Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pinna adiposa


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 November 2015 - 23:58 PM

a che serve? pensavo servisse come le winglet degli aerei a rompere il flusso d'acqua che poi arriva alla coda... ma mi sa che ho preso una cantonata.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#2 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 11 November 2015 - 12:21 PM

Forse una riserva energetica. ..nei momenti di carestia. ..:) di certo avrà anche un ruolo di assetto, dato che i salmonidi, vivono chi più e chi meno in acque. Mosse. ...:)
Sicuro il Magister ci illuminerà. ...

#3 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 11 November 2015 - 14:55 PM

La butto li, potrebbe essere una sorta di struttura vestigiale? Un refuso evolutivo di ciò che negli antenati dei pesci che la presentano era una seconda pinna dorsale?



#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 11 November 2015 - 14:59 PM

a che serve? pensavo servisse come le winglet degli aerei a rompere il flusso d'acqua che poi arriva alla coda... ma mi sa che ho preso una cantonata.

 

Sono curioso anche io, questa cosa non ce l'hanno mai spiegata i professori di zoologia all'uni. Comunque sia, non credo abbia quella funzione perché il flusso d' acqua incontrerebbe prima la pinna dorsale, ben più voluminosa e robusta ;)



#5 moreno86

moreno86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: L'aquila

Postato 12 November 2015 - 19:07 PM

Lessi tempo fa un articolo in cui veniva riportato il fatto che la pinna adiposa è innervata, ciò suggerisce che abbia una funzione sensoriale, nel caso specifico per la percezione della corrente. Ricordo anche che gli esemplari ai quali veniva tagliata, mostravano uno sviluppo minore dell'ampiezza della caudale e minore "agilità" nelle forti correnti rispetto a quelli provvisti della pinna. Di più nin zo! :ka:


"Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato."

 


#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 12 November 2015 - 20:40 PM

Di sicuro non serve a stabilizzare il pesce in corrente, ce l'ha anche il pescegatto che non mi sembra gradisca le acque troppo mosse, e poi onestamente il giochino di "a cosa serve" mi lascia indifferente, penso a tanti umani che nel cranio hanno una massa innervata e nessuno ha capito a cosa gli serve


Ex moderatore molto poco moderato

#7 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 12 November 2015 - 21:32 PM

Di sicuro non serve a stabilizzare il pesce in corrente, ce l'ha anche il pescegatto che non mi sembra gradisca le acque troppo mosse, e poi onestamente il giochino di "a cosa serve" mi lascia indifferente, penso a tanti umani che nel
cranio hanno una massa innervata e nessuno ha capito a cosa gli serve


Interessante quello che dici Marco. ..giusto il pesce gatto. ..ma non è l unico. ..:) Se in miglioni di anni hanno tale pinna, a qualcosa serve. ...:)
Mentre per la massa celebrolesa siamo in tanti ad averla. ..:) ...e penso anche tu....:) at salut. ...

#8 moreno86

moreno86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: L'aquila

Postato 13 November 2015 - 17:59 PM

Di sicuro non serve a stabilizzare il pesce in corrente, ce l'ha anche il pescegatto che non mi sembra gradisca le acque troppo mosse

Ragionare induttivamente in questa maniera, considerando un singolo caso, non ha alcun valore scientifico e sovente porta a conclusioni del tutto errate. E' come se io dicessi che tutti i cani sono bianchi dopo aver osservato un singolo esemplare bianco.

 

A proposito di pescegatto, riporto questo studio condotto sui Siluriformi:

 

Adipose fin condition and flow regime in catfish

N.F. Temple and T.E. Reimchen (2008)                                                                                                                                                   

Abstract: Based on recent evidence suggesting a hydrodynamic function of the small adipose fin in salmonids to turbulent
flow conditions, we test for associations between presence and absence of the adipose fin and flow regime in Siluriformes,
one of the largest freshwater groups of fish with variable expression of this fin. Among 1906 species from multiple fami-
lies, those living in habitats with flow (streams or rivers) exhibited an adipose fin significantly more frequently than ex-
pected relative to no-flow habitats (lakes, marine, parasitic). These trends were robust and occurred on different continents
and among multiple paired comparisons within sister groups. Exceptions to these trends generally had atypical body shape

or occupied divergent habitat types. These results are concordant with the hydrodynamic function of this small fin.

 

 

Questo invece è il lavoro a cui mi riferivo nel mio precedente intervento:

 

Neural network detected in a presumed vestigial trait: ultrastructure of the salmonid adipose fin

J. A. Buckland-Nicks, M. Gillis, T. E. Reimchen (2011)
Abstract: A wide variety of rudimentary and apparently non-functional traits have
persisted over extended evolutionary time. Recent evidence has shown
that some of these traits may be maintained as a result of developmental
constraints or neutral energetic cost, but for others their true
function was not recognized. The adipose fin is small, fleshy, non-rayed
and located between the dorsal and caudal fins on eight orders of basal
teleosts and has traditionally been regarded as vestigial without clear
function. We describe here the ultrastructure of the adipose fin and
for the first time, to our knowledge, present evidence of extensive
nervous tissue, as well as an unusual subdermal complex of
interconnected astrocyte-like cells equipped with primary cilia. The fin
contains neither adipose tissue nor fin rays. Many fusiform
actinotrichia, comprising dense striated macrofibrils, support the free
edge and connect with collagen cables that link the two sides. These
results are consistent with a recent hypothesis that the adipose fin may
act as a precaudal flow sensor, where its removal can be detrimental to
swimming efficiency in turbulent water. Our findings provide insight to
the broader themes of function versus constraints in evolutionary
biology and may have significance for fisheries science, as the adipose
fin is routinely removed from millions of salmonids each year.

"Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato."

 


#9 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 13 November 2015 - 22:10 PM

tesi interessanti, potrebbero anche non essere campate in aria, in questo caso in acqua, ma solo tesi, siamo abituati a pensare i salmonidi in acqua corrente, in realtà tantissimi salmonidi vivono in mare o in laghi e non dobbiamo pensare che ogni cosa abbia un suo perchè scientifico, per fare un esempio su una specie che conosciamo tutti bene, a parte qualche gayoso, la donna ha il seno, bello rotondo prominente e "adiposo" la cosa a noi maschietti umani fa molto piacere ma nelle femmine delle altre specie di primati il seno non è presente, evidentemente la cosa (le tette) non ha una funzione vera, probabilmente è stata una delle tante mutazioni casuali che compaiono ma noi maschietti questa mutazione è piaciuta e preferiamo accoppiarci con femmine che abbiano questa "anomalia" piuttosto che con quelle piatte come un uscio, a lungo andare le donne con i respingenti sono diventate la regola, le altre, quelle con la caratteristica recessiva comune alle femmine degli altri primati, non se le fuma nessuno, vabbè al giorno d'oggi basta un piccolo interventino da poche migliaia di euro per risolvere il problema e fregare i maschi vogliosi di mutazione, ma questa è un'altra storia


Ex moderatore molto poco moderato

#10 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 14 November 2015 - 11:45 AM

Probabile sia un carattere distintivo presente nei salmonidi tuttavia privo di significato funzionale (o magari il suo significato non è chiaro, o hanno avuto un'atrofizzazione nel corso evolutivo...ciò significherebbe che una volta magari erano molto più sviluppate e assolvevano qualche funzione in relazione ad un habitat diverso da quello attuale), a questo punto ;)



#11 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 November 2015 - 15:12 PM

Girovagando ho letto che la funzione è quella di mantenere la stabilità negli spostamenti orizzontali..

#12 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 14 November 2015 - 15:26 PM

tesi interessanti, [...]


L'esempio non è calzante. In diverse specie lo sviluppo di alcuni organi avviene a seguito di evoluzione comportamentale (esempio colori del piumaggio, emissione di determinati suoni, accumulo di grasso in regioni corporee facilmente visibili, ecc) e non funzionale.

#13 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 14 November 2015 - 15:33 PM

Dimostrami che è un organo funzionale e ti darò ragione, io non mi vergogno della mia ignoranza ma mi aspetto che chi mi contesta lo faccia con certezza scientifica e non con tesi


Ex moderatore molto poco moderato

#14 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 14 November 2015 - 15:40 PM

Ho proprio detto il contrario 😀
Sto dicendo che l'evoluzione porta avanti tratti non solo funzionali.
L'esempio che tu hai riportato è proprio uno di questi: Nell'essere umano il seno femminile si è sviluppato perché probabilmente l'individuo di sesso maschile individua in misure abbondanti una maggiore fertilità.

#15 moreno86

moreno86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: L'aquila

Postato 14 November 2015 - 16:29 PM

Dimostrami che è un organo funzionale e ti darò ragione, io non mi vergogno della mia ignoranza ma mi aspetto che chi mi contesta lo faccia con certezza scientifica e non con tesi

Esattamente, hai colto nel segno! Ho riportato due pubblicazioni che dimostrano il ruolo funzionale della pinna adiposa e ne riporto una terza in calce. Sei tu che stai sostenendo tesi fantasiose, riportando esempi bizzarri e non consoni arrivando a conclusioni strampalate.

 

Hydrodynamic and phylogenetic aspects of the adipose fin in fishes

T.E.Reimchen and N.F.Temple (2004)

 

Astract: adipose fin on fishes is a highly conserved and enigmatic, small, non-rayed fin that has persisted from

the Mesozoic on some basal teleosts such as salmonids.[......] Consistent with speculations in the literature, our results show that the adipose fin may function to control vortices enveloping the caudal fin during swimming or, alternatively, function as a passive precaudal sensor of turbulent flow. Phylogenetic persistence of this trait among multiple groups of early bony fishes is probably due to its hydrodynamic attributes rather than developmental constraints, and the current widespread practice in fisheries of removing the adipose fin as a marking technique may have significant biological costs.


"Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato."

 


#16 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 14 November 2015 - 18:14 PM

Il mio inglese è un po arrugginito e quindi forse potrei aver tradotto male o in modo incompleto, ad ogni modo io ho letto questo:

I nostri risultati dimostrano che la pinna adiposa può funzionare per controllare i vortici avvolgenti della pinna caudale durante il nuoto o come funzione alternativa, come sensore passivo precaudale di flusso turbolento, ora ammesso che la mia traduzione sia corretta, e se non lo è chiedo scusa, questa affermazione mi trova completamente in disaccordo sulla prima parte e possibilista sulla seconda, chiunque ha studiato un poco di meccanica dei fluidi sa che quella piccola protuberanza non può influire a stabilizzare un flusso turbolento e trasformarlo in un flusso laminare, tutt'al più il contrario, tra l'altro essendo una pinna non raggiata non può essere controllata nella dimensione e forma dal pesce e quindi non è utilizzabile nemmeno volendo per questo scopo, potrebbe invece essere vera la seconda ipotesi ovvero che serva da sensore di turbolenza, non ho modo ne di confermare ne di contraddire questa seconda ipotesi, assumo questa affermazione come parere dell'autore che peraltro, vista la prima affermazione, di credibilità gliene concedo poca


Ex moderatore molto poco moderato

#17 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 14 November 2015 - 19:00 PM

Serve per far lavorare gli scienziati (biologi/ittiologi in primis) :D


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#18 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 04 December 2015 - 12:56 PM

Infatti, ha ragione Pescadur, ma non nel senso di studio "della", bensi, come partimonio genetico di analisi, quindi come "taglio" della pinna adiposa per le analisi genetiche. Ma il.pesce questo non deve saperlo. La pinna adiposa può essere tagliata anche come elemento distintivo (marcatura) di riproduttori o di pesci in risalita, proprio perchè la sua funzione(funzionalità) è quasi nulla. Le tette però ,Marco, c'entrano come i cavoli a merenda ..;-)
Federico Ielli

#19 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 04 December 2015 - 19:52 PM

Federico, mi meraviglio di te, le tette c'entrano sempre a prescindere dalla discussione  :yes:


Ex moderatore molto poco moderato

#20 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 04 December 2015 - 22:18 PM

Marco anch'io mi meraviglio di te(tte)..;-)
Federico Ielli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi