Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Telescopica o due pezzi?


21 risposte a questo topic

#1 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 08 November 2015 - 11:37 AM

Vorrei comprare una canna da carp Fishing, da usare anche per pesci gatto e storioni, ne ho trovato un paio belle e non tanto costose alla decathlon, sono però indeciso se prendere la telescopica o la due pezzi, le canne sono tutte due da tre libre... Grazie a tutti

#2 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 09 November 2015 - 08:37 AM

Canna telescopica se ti piace aver la canna già montata quando vai a pesca; già pronta a pescare.
La canna 2pezzi invece é da montare sul posto(esistono modi per trasportarle già montate ma non altrettanto comodi come con la telescopica).

#3 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 09 November 2015 - 09:38 AM

Le mie 4 canne "inglesi" da m. 4,50 , sono tutte in tre pezzi ed io le trasporto smontate ma già corredate di mulinello, e lenza, senza galleggiante che attacco sul posto; non conosco a fondo la "montatura" per il carp fishing quindi potrei darti dei suggerimenti sbagliati.

 

Io faccio così: avvolgo su un portalenza la mia montatura e poi blocco il tutto con un elastico quindi, lasciando la frizione tutta aperta, stacco pezzo per pezzo e li avvicino al fusto principale della canna, poi metto un cappuccio sulla parte superiore dei tre pezzi in modo che non si muovano poi blocco il tutto (i tre pezzi e il portalenza) alla base con pezzo di velcro  ;)


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 09 November 2015 - 12:03 PM

Le due pezzi sono a mio avviso decisamente più performanti. Il problema trasporto si risolve semplicemente con un porta canna dedicato dove potrai riporre canna, mulinello, lenza/terminale e zavorra perfettamente pronti per la tua sessione di pesca.
Le telescopiche le consiglio a chi frequenta posti molto infrascati, difficili da raggiungere con qualcosa di poco più ingombrante
A disposizione per eventuali chiarimenti
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 09 November 2015 - 13:13 PM

Scusate mi spiego meglio io credo che se una canna è valida ed è ottimale per quello che mi serve debba essere io ad adattarmi a lei, Nn lei a me, quindi Nn è importante se sia ingombrante l'importante è che vada bene per le mie esigenze.. Dato che la userei maggiormente per pesci gatto e storioni e ho trovato sia una 2 pezzi che una telescopica a un buon prezzo da 3 libre, entrambe da carp Fishing quale devo prendere??

#6 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 09 November 2015 - 16:25 PM

A questo punto una 2 pezzi è preferibile.

In genere si opta per le telescopiche solo per questioni di ingombro dato che sono meno efficienti dal punto di vista meccanico.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#7 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 09 November 2015 - 19:00 PM

E sicuro che con le 2 pezzi sono tranquillo per pesci gatto e storioni??

#8 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 09 November 2015 - 22:40 PM

Stai super tranquillo! Anche se quelle che hai individuato tu non sono proprio il massimo a livello di finiture e materiali
Se puoi dai uno sguardo alle fox warrior s o alle chub outcast; costicchiano un po di più delle caperlan ma sono tutta un'altra storia.
Per il libbraggioo ti consiglio di stare sotto le tre lbs, prendi canne con azione parabolico/progressiva lunghezza 12ft
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#9 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 09 November 2015 - 22:45 PM

http://www.decathlon...id_8126244.html


La canna é questa...

#10 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 09 November 2015 - 23:21 PM

http://www.decathlon...id_8126244.html
La canna é questa...

Hai linkato la home del sito/negozio, comunque conosco bene quelle canne e so di cosa stai parlando
valuta anche i modelli che ti ho consigliato
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#11 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 09 November 2015 - 23:23 PM

Vedremo, ma queste Caperlan, dato che le userei solo occasionalmente come sono?

#12 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 09 November 2015 - 23:37 PM

Cannoni da battaglia rustici e pesanti, ma tranquillo se il c.f. non è la tua disciplina ti ci troverai bene
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#13 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 10 November 2015 - 00:37 AM

E dovrei prenderla con azione di punta o parabolica?? Sempre per storioni e pesci gatto ovviamente

#14 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 10 November 2015 - 22:47 PM

Per chi non é un esperto di lancio tecnico è preferibile un attrezzo con azione parabolico progressiva (chiedi all'addetto al settore pesca del deca) le conosco ma non le ho mai provate in pesca
Altrimenti rivolgiti ad un negozio specifico che tratta carpfishing.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#15 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 10 November 2015 - 22:49 PM

Beh io ho sempre praticato surf casting s i lanci lo so fare, poi non so se sn uguali o no

#16 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 10 November 2015 - 23:09 PM

https://youtu.be/Y6vrohifVNU
Esempio di lancio tecnico (molto ben spiegato) se ti piace una canna con un'azione di punta bhe a te la scelta
io preferisco quelle paraboliche progressive atteso che le ritengo meno impegnative e più divertenti (non sono un gran lanciatore mi accontento dei miei 70/80 mt)
Avevi chiesto un parere su cosa è preferibile tra canna bipartita o telescopica, ho espresso la mia preferenza dettata dalle emozioni che una canna a due pezzi mi trasmette sia nelle fasi di lancio che nel momento del combattimento.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#17 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 11 November 2015 - 00:24 AM

Mi sa che hai proprio ragione

#18 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 15 November 2015 - 02:18 AM

Per farti un esempio, tra le mie canne ne ho anch'io una da 3lbs azione parabolico/progressiva.
In tante pescate mi accorsi che la canna piega e lavora bene solo con pesci di taglia medio/grande, quindi con pesci gatto sopra i 2kg; carpe sopra i 5kg e con storioni sotto i 10kg..con pesci più piccoli mi da l impressione di non sentirli nemmeno..alzo la canna e i pesci sono guadinati, e con storioni sopra i 10kg la durezza della canna fa si che 90% delle volte qualcosa vada storto(nodi, amo, slamate..)dicendoti questo non voglio fare il "saputello", ma darti un prezioso consiglio che potrebbe evitarti un errato acquisto.la canna da 3lbs va bene per fare carpfishing; informati bene su cosa sia e come si pratichi..(se vai a pesca 3ore EVITA il C.Fishing perche 3ore bastano qppena per preparare la postazione e pasturare..)
Se vuoi una canna "generica"
Invece,che vada bene un Po' per tutto, canna "all round" cerca la tua pesca ideale e poi specializzati in quella.questa é la mia opinione, poi ognuno é libero di far quello che preferisce :-)

#19 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 15 November 2015 - 08:28 AM

Vero non posso darti torto però nei laghi che potrei frequentare non sarebbe strano allarmare questi pesci anche non pescando direttamente per loro, quindi devo avere una canna abbastanza robusta per essere sicuro di non scoppiare la canna, poi è chiaro che mentre lei fa il suo lavoro a fondo io mi diverto con trote e altri generi di pesce

#20 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 15 November 2015 - 15:11 PM

In 20 anni di pesca (varie tecniche) non ho mai e sottolineo MAI visto "scoppiare" una canna in combattimento! Per negligenza, imperizia e imprudenza del pescatore..tante!
Pensare di risolvere la pesca con attrezzi dedicati a tecniche specifiche perché più robusti é errato!!!
Pensa solo che un attrezzo da 2.75lbs inizia a lavorare bene con zavorre sup3riori a 80 gr
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi