 ......



#11 Salentino

Salentino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:
  • Tecnica: bolognese in mare
  • Provenienza: lecce - provincia

Postato 19 November 2015 - 14:47 PM

E si nando la teoria non guasta mai...poi con Marco vai sul sicuro ..e prima o poi anche lui tornerà nella sua terra per una pescata....




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi