Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli mulinelli da surf casting


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 November 2015 - 23:58 PM

Buona sera a tutti: dovrei comprare due mulinelli da abbinare alle mie due canne da surf casting...si tratta di attrezzi "entry level": una del deca da 25 euro presa in offerta a 15 che è da beach, più che da surf, casting 30-120 grammi e una lineaeffe da 35 euro, con casting di 100-250...pensavo, visto il valore delle canne, di abbinare mulinelli altrettanto non particolarmente "importanti", ma che possano andare bene per quelle 8-10 uscite annue (se tutto va bene), ovviamente risciacquando il tutto dopo l'utilizzo...l'idea sarebbe di prendere, quindi, un 6000 per la canna più leggera e un 8000 per l'altra e di non superare i 40 euro per mulo...credete che sia fattibile? Consigli? 



#2 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 13 November 2015 - 20:32 PM

Dai un'occhiata agli shimano alivio (i più economici di casa shimano) e ai catana (sempre shimano).



#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 13 November 2015 - 21:17 PM

http://www.decathlon...id_8325925.html

 

E' un mulinello da mare fatto per resistere alla salsedine, questo non vuol dire che non bisogna dargli una risciacquata, la misura 5000 non ti deve ingannare è piu grande dei corrispondenti shimano, meccanica di prim'ordine e frizione decorosa, peraltro è la stessa meccanica di un mulinello ( blu) che costa il doppio, esteticamente è anche molto bello, molto più bello del suo gemello più famoso


Ex moderatore molto poco moderato

#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 14 November 2015 - 11:41 AM

http://www.decathlon...id_8325925.html

 

E' un mulinello da mare fatto per resistere alla salsedine, questo non vuol dire che non bisogna dargli una risciacquata, la misura 5000 non ti deve ingannare è piu grande dei corrispondenti shimano, meccanica di prim'ordine e frizione decorosa, peraltro è la stessa meccanica di un mulinello ( blu) che costa il doppio, esteticamente è anche molto bello, molto più bello del suo gemello più famoso

 

Li avevo già adocchiati i meridian...dici un 5000 e un 7000 e passa la paura xD? Hanno la stessa meccanica di un mulinello blu...parli del nexave :D? Ovvio che li risciacquo dopo la pescata, lo faccio con tutti i mulinelli :D!



#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 November 2015 - 16:36 PM

mi inserisco nella questione con qualche domanda: il 7000 e' abbastanza solido per tirare a baffoni? come se la cava con la treccia? quale manutenzione richiede con l'uso in acqua salata?

 

grassssie :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 15 November 2015 - 19:04 PM

é una domanda che mi stupisce, mbhè da uno spinnarolo non mi stupisce neanche più di tanto :P il mulinello in questione non teme la salsedine a patto di mantenerlo un attimo pulito, per la questione se ce la fa ad affrontare un baffone dipende dal pescatore, se lo pesco io mi basta un 1000, è una cosa che non mi stancherò mai di ripetere, i pesci si recuperano con la canna e non con il mulinello, se pretendi di recuperare un pesce da 30 chili con il mulinello non ti basta un verricello da land rover, il trecciato lo sopporta bene a patto di mantenere in ordine il rullino guidafilo, Nota Bene, questa cosa vale per tutti i mulinelli e non solo per questo


Ex moderatore molto poco moderato

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 November 2015 - 21:16 PM

ok, fin li c'ero anch'io :D in breve, il mio dubbio era quanto e' solido a lungo termine... :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 November 2015 - 00:25 AM

sei stato in cina e dovresti saperlo, dura esattamente come tutti gli altri, ossia poco, l'obsolescenza programmata è una realtà con cui dobbiamo fare i conti, se siamo bravi e abbiamo voglia e tempo possiamo anche azzerare questo handicap e renderli virtualmente eterni


Ex moderatore molto poco moderato

#9 Candapesc

Candapesc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: Ancora nessuna
  • Provenienza: Mare

Postato 16 November 2015 - 12:27 PM

 dura esattamente come tutti gli altri, ossia poco, l'obsolescenza programmata è una realtà con cui dobbiamo fare i conti, se siamo bravi e abbiamo voglia e tempo possiamo anche azzerare questo handicap e renderli virtualmente eterni

 Cosa si può fare per migliorare i mulinelli?



#10 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 16 November 2015 - 22:00 PM

Spendere 40 euro X un alivio secondo me non a senso, pagheresti solo il marchio shimano a quel prezzo trovi molto di meglio poi è chiaro se sali di livello gli shimano sono il top ma non di certo l'alivio

#11 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 November 2015 - 22:06 PM

Alla obsolescenza programmata si può rispondere solo con la manutenzione programmata, i mulinelli vanno aperti spesso, il rullino guidafilo và smontato pulito e lubrificato ogni due, massimo 3 pescate, poi ci sono piccoli accorgimenti da usare all'acquisto e durante l'uso, all'acquisto bisogna evitare i modelli con meccanica sofisticata e preferire quelli a meccanica semplice e con pochi, sarebbe meglio nessuno, cuscinetti che sono l'elemento più debole del mulinello, altro punto debole è il meccanismo di scatto dell'archetto, prendete l'abitudine di chiuderlo a mano


Ex moderatore molto poco moderato

#12 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 24 November 2015 - 14:29 PM

Concludo informandovi di aver preso, come indirettamente annunciato in un altro topic del forum, i meridian 5000 e 7000 da abbinare alla canna deca in offerta che vi dissi nell'apposito topic (casting 30-120) e alla lineaeffe 100-250. Mi sembrano muli discreti, sicuramente meglio di tanta altra roba in quella fascia di prezzo! Staremo a vedere col tempo come si comporteranno. Sicuramente li sciacquerò ogni volta dopo l'uscita al mare e l'archetto lo chiudo sempre a mano (ce l'ho "per vizio" e lo faccio anche con i mulinelli da 100 euro e oltre :D). La 30-120, abbinata al 5000 (come misure sono decisamente più grandi degli equivalenti shimano), credo che la userò anche in qualche sessione di pesca a fondo a carpe e pesci gatto ;)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi